ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > I lungometraggi di Star Trek > Star Trek XII: Star Trek Into Darkness

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-09, 13:40   #11
James_Kirk
Cadetto I Anno

Locazione: USS ENTERPRISE NCC 1701-E (Palermo)
Genere: Maschile
Predefinito Re: News su Star Trek XII (sequel)

Quote:
1- la scenenggiatura non sarà ultimata prima della metà del prossimo anno
Il che avvalora sempre più la mia ipotesi che i 2 geni incompresi Orci e Kutzman non sappiano ancora che pesci pigliare (o che per pigrizia o per altre ragioni non abbiano ancora iniziato a lavorare sulla sceneggiatura), o che, peggio ancora, siano ancora indecisi sul da farsi, ovvero se "riscrivere", creare una "nuova versione" di fatti già noti della storia Trek (sarebbe inaccettabile!!), o creare una storia del tutto nuova (questo sarebbe una scelta invece accettabile, e anche molto più intelligente, a mio parere).
Quote:
2- le riprese saranno iniziate comunque e con un budget ridotto
Sinceramente anche questa è una scelta che suscita in me qualche perplessità, soprattutto circa la questione budget. A parte che, per cominciare le riprese serve cmq uno straccio di soggetto e di sceneggiatura, sviluppati in modo lineare (senza, si rischierebbe di andare incontro a numerosi cambiamenti in corso, che genererebbero confusione e scarsa "coerenza" nel prodotto finale. Alcuni problemi di questo genere li ebbe anche il pur bellissimo e molto fantascientifico "Star Trek: The Motion Picture" all'epoca della sua lavorazione, nel 1978). Circa la questione del budget, un'eventuale riduzione potrebbe risultare una clamorosa autorete, da parte della produzione. Uno dei motivi per cui il film (che per inciso, sul piano degli incassi, con quasi 385 milioni di dollari, ha nettamente superato i 150 milioni di dollari di costo complessivo), è riuscito ad ottenere il suo notevole successo economico e di pubblico, anche e soprattutto grazie alla ricchezza degli effetti speciali, delle scenografie, etc... Se dovessero essere ridotte le risorse per queste cose... Certo, mi si potrebbe obbiettare che il successo di STAR TREK, nel corso degli anni, raramente è derivato dalla spettacolarità visiva (ma molto più spesso da aspetti più "profondi" relativi alla validità dei soggetti, delle sceneggiature, e dei messaggi intrinsechi che voleva lanciare), tuttavia quello era lo ST quello "VERO".... "Questo" ST ce la farebbe? Ai posteri l'ardua sentenza...
Quote:
ribadisco che se sarà come pronosticato da una precedente news e cioè che il prossimo film non avrà il suffisso star trek ma solo il titolo relativo al film in questione, allora non solo rivaluterò questa serie di film, ma alla fine potrei anche farmela piacere e persino parlarne positivamente
Eh no, manuè, in questo non sono d'accordo con te. Sottrarre la dicitura STAR TREK al prossimo film, sarebbe l'ennesimo, insopportabile e inaccettabile sfregio alla saga, da parte di Jar Jar e della sua cricca.... A tutto c'è (e deve esserci) un limite!!!

Qui Kirk, Enterprise, chiudo!

ENTERPRISE VIVE!!!
James_Kirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-10-09, 14:18   #12
MiaPiccolina

Non vedo perchè leggere in chiave negativa il fatto che non si sia subito scritto una sceneggiatura per il film.

Detto francamente mi sarei spaventato di più se avessero avuto la sceneggiatura pronta in tre mesi, perchè questo avrebbe significato un processo creativo arrangiato e superficiale (vedi il già citato Trasformers 2).

Gli autori stanno vagliando bene cosa fare prima di mettere la penna sul foglio e questo non è indice di scarsa fantasia ma di profondo rispetto per la saga che certamente merita.

Riguardo al budget forse spenderrano con più attenzione i soldi ma non credo che stiamo comunque parlando di una cifra tanto diversa da quella spesa per il precedente. Quindi la spettacolarità del prodotto finale sarà sicuramente garantita. Sicuramente se gli effetti speciali li fa sempre la ILM

Sono invece convinto che sarebbe un errore gravissimo togliere il nome di "Star Trek" dal titolo del film. Necessario a mio avviso per continuare il processo di svecchiamento della saga!
Vecchio 26-10-09, 14:32   #13
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

Locazione: Piemonte

In realtà, è un problema di mis-comunicazione.

Ovvero, Orci & Kurznam parlano di consegnare la sceneggiatura entro otto mesi:
http://www.airlockalpha.com/node/6794
Par di capire "sceneggiatura" inteso come una prima idea di dove andare a battere il naso, da cui tratte la sceneggiatura vera e propria, quella usabile.

Con la conseguente uscita per il 2012, e non prima.
Quindi il pericolo di una sceneggiatura fatta di corsa, almeno, quello, sembra meno pressante.

