ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie The Next Generation

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-10-08, 16:07   #11
valtar
Moderatore

L'avatar di  valtar

Locazione: nexus
Predefinito Re: 7.19 - Genesis - Genesi

Ottima idea!!
Magari un virus transitorio che modifica l'equipaggio rendendolo compatibile per una comunicazione con una razza altrimenti non contattabile.

Kirk: Tornare indietro nel tempo, cambiare la storia...questo è imbrogliare
Spock: un trucco che ho imparato da un vecchio amico

Spock: Le citerei il regolamento ma so che lei si limiterebbe ad ignorarlo

Kirk: Vede...cominciamo a conoscerci

valtar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-10-08, 15:25   #12
leonardo
Capitano

L'avatar di  leonardo

Locazione: ROMA
Genere: Femminile

L'episodio non mi è piaciuto granchè.
Sia la regressione che il motivo per cui si sarebbe avviata mi sono sembrate poco credibili perfino per una serie di fantascienza.
Se lo spettatore può essere curioso di vedere i vari membri dell'equipaggio trasformati in strane creature e Picard essere l'ombra di se stesso (timoroso e spaurito) non vedo perchè i vari membri dell'equipaggio debbano trasformarsi in qualcosa di diverso l'uno dall'altro (la cosa è plausibile ed è sorprendente per lo spettatore osservare queste diverse trasformazioni ma ho trovato un pò strano che su ciascuno avesse un effetto diverso).

E' il classico episodio in cui il diverso per eccellenza (in questo caso Data) salva tutti.
Comprendo la necessità (da parte degli sceneggiatori) di allontanare Data per qualche giorno dall'Enterprise (dando modo così al virus di propagarsi) ma non tanto quella di preservare Picard dalla metamorfosi completa. Non volevano che perdesse completamente la sua dignità? O forse Data non poteva fare tutto da solo e necessitava di una spalla?

Molto interessante l'aspetto dei Klingon alle origini!
Non so decidermi su quale possa essere la scena più orrenda.
C'è quella che vede Spot trasformato in un'iguana, quella di Barclay mezzo aracnide, quella della pelle umana lasciata in corridoio come fanno i serpenti e quella in cui Worf mangia e senza tanti problemi da libero sfogo ai suoi bisogni corporali! (Il bello è che Deanna non fa una piega!).
L'unica scena serena è quella dei gattini appena partoriti immuni dal virus.
Questo errore della Dottoressa Crusher stava costando molto caro all'Enterprise e all'equipaggio migliore della Flotta.

E' incredibile il fatto che persone ad uno stadio così basso di evoluzione non sappiano cosa farsene di un gioiellino come l'Enterprise! Incredibile ma vero!

Quote:
Masetti
L'episodio è molto bello, anche se presenta alcune stranezze: possibile che per la nave non ci sia in giro nessuno e siano gran parte nei PROPRI alloggi (es Deianna Troi)?
Per il resto è fatto bene, chissà quanto sarà costato.
Come viene detto durante l'episodio, più che altro si concentrano nelle due zone dell'Enterprise in cui l'ambiente è più consono alle loro esigenze. Oppure se ne stanno nella loro tana!

Riguardo al costo dell'episodio non saprei dire, dovrei andare a vedere su qualche sito trek.
Comunque la trasformazione di Paris in Voy non la batte nessuno credo! Davvero vomitevole.

"Possedere non è dopotutto così importante come desiderare. Non è logico ma è spesso vero!" (Spock - "Il duello").
"Non avrei mai creduto che sarei rimasta turbata dal tocco di un vulcaniano!" (Comandante Romulana - "Incidente all'Enterprise").
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".
leonardo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-10-08, 21:06   #13
Mase506
Tenente JG

L'avatar di  Mase506

Locazione: Zona neutrale Novarese
Genere: Maschile

Quote:
leonardo
Comunque la trasformazione di Paris in Voy non la batte nessuno credo! Davvero vomitevole.

Non meno di Picard in versione quotidiana

Modifica: aggiunte icone off-topic (Q_rioso)

Unisciti allo staff di

Let's make sure history never forgets the name... Enterprise
(Jean-Luc Picard - TNG 3x15 Yesterday's Enterprise)
Mase506 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-01-09, 17:11   #14
Ragno
Capo II Classe

L'episodio parte bene, con il solito mistero che si dipana a poco a poco, e diventa ancor più interessante quando Picard e Data trovano l'enterprise alla deriva.

A quel punto era lecito aspettarsi si tutto e soprattutto un pò di tensione, invece ci si ritrova catapultati in una puntataccia di manimal, dove i vari tentativi di creare pathos e qualche spavento finiscono per annoiare o creare un umorismo involontario.

Ennesimo salvataggio by Data che grazie alla sua natura cibernetica è immune al virus di turno, e soluzione che appare davvero troppo ovvia, soprattutto considerato che l'intera equipe scientifica dell'enterprise è riuscita a farsi sfuggire la situazione di mano, mentre il nostro androide, con l'aiuto del pavido lemore , risolve tutto con una facilità disarmante: c'è un virus che fa regredire il DNA? Invertiamo il processo, sintetizziamo un antodoto e diffondiamolo nell'impianto di ventilazione, "basta poco che ce vo"?

Inutile cercare di giustificare il colpo di genio di Data con l'escamotage del parto di Spot, dei gattini immuni e quindi di Ogawa incinta, soprattutto se all'inizio della puntata ti crei, guarda caso, tutte le premesse ad hoc, insomma la sceneggiatura mi è sembrata davvero un pretesto per far sbizzarrire gli artisti del make up nel realizzare qualche mutazione realizzata alla meno peggio. Personalmente salvo solo il gormita Worf, inguardabili la dottoressa Ogawa e lo spider man Barclay, abbastanza ripugnante il kermit Troi con le dita pallate...

Momento migliore (di involontario umorismo): Data che con la sua faccia inespressiva comunica a Picard che presto diventerà un lemore!

Un'altra puntata che per me era una novità assoluta e che finirà dritta nel dimenticatoio.
Ragno Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-04-09, 21:59   #15
Locomotiva
Tecnico

L'avatar di  Locomotiva

Locazione: Piemonte

Sinceramente, io non l'ho trovata così brutta.
Episodi nati morti o banali dalla partenza ce ne sono stati una infinità, e la risoluzione con l'antidoto miracoloso non mancano certo.
Quindi sparare proprio su questo episodio, mah, mi pare tanto.

Qui si partiva benino: il solito Riker che finisce in infermeria, stavolta sforacchiato come un puntaspilli.
'Sto uomo si fa rompere costole esercitandosi con worf, graffiare da Spot, scivola giù da scogli olografici correndo dietro alle sottane. Nelle ultime puntate era in infermeria ogni tre per due.
Barclay ipocondriaco, Spot e Ogawa incinta, chit-chat. Il siluro disperso.
Sembrava una delle solite puntate tranquille.
Poi cominci a vedere che tutto dan fuori fino alla zaffata di veleno in faccia al dutùr.

Stacco

Picard e Data che tornano e trovano la nave abbandonata, scura: nessun dato, presenze.
Ti aspetti che zompi fuori un mostro: e invece troviamo la consigliera con le branchie, il Riker mannaro che tenta di mangiarsi il pesciolino di Picard.
Fino al salto "de paura" di Barcley-Ragno.
E Picard a cui stanno tornando gli istinti primitivi inseguito dal bestione.

Fino al solito happy end.

Una puntata "diversa", finalmente. Non il solito trito e ritrito.

Ho imparato ad usare la parola impossibile con la massima prudenza (Von Bulow)

Rebel Frequent Flyer - 63.877 Km per convention Star Wars - Conteggio Continua
Locomotiva Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-05-09, 13:13   #16
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)

Mi trovo sulla stessa lunghezza d'onda di Locomotiva: non mi è parso un episodio così tanto toppato. Okay, non brilla particolarmente, però offre anche alcuni momenti di pathos e sorpresa.

I momenti iniziali, specialmente quelli che vedono protagonisti Worf e le sue maniere a tavola di fantozziana memoria (i.e. rutto libero), sono divertenti, e non lasciano presagire nulla di quelli che saranno gli sviluppi tragici e orridi. Per questo, quando Picky e Data tornano a bordo di una Enterprise fantasma, ci sono brividi di sinistra anticipazione. Tutto buio, tutto deserto, echi - sonori e non - di recenti avvenimenti che non lasciano presagire nulla di buono... o di concluso. E poi i mutamenti (in senso letterale) che hanno interessato individualmente i membri dell'equipaggio: la Troi tramutata in un viscido essere anfibio, Riker tramutato in un animale feroce e selvaggio, Worf regredito ad un... "coso" inaggettivabile (se Picky non fosse già stato senza capelli nei momenti in cui Worf-satanasso gli dava la caccia, li avrebbe sicuramente persi in qualche tubo di Jeffries...).

Risoluzione che pecca un po' di velocità e ingenuità (Data che intuisce in un batter d'occhio cosa ci vuole per salvare e recuperare i suoi compagni d'equipaggio), ma non credo sia da condannare per sempre e senza possibilità di appello per questo.

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-05-09, 20:38   #17
Ologram
Equipaggio

L'avatar di  Ologram

Locazione: Piemonte

Quote:
Locomotiva
Sinceramente, io non l'ho trovata così brutta.
Episodi nati morti o banali dalla partenza ce ne sono stati una infinità, e la risoluzione con l'antidoto miracoloso non mancano certo.
Quindi sparare proprio su questo episodio, mah, mi pare tanto.
Esatto! Questa puntata è la terza della serie che ho visto di fila e mi ha fatto veramente ridere nei momenti di comicità (ma sì, dai, Worf inc*****o nero perché i suoi siluri vanno a spasso per l'universo e si sfoga sul cibo mangiato a mano e ruttando!) e anche, ammetto, trasalire per un attimo quando Barclay-ragno compare in sala macchine!
Secondo me la storia della riattivazione di questi geni del dna non è credibile però le trasformazioni sono divertenti!

Mi oso a supporre che i pochi che hanno commentato subito la puntata fossero TNG-saturi e per questo hanno riservato commenti negativi per queste tre puntate che invece io ho trovato nettamente al di sopra di tante di questa TNG a cui non posso risparmiare critiche specialmente in vecchie puntate che fortunatamente stento a ricordare.
Allo stesso modo potete dire che a me son piaciute più di quanto avrebbero dovuto perché sono mesi che mi astengo da ST.
Vado un po' in ot, ma credo che gli autori con TNG c'abbiano sovente rifilato trame scontate, ripetute e in generale non eccellenti; per questo dopo un po' ci si stufa..

Quote:
Masetti
Ad esempio un virus immesso da alieni ancora presenti sull'Enterprise, con cui si crea un primo contatto (sarebbe venuto di due puntate).
Quote:
Valtar
Ottima idea!!
Magari un virus transitorio che modifica l'equipaggio rendendolo compatibile per una comunicazione con una razza altrimenti non contattabile.

No, totale disaccordo!
Proprio qua volevo arrivare: in definitiva la trama sarebbe stata la stessa, ma sciquata, diluita, in due puntate. Parte giustamente la noia a parer mio, siccome si fa in 1:30 ciò che viene in metà del tempo, senza aggiungere un gran che.
Stessa cosa per la razza non contattabile. Dai.. Già vista 'sta storia! E non rimane affatto più credibile (a meno di una sceneggiatura veramente superiore che cmq non ci sarebbe stata e che se ci fosse stata non ci avrebbe già fatto vedere questa storia in altre puntate).

Come dice leonardo, la spiegazione è un errore della Crusher. Incredibile che una dottoressa responsabile dell'ammiraglia della federazione commetta un errore di tale gravità con tanta leggerezza (specialmente pensando al peso che gli darà poi, buttandola sul ridere. Ma perlomeno in questo modo gli autori ci dicono chiaramente "fregatevene del come mai è successo e fatevi due risate.

Ancora una volta noto l'accoppiata Deanna-Worf. Hanno deciso di pranzare insieme? Sarà perché Deanna ha ancora in testa le visioni della puntata precedente e non gli sono dispiaciute in tutte le loro parti?
ds9-stag 5
 SPOILER - Click per visualizzare

Quasi mi sembra che funzionino meglio loro che Riker&Deanna. Del resto Riker è con un altra anche in questa puntata e.. quante sono le puntate in cui Riker corteggia Deanna? Quante in cui si scambiano cuoricini? Vado volentieri a riguardarle se me le dite.

La sorpresa di queste 3 puntate? Scoprire che, forse influenzati da ds9, in TNG s'incomincia a rimandare ad eventi anche non importanti di puntate precedenti. Cioè le puntate non sono completamente slegate tra loro!

Per il resto, sono completamente d'accordo con Saavikam.

Il poeta non chiede che di poter far entrare la propria testa nei cieli. E' il logico che cerca di far entrare i cieli nella propria testa. Ed è la sua testa che si spacca. G.K. Chesterton

Cielo, e non altro: il cupo cielo, pieno di grandi stelle; il cielo, in cui sommerso mi parve quando mi parea terreno. E la Terra sentii nell'Universo. Sentii, fremendo, ch'è del cielo anch'ella. E mi vidi quaggiù piccolo e sperso errare, tra le stelle, in una stella. Giovanni Pascoli
Ologram Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-04-10, 19:56   #18
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan

Bell'episodio, interessante e mi ha anche divertito.

Prima di tutto Spot che aspetta dei gattini >^.^<. Io ho sempre detto che esiste un solo animale al mondo più bello del gatto: il gattino. Che delizosi i gattini di Spot!!!!!!!!!!!!! Quanto sono cariniiiiiiiii!!!!!!!

Barclay va d'accordo con Spot. Ovvio, i gatti sanno mettere a proprio agio le persone che li apprezzano. E Barclay probabilmente sa che con Spot non rischia di fare figure da pirla e non verrà giudicato per la sua incapacità nel relazionarsi con gli altri. Cmq, è come il solito uno sfigato.... ora una malattia si chiama come lui....

Poi Worf pazzoide, con tanto di digestione un pochino rumorosa, sarà per quello che Deanna ha freddo: "faccio un vento, gli cambio il clima".

Riker tira fuori il meglio di sé e diventa un australopiteco, in pratica non è che cambia molto. Anzi, forse è l'unico della nave che si è evoluto un pelino. (Avete notato che fa un gestaccio?)

Questo episodio è un altro inno a Data ;D Non solo è l'unico a non essere influenzato dal mutamento (se no diventava un ENIAC ), ma è anche quello che scopre come guarire tutti e soprattutto che fa da umano domestico alla vera risolutrice della situazione, Spot! (Che infatti è il personaggio più importante della serie.)

Collegamenti con Ent: questo episodio mi ha fatto ricordare Estinzione, che aveva una trama un po' più semplice, ma alla fine mi è piaciuto di più.

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-07-11, 14:07   #19
Voyager_nX
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Voyager_nX

moltooo bello è bello soprattutto quando picard e data trovano la ent alla deriva , tutti quei corridoi bui il mistero che si infittisce

da brividi (sono saltato letteralmente sulla sedia) quando sbuca fuori barclay aracnoide O_o

finale un po frettoloso alla voy forse ma grande episodio comunque, ecco forse va un po schifo vedere i nostri cosi tutti trasformati ma va bene lo stesso =)
Voyager_nX Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-11-12, 17:18   #20
Hybris
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  Hybris

Locazione: Pianeta Shardana del sistema Ichnusa

Uno dei miei preferiti. E' la prima volta che salto dalla sedia guardando una puntata di Star Trek, nella scena in cui Barkley si trasforma in un ragno. Lo reputo un episodio di qualità, avrebbero potuto farne un film.

Hybris Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione