ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Off-Topic > Astronomia

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-12-14, 20:51   #11
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

Genere: Nessuno
Predefinito Re: Riesamine delle Teorie grazie a Rosetta

L' acqua sulla terra è venuta fuori dall' ossigeno che usciva dalle rocce e si univa all' idrogneno nell' atmosfera.
Qualche cometa sarà acneh venuta giù e avrà portato sostanze di varia natura ma non è certo ervita a formare mare o oceani.
E quante comete ce volevano ?
Ma soprattutto, hanno puntato tutte sulla Terra ?

Leader del movimento per i diritti delle " Gelatine bioneurali "
Giulianino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-12-14, 23:00   #12
Romulano
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Romulano

Locazione: Impero Stellare Romulano IRW Tokamak
Genere: Maschile

Quote:
Giulianino
L' acqua sulla terra è venuta fuori dall' ossigeno che usciva dalle rocce e si univa all' idrogneno nell' atmosfera.
Qualche cometa sarà acneh venuta giù e avrà portato sostanze di varia natura ma non è certo ervita a formare mare o oceani.

Sembri molto sicuro di quello che dici, immagino che ti baserai su fonti sicure ed affidabili; potresti linkare qualcosa?

Personalmente non ho mai sentito questa teoria, ma mi sembra abbastanza improbabile: il volume di idrogeno e ossigeno necessario per creare tutta l'acqua presente sulla Terra tramite una reazione chimica è eccessivo. Ti faccio due calcoli:

Il volume totale stimato di acqua presente sulla Terra è 1'386'000'000 km^3 ossia 1,386x10^18 m^3.
Poichè la densità dell'acqua è circa 1 g/cm^3 abbiamo che tutta l'acqua della Terra ha una massa di 1,386x10^21 kg o 1,386x10^24 g.
Il peso molecolare dell'acqua è circa 18 g/mol.
Le moli di acqua presenti sulla Terra sono quindi 7,7x10^22 mol.
La reazione chimica in questione è 2H2 + O2 ---> 2H2O (scusate l'assenza dei pedici scritti in modo corretto) quindi il rapporto tra moli reagenti e moli prodotte è 3/2.
Per ottenere 7,7x10^22 mol di acqua servono dunque 1,155x10^23 moli totali di ossigeno e idrogeno.
La legge di Avogadro stabilisce che il volume molare di un gas perfetto è 22,4 L/mol.
Approssimando ossigeno e idrogeno a gas perfetti abbiamo dunque che il volume totale di gas necessario ad ottenere l'acqua presente sulla Terra è 2,5872x10^24 L ossia 2,5872x10^21 m^3.
Il volume della Terra è 1,083x10^21 m^3.

Per ottenere tutta l'acqua presente sulla Terra sarebbero necessarie più di due 2 "Terre" di gas. Come lo spieghi?

Molto interessante l'articolo sulla scoperta fatta dalla sonda Rosetta; anche se ammetto di essermi appassionato di più leggendo le specifiche tecniche dello spettrometro di massa ( ) dello strumento Rosina.

Well, here's another nice mess you've gotten me into!
Romulano Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-12-14, 21:57   #13
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

Genere: Nessuno

Quote:
Romulano
potresti linkare qualcosa?

E' una teoria di due scenziati orientali, asiatici.
Non ricordo i nomi.

Leader del movimento per i diritti delle " Gelatine bioneurali "
Giulianino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-12-14, 22:41   #14
Divhael
Tecnico

L'avatar di  Divhael

Genere: Femminile

Quote:
Celesta
La mia domanda sarebbe: non sarebbe possibile che ci sarebbe una discrepanza naturale tra il oceano nostro di oggi, dopo un evoluzione di migliaia di anni, e l´aqua su una cometa "vecchia" libera di ogni modificazione possibile tranne il calore duro del sole e il freddo duro dello spazio durante lo spostamento sulla orbita della cometa ?
Purtroppo non ho alcuna base in materia per poter rispondere. Ho letto una domanda analoga tra i commenti ad uno degli articoli sulla scoperta di ROSINA, ma anche lì mi sembra di non aver visto risposte.

Quote:
Celesta
Deve essere molto probabile, che l´aqua si e mischiata da diverse fonti e cosi creando una miscela tra le comete gioviani, e le altre. Secondo me facciamo male a conentrarci soltanto sulle comete. Ma almeno e un inizio...
Se non ho frainteso, i dati raccolti da Rosetta aprono infatti nuove ipotesi sul diverso peso dei ruoli che sia le comete che gli asteroidi hanno avuto nella formazione dei nostri oceani: non sarebbero più le comete i principali "sospettati", bensì proprio gli asteroidi, come già ipotizzano alcuni modelli.

A planet is the cradle of mind, but one cannot live in a cradle forever.
Divhael Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-12-14, 01:19   #15
Celesta
Cadetto IV Anno

L'avatar di  Celesta

Locazione: Germania, Baden-Wurtemberg, Lago di Costanza
Genere: Maschile

Ho trovato un interessante documentario dopo l'atteraggio di philae.

https://www.youtube.com/watch?v=ppdEzii5aDs

If I had this ship, I would hit the cardassian until they scream. But I would not chasing around rumors about goosechicks. This is not about goosechicks. This is about the right thing to do. No !!. You´re trying to be a hero. Terrorists don´t get to be Heros. (DSN9, stagione 3.9, DEFIANT)

Il mio album di foto: http://www.flickr.com/photos/salvo682
Il mio canale di video: http://www.youtube.com/user/pw10a2sal/videos
Celesta Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione