ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Consiglia un Sito Trek

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-01-14, 15:13   #21
digitaldestiny
Cadetto I Anno

L'avatar di  digitaldestiny

Locazione: Torino
Genere: Maschile
Predefinito Re: TrekPortal su Facebook

Quote:
MiaPiccolina
Ecco quindi che in un forum di Star Trek si finisce per parlare di tutt'altro e non vedo come il passaggio su FB possa cambiare la situazione.

Esatto... anzi, IMHO potrebbe addirittura peggiorarla.

"Un giorno la mia gente elaborerà una sorta di dottrina morale che stabilirà tutto quello che possiamo o non possiamo fare. Quello che è giusto e quello che è sbagliato. Ma fino ad allora, fino a quando non esisteranno queste direttive, dovrò ricordare a me stesso che non ho nessun diritto di comportarmi come se fossi Dio." - Capitano Jonathan Archer, 2151
digitaldestiny Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-04-14, 13:21   #22
MiaPiccolina

Eppure sto notando che ormai molti siti di informazione storici stanno passando tutti sui social network. Forse gestire i contenuti di una pagina su facebook è gratuito o meno costoso?

Penso al fatto che il forum è pagato, mi pare di capire, ogni anno dal suo fondatore, altrimenti ci sarebbe blackout. E se un giorno il pagamento non avvenisse più?
Dovremo cominciare a valutare la possibilità di un trasloco?
Vecchio 15-04-14, 16:34   #23
Ragno
Capo II Classe

Nel passaggio a Facebook io sarei uno di quelli che di fatto abbandonerebbe la comunità.
Facebook ha regole, tempi e modalità completamente diversi che, personalmente, mi hanno spinto ad un estremo livello di privacy. Sulla mia pagina di Facebook non c'è praticamente nulla, e ho come amici solo persone che ho conosciuto, anche se marginalmente, nella vita reale.

Mi si potrà obiettare che un utilizzo di questo tipo vanifica l'essenza di questo social network, ed infatti spesso ho anche valutato di chiudere la pagina, (impresa che si dice non sia tanto agevole) desistendo dal proponimento per pigrizia e abitudine.
Anche nel caso paventato da Miapiccolina, ovvero passaggio obbligato per cause di forza maggiore, passerei la mano.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-04-14, 17:22   #24
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova

La sopravvivenza di TrekPortal non è messa in discussione, anche nel caso in cui un giorno lontano venisse a mancare il supporto (non solo economico) da parte di Marinig sono convinto che più persone sarebbero disposte a contribuire affinché l'avventura potesse continuare. Io sarei di certo fra questi.

Alcuni anni fa avevo sospeso il mio account su Facebook e nonostante da quindici mesi lo abbia riattivato per una triste occorrenza, da allora giace pressoché inutilizzato; credo che presto lo sospenderò di nuovo, o lo rimuoverò definitivamente. Questo per dire che, dopo l'entusiasmo iniziale, FB non riesce più a esercitare su di me alcun fascino.
Ho visitato alcune pagine dedicate agli argomenti più disperati e in nessun caso mi è parso che questo social network sarebbe in grado di prestarsi a sostituire un qualsiasi forum, mi pare che manchino completamente l'organizzazione e l'accessibilità alle discussioni che i forum mettono a disposizione, permettendo ad esempio di recuperarle e intervenirvi anche a distanza di tempo.
In generale penso che sarebbe poco utile affiancare una pagina Facebook a un forum (TrekPortal o qualsiasi altro), poiché sarebbe dispersivo e creerebbe solo confusione, come in molti avete già osservato. Non riesco a immaginare quali discussioni dovrebbero potersi affrontare su Facebook e quali nel forum, per di più senza che i messaggi e le informazioni dei due siti possano essere integrati e accessibili vicendevolmente.
L'unica possibilità che riesco a intravedere sarebbe una pagina da dedicarsi alle informazioni di servizio, per esempio per informare gli utenti di temporanee sospensioni del funzionamento del forum, o simili, ma per questo genere di attività credo si presterebbe meglio Twitter e comunque finora l'invio massivo di e-mail da parte degli Admin ha sempre raggiunto lo scopo.

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-04-14, 21:14   #25
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile

Quote:
Q_rioso
La sopravvivenza di TrekPortal non è messa in discussione, anche nel caso in cui un giorno lontano venisse a mancare il supporto (non solo economico) da parte di Marinig sono convinto che più persone sarebbero disposte a contribuire affinché l'avventura potesse continuare. Io sarei di certo fra questi.
Anche io!

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-04-14, 11:02   #26
MiaPiccolina

Quote:
Q_rioso

Aspe' però, prima dicci quanto costa!
Scherzi a parte, mi piacerebbe sapere quanto costa oggi mantenere un forum come trekportal.
Vecchio 16-04-14, 14:13   #27
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Se te lo dicessimo, dopo dovremmo ucciderti.

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Vecchio 16-04-14, 14:59   #28
MiaPiccolina

Insomma non lo sai...
Vecchio 16-04-14, 16:10   #29
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Infatti.
Altrimenti, anziché essere qui a scrivere, starei guardando crescere le margherite... dal basso.

Vecchio 16-04-14, 19:33   #30
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur
Genere: Femminile

Non sarà la Tal'Shiar a gestire il forum nell'ombra, per carpirci informazioni utili a conquistare la Terra?

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione