ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie The Next Generation

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-02-13, 17:32   #21
Lro
Cadetto III Anno

Genere: Nessuno
Predefinito Re: 7.25/7.26 - All Good Things - Ieri, oggi, domani

L'episodio più sensazionale di tutto star trek
Lro Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-02-13, 17:35   #22
Nemus
Cadetto II Anno

L'avatar di  Nemus

Locazione: U.S.S. Relativity
Genere: Maschile

A me è piaciuto molto per due motivi:

1) Ho visto Picard in una situazione che lo vede all'inizio privo di autorità, ma che poi allo stesso tempo lo sprona a tirar fuori la grinta che aveva ai tempi del comando nonostante fosse anziano e che tutti lo ritenessero ad un certo punto "non lucido".Grande Jean Luc!!!!

2) Gli episodi con Q mi sono piaciuti tutti, hanno sempre qualcosa di originale, senza contare che la future enterprise era spettacolare all'uscita dalla curvatura
Nemus Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-02-16, 20:24   #23
Kirkock
Cadetto IV Anno

L'avatar di  Kirkock

Genere: Femminile

Veramente un'ottima puntata "d'addio"! La trama è intrigante e non scontata, tutti i personaggi vengono chiamati in causa, la soluzione al problema non è scontata e l'idea di "chiudere il cerchio" riferendosi al primo episodio mi è piaciuta molto perchè ci ha dato la possibilità di vedere quanto cammino abbiano fatto i personaggi (Il più eclatante è Data! )

Ormai non serve neanche più scrivere che Patrick Stewart è un attore fenomenale! E' riuscito a caratterizzare alla perfezione il Picard di ieri, oggi e domani evidenziando in ogni periodo alcune sue caratteristiche.

Non voglio dilungarmi più di tanto nel lodare questa puntata, perchè in questo mi avete già preceduto. Quoto i commenti che più condivido:

Quote:
saavikam
"Ieri, oggi, domani" è la celebrazione dello spirito Trek in TNG: un nuovo gradino sulla scala dell'esplorazione viene salito, un nuovo tributo - forse il più alto - alla family ST viene reso.

Quote:
finalfrontier
Per dire cosa mi leghi a questo episodio finale della serie trek più completa finora prodotta vi basti sapere che la scena finale con la partita a telesina a carte scoperte con la bellissima battuta detta dal capitano - "Five-card stud, nothing wild. And the sky's the limit" - e l'inquadratura che sale prima sul disco e poi sulle stelle è la scena più emozionante in positivo che io abbia finora visto in un episodio trek

L'unico particolare del quale chiedo spiegazioni a chi ne sa più di me (quindi qualsiasi membro del forum ) riguarda Troi e Worf. Lo metto sotto Spoiler, perchè ha a che fare con i film:
 SPOILER - Click per visualizzare

P.s. Ammetto che ci ho messo tanto ad apprezzare i personaggi di questa serie (forse mi ero "leggermente" attaccata a quelli della TOS ), ma alla fine mi sono affezionata molto a quest'equipaggio. Sarà dura lasciarlo per iniziare una nuova serie.

Jean Luc Picard: E' possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso... non è una debolezza, e' solo... la vita. [Star Trek TNG - Una perfetta strategia]
Kirkock Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-02-16, 20:34   #24
Soleta
Capitano

L'avatar di  Soleta

Locazione: USS Excalibur

Sicuramente è un bell'episodio, ma trovo che sottolinei una pecca di questa serie: quasi tutti i personaggi sono troppo "statici", non hanno subito vere evoluzioni a parte quelle estetiche.
Nei salti temporali della puntata, gli unici due personaggi in cui si nota una vera trasformazione nel passare dal passato al presente al futuro sono Picard e Data. Gli altri sono solo truccati diversamente.

@Kirkock: concordo per quanto riguarda Troi e Worf, quasi la peggiore accoppiata mai venuta in mente agli sceneggiatori di ST, battuta solo da un'altra (non ti scrivo qual è così non ci sono spoiler!)

... maybe we'll come back to Earth, who can tell... with so many light years to go and things to be found, I'm sure that we'll all miss her so...

50
Soleta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-05-18, 16:19   #25
oscuro_errante
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  oscuro_errante

Locazione: U.S.S. Enterprise-D

Questo doppio episodio mi ha colpito favorevolmente, lo ammetto.

Penso sia uno dei più bei episodi che mi sia capitato di vedere in generale nel mondo di Star Trek (anche se devo ammettere che non avevo mica capito che Q non avesse ancora finito di giudicare gli esseri umani).

Concordo con chi dice che lascia un po' di struggimento il pensare che si fossero divisi, ma mi viene da dire che è così che va la vita: ci si tocca per un certo lasso di tempo, poi ognuno va per la propria strada, un po' come accadrebbe anche nella realtà.

Non so se Q, con questa sua uscita, volesse dimostrare che gli esseri umani erano in grado di prendersi sulle spalle l'importante e ardua missione di andare davvero "là dove nessuno è mai giunti prima", ma devo ammettere che un po' nella mia stima è salito.

Finale bellissimo, comunque, così come la battuta di Picard, che altri hanno già citato: "Five-card stud, nothing wild. And the sky's the limit."

Voto: 8!

In merito a Worf e Troi, è possibile che tra "Ieri, oggi, domani..." e Generazioni abbiano deciso di rimanere solo amici. Comunque mi sembra che Worf avesse fatto un commento riguardo Riker e Troi alla fine di Insurrezione, rivolto allo stesso Riker, dicendo che di per sé il comandante e il consigliere si amavano comunque, anche se non lo riuscivano più ad ammettere.

Can anyone remember when we used to be explorers?

"I requested this assignment, Captain."

oscuro_errante Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-05-18, 17:02   #26
Tyreal
Sottoufficiale I Classe

L'avatar di  Tyreal

Locazione: Ristorante al termine dell'universo

"And the sky is the limit" e guarda i suoi ufficiali con quell'espressione che è un misto tra affetto quasi familiare, rispetto per chi ne ha passate tantissime e un velato e malinconico "avrei dovuto farlo prima".
Le lacrime.
Il più bel finale di serie che io ricordi.
Tyreal Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-05-18, 18:39   #27
oscuro_errante
Sottoufficiale II Classe

Forse il migliore, a mio avviso! Meglio di Voyager e meglio di DS9, meglio anche di ENT (anche se il minuto e mezzo finale, quando si vedono le tre Enterprise, mi piacque parecchio).

E Patrick Stewart è uno dei più bravi attori in circolazione!

Vecchio 07-01-19, 16:28   #28
oscuro_errante
Sottoufficiale II Classe

Ma avete notato anche voi che Data, in questa puntata, quando è rappresentato nella versione "Incontro a Fairpoint" ha il grado di tenente JG e non di tenente comandante?

Vecchio 30-06-19, 00:30   #29
Gas75
Capo Operazioni

L'avatar di  Gas75

Locazione: Tra Bari e Taranto

Con questo episodio concludo la mia ri-visione integrale di TNG. Per me il miglior finale di una serie Trek, anche se quello della serie "amatoriale" Continues merita...

Assieme a "Un mistero dal passato" è il mio episodio doppio preferito di TNG, curioso che in entrambi ci sia una questione circolare... Qui è bello vedere Stewart in gran forma che interpreta tre Picard, affiancato dal sempre ottimo Spiner; meno riuscite le versioni alternative del resto dell'equipaggio.
L'unica cosa che mi toglie perfezione all'episodio è che alla fine nessuno dei salti temporali di Picard è reale, infatti si ritrova a chiedere ai "colombini" Worf e Troi che giorno sia... Ecco, avrei preferito che l'oggi fosse stato vissuto anche dal resto dell'equipaggio.

Molto emozionante il finale a poker, nel quale l'equipaggio dei nostri "amici" raggiunge l'apice della reciproca stima e affetto, che un po' si va perdendo nei ritmi cinematografici dei film successivi.

Studio tecnico 75 | Amici animali
Star Trek, la saga di fantascienza da sempre senza olio di palma.
Gas75 ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-06-19, 09:15   #30
oscuro_errante
Sottoufficiale II Classe

Concordo quasi in toto con quanto detto da Gas (anche a me sono piaciuti molto entrambi i doppi episodi).

Secondo me, però, avrebbe avuto poco senso che tutto l'equipaggio fosse tenuto in considerazione
Secondo me, Q aveva una particolare predilezione nei confronti di Picard, piuttosto che verso tutti gli altri.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione