ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Tecnologia Trek

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-12-10, 20:43   #1
Giulianino
Capo I Classe

L'avatar di  Giulianino

Genere: Nessuno
Predefinito La pedana del teletrasporto...ora non mi fregano più

Ancora un dubbio su questo benedetto specie di fax spaziale.....

Allora vediamo un po'....si vedono spesso i nostri beniamini che per essere teletrasportati da qualche parte ( in genere , ma non solo, su un pianeta) si recano in sala teletrasporto e vanno sopra quella pedana con i tondi sul pavimento.......e via.........

Quando invece devono tornare sulla nave sia che si trovino in un edificio, in una nave aliena o sulla superficie di un piuaneta vengono fatti risalire senza avere la pedana sotto i piedi per capirci.

E questo vale anche se vengo fatti comparire in infermeria, in un alloggio o in qualunque altro punto della nave.

Ad esempio classica frase " mi teletrasporti direttamente in plancia "

A cose normali però vengono fatti comparire nella medesima pedana in sala teletrasporto.

A volte ancora vengono teletrasportati da una parte all'altra di un pianeta ad esempio, sempre senza che possano per forza di cose avera la poedana della sala trasporto sotto al cu_o

Insomma...a che cavolo serve questa pedana o addirittura tutta la sala teletrsporto?

Forse serviva solo nella prima serie e poi l'idea e il concetto di teletrasporto nelle serie successive si è ampliata e per ragioni sceniche hanno matenuto a volte l'utilizzo della sal/pedana...e a volte fanno come meglio gli pare?

heheheheh ditemi che questa non l'aveva ancora pensata nessuno !!!
Giulianino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-12-10, 08:42   #2
MiaPiccolina

Predefinito Re: La pedana del teletrasporto...ora non mi fregano più

Beh effettivamente da quando frequento il forum sei il primo che pubblica questa domanda... bravo hai vinto!

TNG, ambientata un secolo dopo la classica, doveva necessariamente mostrare una tecnologia più avanzata. E quindi gli autori avranno pensanto che il teletrasporto fosse diventato più progredito permettendo di mandare il fax ( ) senza avere un fax!

Il problema è che per mantenersi coerenti, ci avrebbero dovuto mostrare, ad un certo punto, l'eliminazione di sta benedetta sala di teletrasporto dalle navi, perchè effettivamente diventa alquanto inutile.

Certo che fa un pò strano pensare a Star Trek senza la sala del teletrasporto.
Vecchio 29-12-10, 10:08   #3
CUBO BORG
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  CUBO BORG

Locazione: Quadrante Delta
Genere: Nessuno

la sala di teletrasporto serve comunque, la consolle è necessaria, probabilmente la pedana fa parte della strumentazione per effettuare il teletrasporto.
non credo che il macchinario per utilizzare il teletrasporto lo si possa infilare solo nella console deve essere un macchinario bello grosso.
che tu sia nella nave o sul pianeta è sempre il "motore" nella pedana a farti teletrasportare

We are Borg
CUBO BORG Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-12-10, 13:52   #4
ghela
Cadetto IV Anno

L'avatar di  ghela

Locazione: Pisa
Genere: Maschile

Secondo me la pedana serve anche per fare le cose "per bene".
La procedura richiederebbe l'uso della pedana per avere l'azione dei bio-filtri al 100%, compensare al meglio gli eventuali sbalzi di temperatura, pressione e altri fattori diversi dal punto di partenza a quell di arrivo, ecc... poi in casi di emergenza o di urgenza è possibile eseguire il trasporto anche senza.

Questo spiegherebbe anche perchè la pedana è sempre rimasta, e perchè quando fanno le cose con calma la usano sempre.

ghela
ghela Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-12-10, 16:27   #5
Essence
Capitano di Flotta

Non usare la pedana comporta probabilmente un maggior dispendio di energia.
Essence Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-12-10, 17:34   #6
Rikirk
Capo Operazioni

L'avatar di  Rikirk

Locazione: Provincia di Udine

Effettivamente seguendo il tuo ragionamento la sala teletrasporto non servirebbe piu' da TNG in poi.
Anche perche' il teletrasporto nel frattempo sarebbe passato dalla risoluzione atomica a quella quantica.
Credo che la risposta si trovi nel ST enciclopedia.
Se si nota bene la sala teletrasporto e' solo un interfaccia di un apparato che occupa lo stesso spazio ma esattamente nel ponte sottostante.
La sala teletrasporto e' solo un link, fisico e diretto, all'apparato di bufferizzazione della materia, che include un analizzatore e un materializzatore quantico, condito con qualche trasmettitore di materia a distanza e qualche sensore, che appunto si trova esattamente sotto.
La sala teletrasporto contiene anche le apparecchiature che consentono di pilotare da remoto l'apparato in modo da teletrasportare il soggetto ovunque.
Ma quando il "Blue Tooth" non funziona allora bisogna utilizzare la sala.
Mi sembra, se non ricordo male, che ci fossero un paio di puntate di TNG nelle quali si e' dovuto fare ricorso "obbligatorio" alle sale

RIKIRK

<<L'uomo puo' credere all'impossibile, non credera' mai all'improbabile.>>

Oscar Wilde
Rikirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-01-11, 03:46   #7
tab
Cadetto III Anno

Locazione: Milano

Quote:
ghela
Secondo me la pedana serve anche per fare le cose "per bene".
La procedura richiederebbe l'uso della pedana per avere l'azione dei bio-filtri al 100%, compensare al meglio gli eventuali sbalzi di temperatura, pressione e altri fattori diversi dal punto di partenza a quell di arrivo, ecc... poi in casi di emergenza o di urgenza è possibile eseguire il trasporto anche senza.

Questo spiegherebbe anche perchè la pedana è sempre rimasta, e perchè quando fanno le cose con calma la usano sempre.
anche io l'ho sempre vista in questo modo, cioè che l'uso della pedana, sia essa in partenza o in arrivo o meglio ancora in entrambe, serva a rendere il teletrasporto quel tantino più sicuro e ottimizzato. curioso però che tutti gli incidenti che mi ricordo avvengono sempre in pedana
tab Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-01-11, 12:08   #8
ghela
Cadetto IV Anno

L'avatar di  ghela

Locazione: Pisa

Quote:
tab
urioso però che tutti gli incidenti che mi ricordo avvengono sempre in pedana

E' vero! I guai sono iniziati quasi subito con "Il duplicato" che infatti è uno dei primissimi episodi della serie classica!

ghela
ghela Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione