ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie The Next Generation

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-08, 21:07   #1
2°binario
Sottoufficiale III Classe

L'avatar di  2°binario

Genere: Femminile
Predefinito 7.18 - Eye of the beholder - Echi mentali

Data stellare 47622.1
Emergenza nalla camera di controllo del condotto di plasma di una gondola: il guardiamarina Dan Kwar ha aperto il portello che d'accesso al flusso, e ha annullato tutti i controlli di sicurezza; e ora è lì, immobile, a fissare il fuoco di plasma come se fosse ipnotizzato, mormorando frasi senza senso.
Il comandante Riker, che si E' subito precipitato in soccorso, tenta disperatamente di farlo allontanare, ma è inutile: all'improvviso, il giovane ufficiale si lancia nel getto di plasma, e viene istantaneamente disintegrato.
In tanti anni di carriera, questo è il primo suicidio a bordo che il capitano Picard sia costretto ad affrontare. Nessuno riesce a capire cosa possa aver spinto Dan a uccidersi: neppure il consigliere Troi e il tenente Worf, incaricati di investigare sull'accaduto, trovano una spiegazione plausibile nei diari del suicida; la vita del guardiamarina sembrava del tutto felice, e il giovane era avviato a una brillante carriera.
La camera dove Ë avvenuto il dramma, però, ha una terribile influenza sul Consigliere...

C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

Stava anche scoprendo che un libro tira l'altro; ovunque si voltava si aprivano nuove porte e le giornate erano sempre troppo corte per leggere quanto avrebbe voluto
Alan Bennett La sovrana lettrice
2°binario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-10-08, 23:11   #2
Mase506
Tenente JG

L'avatar di  Mase506

Locazione: Zona neutrale Novarese
Genere: Maschile
Predefinito Re: 7.18 - Eye of the beholder - Echi mentali

Originale l'idea della traccia mentale lasciata, peccato che Troi non si sia buttata nel condotto di plasma ; scherzi a parte, voto:8

Unisciti allo staff di

Let's make sure history never forgets the name... Enterprise
(Jean-Luc Picard - TNG 3x15 Yesterday's Enterprise)
Mase506 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-10-08, 17:14   #3
finalfrontier
Capitano

L'avatar di  finalfrontier

Locazione: Actually on Nx Discovery

la puntata mi è piaciuta, anzitutto perchè si è vista una parte della nave, quella del tubo della gondola dove si suicida il tenente kwan, che non si era mai vista prima e poi perchè soprattutto di questi tempi che sto divorando thriller come se fossero kinder delice mi sono appassionato all'indagine svolta dalla coppia (e daglie!!ancora una volta insieme!) deanna worf sul napeano suicida.
deanna salendo sul luogo del suicidio prova una emozione fortissima, un eco empatica lasciata da kwan (che era per metà empatico? mi sono chiesto)
belle e suggestive le visioni di deanna su utopia planitia (ma che bel nome, come suona bene!).
il colpo di scena finale e cioè il fatto che le visioni/allucinazioni che vive deanna sono quelle vissute dal tenente pierce, uno strano ufficiale dal volto tipico del serial killer. e sono visioni anche quelle che la vedevano in atteggiamenti mooolto intimi col rude klingon (credo sia la seconda volta che deanna "sogna" di stare con worf)
"l'Inferno non è terribile quanto una donna tradita", una frase pronunciata dal consigliere che la dice tutta sulla puntata.
voto 6,5

L'intuizione, benchè illogica, fa parte delle prerogative di un comandante.
Non risvegliamo i morti e lasciamo il passato al passato.
Non esiste un modo onorevole di uccidere, né un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra. Eccetto la sua fine.
A volte l'innocenza è soltanto una scusa per i colpevoli.
finalfrontier Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-08, 11:32   #4
Poseidone
Tecnico

L'avatar di  Poseidone

Locazione: Padova

Puntata tutto sommato divertente e capace di appassionare!

"Solo 2 cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana.
Della prima non ne sono sicuro" Einstein
Poseidone Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-10-08, 18:24   #5
leonardo
Capitano

L'avatar di  leonardo

Locazione: ROMA

A me l'episodio non è piaciuto.
Non ci ho trovato niente e ho fatto fatica a capirlo.
Mi è sembrata una storia abbastanza banale.

"Possedere non è dopotutto così importante come desiderare. Non è logico ma è spesso vero!" (Spock - "Il duello").
"Non avrei mai creduto che sarei rimasta turbata dal tocco di un vulcaniano!" (Comandante Romulana - "Incidente all'Enterprise").
"Lentamente scompare chi sceglie di percorrere ogni giorno la stessa strada, scompare chi maledice l'imprevisto, chi non parla agli sconosciuti, chi non sa sostenere uno sguardo; essere vivo richiede uno sforzo maggiore che il semplice respirare".
leonardo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-05-09, 20:02   #6
Ologram
Equipaggio

L'avatar di  Ologram

Locazione: Piemonte

Mah.. Io la penso più come finalfrontier: non mi è parsa una trama banale. Cioè.. questa è una delle tre puntate che ho visto di seguito e probabilmente incominciavo ad essere stanco, ma fino a quando la soluzione non è stata rivelata non l'avevo capita. Non del tutto perlomeno.

Sì, anche questa puntata mi è piaciuta, godibile, ha tenuto sveglia la mia attenzione.
Particolarità, Data e Picard non fanno nulla d'importante (è più strano questo che il contrario..). Ancora più particolare Deanna Troi non mi infastidisce, anzi l'ho trovata simpatica. Questa puntata ha cresciuto la mia stima/simpatica verso il personaggio e soprattutto l'attrice. Quel che mi ha un po' stupito è la facilità con cui perde il controllo.
Bello, la coppia Deanna&Worf funziona e mi piace!
(spoiler stag 5 ds9)
 SPOILER - Click per visualizzare

Cosa ho da osservare: il suicidio è avvenuto in un locale dove c'è genete che lavora; accessibile tramite una scala a pioli verticale!? Turboascensori o anche solo scale a chiocciola non sarebbero stati più comodi? In una nave tanto grande e tanto avanzata costava troppo questo optional? Cavoli!

Sono rimasto un po' lì al sapere che sulla nave, durante la costruzione, siano scomparse inspiegabilmente e contemporaneamente 3 persone e l'equipaggio non ne abbia mai parlato e ancorpiù non è rimasto minimamente influenzato dalla notizia che si trattò di omicidio.
Su tante altre navi sarebbero girate varie leggende di fantasmi.. Spece dopo quel che vediamo in questa puntata!

Il poeta non chiede che di poter far entrare la propria testa nei cieli. E' il logico che cerca di far entrare i cieli nella propria testa. Ed è la sua testa che si spacca. G.K. Chesterton

Cielo, e non altro: il cupo cielo, pieno di grandi stelle; il cielo, in cui sommerso mi parve quando mi parea terreno. E la Terra sentii nell'Universo. Sentii, fremendo, ch'è del cielo anch'ella. E mi vidi quaggiù piccolo e sperso errare, tra le stelle, in una stella. Giovanni Pascoli
Ologram Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-05-09, 14:28   #7
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)

Et moi, la penso più come leonardo. La storia non mi ha appassionata, non l'ho trovata particolarmente interessante e/o accattivante, mi ha dato fastidio la nascita della coppia Worf-Deanna.

Forse sono io ad essere una detective mancata, ma me la sono data abbastanza in fretta quale fosse la causa del suicidio del membro dell'equipaggio gettatosi nel condotto del plasma, nonché la ragione delle allucinazioni/visioni/sensazioni del consigliere Troi.

Quote:
Ologram
Su tante altre navi sarebbero girate varie leggende di fantasmi..

Appunto! Era proprio il caso di riproporlo per un'ennesima volta?

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-04-10, 19:13   #8
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan

Nooooooooooo! Non un altro episodio con Deanna La Lagna protagonista! Dov'è un condotto del plasma che mi ci tuffo dentro????

Ma Worf non ha di meglio da afre che sbavare dietro a Troi? Non so, tipo staccarsi arti con la batleth, o pungolarsi con i bastoni del dolore....

E quel min****ne di Riker (scusate, ma la parolaccia è necessaria, la asterisco) che ne parla pure con lui? Ma gente, dov'è finita la buona vecchia fustigazione, o pregare in ginocchio sui ceci.... oppure se proprio vogliamo essere una società evoluta ed evitare le punizioni corporali, non so, leggersi un libro di filosofia o guardarsi "Eyes Wide Shut" come punizione, al posto della Troi, non è meglio?

Io preferisco un milione di volte la coppia Riker e Troi, tanto mi stanno antipatici entrambi, e ancora meglio
 SPOILER - Click per visualizzare

anche perché Troi è troppo delicatina per uno come Worf.

Che poi il tema degli echi mentali non era poi tanto malvagio....

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-04-10, 19:49   #9
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)

Quote:
T'Mir
guardarsi "Eyes Wide Shut" come punizione

T'Mir, io ti voglio bene, ma questo non ti dà il diritto di attaccarmi lo zio Stanley. Al limite, azzanna pure i "film" dei Vanzina bros.

"Non esiste miglior diplomatico di una bella scarica di phaser"
== Scotty docet ==
da "A Taste of Armageddon"

"Non chiudiamo col passato finché non è il passato ad aver chiuso con noi"
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-04-10, 21:40   #10
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan

Scusa, Saavikam, terrò presente Però non azzanno, io graffio ;D. Sai perché ho citato quello, a dire la verità? Perché un mio amico, ultrapatito di Kurbick, lo odia. Allora, vediamo.... guardare Riker/Chakotay in mutande che ballano la salsa.... ;D Così siamo a posto, tanto lo sapete che li odio.

PS: non posso parlare male dei Vanzina, perché non ho mai visto i loro film.... :-D

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione