Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-07, 21:45   #22
manuè
Capitano

L'avatar di  manuè

Locazione: Roma
Genere: Maschile
Predefinito Re: 1.01 - 1.02: Encounter at Farpoint - Incontro a Farpoint

ho rivisto il pilot e devo dire che l'ho trovato molto meglio della prima volta, in pratica: mi è piaciuto moltissimo.
avendo una quasi veneranda età posso finalmente analizzare gli episodi molto meglio di come facevo ai tempi in cui lo vedevo e decidevo semplicemente: mi piace - non mi piace, anche se non posso sottrarmi ai miei gusti ed emozioni, mica possiamo essere tutti vulcaniani!
allora veniamo in dettaglio all'episodio:
prima di tutto bellissimo in cammeo dell'ammiraglio mccoy ed il suo battibecco con data.
mi è piaciuto il tentativo, riuscitissimo, di mostrare una certa evoluzione di star trek dalla TOS a TNG con l'uso di inquadrature retrò e delle famose minigonne, per le quali mi associo al disgustorama di averle viste addosso a degli uomini: XXIV secolo va bene, ma non esageriamo! peccato che non le manterranno, per il solo personale femminile, anche in seguito.
un altro escamotage è stato il frasario militare, usatissimo nella TOS e che qui viene usato maggiormente all'inizio (l'incontro riker-la forge e picard-riker) e che va scemando durante l'episodio, ovviemente come potete immaginare avrei preferito che lo mantenessero ma non si può avere tutto dalla vita.
bella fin da subito la storia e come viene dipanata la trama, con un Q che immediatamente si immedesima nella parte del simpaticone a cui romperesti volentieri la faccia
il ruolo del capitano viene reso immediatamente ottimo da una splendida interpretazione a cui servono solo delle limature agli angoli.
al contrario di molti ho trovato splendida la consigliera e la sua mise e per quanto riguarda le gambotte io le preferisco così, ma qui si entra nel "reame" dei gusti personali.
per quanto riguarda la sua interpretazione, l'ho trovata abba stanza buona anche se un pochino eccessiva nel cogliere le sensazioni, ma avrà tutto il tempo per rimediare.

(sipariettomodeon)
capitano: consigliera, quando le stò vicino mi sento un pò ammiraglio
consigliera: e come mai questa sensazione?
capitano: perchè ho la... greca

e questa che la capisce la capisce
(sipariettomodeoff)

per quanto riguarda riker, non posso negare che questo personaggio mi è piaciuto fin da subito ed ho sempre tifato per lui, finalmente il capitano non avrà una scusa per andarsene a zonzo, visto che questo è un compito che spetta al secondo.
arriviamo a la forge: avete notato che all'inizio non è un ingegnere ma un semplice sottotenente del settore comando con la sua brava maglietta rossa?
col senno di poi in generale ho trovato i personaggi un tantino più cinici di quanto saranno in seguito, quando il virus del "buonismo ad ogni costo" si diffonderà come un contagio in tutta la federazione

p.s.
ah già! c'è fin da subito l'ingombrante bamboccio e la sua mammina.

8 maggio 2009: IO VEDO QUATTRO LUCI!
manuè Non in Linea   Rispondi Citando