Sono gli attori, Urban e Saldana, che mitragliano che "sarebbe bello uscire nel 2011" e millantano.
http://www.filmshaft.com/karl-urban-...r-trek-sequel/
Magari anche fomentati da J.J. che tiene il piede in troppe scarpe.
Saldana, come detto, pare sia ansiosa di non rimanete disoccupata, Urban invece ha altre offerte e quindi girare nel 2010 gli permetterebbe di fare qualcosa d'altro nel 2011, mentre avere da girare nel 2011 gli crea qualche problema per firmare qualcosa nel 2010 (e poi magari trovarsi impegolato se l'altro film ritarda e va a sovrapporsi a Star Trek II).
Pine stà già mettendo in pista altro, contando di non avere JJ tra i piedi per un po', il che significa che anche gli attori hanno poche idee, ma confuse.

Quanto ai soldi: la Paramount quest'anno è andata sotto di 148$ milioni di dollari netta - nonostante Star Trek si sia ripagato.
Notasi, l'incasso LORDO è 380 milioni: tolta la quota per i cinema e la distribuzione, royalities, doppiaggio per i vari mercati, la fetta per la Bad Robot, tasse, varie ed eventuali, ci sarebbe da fare due conti di quanto è sul serio rientrato in bajocchi sonanti dei millantati 150 milioni spesi - anche perché la vendita dei diritti alle TV via cavo e simili è andata bene ma il contante si vedrà a rate pezzi e bocconi, e anche sul DVD/BR solo una fetta sarà guadagno puro per la produzione (e anche questo, pagato a sei mesi come minimo).

Resta da vedere se sul serio azzardano di investire di nuovo presunti 150$ milioni o giù di lì a breve, o se aspettino il saldo prima di ripartire.
Teniamo conto che alcuni Alti manager Paramount sono stati licenziati in tronco da poco: quindi non ci sono molti volontari pronti a rischiare la poltrona e avvallare un film nonostante il profondo rosso in cassa.
Così a naso, se la lavorazione è nel 2011 per il 2012, alla Paramount canteranno inni di gioia.

Ho imparato ad usare la parola impossibile con la massima prudenza (Von Bulow)

Rebel Frequent Flyer - 63.877 Km per convention Star Wars - Conteggio Continua
Locomotiva Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-10-09, 18:16   #14
MiaPiccolina

Quote:
Locomotiva
Resta da vedere se sul serio azzardano di investire di nuovo presunti 150$ milioni o giù di lì a breve, o se aspettino il saldo prima di ripartire.
Teniamo conto che alcuni Alti manager Paramount sono stati licenziati in tronco da poco: quindi non ci sono molti volontari pronti a rischiare la poltrona e avvallare un film nonostante il profondo rosso in cassa.

Io però non farei tante analisi monetarie. E chiaro che la crisi economica ha colpito e profondamente anche hollywood. E si sà vale il detto mal comune mezzo gaudio. La Paramount a voler vedere anche gli altri, non è certo la major che se la passa peggio.

Io non credo assolutamente che il progetto dei film di Star Trek sia lontanamente a rischio perchè Star Trek di fatto è l'unico franchise di successo di cui attualmente la Paramount possiede i diritti e cosa più importante, non deve dividerli con nessuno! A differenza di altri franchise come Indiana Jones per esempio.
Vecchio 26-10-09, 19:07   #15
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

Locazione: Piemonte

No, infatti, la crisi ha colpito duro tutta Hollywood - in un periodo in cui le cose andavano già male di loro.
Se hai visto "The Producers", sai che esistono solo due regole nello show business: Uno, non mettere i tuoi soldi nello show, e due, NON METTERE I TUOI SOLDI NELLO SHOW.

Già da qualche anno, invece, un po' tutti gli studios dovevano investire i propri soldi nei film, mentre per anni avevano raccattato i soldi degli investitori.
L'ultima grande ondata di contante era dei Giapponesi, che si erano abbastanza scottati da questi investimenti creativi.

Già l'XI è nato dall'economia sparagnina degli studios che puntano a rivitalizzare vecchie cose, o film basati su altri prodotti, piuttosto che tentare gli azzardi che hanno fatto scappare i soldi del Sol Levante.

Quindi, è ovvio che il XII non lo affossano: ma stanno nascendo dubbi, la mentalità burocratica degli studios sta mollando la presa.

Se la Paramount volesse sul serio uscire nel 2011 e battere il ferro finché è caldo, sarebbero col fucile puntato su Orci&Kurtzman - e il dinamico duo dovrebbe consegnare la sceneggiatura per Natale o morire nel tentativo.
Altro che interviste in cui "boh, magari fra otto mesi..."

Uscire come previsto sarebbe finanziariamente rischioso ma permetterebbe di fare contemporaneamente pubblicità al film uscito e a quello in uscita: star trek sarebbe sui giornali un giorno si e l'altro pure.

Si potrebbe anche pensare che il pressing degli attori sia anche per quello: se c'è abbastanza gente che ulula che vogliono il sequel adesso, magari la richiesta di mercato sblocca la Sindrome Del Braccino Corto.

Se no, c'è un anno di buco tra le rutilanti uscite in DVD/BR, Special edition, Director's Cut, SeLoFaLucasLoFaccioAnchIo remastered edition, Première nella TV via cavo dell'XI e le prime anticipazioni concrete di cosa sta bollendo sul set del XII, coi conseguenti danni di marketing.

Quindi, il XII si farà: a leggere gli articoli, un anno troppo tardi...

Ho imparato ad usare la parola impossibile con la massima prudenza (Von Bulow)

Rebel Frequent Flyer - 63.877 Km per convention Star Wars - Conteggio Continua
Locomotiva Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-10-09, 19:32   #16
Mark Riker
Tecnico

L'avatar di  Mark Riker

Locazione: USS Enterprise NCC-1701 (J.J. verse) - IMOLA

Da Trek News 24:

Mantenere l'atmosfera di Gene Roddenberry il primo obiettivo di JJ Abrams per Star Trek XII

Ancora nuove notizie dal sequel di Star trek. A darcele è sempre il produttore e regista J.J. Abrams, che durante un’intervista telefonica per MTV ha rilasciato nuove dichiarazioni sul film.

Prima di tutto il titolo non sarà Star Trek 2, nonostante molti continuino a chiamarlo così. Per quanto riguarda la storia, ha detto: "Il secondo capitolo ha il dovere di scavare più in profondità, mantenendo intatta l’atmosfera di divertimento e avventura creata da Roddenberry [l'ideatore della saga]. [...] Non deve essere solo la storia di alcuni personaggi che si incontrano per avere un’avventura, dev’essere la più significativa della loro vita". Dichiarazioni che bene o male sono simili a quelle lasciate in precedenza, la cosa che più interessa al pubblico è un’altra: quando cominceranno i lavori?

"Praticamente abbiamo cominciato a parlare della storia, dei suoi sviluppi. [...] Abbiamo delle idee molto forti e siamo particolarmente eccitati. Ovviamente stiamo cercando di fare del nostro meglio". Quindi sembra che per il momento ci sia ancora da aspettare. Recentemente Abrams aveva anche parlato di una possibile versione in 3D del film: "La Paramount mi aveva chiesto di fare il primo in 3D, ma visto che si trattava del mio secondo lungometraggio, ero terrorizzato al solo pensiero. [...] Quello che pensavo era ‘Voglio semplicemente fare un buon film in 2D’. La mia paura era che, al posto di un ottimo film in 2D, ci fosse stato un brutto film in 3D. Ora potrei anche pensarci perchè mi sento molto più sicuro. Quello che ho visto di Avatar mi invoglia e mi spinge a farlo". (blog.screenweek.it)

Mark Riker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-09, 15:46   #17
MiaPiccolina

A questo punto si potrebbe fare strada l'ipotesi che a dirigere il prossimo film continui ad essere Mr. Abrams.

Uno dei più grossi dubbi nasceva dal fatto che Abrams molto probabilmente avrebbe diretto Mission Impossible 4 rendondosi non disponibile per la regia del sequel di Star Trek.

Ma Trekmovie ha riportato la notizia che Abrams non dirigerà MI 4 ma si limiterà al solo ruolo di produttore. Questo lo libera per dirigere forse il prossimo film di Star Trek...

Fonte: trekmovie.com
Vecchio 27-10-09, 19:25   #18
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus

Concordo sulla tua posizione.
In una recente intervista JJ parla della possibilità di un rientro di Shatner, questo è indice che dirigerà il prossimo film dato che è il regista, generalmente, a fornire indicazioni sul cast.
Stai tranquillo che Shatner rientrerà, fosse solo per garantire qualche migliaio di fans in più al cinema.
Tornando a ST XII spero che sia completamente diverso dal suo predecessore che è avviluppato da un malcelato odore di minestra rivisitata e che desta di conseguenza solo i nervosismi di chi lo confronta con il passato.
E' necessario proporre nuovi personaggi e nuove storie ma sempre caratterizzate dall'attenzione per il fantastico e nel contempo sufficientemente cerebrali da indurre a riflessioni contemporanee, se poi non si chiamerà Strar Trek poco importa, il Re è morto viva il Re.

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-09, 21:05   #19
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma

concordo con le conclusioni di valtar.

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-10-09, 01:42   #20
MiaPiccolina

Questa sera hanno trasmesso Mission Impossible I di De Palma.
Consideratemi di parte e non per sminuire gli altri registi, ma affermo che dei tre fino ad ora prodotti a me è piaciuto quello diretto da Abrams. L'ho trovato il più conforme alla serie TV.

Idem affermo che ST XI è sicuramente quello che si avvicina di più alle atmosfere un pò ingenue e spontanee della serie degli anni 60. Un vero tuffo nel passato ma in chiave moderna.

Se sarà Abrams a dirigere il prossimo film io sarò contentissimo anche se JJ sarà costretto a metterci dentro Billone
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione