ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Tecnologia Trek

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-12-10, 12:27   #11
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine
Genere: Maschile
Predefinito Re: La pedana del teletrasporto...ora non mi fregano più

Quote:
Brunt
Questo tipo di discussione nasce quando si vuole ignorare il fatto che chi scrive le storie non è infallibile, e voler trovare soluzioni con clamorose arrampicate sugli specchi è inutile. Cercare il pelo nell'uovo non rende la colazione un'esperienza più piacevole. IMHO

Anche se il teletrasporto e' tutta una PANZANA non ci vedo cosa ci sia di strano che l'apparato-teletrasporto abbia una intefaccia-pedana che consenta il controllo remoto-blu tooth.

Perche': il fatto di avere dei cellulari a comando vocale (gia' il nokia 3310) rende la tastiera meno utile ?

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-12-10, 13:46   #12
MiaPiccolina

Facciamo un passo indietro...
Ma la pedana a che serve?
O meglio, perchè a destinazione (o alla partenza) non serve la pedana?
Vecchio 30-12-10, 14:01   #13
James T. Kirk
Capo Operazioni

L'avatar di  James T. Kirk

Locazione: USS Enterprise NCC 1701

L'ho spiegato nel mio post nella pagina precedente

James T. Kirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-12-10, 14:55   #14
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Quote:
MiaPiccolina
Ma la pedana a che serve?
O meglio, perchè a destinazione (o alla partenza) non serve la pedana?

Ai fini del funzionamento vero e proprio non serve gran che' se non per innalzare la sicurezza dell'apparato.
La pedana come dicevo e' una periferica con collegamento via cavo.
Il teletrasporto funziona bene anche senza.
Del resto a che serve un collegamento via cavo a internet quando c'e' il wireless? Ovvio, quando la copertura wireless non funziona.

RIKIRK

Oscar Wilde
Vecchio 30-12-10, 17:06   #15
Sekhemty

LINK
Qui viene spiegato il funzionamento, e le immagini sono molto più chiare del testo.
Alla fine, si può considerare la sala teletrasporto, compresa quindi la pedana, come il macchinario fisico che permette il tutto. Che poi operi standoci direttamente sopra o essendo in un altro luogo è indifferente.
Si può pensare ad un'analogia: due computer collegati ad un server centrale comunicano grazie alla presenza di quest'ultimo, anche se su di esso non si vuole effettuare nessuna operazione diretta.
Vecchio 30-12-10, 20:48   #16
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

Genere: Nessuno

Si , tutto giusto ma a questo punto preferisco maggiormente le spiegazioni di chi dice che che la usano come biofiltro al 100 % o che è tutto l'accrocchio a esere fatto così e viene usato quando vogliono fare le cose fatte bene

In ogni caso non credo sia come hai detto tu, mi sembra uno spreco di tempo inutile spostarsi da un ponte all'altro quando potrebbero farsi portare direttamente da dove sono
Giulianino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-12-10, 15:55   #17
MiaPiccolina

Beh, proprio uno spreco di tempo non è...
Condivido le tue perplessità tecniche sulla sala del teletrasporto. Ma non dobbiamo dimenticare la sua utilità in termini narrativi.

Spostarsi da un luogo all'altro, è sempre stato un modo per dare possibilità ai personaggi di parlare tra loro e sviluppare un dialogo.

Nei primi progetti del ponte dell'Enterprise D, c'era chi voleva un unico set per plancia e sala riunioni. Fu Roddenberry che pretese di tenere separti i due luoghi proprio per permette una transizione.
Vecchio 31-12-10, 16:35   #18
James T. Kirk
Capo Operazioni

L'avatar di  James T. Kirk

Locazione: USS Enterprise NCC 1701

Ve l'ho spiegato come funziona, i trasferimenti avvengono tutti tramite la pedana di teletrasporto (viene spiegato in diversi episodi), quando sono su un pianeta e chiedono di essere trasportati direttamente in infermeria ad esempio, il transito passa sempre dalla pedana principale e solo in un secondo tempo reindirizzato alla destinazione finale. Anche se non ci si materializza nella sala teletraporto si transita da li comunque, il teletrasporto non è mai da zona uno a zona due, ma passa sempre dalla sala teletrasporto prima di essere reindirizzato alla zona della materializzazione

James T. Kirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-12-10, 18:16   #19
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Quote:
MiaPiccolina
Nei primi progetti del ponte dell'Enterprise D, c'era chi voleva un unico set per plancia e sala riunioni. Fu Roddenberry che pretese di tenere separti i due luoghi proprio per permette una transizione.

Quoto.
Sto "registrando" numerosi "abboccamenti" fra me e te... ehm ! Non sei il mio tipo, ma che questo 2011 stia cominciando sotto i migliori auspici ?
Ma forse mi svegliero' fra poco in un bagno di sudore...

Dicevo: quoto per le "transizioni".
Eppoi immaginate le numerose scene svoltesi in questo "ambiente mistico" sia di TNG che TOS che i film.
Memorabile il dialogo tra Kirk e il cancelliere Gorkon poco prima che fosse assassinato. Una gran bella "transizione".
Io la chamo un po la stanza degli addii. Vi ricordate quello tra Picard e O'Brian? Come poteva essere cosi' bello senza sala?
Direi che MP ha centrato la vera utilita' della sala-tempio, soprattutto in TNG, dove gli uomini vengono fatti "sparire" e portati alla velocita' della luce altrove.
Il vero scopo e' la transizione: una cosa alla quale non avevo pensato soffermandomi solo sull'aspetto piu' tecnico.

RIKIRK

Oscar Wilde
Vecchio 31-12-10, 19:50   #20
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

Genere: Nessuno

Le vostre risposte sono tutte molto interessanti e precise e ve ne ringrazio.

Sicuramente mi hanno aiutato a darmi un perchè di questa cosa che avevo notato

In particolare una menzione d'onore a Miapiccolina che mi ha suggerito una spiegazione un po' alternativa rispetto alla mera tecnologia e molto veritiera.

Anzi....sicuramente il motivo principale degli sceneggiatori penso sia proprio quello.

Infatti mi è venuto in mente quando anni fa, lessi da qualche parte che nei cartoni animati che vedevamo da piccoli...tipo Mazinga o Goldrake...quando veniva mostrato per la prima volta il robot nemico, appariva per qualche secondo il nome ( in caratteri jap) del mostro in questione.

Ebbene...qesto serviva principalmente per ....perdere tempo....

Nel senso che se l'episodio doveva durare 20 minuti questo era un escamotage per perdere altri 3 o 4 secondi dal totale.

Chissà se oltre alla spiegazione sicuramente giustissima e prevalente di miapiccolina non ci sia anche una volontà in questo senso quandoi si vedono i nostri eroi passare semplicemente da una stanza o da un ponte all'altro.

Quindi anche la pedana della sala trasporto
Giulianino Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione