Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-17, 21:54   #1
Kirk_Jameson
Tenente JG

L'avatar di  Kirk_Jameson

Locazione: Torino
Genere: Maschile
Predefinito Sulle dimensioni della USS Discovery

Non avendo ancora trovato dati ufficiali in giro, ho provato a misurarla in modo "rustico" per conto mio. DISCLAIMER: nessuna pretesa di accuratezza. Ho solo provato a vedere se si riusciva ad avere un'idea di massima, un ordine di grandezza. I risultati ci sono, ma non sono quelli che vi aspettate..

Ho cominciato col selezionare qualche frame dove si possa avere un'idea di scala. Non ce ne sono molti. Ne ho trovati un paio promettenti.
Il primo questo.

Il circolino giallo evidenzia lo shuttle con cui Burnham arriva a bordo della nave. Non molto chiaro, comunque un riferimento. In quel frame, lo shuttle alto all'incirca 50 pixel. Da quest'altro frame possiamo farci un'idea dell'altezza dello shuttle rispetto a una figura umana. Direi sui 3 metri. Quindi 1 pixel = 6 centimetri. Nella foto sopra si vede la porta dell'hangar. Mezza porta o poco pi. Possiamo quindi stimare la larghezza dell'hangar, che pari a 1160 pixel ossia quasi esattamente 70 metri.

qui abbiamo una planimetria accurata della Discovery. Il rettangolo giallo indica l'elemento di cui abbiamo stabilito la dimensione. Sono 140 pixel che rapportati a 1525 pixel di lunghezza della figura ci danno (rullo di tamburi) una lunghezza pari a 762 metri.

La seconda misurazione parte da questa immagine. Il corridoio dove le due corrono potrebbe essere largo 3 metri internamente, corrispondenti a 400 pixel. La misura esterna difficile ma si pu dare per buona una larghezza di 1000 pixel che significa che il condotto largo complessivamente 3/4*10= 7 metri e mezzo. Sulla planimetria della DISCO questa misura corrisponde a circa 12 pixel. Quindi la lunghezza della nave pari a 7,5/12*1525=953 metri!

Le due misure si discostano molto ma se teniamo buono almeno un alto grado di incertezza possono anche starci. Facciamo la media e troviamo una dimensione ipotetica della DISCO di 857 metri!
Anche le dimensioni delle finestre degli alloggi sembrerebbero supportare queste misure XXL.

Quindi sarebbe pi grande dell'Enterprise-E...

Se teniamo per buono un ordine di grandezza simile, allora una YATI grossa come una casa. Se invece diciamo che la nave grande quanto la vecchia Enterprise, allora dobbiamo ipotizzare che nelle riprese sia stata "gonfiata" solo per renderla pi spettacolare.

Whatever happens, happens.
Kirk_Jameson Non in Linea   Rispondi Citando