ATTENZIONE Se si riscontrano problemi con il log-in, effettuare
la procedura di recupero password a questo indirizzo. Grazie

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia
Registrazione Regolamento FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Vai Indietro   TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia > Star Trek Vive ! > Varie & OT

Visualizza Risultati Sondaggio: Tu e i GdR
GDR da tavolo? si mangiano? 6 17.65%
Mi piacciono i GdR, io gioco a magic! (O_o) 0 0%
Mi piacciono i GdR, gioco a World of Worcraft! 0 0%
Interessanti questi giochi di ruolo, vorrei provare! 6 17.65%
Li conosco, magari ho giocato un periodo, ma non mi hanno mai appassionato. 6 17.65%
Gioco da un po', mi piacciono. 10 29.41%
Sono un giocatore di ruolo fin nel midollo! 6 17.65%
Chi ha votato: 34. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-07, 12:36   #1
Borgata
Capo I Classe

L'avatar di  Borgata

Genere: Maschile
Predefinito Star Trek e giochi di ruolo da tavolo

Da qualche tempo mi è sorta una domanda: ma quanti appassionati di Star Trek sono anche giocatori di ruolo da tavolo?
Giocatori seri intendo, per cui il gioco di ruolo è un serio hobby, non un passatempo praticato ogni tanto con poco interesse.

Io gioco da molto tempo, e ho sempre considerato il fantasy (nelle sue varie forme) un po' come il principe dei generi per questo tipo di gioco. Ovviamente non è una valutazione oggettiva, ma solo legata ai gusti e perchè no, all'abitudine.

Da quando ho cominciato ad appassionarmi a Star Trek, da buon giocatore di ruolo , ho sempre avuto l'idea di una campagna legata a questa ambientazione, per lo meno in termini teorici.

Insomma, il punto focale di tutto il discorso è proprio questo: si sposano bene ST e gioco di ruolo da tavolo?
Secondo me si sposano molto bene. Per vari motivi.
Innanzi tutto, la facile associazione tra il gruppo di gioco e l'equipaggio di plancia (insomma, il cast regolare di una serie Trek), che in qualche modo giustificherebbe anche piccoli paradossi, in quanto prensenti nella serie.
Poi l'esplorazione: viaggiare e incontrare nuovi mondi darebbe vita ad una ricchissima gamma di possibilità, sgravando al contempo il master dal dover mantenere una coerenza eccessiva nella campagna. Darebbe la possibilità di creare avventure quasi a tenuta stagna, e al contempo di alternare avvenimenti di campagna sia sullo sfondo che in avventure specifiche.
Infine, l'ambientazione è talmente vasta da non porre problemi di limiti di alcun tipo, pur non mostrando i difetti di certe ambientazioni minestrone che spesso si vedono nei GDR, e allo stesso tempo riesce ad essere abbastanza completa da consentire un'enorme varietà, a differenza di altre ambientazioni molto più chiuse, nelle quali diventa difficile portare avanti una campagna di ampia portata senza andare a segnare profondamente l'ambientazione stessa.

Inserisco anche un sondaggio, che non vuole essere però il tema principale della discussione, ma solo una piccola integrazione per farmi un'idea dei numeri.

PS: stavo per postare nella sezione giochi, ma ho letto il manifesto di sezione e non mi è parsa adatta! Spero di non aver sbagliato!

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-02-07, 15:20   #2
Myst
Super Moderatrice

L'avatar di  Myst

Locazione: Tripping to the stars
Genere: Femminile
Predefinito Re: Star Trek e giochi di ruolo da tavolo

Mio fratello è un appassionato e quindi li conosco abbastanza bene.

Personalmente non mi hanno mai entusiasmato.

NOT DEAD
"We will never forget what he did for us, for all the citizens of Earth"
"One cannot cheat Fate"
"Fate...protects fools, little children and ships named Enterprise"
One last thing...repeat after me: Terra Prime is the finale. These Are the Voyages never happened. Terra Prime is the finale....

Trip/T'polers
Photoblog
VFXY
Myst Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-02-07, 15:41   #3
Riker
Ammiraglio di Flotta

L'avatar di  Riker

Locazione: Starfleet Headquarter

Gioco di ruolo da tavolo non ho mai avuto occasione di provarlo, perche' no, mi piacerebbe almeno capire come si gioca.
Riker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-02-07, 16:16   #4
kiradax
Capo III Classe

L'avatar di  kiradax

Locazione: Udine

Li adoro

Firma rimossa per eccesso di dimensioni

[/color][/font][/b]-La verità è sempre rivoluzionaria-
-Il mio atteggiamento deriva dal sapere che a battere la testa contro il muro è la testa a rompersi e non il muro-
[/size]
kiradax Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-02-07, 16:33   #5
Borgata
Capo I Classe

L'avatar di  Borgata

Devo dire che mi aspettavo una maggiore presenza di giocatori di ruolo, con cui discutere del tema proposto
Forse devo solo aspettare un po'

In ogni caso, apro una parentesi per chi avesse solo una vaga idea di cosa sia un gioco di ruolo: questo è semplicemente, un modo per creare storie e viverle in prima persona.
Tra le sue varie incarnazioni, quella da tavolo è la prima e probabilmente la meno limitata (anche se probaiblmente non la più coninvolgente).

Molto in breve, il gioco si svolge tra un gruppo di persone, ognuna delle quali interpreta un personaggio. Un altro giocatore è invece arbitro, crea le storie e descrive ciò che accade intorno ai personaggi, prende le decisioni e dirige il gioco. Insomma, una sorta di regista della nostra storia.
I personaggi, sia quelli interpretati dai giocatori che (spesso) quelli interpretati dall'arbitro, hanno specifiche caratteristiche definite in una scheda, codificate in base a quanto scritto nel regolamento.
Il regolamento, altro elemento fondamentale, è quello che definisce la "fisica" del gioco, le probabilità di successo delle azioni, insomma, serve a garantire coerenza e, entro certi limiti (se desiderato), realismo.
Regolamenti, ambientazioni e stili di gioco sono molteplici, variano a seconda delle esigenze di chi gioca.

Tutto qui
Basta quindi sedersi intorno al tavolo, con davanti la propria scheda, ed iniziare ad intepretare.

... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Vecchio 09-02-07, 17:09   #6
Data79
Equipaggio

L'avatar di  Data79

Locazione: Enterprise NNC 1701-E

Io non faccio giochi di ruolo da tavolo (faccio giochi di narrazione via forum), ma credo che Star Trek si pieghi bene a questo tipo di realtà.

In Italia l'infezione da HIV è sempre più frequente in eterosessuali e omosessuali, NON ESISTE ANCORA IL VACCINO, l'unica protezione efficace resta il PRESERVATIVO
Giochi di narrazione *** Album fotografico
Data79 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-02-07, 17:26   #7
binario
Guardiamarina

L'avatar di  binario

Predefinito

Mai fatto un gioco di ruolo da tavolo, solo giochi di società da tavolo.
Comunque anche io penso che Star Trek si presterebbe bene. Perchè no?

Si mangiano?
A parte gli scherzi, ho una vaghissima idea di che cosa si tratta, conosco gente che fa GDR a tema ST e ne parla con entusiasmo, ma per me temo che mi mancherebbe solo quello per recidere gli ultimi legami che ho con la realtà

Modifica: posts consecutivi uniti

Aderite al Team Seti di TrekPortal!
- INFO

Ultima Modifica di Myst : 10-02-07 13:43.
binario Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-07, 01:08   #8
Tyreal
Tenente JG

Locazione: Ristorante al termine dell'universo
Predefinito

Ehh da anni, ormai. Il martedi sera, quando abbiamo tempo, ci troviamo e sperimentiamo! Come molti ho inziato con D&D, ma dalla terza edizione in poi ho cominciato a trovarlo molto macchinoso. Con altri giocatori abbiamo provato Girsa, Cyberpunk, Jovian Chronicles (belissimissimo!), Supereroi e infine abbiamo trovato il regolamento più duttile che si sia mai visto, quello di Savage Worlds, che permette con poche modifiche di giocare parecchie ambientazioni.
Ora, con questo regolamento, sto masterizzando campagne di Stargate Sg1 con una improbabile Sg17 che cerca di uscire dai guai come può.

A tal proposito aggiungo un commento che scrissi anni fa sul tema dei giochi di ruolo e che ancora conservo sul mio sito personale. E' un po' lungo, quindi ci sentiamo al prossimo post!

I giochi di ruolo sono un passatempo piuttosto recente, su cui se ne sono dette di tutti i colori, più che altro da parte di persone che non ne sanno praticamente nulla, al che ho deciso che era ora di dare un definitiva scrollata ad alcuni pregiudizi (magari confermandone altri) che orbitano intorno a questo fenomeno.
Ho pericolosamente notato che ogni giocatore ha diverse cose in comune con gli altri: per carità, non voglio generalizzare, questo discorso non si addice a tutti, ma ho notato che il fenomeno investe gran parte dello "zoccolo duro" dei giocatori...
1-Il giocatore è esperto di computer.
2-Il giocatore ama la musica Heavy Metal, soprattutto quella "epica".
3-Il giocatore ama fantascienza e fantasy, non quella commerciale tipo "Armageddon", ma quella basata su concreti parametri scientifici come... "Guerre Stellari"! No, dai scherzavo... Facciamo "Star Trek" o "Il Signore Degli Anelli".
4-Il giocatore è monotematico e spesso la sua unica vita sociale è il gioco vero e proprio.
5-Le donne non esistono. Esistono le giocatrici, ma sono poche.
6-Il giocatore usa il suo nome da battaglia tra gli amici giocatori. Il timido, occhialuto e impacciato studente di ingegneria diventa di colpo Kraken Il Carnefice nel corso della campagna.
Da questi casi estremi, e ci tengo a dire che sono estremi, spesso arriva il giudizio implacabile della comunità: se giochi sei un Nerd. E visto che nella società ci viviamo, esserne esclusi per un motivo o per l'altro è sempre spiacevole... Accade così che, di fronte al giudizio dei benpensanti, l'accanito si rintani nel suo mondo di carta e che il moderato conquisti la simpatia della gente esterna all'ambiente puntando su altri fattori del tutto secondari, quali simpatia, personalità ed intelligenza. Questi fattori, dopo qualche decennio faranno sbiadire nella gente "normale" il ricordo che tu hai annunciato fieramente: "Giochi di ruolo? Si, anch'io gioco" tirandoti dietro silenzi imbarazzanti e sguardi di pietà.
Ma come funziona davvero il gioco di ruolo?
Dalla teoria alla pratica ce ne corre, quindi ho deciso di analizzare le spiegazioni "da manuale" confrontandoli con l'esperienza personale.
In teoria il gioco si svolge con quattro o cinque giocatori e un master, che gestisce tutti i personaggi non giocanti, spiega la storia e l'ambientazione in cui gli elementi del gruppo devono agire e assegna punti di merito o di demerito a seconda di come il personaggio interpreta la sua parte.
Nel nostro caso, ci sono otto/nove/dieci persone intente a ramazzare tutto ciò che di commestibile c'è sul tavolo mentre il master tenta a fatica di attirare l'attenzione di tutti. Spesso la mappa del territorio da esplorare è scambiata per la tovaglia, quindi non infrequente vedere scene del tipo: "che cos'è quella macchia scura, il Castello Nero?" "No, è un pezzo della torta di Max".
Il Master, per rendere più avvincente il gioco, spesso si propone in indovinelli, enigmi e indagini da risolvere con un pizzico di cervello, giusto per rendere più "gustosa" l'avventura.
Nel nostro caso l'idea si può rendere con un facile esempio: ci sono quattro porte, ogni porta ha un numero impresso, da 1 a 4, bisogna scegliere quella giusta.
Master: "C'è un iscrizione!"
Tutti: "Dove?"
Master:"Al centro della stanza"
Giocatore 1: "Ma spostata verso una porta?"
Master: "No, al centro della stanza"
Giocatore 2: "Provo a bussare alle porte"
Master: "C'è un'iscrizione!"
Tutti: "Dove?"
Master: "Volete che ve la legga o fate altro?"
Tutti: "leggila"
Master "La porta giusta è quella che reca impresso 2+2"
Giocatore 3: "E' un indizio!"
Giocatore 4: "Se lo traduciamo capiamo dove entrare"
Giocatore 5: "Scusa, mi passi un po' di coca?"
Giocatore 6: "Ah, a chi interessa, ieri sono stato al ristornate cinese vicino allo stadio... fantastico"
Giocatore 7: "Quanto fa 2+2"
Giocatore 8 (incarognito): "Dai, master, ascolta... I tuoi enigmi sono troppo complessi! Dicci qual è la porta giusta e andiamo!"
E così si anima il gioco.
La premessa fondamentale per iniziare il gioco è crearsi un perosnaggio: ogni personaggio ha una sua scheda con le caratteristiche principali, per ottenere le quali si combina fortuna e abilità: si parte con abilità determinate da un lanci di dadi e poi modificate con punteggi bonus dovute alle diverse possibilità di personalizzazione. Chi sceglie il guerriero avrà più punti in abilità che richiedono l'uso delle armi, chi fa il mago dovrà padroneggiare la magia ma sarà meno robusto fisicamente e più esposto agli attacchi e così via.
Al giorno d'oggi la complessità per creare una scheda-personaggio valida è salita a tal punto da richiedere l'uso del computer per essere sicuri di mettere tutti i punteggi al loro posto. Prendiamo ad esempio D&D, il più famoso tra i giochi di ruolo; tra le classi principali si distinguono:
-Guerriero.
Essere guerriero vuol dire che i tuoi punteggi bonus spesso superano il lancio effettivo del dado.
Es.: Tiro: il dado da 20 rotola ed esce un due.
La folla emette un buuuuh di disapprovazione. Un due su un dado da 20 è umiliante.
Ma il personaggio è un guerriero: immerso tra i fogli della sua scheda, il giocatore mormora: due... più il bonus a colpire... più il modificatore di forza... più il talento "c'hoculocoidadi"... Più il modificatore di induttanza... Più la benedizione... Più il bonus di copertura/dimensioni/altezza... Totale... 28! Lo colpisco?
-Mago
Il mago ha un grosso problema: alle prime avventure è davvero debole e le sue magie raramente sono efficaci. Al crescere dei punti esperienza, tuttavia, quando il personaggio si evolve, diventa davvero devastante. Un altro problema è che deve imparare le nuove magie e spesso questo può essere un problema, visto che può fallire il tentativo (maledetti dadi!). Una volta specializzato il mago saprà come rendersi inutile: se ha la capacità di volare o di controllare il clima, il resto delle avventure si svolgerà sottoterra, se sarà in grado di lanciare palle di fuoco o ordigni esplosivi, tutta la compagnia si troverà imprigionata con lui in uno spazio angusto. Se, d'altro canto, avrà la capacità di vedere al buio, tutte le missioni si svolgeranno in pieno deserto e sempre di giorno.
-Chierico
Il chierico ha funzioni protettive/curative. E' più forte del mago, ma mai quanto un guerriero, dispone di molte magie, ma quasi tutte difensive, inoltre può curare le ferite degli altri.
Quando dico che dispone di molte magie, intendo davvero molte: diverse decine di incantesimi riempiono le pagine delle schede dei giocatori che "interpretano" i chierici. Di queste magie il sessanta per cento è inutile.
Ci sono incantesimi che non verranno mai usati, messi lì per far numero, altri assolutamente ridondanti, e alla fine ne verranno usati solo tre o quattro.
L'incantesimo tipo ha un effetto che agisce a "3,5 piedi per livello più 1" e dura "4,5 minuti ogni due livelli al quadrato meno la radice terza di due" in un area di "7,5 staie ogni tre livelli"
Il Sistema Internazionale ringrazia.

Modifica: posts consecutivi uniti

Ultima Modifica di Myst : 10-02-07 13:42.
Tyreal ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-02-07, 23:29   #9
Transwarper
Equipaggio

Locazione: Firenze
Genere: Nessuno

Bè, io sono un grandissimo giocatore di giochi di ruolo da tavolo ma sono tutt'altro che il disadattato descritto come Nerd. Anche se ovviamente la realtà si deforma in maniere assurde attorno al tavolo da gioco.
Master:"Il possente Ogre si risveglia con un ruggito e vi urla "Tharg distrugge", mentre gli Gnoll caricano."
Giocatore1:"Il mio psion usa "proiezione telempatica" e trasforma il suo atteggiamento da "Ostile" a "maldisposto"
M: COSA???
G1:Non dovrebbe più attaccarci così! Un problema in meno.
M: Ma, ma ma--
Giocatore2: Si, ha ragione. Secondo il manuale, un PNG "maldisposto non è disponibile ad aiutare i giocatori, gli fa dispetti e spettegola sul loro conto", ma non c'è scritto che li attacca fisicamente. Quindi, a rigor di logica, io posso caricare col mio martello da 30kg gli Gnoll.
M: ....

Su Star Trek è un pò più difficile creare degli RPG, ci aveva provato la Stephen Jackson Games con un modulo per il sistema GURPS chiamato Prime Directive.

"Per scoprire i limiti del Possibile bisogna avventurarsi un pò oltre, nell'Impossibile"(2a legge di Clarke)
Transwarper Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-02-07, 01:40   #10
Borgata
Capo I Classe

L'avatar di  Borgata

Evabbuò, mi sa che la discussione era troppo specifica per questo forum!

Direi, a questo punto, di approfittare del topic per parlare di gioco di ruolo, applicato a Star trek, però!

Quote:
Transwarper
Su Star Trek è un pò più difficile creare degli RPG
Hai qualche motivazione particolare per pensare che creare un GdR su ST sia più difficile rispetto ad un altro?
Più difficile relativamente al regolamento, all'ambientazione, o a cosa?

... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione