ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Fantascienza non Star Trek > Libri, televisione e fumetti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-08-11, 04:13   #1
spock30
Cadetto IV Anno

L'avatar di  spock30

Genere: Nessuno
Predefinito Ho ritrovato un libro di fantascienza che pensavo perduto da anni

Ho ritrovato un libro comperato nel lontano 1978 all'età di 6 anni. Pensavo oramai di averlo perduto ed invece durante il recente trasloco è rispuntato come per magia. Pagato la bellezza di 1.800 Lire ma era un libro che volevo a tutti i costi anche se avevo imparato da poco a leggere e scrivere.

Inizia così:

Prologo

Un'altra galassia, un' altra era.
La Vecchia Repubblica era la Repubblica del Mito, grande più dello spazio e del tempo. Non occorre dire dove si trovava nè da dove veniva, basti sapere che era la Repubblica.
Sotto il saggio governo del Senato e salvaguardata dai Cavalieri di Jedi la Repubblica prosperava.
Ma spesso, quando il benessere e la potenza raggiungono l'eccesso...

Ebbene si, ho ritrovato il romanzo di Guerre Stellari scritto da George Lucas, edito negli Stati Uniti nel 1976 ed arrivato da noi l'anno dopo negli Oscar fantascienza Mondadori.

Sto rileggendolo (dopo 33 anni dall'ultima lettura, non so se si può parlare di rilettura, ) in questi giorni e dopo 30 anni, 6 film e diverse serie di animazione, non parlo solo di clone wars, ma anche di droids con protagonisti R2D2 e C-3PO e se non ricordo male anche una serie con gli Ewoks. Serie degli anni 80', bene devo dire che fa un certo effetto nostalgico. Alcuni personaggi solo accennati nei vari film, nel libro invece, alcuni di loro mettono in moto avvenimenti che nel film si possono solo intuire. Ad esempio Biggs: Nel film si accenna appena la forte amicizia tra lui e Luke, nella prima versione cinematografica di guerre stellari quella del 77' Luke ne parla appena un attimo con gli zii mentre pranzano, e lo si vede invece per una breve parentesi nella versione rimasterizzata del 97'.
Nel libro Biggs invece confida a Luke la sua intenzione di non volere proseguire gli studi nell'accademia dell'impero ma che è sua intenzione entrare a far parte dell'alleanza ribelle. Inoltre viene descritta la vita sociale di Luke con i suoi coetanei su Tatooine. Il suo incontro con Biggs infatti avviene nell'officina meccanica di un amico comune. Luke all'inizio del libro corre nell'officina per dire che sta avenendo una battaglia orbitale. La battaglia orbitale è quella che si vede subito dopo i titoli iniziali dove lo star destroyer di Vader insegue la corvetta della principessa Leia. Si accorge di questo scontro orbitale quasi casualmente mentre scruta il cielo in cerca di nuvole di umidità con il suo binocolo elettronico mentre ripara un condensatore.

Che dire sono solo all'inizio di questo viaggio indietro nel tempo della saga di Lucas e sicuramente scoprirò dei dettagli che poi avrà inserito nella nuova trilogia e magari anche nei seguiti della vecchia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_stellari_(romanzo)

Ciao
spock30 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-08-11, 10:31   #2
MiaPiccolina
Cadetto I Anno

L'avatar di  MiaPiccolina

Locazione: On the table
Genere: Maschile
Predefinito Re: Ho ritrovato un libro di fantascienza che pensavo perduto da anni

E' sempre bello tornare indietro nel tempo, è un pò come tornare a vedere con gli occhi del bambino. Quando il mondo ci sembrava più nuovo e colorato. Dove in fin dei conti bastava poco per emozionarci, da grandi sappiamo solo dire quello che non ci piace.

A me succede lo stesso con i vecchi libri di Star Trek, dove è possibile tornare a respirare le atmosfere della classica senza inquinamenti di quello che poi sarà. Un pò anche bello vedere le differenze tra quello che è stato e come si immaginava doveva essere.

Complimenti per l'acquisto, anche se arriva un filino in ritardo. Oggi chi sa se questo libro ha un valore?
MiaPiccolina Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-08-11, 12:14   #3
spock30
Cadetto IV Anno

L'avatar di  spock30

Predefinito Re: Ho ritrovato un libro di fantascienza che pensavo perduto da anni

Non saprei se questo libro può avere un valore o meno.
So solo che mi ha fatto tornare indietro di 30 anni. Quando una Galassia lontana, lontana si chiamava Guerre Stellari, quando R2D2 era C1P8, quando Star Trek era solo di Spock, Kirk e Bons e quando per me il mondo era ancora tutto da scoprire.

Ciao
Vecchio 27-08-11, 12:49   #4
spock30
Cadetto IV Anno

L'avatar di  spock30

http://usenet.it.rooar.com/showthread.php?t=4711916

ho trovato qualche notizie riguardo al libro su questo forum
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione