ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Off-Topic > Cinema

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-12, 08:52   #31
MiaPiccolina
Cadetto I Anno

L'avatar di  MiaPiccolina

Locazione: On the table
Genere: Maschile
Predefinito Re: The Avengers - I Vendicatori

Quote:
Mortimer
solita solfa: non è identico al millimetro al fumetto, non è nordico, non è europeo, non è canon… ah no, quella è una fissa patologica di altri lidi.

Certo, se penso che da Thor sono riusciti a tirare fuori un film che tutto sommato si può guardare, va considerato un mezzo miracolo. Poteva uscire fuori una di quelle cagate da record mondiale.
MiaPiccolina Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-05-12, 15:53   #32
Mortimer
Cadetto V Anno

L'avatar di  Mortimer

Uomo di poca fede (asgardiana, ovviamente).
Ti perdono solo per la costanza nel difendere il sole dell’avvenire abramsiano [che non è identico al millimetro al telefilm, tradisce lo spirito della TNG (e meno male), non è in continuity, non è nordico, non è europeo, non è canon…]
Thor è uno dei personaggi di punta della Marvel e sulle sue storie si sono sbizzarriti alcuni dei migliori autori di comics e non solo. Per non andare tanto in là nel tempo, ma lo si potrebbe pure fare, il ciclo di storie scritto pochissimi anni fa da J.M. Straczynski (mica cotica) e disegnato magistralmente da Coipel (e non solo) è uno dei migliori prodotti fumettistici Marvel degli ultimi anni.
E pure le storie attuali sono buone. Provale, potrebbe riservarti qualche sorpresa (anche se mi sa che ti devi sbrigare, perché…beh, tu provale, se lui fosse momentaneamente fuori casa, potresti trovare Loki a stupirti).
Con tutto l’ottimo materiale a disposizione, sarebbe stato un miracolo se NON fossero riusciti a fare un film che si potesse guardare. E, nel suo contesto (film supereroistico, pop, kolossal, enterteinment, etc…), è guardabile eccome.
Secondo me Brannagh ha fatto un ottimo lavoro (e pure Hiddleston, se per questo).
Ma il mondo è bello perché ci sono opinioni e pregiudizi diversi; io, per esempio, non mi sono entusiasmato con l’Hulk nortoniano (e mi sa che non si è entusiasmato nemmeno Norton stesso, se per questo).

Quote:
Weyoun
Ragazzi, mi scuso se posso sembrare troppo critico nel giudicare i film tratti da fumetti supereroistici, ma io con questi ci lavoro e sono a contatto con persone che esprimono opinioni in questo campo ogni giorno.
Il fumetto supereroistico, dopo Watchmen, ha avuto una enorme evoluzione, non che prima non ci fossereo storie di una certa profondità, ma erano rare e non erano il canon. Successivamente, sono state fatte delle storie veramente notevoli che meriterebbero una trasposizione filmica. Io critico, perchè c'è il materiale per fare film sui supereroi che non siano solo un insieme di effetti speciali, battaglie e battute, Nolan ha compiuto questa evoluzione che gli altri, al momento, non hanno voluto fare.
Come dice Mortimer, questo film prende molto dagli Ultimates (debitori a loro volta daagli Authority ), ma non sicuramente per le trama, io vorrei che tutti i film sui supereroi fossero come il Batman di Nolan, sorry.
Io coi fumetti non ci lavoro, ma ci spendo un po’ del mio tempo (e, ahimè, denaro; ma com’è che sono sempre più cari? Non è che puoi mettere una parola buona con la Panini?) da un bel po’ d’anni, una quarantina o poco più; non è un gran che come curriculum, ma tocca accontentarsi.
Le opinioni degli altri possono essere interessanti, ma cerco di ragionare (e sbagliare) sempre con la mia testa, i miei gusti, le mie opinioni e i miei pregiudizi (un po’ egoistico, lo so; ma se non promuovo io me stesso, chi altri dovrebbe farlo?), e consiglio sempre anche agli altri di farlo.
Appartengo alla vecchia scuola (vecchissima, se penso che gli storici dell’antica Grecia la pensavano così), ossia mi piace prima vedere e poi esprimere un giudizio; su quello degli altri, semmai, mi informo dopo.
Di storie a fumetti interessanti (anche se come concetto è relativo) ce n’erano prima e dopo l’operato del santone Moore; e per quanto riguarda il canon… boh, se la storia è buona chi se ne frega se oggi è canon o no; domani, con l’ennesima retcon (e tu sai quante ce ne sono state dagli anni '60 ad oggi), potrebbe diventarlo o smettere di esserlo, ma sempre una buona storia resta.
1602 è canon? Old Man Logan lo è? Forse sì, forse no, con un po’ di sforzo di fantasia qualunque cosa può esserlo; ma sono, nel loro genere, belle (a me per lo meno sono piaciute moltissimo).

Così, per curiosità: visto che il primo film sui Vendicatori doveva per forza di cosa parlare della costituzione del gruppo (altrimenti chi ci avrebbe capito qualcosa, a parte i Marvel addicted?), a te da che materiale a fumetti sarebbe piaciuto avessero attinto?
La genesi originale degli anni 60?
Le Origini riscritte recentemente da Joe Casey?
In entrambi i casi senza Capitan America (e senza Occhio di Falco e la Vedova Nera); a me non sarebbe piaciuto, anche perché, con la sensibilità moderna, quella sì che la trovo deboluccia come storia.
Secondo me le origini degli Ultimates erano il miglior materiale a disposizione per questa cosa (a maggior ragione perché nei film Iron Man e Capitan America sono fondamentalmente quelli Ultimate, per non parlare di Nick Fury), e Whedon ci ha attinto a piene mani, anche per la trama (ha preso un po’ dal primo ciclo di Mark Millar, un po’ dal secondo, ma una discreta percentuale delle cose già la trovavi lì).
Poi, ovviamente, qualcosa di originale ce l’ha messa (e meno male), qualche aggiustamento qua e là, ma l’essenza resta.
Gli effetti speciali, le battaglie e le battute ci sono, ci devono essere; non riesco ad immaginare un film tutto introspettivo coi Vendicatori che giocano a carte (fanno anche quello nei fumetti, ma dopo una pagina tornano a fare i supereroi, con super problemi, super nemici, super complotti…). Però nel film un po’ di approfondimento dei personaggi c’è, non sarei così catastrofico.
Non si può accontentare tutti con un film, neanche a Whedon riescono i miracoli; ma parlando con gente che il film lo ha visto, io fino ad ora ho sentito giudizi fondamentalmente positivi.
Tentare di vederlo non nuoce.
Poi, se il film non piace, pazienza. C'è di peggio nella vita (e nelle sale).

Quote:
The Emperor
Più che altro è che ti sei ricordato pure di QUEL guanto... Ma se per caso lo possedesse... Chi diavolo lo ferma?... Ah giusto... Fa tutto da solo...
Ah, vuoi dire che è la storia del guanto che mi frega?
E dire che io di storie cosmiche Marvel ne so pochino. Però non era mica così difficile indovinare.
Vabbe’, mi tocca tenermi la qualifica da nerd.
Pensavo che mi salvasse il fatto che non conosco a menadito le classi di astronavi in Star Trek.
Una pia illusione, vero?
Mortimer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-05-12, 16:57   #33
Weyoun
Comandante

L'avatar di  Weyoun

Sicuramente avrei visto la versione Ultimates, perchè più moderna e con già molti punti di raccordo con quello fatto nei film precedenti, anche se le trame stesse presentavano un misto anche con la versione originale.
In certi casi però, non si capisce se vogliono andare verso i supereroe calati in un mondo più realistico possibile creando spunti interessanti (il primo Iron-Man, godibile, ma rovinato nel secondo capitolo dove non hanno trattato il tema del suo alcolismo) o totalmente irreali (Capitan America, personaggio calato in una guerra fittizia e non caratterizzato nella sua qualità principale), molta confusione, risolta con una grande dose di azione e humor.
I nemici stessi del film, hanno il nome ma non il potere che li distingue nel fumetto degli Ultimates. Molti, grazie ai fumetti pubblicati in allegato alla gazzetta o altri quotidiani, hanno letto la saga con gli Skrull (secret invasion) perchè non usare loro come nemici ? Questa cosa ha creato molta confusione tra i lettori occasionali, perchè vedendo alla fine del film
 SPOILER - Click per visualizzare

comunque, non posso dare un giudizio definitivo senza averlo visto, X-Men first class docet

Spesso temiamo cio' che non riusciamo a capire. La miglior difesa e' la conoscenza... (Tuvok in "Star Trek Voyager: Il ciclo della vita")
Weyoun Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-05-12, 19:19   #34
Mortimer
Cadetto V Anno

L'avatar di  Mortimer

Boh, a me di film su Iron Man è piaciuto anche il secondo, e non mi è sembrata poi una mancanza così grave il fatto che il suo attaccamento alla bottiglia non fosse al centro di tutto (a parte che c’è pure quello, con un’ubriacatura da manuale, quando lui tocca il fondo per poi riprendersi). Fra l’altro è da anni che lo Stark classico è (era) sobrio, mentre quello Ultimate ha ben altri problemi di salute di cui preoccuparsi.
E in Capitan America (film, peraltro, che non mi ha entusiasmato tantissimo; anche se poi, visto non doppiato, un po’ l’ho rivalutato) io la sua qualità principale (o che ho sempre visto come tale) ce l’ho vista, e gliela spiega pure il dr. Erskine quando gli fa capire perché la scelta è caduta, tra tanti, proprio su di lui: quella di essere un brav’uomo, onesto, di solidi principi, che non combatte per uccidere o per vendetta ma per far finire la guerra e per difendere la libertà.
Come al solito è questione di punti di vista, e va bene così.

I chitauri-skrull nella battaglia finale non cambiano forma, ma, a parte qualche eccezione, non lo fanno neanche in quella che chiude la Secret Invasion (per inciso, saga che era partita bene, ma poi mi ha deluso tantissimo). D’altronde in pieno combattimento anche gli skrull mettono da parte il trasformismo e si concentrano sull’uso di armi, astronavi e mazzate a go go.
Un film sulla Secret Invasion? No grazie, mi è bastata la controparte (occasione sprecatissima!) nei fumetti. Ma davvero c’è stato qualcuno che si è avvicinato ai fumetti Marvel con lei?
I lettori occasionali, poi, allegato alla Gazzetta mi sa che hanno trovato pure il volumetto degli Ultimates, per cui la trama scritta da Whedon non dovrebbe turbarli più di tanto.
Ma vedrai che a rimanere turbato alla fine sarà fondamentalmente solo qualcuno dei lettori non occasionali (anche se ho sempre riconosciuto ai fan Marvel o DC decisamente meno integralismo rispetto ad altri fandom; chissà se mi sbaglio).

Comunque fai bene a rimandare il giudizio al dopo visione; gli incensamenti e le stroncature sono meglio se alle spalle c’è l’esperienza personale.
Metodo scientifico, è sempre il migliore.
Vecchio 04-05-12, 20:30   #35
Mule
Cadetto III Anno

L'avatar di  Mule

Locazione: Terminus
Genere: Femminile

L'ho visto l'altro giorno e devo dire che l'ho trovato molto divertente e avvincente. Iron Man era simpaticissimo, a me il secondo film era piaciuto meno del primo anche se non l'ho trovato sgradevole.
Thor invece non mi era piaciuto per niente: ho tifato per Loki fino all'ultimo poiché giudicavo il dio del fulmine un povero demente che si diverte a rischiare la vita di sè stesso, compagni e regno Loki invece sembrava dotato di buonsenso, un bel personaggio tragico. In questo film invece sembra impazzito e quasi più idiota del fratello Anche se il trucchetto apparire/scomparire fa sempre morire dal ridere
Capitan America mi ha un po' delusa: combatteva poco e quando lo faceva perdeva, leggermente inutile a parte i 5 minuti di gloria con i poliziotti di "Ora comando io" e quando para il colpo del martello i Thor. Per il resto do assolutamente a Iron Man quando lo prende in giro
Mule Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-05-12, 00:54   #36
MiaPiccolina
Cadetto I Anno

L'avatar di  MiaPiccolina

Locazione: On the table

Quote:
Mortimer
Vabbe’, mi tocca tenermi la qualifica da nerd.
Pensavo che mi salvasse il fatto che non conosco a menadito le classi di astronavi in Star Trek.
Una pia illusione, vero?

Ma come?! Nemmeno io conosco a menadito le calssi delle astronavi. Eppure mi sono sempre fregiato della qualifica da nerd! Testimonia mia moglie che quando mi vede guardare Star Trek dice sempre che sembro un bambino di 8 anni, anche se io le faccio notare che alle soglie dei 40 anni questo è un complimento non un insulto.

Va beh! Mi tocca tornare a frequentare le fumetterie... già mi hanno tolto la patente di Trekker, se mi tolgono anche quella di nerd, non saprò più chi sono.
MiaPiccolina Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-05-12, 01:34   #37
The Emperor
Tenente JG

L'avatar di  The Emperor

Locazione: Terra dello specchio - Italia - Lombardia - Mantova

Dopo aver rivisto il film per la ennesima volta... Debbo fare purtroppo un piccolo appunto... Ad un certo capo... Ma signor Fury, c'è una città sotto attacco alieno insieme alla tua squadra di super eroi principali, tu sei dotato dell'arsenale più avanzato in circolazione sul pianeta terra... E non fai alzare mezzo caccia????... Io mandavo tutto ció che potevo avere da ogni base, portaerei, partaerei volante, incrociatore, museo dell'aviazione del circondario... Li facevo venir su coi razzi dall'europa...riempivo i celi di new york di così tante stellette americane che ai chitauri sarebbe parso di scontrarsi contro una bandiera!!

Poi sarebbe stato Figo vedere l'helicarier in azione!

LONG LIVING THE EMPIRE!!!

Molti mi dicono che sono fuori dal Mondo.....pensavo di trovarmi più lontano...

"Why so serious?"

"Se introduci un pò di anarchia.. se stravolgi l'ordine prestabilito.. tutto diventa improvvisamente caos. Io sono l'agente del caos! E sai qual'è il bello del caos? E' equo!"

"Può aiutare la sorte..."

"Se non verranno eliminati tutti sarà guerra civile, senza fine!"

"THIS HAS ALL HAPPENED BEFORE...AND IT WILL HAPPEN AGAIN..."

"Sarà la nostra fine o la loro!"
The Emperor ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-05-12, 10:33   #38
CUBO BORG
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  CUBO BORG

Locazione: Quadrante Delta
Genere: Nessuno

scusate l'ignoranza dopo i titoli di coda si vede una scena chi è il cattivo?

http://www.youtube.com/watch?v=LSOMPTVAKZw

Se non sopporti un po' di sangue dal naso, è meglio che te ne torni a casa.
CUBO BORG Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-05-12, 11:23   #39
Mortimer
Cadetto V Anno

L'avatar di  Mortimer

Sì, si intravede chi era il misterioso e potentissimo cattivo cui Loki accennava qua e là nel film come grande burattinaio.

Ma per vedere quella scena non ti tocca sorbirti tutti i titoli di coda, solo la parte iniziale, fra l'altro gradevole perché ci sono delle immagini "vendicatorie".

Quindi, tranquillo: non ti tocca sorbirti 7 minuti di nomi e cognomi.
Vecchio 07-05-12, 12:58   #40
CUBO BORG
Sottoufficiale II Classe

L'avatar di  CUBO BORG

Locazione: Quadrante Delta
Genere: Nessuno

ho capito
ho letto altri post
grazie

il film è fikissimo!

http://www.youtube.com/watch?v=LSOMPTVAKZw

Se non sopporti un po' di sangue dal naso, è meglio che te ne torni a casa.
CUBO BORG Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione