ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Modellismo ed oggettistica Trek

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-07, 20:04   #41
Kyra

Predefinito Re: AAA • UFFICIO INFORMAZIONI

Mi piacerebbe ma per ora solo l'ultimo acquisto riguarda Start trek, il resto sono tutti oggetti cinematografici inerenti a film o telefilm di altro genere

Modifica: rimosso QUOTE post precedente. Cpt. Hawk
Vecchio 28-04-08, 03:06   #42
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Locazione: Verona
Genere: Nessuno

Quote:
Gianmarco
Nonostante ciò, io sono di Roma ( un po più grande di Pescara e Chieti xD ), e ho visto che alcune fumetteri le hanno, ma le vendono ad un prezzo di 45 euro e sono già montate , uìcon un impianto di luci e di suoni incorporato (anche se reputo che sia per bambini e non molto da esposizione , ma correggetemi se sbaglio, visto che non sono molto esperto in questo campo!).

Sinceramente pensando ai negozzi online mi è sfuggito e-Commerce, che andrò subito a visitare.

se qualcuno può spiegarmi qualche cosa su quali sono le migliori marche , se esistono rivenditori online apposta per questi oggetti , gliene sarei grato!

Gianmarco

Allora, eccoci qui ad affrontare la questione. Sicuramente è stata affrontata in chissà quanti altri topic e mp negli anni, ma non ricordo dove andare a pescarle, quindi scriverò qualche riga qui, sperando che possa essere di aiuto non solo a te ma a chiunque intenderà cimentarsi nel plastico mondo di Star Trek.

Prima di tutto, credo tu debba decidere che tipo di modello ti interessi. Non mi riferisco a “quale nave”, ma che tipologia di modellino:
- kit da costruire e dipingere (ce ne sono di plastica e di resina)
- kit da assemblare (già predipinti)
- modelli già pronti, magari con luci e suoni
- mini modelli vari.

I kit veri e propri, quelli da costruire, dipingere ecc... sono prevalentemente realizzati dalla AMT-ERTL, il cui ultimo modello prodotto, l’Enterprise E, risale al 1996. Dopo di che la AMT ha cessato la produzione trek (con DS9 in pratica). Altra ditta famosa è la REVELL-MONOGRAM, che ha acquisito i diritti successivamente e ha prodotto modelli da VOYAGER.
Anche la POLAR LIGHTS negli ultimi anni è scesa in campo e si è data da fare su vari modelli, tra la TOS e qualcosa di più recente.
Ovviamente i kit di montaggio necessitano di manualità e pazienza, ma sono indubbiamente i più... divertenti e soddisfacenti da realizzare.

Esistono ditte al limite della grande produzione (sono nate a livello amatoriale) che si sono specializzate in kit in resina. I kit in resina sono costituiti da molti pezzi in meno da assemblare. La nota maggiormente positiva di queste ditte è che hanno prodotto e producono tutt’ora modelli di navi forse meno conosciute, o che comunque non sono mai state prodotte da ditte più famose. Ad esempio le classi Akira, Nebula, Olympic, Saber, Oberth ecc... Oltre, ovviamente, alle più famose Constitution, Excelsior, Galaxy ecc...

Esistono poi kit predipinti che sono solo da assemblare. Non richiedono colle né colori. Il miglior esempio è dato dai kit della BANDAI, che sono dotati di un sistema di illuminazione interno. La Bandai ha tuttavia prodotto negli anni solo le seguenti navi:
- Enterprise A (o comunque refit)
- Enterprise E
- Enterprise NX
- Voyager
I kit della Bandai sono tra i più costosi e si aggirano facilmente intorno ai 100,00 euro.

I modelli “luci e suoni”. Anche questi sono già pronti. Non necessitano di montaggio (se non per qualche parte, come le gondole, necessità unicamente legata alle scatole che li contengono). Non rappresentano sicuramente un traguardo per qualcuno che voglia fare del modellismo. In alcuni casi ho visto riproduzioni di navi con davvero tanti elementi molto diversi dall’originale.
Le ditte maggiori che mi vengono in mente sono la PLAYMATES (compagni di gioco) che già dal nome fa intendere che la qualità, intesa come riproduzione dei dettagli, “può” essere scarsa e la ARTASYLUM, già molto più soddisfacente.
A mio personale avviso questi non sono dei modelli con la “M” maiuscola, ma possono tuttavia rappresentare dei compromessi soddisfacenti (soprattutto quelli della ArtAsylum) tra difficoltà di montaggio e lavoro finito. E soprattutto sono molto meno costosi di quelli della Bandai (che vanno comunque assemblati).

Infine i mini modelli. I principali sono:
- MicroMachines (fuori produzione da anni)
- Furuta (anch’essi fuori produzione, ma più recenti)
- Romando (suppongo fuori produzione anche loro, come per i Furuta)

Reperibilità
Come già accennato, esiste la possibilità di trovare qualcosa in qualche negozio di modellismo, fumetterie e negozi “simili”. Tuttavia credo vada molto a fortuna.
Per i kit di montaggio veri e propri, soprattutto della AMT, la caccia credo sia decisamente ardua.
EBay rimane un ottimo strumento di ricerca e di acquisto, anche se bisogna comunque prestare attenzione.
Suggerisco sempre una ricerca prima di tutto per oggetti che si trovano in Italia, successivamente in Unione Europea. Questo per evitare spiacevoli probabili dazi doganali (come accade spesso per l’acquisto di articoli dagli USA o extra Europa, ma questo dipende dal valore dichiarato del pacco).
Su eBay si incontrano spessissimo venditori che non sono dei semplici privati, ma che sono dei veri e propri negozi che aprono una sorta di “vetrina” online. Questo fornisce sicuramente delle garanzie maggiori.
In caso di venditori privati, invece, suggerisco sempre di affidarsi a venditori che abbiano un punteggio feedback alto (e un buon numero di vendite sulle spalle! .

Prima di dormire qualche oretta in vista dell’imminente alzataccia per il lavoro, invito a dare un’occhiata ai topic esplicativi dei vari tipi di modelli, molto utili per farsi una idea di cosa è stato fatto e in cosa consistono questi prodotti, così da iniziarsi ad orientare e/o decidere quale tipo di modello interessa maggiormente:
- Topic sui kit AMT-ERTL
- Topic sui kit di altre marche (Revell-Monogram / Polar Lights / Bandai)
- Topic sui kit in resina
- Topic sulle Micro Machines

Per ora passo e chiudo.
Resto a disposizione!

«Perché ci sono Klingon che in merito a un trattato di pace la pensano come lei e l’ammiraglio Cartright, ma ci penserebbero due volte prima di attaccare l’Enterprise con lei al comando...» (STVI: The Undiscovered Country)
«And make sure history never forget the name... Enterprise» (J.L. Picard - Yesterday’s Enterprise)
«L’unico Klingon di cui ho paura è mia moglie, al termine di un doppio turno in sala macchine» (Tom Paris prima di affrontare in duello un guerriero Klingon)
Cpt. Hawk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-04-08, 18:30   #43
Gianmarco
Equipaggio

L'avatar di  Gianmarco

Locazione: 41° 53′ 35″ N - 12° 29′ 00″ E
Genere: Maschile

grazie mille ma volevo sapere un'altra cosa: i kit da montaggio gia' dipinti come sono di prestazioni? cioè sono buoni?

Martok:<<Continui il suo lavoro, Comandante. Ci occuperemo noi dei Jem'Hadar.
Dax:<<Chi ha detto che i Klingon non ci sono mai quando ne hai bisogno?
(Star Trek: Deep Space Nine)

Riker:<<La sorte protegge i pazzi, i bambini e le navi chiamate Enterprise.
(Star Trek: The Next Generation)
[/center]
Gianmarco Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-04-08, 21:33   #44
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Se ti interessano quei modellini ti consiglio di orientarti sui modelli della Art Asylum. Dici di aver trovato alcuni modelli già pronti con luci e suoni in qualche fumetteria. Non so di quale marca fossero, dovrai verificarlo tu. Nonostante io di solito li classifichi come “giocattoloni” (unicamente per il fatto che non sono dei kit di montaggio), li considero dei modelli molto ben realizzati sul piano estetico, anche se alcuni possono mostrare una carenza di dettagli. A quel punto, dal mio avviso, il fatto che abbiano luci e suoni è irrilevante: restano dei bei modelli da vedersi e venduti ad una cifra tutto sommato ragionevole.

Vado a memoria e probabilmente qualcosa mi sfuggirà, ma mi pare che la ArtAsylum abbia prodotto le seguenti navi:
- Enterprise TOS. Questo modello, uscito in occasione del 40° di Star Trek, presenta l’Enterprise “pre-serie”. Le differenze principali (i più “esperti” le avranno notate subito) sono di dettaglio e riguardano i collettori Bussard, il modulo della plancia e altri dettaglio della sezione a disco e delle gondole.
- Enterprise refit (da “L’ira di Khan”)
- Enterprise refit battle damaged
- Enterprise A
- Enterprise E
- Enterprise E battle damaged
- Enterprise NX
- Enterprise NX battle damaged
- Enterprise NX “dello specchio”

La PlayMates ha prodotto invece più modelli diversi, anche alieni. Principalmente nata con intenti forse più “giocosi”, ha poi aggiustato un po’*il tiro, proponendo modelli tutto sommato accettabili. Un esempio è l’Enterprise E, che in una prima versione presentava davvero numerose differenze estetiche, mentre nella seconda risulta molto più equilibrata.
Tuttavia, se ti interessa una Enterprise, ti oriento con decisione verso la ArtAsylum.

«Perché ci sono Klingon che in merito a un trattato di pace la pensano come lei e l’ammiraglio Cartright, ma ci penserebbero due volte prima di attaccare l’Enterprise con lei al comando...» (STVI: The Undiscovered Country)
«And make sure history never forget the name... Enterprise» (J.L. Picard - Yesterday’s Enterprise)
«L’unico Klingon di cui ho paura è mia moglie, al termine di un doppio turno in sala macchine» (Tom Paris prima di affrontare in duello un guerriero Klingon)
Vecchio 28-04-08, 23:12   #45
Gianmarco
Equipaggio

L'avatar di  Gianmarco

grzie 100per la disponibilità..... aspetto impazientemente

[/center]
Vecchio 29-04-08, 21:11   #46
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Ho aggiornato il post precedente, modificandolo ed inserendo i link per alcune immagini dei modelli della ArtAsylum.

Vecchio 30-04-08, 16:28   #47
Gianmarco
Equipaggio

L'avatar di  Gianmarco

ottimo lavoro!
davvero belli come modelli! proveddero a comprarmene subito uno! <xD
grazie di nuovo per l'aiuto!

[/center]
Vecchio 30-04-08, 19:23   #48
Cpt. Hawk
Moderatore

L'avatar di  Cpt. Hawk

Prego, faccio quello che posso.

In bocca al lupo per il futuro acquisto. Non dimenticare, poi, di mostrarci la tua conquista nel topic “Le nostre collezioni”!

Vecchio 30-04-08, 19:26   #49
Gianmarco
Equipaggio

L'avatar di  Gianmarco

non ti preoccupare, cercherò di non esservi da meno!

[/center]
Vecchio 03-05-08, 21:08   #50
Gianmarco
Equipaggio

L'avatar di  Gianmarco

Arrow Re: AAA • UFFICIO INFORMAZIONI

PRIMO ACQUISTO DO STAR TREK!
finalmente il primo acquisto di un modellino di star trek, non vedevo l'ora!

anche se non vi sembrerà un granché, ho acquistato l'Enterprise E
http://img507.imageshack.us/img507/1...rise20ejr0.gif

voglio quindi porre un ringraziamento a Capitano Hawk per laiuto che mi ha fornito! xD

[/center]
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione