Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-13, 11:09   #11
Didi77
Tecnico

Genere: Nessuno
Predefinito Re: Voi, al posto di Nero, cosa avreste fatto ?

Quote:
MiaPiccolina
Allora.... STXI non e' un reboot...

Citazione di chi?

Quote:
MiaPiccolina
adesso Nero non e' pazzo...

Non ho detto che non è pazzo: non sono io a decidere se lo è o non lo è, ma lo sceneggiatore.
Io dico che la sua pazzia non è presentata in modo verosimile, perché la vendetta è un atteggiamento che, come direbbe Tuvok, può essere ricondotto ad una sequenza di azioni stereotipate.
La sequenza di azioni di Nero non ha senso per due motivi:
1) manca il fattore scatenante: la vendetta segue una presunta ingiustizia, ma il legame fra Spock e questa ingiustizia è forzato;
2) non posso credere che uno con un tale livello di pazzia (stiamo parlando non di una mera ossessione per la vendetta, che avrebbe un'altra dinamica, ma di un vero e proprio sragionamento) riesca a mantenere il comando di una nave così a lungo senza che altri lo ammazzino nel sonno per tornare a fare qualcosa di normale e non l'assurdità che vuole Nero (a meno che tutti i suoi uomini siano mentalmente disturbati in analogo modo e misura).

In sintesi, ci troviamo davanti al caso in cui viene deciso cosa succede ("un pazzo distrugge un pianeta, nello specifico Vulcano") e a posteriori si cerca di dare una spiegazione a questo evento, ma senza riuscire a trovare una storia credibile. E' un rischio elevatissimo quando si fa un film (perché i rapporti causali sono sempre opera di fantasia).

Quote:
MiaPiccolina
mi viene proprio voglia di chiedervelo; ma stiamo proprio parlando dello stesso film?

Stiamo parlando dello stesso film, solo che a te sembra un capolavoro, a me sembra un film dove non c'è una proporzione fra l'ottima cura del dettaglio estetico e una trama raffazzonata.
Sono le opinioni ad essere differenti

@ Rikirk:
Credo che nessuno potrebbe rispondere in maniera diversa dalla tua, perché chiunque avrebbe prima di tutto cercato di evitare l'evento tanto doloroso. Chiunque avrebbe salvato il proprio pianeta e la propria sposa, i propri figli: se non ci fosse un dolore immenso per questa perdita (tale da giustificare qualsiasi tentativo di porvi rimedio) non si giustificherebbe né la pazzia né la ricerca della vendetta contro chicchessia.
Vista al contrario, le azioni di Nero dimostrano che non gli importa un piffero di salvare il pianeta e la famiglia, ma questo è in contraddizione con le premesse.
Didi77 Non in Linea   Rispondi Citando