ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Libri, riviste, fumetti, manuali ed enciclopedie

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-14, 21:34   #1
Gateship
Equipaggio

Locazione: Continuum Q!! :)
Genere: Femminile
Predefinito La Tavola del Capitano - Kathryn Janeway

Spiriti neri e bianchi, spiriti rossi e grigi,
mischiatevi, mischiatevi, mischiatevi, che vi possiate mischiare...
Dal pizzicore dei miei pollici,
qualcosa di terribile sta arrivando.

Shakespeare, Macbeth, Atto IV, Scena I

La Tavola del Capitano - La Nave Infuocata (Kathyrn Janeway).

Scritto da Diane Carey.
Traduzione di Flora Staglianò.

Esiste un bar chiamato 'La Tavola del Capitano' in cui coloro che hanno comandato potenti vascelli di ogni forma ed epoca si possono incontrare, rilassare, e fare una bevuta amichevole con altri dello stesso grado. A volte può scoppiare una rissa, ma si tratta sempre di una cosa di famiglia, più o meno. Ricordate però, il primo giro viene sempre pagato con un racconto... anche nel Quadrante Delta!

SPOILER - Click per visualizzare

Trama presa dalla copertina del libro.

Ho appena finito di leggere.
Che dire? Io l'ho trovato bellissimo. Una cosa che però non mi è piaciuta è che si sappia fin dall'inizio che almeno una parte dell'equipaggio e presumibilemente anche la Voyager siano sopravvissuti. Nel racconto di Janeway, fatto appunto alla Tavola del Capitano, lei vede la sua nave distruggersi, ma sappiamo quasi per certo che non è così. Toglie suspense...
Per il resto, i personaggi mi sono piaciuti (Lucas soprattutto). Quen non molto e Zell, se così si chiamava, non l'ho sopportato fino agli ultimi capitoli.
L'argomento principale, quello a cui gira attorno tutta l'opera è delicato. Uccidiamo i nostri bambini o moriamo noi? Che si fa? Uccidiamo altre razza per farci spazio oppure ci suicidiamo come gli Asgard? È una scelta difficile senza dubbio.
Riguardo a Janeway... ho sempre pensato che narrare in prima persona fosse difficile. Che fosse ancora più difficile se il personaggio non l'hai inventato tu e se quel personaggio è famoso e non ne hai mai conosciuto i pensieri. Il minimo errore e il lettore se ne accorge. A me è piaciuto, è narrato in maniera liscia e scorrevole, si sofferma sulle emozioni del personaggio però non troppo. (in verità me la aspettavo più scandalizzata per la perdita della Voyager, dell'equipaggio e di Chako).
Come ho già detto un bel libro.

A voi è piaciuto??

Ora non so più che leggere... 'Io, Q' è 'Invasione' sono carini??

"When we're wronged, our instinct is to assign blame. Even if it means hurting someone we love-someone who doesn't deserve it."
- Pral-glasch-Haaj to Deanna Troi. Star Trek: Destiny.
Gateship Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-01-14, 22:08   #2
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Predefinito Re: La Tavola del Capitano - Kathryn Janeway

Quote:
Gateship
Ora non so più che leggere... 'Io, Q' è 'Invasione' sono carini??
Io non li ho letti, però dei libri del ciclo dell'invasione si parla qui: http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=8076

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-14, 18:42   #3
Gateship
Equipaggio

Locazione: Continuum Q!! :)
Predefinito Re: La Tavola del Capitano - Kathryn Janeway

Grazue!

"When we're wronged, our instinct is to assign blame. Even if it means hurting someone we love-someone who doesn't deserve it."
- Pral-glasch-Haaj to Deanna Troi. Star Trek: Destiny.
Gateship Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione