Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-06, 19:19   #42
Black Dragon

Predefinito Re: Motore a Transcurvatura (Transwarp)

si ce l'ho il corso di natica. Per meglio dire ho digitalizzato quello che ho fatto io qualche anno fa. le dotazioni di bordo sono cambiate ma il libretto di nautica come quello di una scuola guida te lo danno gratis. Se non segui un corso ti trovi un po' perso se non sai di meccanica e di carte. La parte da ricordarsi sono fari e fanali, quelli te li chiedono. poi c' la rotta sulle carte di mercatore. ti ci vogliono due squadre con goniometro, anche un compasso va bene ma con due punte (non mina e punta), per il calcolo delle distanze (punto nave stimato). Poi chiaramente bussola e deviazioni, moti evolutivi dell'elica, nodi vari. da solo non credo onestamente sia possobile fare un esame a meno che tu non viva in posto di mare. Io ho cominciato l'esame la mattina alle 9 e finito la sera alle 4. Scritto. poi orale. Poi quelli bravi per ultimi con il pratico in porto. Quindi.... m' toccato per penultimo.
M'ha pure fatto arrabbiare, quello. Mi fa: "se non recuperi l'uomo in mare alla prima ti sego". Io gli risposto che buttavo lui a mare"
Mica per altro, con quel carcassone di motoscafo (o preferisci bagnarola), non andava nemmeno a spingerlo. Poi senza mai nemmeno aver provato con la manetta. Mi dice: "tanto tu sei sceglio"... l'animac... de li... mort...sua
Comunque si fatta. fino a 12 miglia, motore. mi piaceva dare oltre le 12 e a vela ma adesso non ho tempo nemmeno quasi per dormire.
Per alla fine si, qundo ti danno la "patente" e i'istruttore mi ha detto: "complimenti comandante", stato bello.
Noi uscivamo a vela da punta ala quindi mi venuta la voglia dopo aver anche fatto (per pura fortuna) qualche "scaramuccia" con la prima luna rossa. M'ero rotto di stare alle vele. Mi dissero che era meglio dare prima il motore. A vela ti portano fuori e a turno fai lo skipper. Adesso per dare la vela o oltre le 12 sarebbe una cavolata ma ripeto, non ho tempo.