ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Libri, riviste, fumetti, manuali ed enciclopedie

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-13, 16:33   #1
Romulano
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  Romulano

Locazione: Impero Stellare Romulano IRW Tokamak
Genere: Maschile
Question Libri sui Romulani

Un saluto a tutti.
Vorrei chiedervi se conoscete e/o avete mai letto libri di Star Trek che narrano storie sui Romulani; naturalmente non sarebbe materiale canon, ma mi interesserebbe molto leggere storie su di loro, anche perchè, tutto sommato, dalle serie sappiamo ancora ben poco, soprattutto riguardo ai fatti che avvengono all'interno del loro impero chiuso e riservato. Diciamo che le varie serie ci danno solo una visione esterna, dal punto di vista della Federazione, senza approfondire più di tanto.
Insomma... tutto questo per chiedervi se sapete darmi qualche dritta in proposito; io frugando un po' in giro per la rete ho scoperto questa serie di libri ( http://en.wikipedia.org/wiki/Rihannsu ) e il fumetto Romulans: pawns of war, che dovrebbero essere di ambientazione TOS. Poi, se non mi sbaglio per l'ambientazione ENT esiste la serie di due libri "The romulan war". Voi li avete letti, sapete se sono stati tradotti in italiano, ne conoscete altri (magari ambientati nel 24^ secolo )?

Grazie a tutti.

Well, here's another nice mess you've gotten me into!
Romulano Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-05-13, 21:16   #2
Divhael
Tecnico

L'avatar di  Divhael

Genere: Femminile
Predefinito Re: Libri sui Romulani

Che io sappia, la serie di Diane Duane sui Romulani (Rihannsu) è un po' una Bibbia del materiale non canon; ho il primo libro a casa, ma non l'ho ancora letto, perciò non ho esperienza per consigliarteli o meno.

Ho letto, invece, il primo dei due libri The Romulan War di ENT: non posso dire di averlo trovato sgradevole in tutto e per tutto, ma - fatta eccezione per alcune parti, guarda caso quelle "romulane" - mi ha annoiato non poco. Se ti interessano, ti consiglio di leggere prima almeno The Good That Men Do (imho più avvincente e meno denso di lungaggini inutili), dello stesso autore, in modo da capire gli eventi precedenti più importanti.

Ambientati su Romulus (e dintorni) e con parecchi personaggi Romulani, ci sono Captain's Blood, il secondo libro della trilogia della Totalità che è ambientato dopo Nemesis (ne ha parlato qui MiaPiccolina), e Vulcan's Heart, che - in breve - racconta il primo viaggio di Spock sul pianeta (si può considerarlo una sorta di prequel all'episodio di TNG sulla riunificazione). Questi due sono gli unici ad avermi realmente preso, in tutta onestà.
Il fumetto Romulans: Pawns of War è anch'esso molto bello - peccato che, come molti fumetti, duri troppo poco.

Sulle traduzioni in italiano della serie Rihannsu non so dirti nulla; per quanto riguarda The Romulan War e Pawns of War, sono certa che siano disponibili solo in lingua inglese, almeno per ora. Di Captain's Blood esiste una traduzione italiana (Sangue di Capitano).

A planet is the cradle of mind, but one cannot live in a cradle forever.
Divhael Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-05-13, 21:27   #3
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur

Grazie anche da parte mia Divhael! Mi piacerebbe sapere come sono i libri di Diane Duane... quando lo leggerai, facci sapere che ne pensi!
Di mio ho poco da aggiungere, tutto ciò che avevo da proporre è già stato presentato da Divha, che mi è sembrata comunque più informata di me!

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-05-13, 23:02   #4
Romulano

L'avatar di  Romulano

Grazie Divhael, probabilmente presto prenderò "Sangue di capitano" visto che, oltre a narrare una storia sui Romulani, probabilmente approfondirà la ancora poco chiara questione romulana-remana vista in Nemesis.
Anche "Vulcan's heart" sembra interessante, con la storia del tentativo di unificazione iniziato da Spock, e il fatto che l'abbia letto e che ti sia piaciuto è un punto a suo favore; questo sai per caso se in italiano è stato tradotto? Ho guardato la pagina di Memory Alpha, ma non dice nulla.
Purtroppo, se per leggere una pagina o un articolo in inglese non ho problemi, un libro per me sarebbe molto impegnativo; ma immagino sia soprattutto un questione di abitudine, prima si inizia meglio è.

@Soleta, tsk tsk non si scroccano le discussioni altrui!

Vecchio 04-05-13, 12:53   #5
Divhael
Tecnico

L'avatar di  Divhael

Sai che non ne ho idea?
L'ho letto in inglese, ma al momento di prenderlo non ho cercato una traduzione, quindi non sono sicura della sua (non) esistenza. Ho cercato tra i libri tradotti su Ultimo Avamposto, però mi sembra che non ci sia...

Comunque sono tutt'altro che informata sull'argomento (confesso che il materiale non canon, in genere, non mi esalta affatto...), perciò immagino ci siano anche altri libri a tema romulano. Il problema è trovarli.

Vecchio 05-05-13, 16:03   #6
Romulano

L'avatar di  Romulano

Grazie di nuovo, in effetti, probabilmente, non è stato tradotto, in quanto anche le mie ricerche non hanno avuto risultato. Comunque ho trovato dallo stesso venditore "Sangue di capitano" e "Le esigenze dei molti" (sempre recensito da Miapiccolina in questa sezione ) che comunque meditavo già da un po' di prendere. Anche questo, a quanto ho capito, contiene fatti sui Romulani, e racconta la storia dopo Nemesis e dopo la distruzione di Romulus ( ).
Anche io ero un po' restio ad entrare nel non-canon, soprattutto per la confusione che verrebbe creata dalle contraddizioni (in questo caso indubbie); ma per i romulani faccio un'eccezione.

Vecchio 05-05-13, 19:11   #7
Divhael
Tecnico

L'avatar di  Divhael

Già... comunque, trovo che le contraddizioni (anche forti) siano preferibili all'enorme frittata fatta da alcuni autori in modo che le loro storie si riallacciassero a quelle scritte dagli altri: il risultato è una rete di eventi più che improbabile e dei personaggi che vanno al di là del comune mortale per tutti i guai che si trovano sulla strada (per non parlare di quelli dell'epoca TOS ancora vivi e in salute dopo gli eventi di Nemesis ).
Diversi giri su Memory Beta mi hanno convinto a stare alla larga dalla maggior parte dei romanzi Trek.

Mi sono ricordata dell'esistenza di un altro libro che dovrebbe avere a che fare con i Romulani, post-Nemesis: Taking Wing della serie Titan (un'idea che non mi dispiacerebbe vedere concretizzata in una serie TV... aspetta e spera). Non l'ho (ancora) letto, però la trama non mi dispiace.

Vecchio 06-05-13, 23:19   #8
Romulano

L'avatar di  Romulano

Quote:
Divhael
per non parlare di quelli dell'epoca TOS ancora vivi e in salute dopo gli eventi di Nemesis

Ah, quindi non ero l'unico ad essersi posto questo dubbio sulla longevità dei vulcaniani (a dir poco eccessiva).
Anche io girando su Memory Beta mi sono accorto dell'enorme confusione ed intrecio di trame esistente (addiritura esistono varie Enterprise con la "stessa lettera"), e avevo pensato che è meglio non addentrarsi troppo in quelle acque, ma come ho detto, per i Romulani faccio un'eccezione. Spero di non impazzire leggendo qualche romanzo.

Grazie anche per l'ultimo suggerimento (anche in questo caso purtroppo non c'è traccia di edizione italiana). Secondo me molte belle idee avrebbero potuto concretizzarsi in nuove serie, ma il fallimento di Enterprise (a mio parere non meritato ) e la creazione dell'universo reboot ( ) hanno dato il colpo di grazia alla saga.
Comunque mi attrae la trama idi "Taking wing", con la crisi dell'Impero Romulano derivante dal vuoto di potere (probabilmente ci verrebbe spiegato molto sulla loro politica) e un suo (almeno spero) eventuale risollevamento.

Vecchio 13-07-13, 00:13   #9
Romulano

L'avatar di  Romulano

Ho finito di leggere "Sangue di capitano".
Mi è piaciuto, la storia è abbastanza complessa ed interessante, e riesce a mantenere la suspence, in particolare per quanto riguarda la
 SPOILER - Click per visualizzare
. Nel complesso mi ha preso parecchio, e l'ho letto abbasanza in fretta, preferendo, ahimè ( ) prendere in mano un allettante "Sangue di capitano" piuttosto che uno scoraggiante "Analisi matematica".
Tuttavia, seppur soddisfatto, qualche critica gliela voglio muovere.
Non mi è piaciuto il profilo caratteriale di alcuni personaggi. Ogni volta che Worf apriva bocca sarei entrato nella storia e l'avrei preso a calci, meno male che parla poco e che si vede solo all'inizio e alla fine. Di Kirk non mi è piaciuto l'atteggiamento, a mio avviso, TROPPO protettivo nei confronti del figlio, almeno all'inizio; sembra che non voglia assolutamente che Josef veda "cosa c'è là fuori", ma nonostante questo lo porta in missione. Quando sono nello spazio Romulano gli altri membri della missione non devono nemmeno pronunciare parole come "guerra", "minaccia", "fare fuoco" etc. perchè potrebbero spaventare il figlio di Kirk. È naturale che tenga molto a suo figlio e che lo voglia proteggere, anzi è un bene, ma il suo attegiamento è a dir poco iperprotettivo.
Non mi sono piaciuti i Romulani del movimento Jolan,
 SPOILER - Click per visualizzare
.
Quindi, con un po' più di ambientazioni e personaggi Romulani "come si deve", sarebbe stato un romanzo perfetto. Comunque in generale, voto più che positivo.

La mia ultima critica non riguarda la storia, ma la traduzione italiana (se così si può dire). Qual'è e qual'era a non finire, vocali finali a piacimento (con conseguente discrepanza di generi e numeri ), qualche invece di quale, e anche frasi a dir poco strane o con termini inappropriati, tanto da sembrare tradotte con il traduttore Google.

Vecchio 13-07-13, 01:02   #10
Divhael
Tecnico

L'avatar di  Divhael

Condivido le tue impressioni su Sangue di Capitano. Anche a me è piaciuto, pur avendo notato gli stessi difetti che hai citato; personalmente, metto in conto anche un Picard leggermente bizzarro, forse un po' fuori dal personaggio.
Peccato per la traduzione... se mai ti venisse voglia di rileggerlo, potresti provare col testo originale in inglese: non so quanto possa essere oggettivo il mio giudizio sul modo di scrivere di un autore in una lingua che non è la mia (per quanto la capisca senza particolari difficoltà), ma rispetto ad altri romanzi di Star Trek questo mi ha fatto apprezzare la forma oltre che la storia. È stato molto semplice da leggere in modo "naturale", essendo abbastanza libero da espressioni gergali e modi di dire americani un pochino... oscuri (a differenza di quelli di Enterprise, che - se non ricordo male - ne sono strapieni ).

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione