ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Serie TV di Star Trek > Serie Animata

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-01-09, 17:45   #1
saavikam
Capitano di Flotta

L'avatar di  saavikam

Locazione: Genova - (Monte Seleya)
Genere: Femminile
Predefinito [1x02] Viaggio a ritroso nel tempo/Yesteryear

Data astrale 5373.4. Una rappresentanza della Federazione, comprendente Kirk e Spock, esplora il passato del pianeta Orione per mezzo del Guardiano dell’Eternità. Quando i due ritornano, nessuno riconosce il signor Spock: da cinque anni il primo ufficiale dell’Enterprise è un Andoriano di nome Thelin. Gli archivi della nave rivelano che il figlio di Sarek e Amanda rimase ucciso all’età di sette anni e che la coppia si separò dopo la sua morte. Spock ricorda che anni prima, durante il rito vulcaniano chiamato kahs-wan, che segna uno stadio di maturazione dei giovani, il suo lontano cugino Selek gli salvò la vita. Spock capisce che deve ritornare indietro nel tempo attraverso il Guardiano e diventare Selek per rettificare la linea temporale distorta. Arrivando a ShiKahr, la sua città natale, “Selek” salva la vita al giovane Spock… ma I-Chaya, l’amato sehlat domestico del ragazzo, è gravemente ferito. Potendo scegliere fra mantenere in vita il suo caro animale per poco tempo o dargli una morte dignitosa, il giovane Spock opta per la seconda soluzione, e così facendo decide di vivere secondo il suo retaggio vulcaniano. “Selek” ritorna al futuro: le linee temporali sono di nuovo normali, e lui riprende il suo posto sull’Enterprise.

Fonte: Guida a Star Trek - La serie classica

Uno degli episodi TAS più riusciti, di solito conosciuto anche dai trekker con scarsa familiarità con la serie a cartoni animati. Un episodio che vede come protagonista Spock, adulto e bambino, contemporaneamente. "Viaggio a ritroso nel tempo" è la storia della Bildung di Spock, della sua crescita interiore, raggiunta attraverso il dolore e la responsabilità. In questo episodio, davvero toccante in alcuni momenti, ricompare il Guardiano dell'Eternità, già incontrato nell'episodio TOS "Uccidere per amore". Highly recommended.
saavikam Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-01-09, 19:35   #2
James T. Kirk
Capo Operazioni

L'avatar di  James T. Kirk

Locazione: USS Enterprise NCC 1701
Genere: Maschile
Predefinito Re: [1x02] Viaggio a ritroso nel tempo/Yesteryear

Uno degli episodi migliori della TAS se non il migliore

James T. Kirk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-02-10, 00:12   #3
T'Mir
Tenente Comandante

L'avatar di  T'Mir

Locazione: Vulcan

Il miglior episodio di TAS senza dubbio, tanto che se non erro è l'unico considerato canon.

Al di là dei dubbi su TAS già esposti per il 1° episodio, la storia è interessante e molto bella.

Spock viene momentaneamente rimpiazzato da un Andoriano () dalla pelle grigia.... magari è un Aenar! Bella la battuta finale: "Se i tempi fossero diversi, dr McCoy, dovrebbe ricalibrare i suoi strumenti per un Andoriano!"

Sarek tira molta acqua al suo mulino e Spockino finisce per scegliere la via di Vulcano (forse anche spinto da Spockone). Sembra che Amanda ci rimanga un po' male.... Nell'11° film, cmq, vedremo che poi lui gliela fa a tutti (tranne a sua madre), entrando nella Flotta Stellare .

Bella l'ospitalità vulcaniana e la promessa di Sarek a Spockone di "capire meglio suo figlio".

Vediamo l'orsacchiottone con le zanne che viene citato in TOS (e poi verrà usato anche in ENT).

SPOILER - Click per visualizzare

Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario e quelli che non lo conoscono.

Villaggi SOS Italia - i Villaggi dei Bambini

Fabuland: racconti, vignette, creatività e gatti (e Trip Tucker vivo!)
T'Mir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-03-10, 17:38   #4
Lanternaverde
Cadetto III Anno

L'avatar di  Lanternaverde

Locazione: USS Voyager

Confermo anche questa volta: l'episodio lo trovo ottimo.
A parte quello che emergeva pian piano dagli episodi e dai film, questo episodio della TAS lo trovo ottimo per conoscere ancora qualche altra informazione su Spock, prima di vedere l'undicesimo film.
Mi è dispiaciuto tanto per quella povera bestiola.

-Pucci pucci pucci pu! - disse McCoy al Bambino ch ela giovane donna teneva in braccio - Pucci pucci pucci pu! -
-Pucci pucci pucci pu, Capitano? - chiese Spock perplesso
-Un oscuro dialetto terrestre. Pucci pucci pucci pu. si documenti, se non lo conosce - rispose Kirk ridendo
========================================
"Where no man has gone before....
Lanternaverde Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-03-10, 20:09   #5
Kreetz
Cadetto IV Anno

L'avatar di  Kreetz

Locazione: Torino
Genere: Nessuno

ieri sera ho iniziato a vedere TAS.

Molto carino l'episodio.
Giudizio più che positivo.

Mi pare che il primo episodio di Star Trek PhaseII - New Voyages sia basato proprio su questo di TAS.
Una delle differenze è che il primo ufficiale non è un andoriano bensì un klingon.
Kreetz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-05-10, 21:53   #6
T'Vet

Episodio struggente, e sinceramente è quello che preferisco su tutti, al punto che mi sono vista tutti gli altri in attesa di questo quando avevano trasmesso l'intera serie anni fa. In effetti viene considerato canon anche da molti autori che scrivono "veri" libri in tema star trek, uno su tutti A.C.Crispin nel meraviglioso "Sarek" riprende proprio questo episodio descrivendo le sensazioni di Amanda quando il suo bimbo scompare nel deserto. Colpisce soprattutto l'iniziale timore, il sospetto che Amanda nutre verso Selek, stemperato poi nella sensazione di fiducia che gli occhi del "cugino" le trasmettono.... eh ci credo! sono gli occhi di suo figlio colmi dell'affetto che prova per lei (nonostante il suo ultra vulcaniano retaggio, certo certo )
Vecchio 15-02-11, 00:18   #7
Quantum
Cadetto III Anno

L'avatar di  Quantum

Locazione: 39°19'58"80 N 16°11'6"72 E

Senza dubbio il mio preferito della tas, certo c'è Spock come protagonista (anzi ce ne sono due!) e già questo depone mooolto a suo favore, ma a parte questo lo trovo ben realizzato e la storia interessante e approfondita (per quanto consentano i 20 minuti di un episodio).
Non appena ho visto ST XI ho subito pensato a questo episodio anche perchè l'avevo visto da poco.

È curioso quante volte voi umani vi diate da fare per ottenere ciò che in realtà… non desiderate.
Quantum Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-02-11, 02:40   #8
Quantum
Cadetto III Anno

L'avatar di  Quantum

Locazione: 39°19'58"80 N 16°11'6"72 E

Chiedo scusa se mi rispondo e sarei grata se qualche moderatore volesse unire i due post.
Oggi ad una seconda visione di questo episodio ho notato un particolare che mi era sfuggito: quando il giovane Spock va a chiamare il guaritore, questi gli dice che è a conoscenza del fatto che il figlio di Sarek ha preso un costume tipicamente terrestre, ovvero la tendenza a fare scherzi, e il ragazzo Spock risponde che era accaduto solo una volta , che bell'immagine quella di Spock che suona i campanelli!
Una volta risalito sull'Enterprise, Spock fa la battuta sull'Andoriano a Mccoy, il quale gli ricorda che i Vulcaniani non fanno battute, e lui "I tempi cambiano, dottore. I tempi cambiano". Che grande!

È curioso quante volte voi umani vi diate da fare per ottenere ciò che in realtà… non desiderate.
Quantum Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-09-12, 12:50   #9
kusarigama
Cadetto II Anno

L'avatar di  kusarigama

Locazione: Terni

Ho iniziato da poco a visionare la TAS che in effetti nonavevo mai visto. Bellissimo questo episodio, avrebbe figurato molto bene come telefilm. Devo dire che tutta la serie comunque è molto migliore di cmoe mi sarei aspettato, mi sta appassionando.

Fascinating, Captain
kusarigama Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-06-14, 19:44   #10
LucySoong

questo è l'unico episodio della TAS che ricordo, quando l'ho visto ero già una fan sfegatata di Spock e avevo già letto molte fanfiction, perciò l'ho trovato commovente, la storia è bellissima e ben strutturata

Fa tenerezza il piccolo Spock che pur di non deludere il padre affronta tutto solo il deserto, mettendo così a repentaglio la vita del suo amato sehlat, un bambino che è costretto a crescere tutto in una volta prendendo una difficilissima decisione, un piccolo ibrido umano vulcaniano che oscilla tra la sua voglia di giocare tirando qualche scherzetto agli ingessatissimi vulcaniani e la maturità che gli fa scegliere di vivere nell'emulazione della cultura del padre, pur continuando ad amare (ne sono certa) la madre

E lo Spock adulto che deve tornare indietro nel tempo per riavere la sua vita al fianco di Kirk, il suo sgomento quando non viene riconosciuto dagli amici, la sua sorpresa nel vedersi bambino e lo sguardo di sua madre che non lo riconosce... che tristezza menomale che poi si sistema tutto!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione