Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-09-07, 09:26   #2
Q_rioso
Moderatore

L'avatar di  Q_rioso

Locazione: Genova
Genere: Maschile
Predefinito Re: 1.05 - The Last Outpost - L’ultimo avamposto

Ecco che per la prima volta in Star Trek vengono introdotti i Ferengi. Forse chi di voi già li conosceva se li aspettava un po' diversi?
Nonostante sotto molto aspetti siano molto simili a quelli che incontreremo più avanti anche in Deep Space Nine, i primi Ferengi, se così vogliamo chiamarli, sono anche parecchio diversi. Data spiega che i Ferengi sono commercianti, alla continua ricerca del Profitto (quante volte sentiremo ripetere questa parola? ) e a discapito di chiunque. Il tutto riassunto in due parole: caveat emptor, in guardia il compratore; senza dubbio questo sarebbe un ottimo incipit al libro delle Regole dell'Acquisizione, anche se mi ricorda un po' una delle formule del "mago" Otelma.
Altro aspetto della cultura che ormai a molti risulterà familiare, e che per la prima volta viene introdotto in questo episodio, è la condotta dei Ferengi nei confronti delle loro femmine, che non possono lavorare (e quindi accumulare Profitti) né indossare vestiti.

Come dicevo, se però da una parte i Ferengi sono già stati perfettamente inquadrati, dall'altra si discostano parecchio. Per esempio nelle loro movenze e negli atteggiamenti somigliano molto più a dgli uomini primitivi (si vestono con le pellicce, usano le fruste), piuttosto che ai raffinati, almeno nel modo di vestire, commercianti con i quali abbiamo imparato ad avere a che fare. Tra i due, da parte mia considero decisamente preferibili questi ultimi, i primati stile Kubrick non mi sono piaciuti e tra l'altro con tutto quel loro muoversi quasi mi hanno fatto venire il mal di mare. Se non altro però rendono bene l'idea di quanto i Ferengi possano talvolta essere viscidi.

Insomma: Quark o Letek? Letek o Quark? E pensare che sono entrambi interpretati dal simpaticissimo Armin Shimerman. Non dite che non l'avevate riconosciuto!

Q_rioso

«Quella è l'esplorazione che ti aspetta, non scoprire stelle o studiare le nebulose, ma esplorare a fondo le ignote possibilità dell'esistenza.» (Q a Picard in Ieri, oggi e domani)

«Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa continuare a dirlo.» (Evelyn Beatrice Hall)

Ultima Modifica di Q_rioso : 11-09-07 09:36.
Q_rioso Non in Linea   Rispondi Citando