Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-15, 13:36   #21
_Highly_Illogical_

Predefinito Re: Il traduttore universale

Tiro su questo topic che pareva morto e sepolto perché ho sinceramente bisogno d'aiuto. Sto impazzendo su un punto del funzionamento di questo benedetto traduttore e non so dove andare a prendere la soluzione. E' anche vero che mi mancano del tutto all'appello "Voyager" ed "Enterprise", ma qui si tratta di un particolare che non so se possa risultare abbastanza interessante da essere discusso esplicitamente in un episodio.

Ovvero: come vengono tradotte le misure del tempo?
Bruttina, come domanda. Mi spiego meglio. Presumo che non su tutti i pianeti, specie se non fanno parte della Federazione, il tempo si misuri allo stesso modo, se non altro perché ciascuno ha periodi di rotazione e rivoluzione diversi su cui basare eventuali suddivisioni del tempo in equivalenti locali dei nostri giorni, mesi e anni.
Ebbene: immaginiamo che i nostri soliti tre dell'Ave Maria, o insomma qualunque gruppo di personaggi vogliate, stia discutendo con l'ennesimo capo locale, il quale spiega brevemente l'origine del problema intorno a cui gira il nostro immaginario episodio e a un certo punto se ne esce con: "Tre anni fa..."
Ecco: questo "tre anni fa" mi sta facendo strappare i capelli. Se il traduttore universale fa sentire una cosa del genere, cosa vuol dire?
- Tre anni locali fa, non necessariamente equivalenti a 1095 giorni terrestri?
- 1095 giorni terrestri spaccati, anche se non hanno niente a che vedere con i tempi del pianeta, sul quale sia la durata del giorno sia quella dell'anno potrebbero essere diversissime?

La seconda opzione è più complicata da realizzare, in un certo senso, perché vorrebbe dire che il traduttore sa esattamente che qualunque cifra e nome assurdo l'alieno di turno abbia appena sparato, tale cifra e nome equivalgono a tre anni, mentre la prima richiede meno calcoli, ma dà un'idea distorta di quanto tempo sia passato realmente, perché l'"anno" inteso come "periodo di rivoluzione" potrebbe essere cortissimo o lunghissimo...