Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-07-13, 13:14   #15
Borgata
Capo Operazioni

L'avatar di  Borgata

Genere: Maschile
Predefinito Re: USS Vengeance, classe Dreadnought

A mio parere non ha senso confrontare la dimensione delle navi della vecchia serie con quelle del reboot.
Le navi della nuova serie (compresa la kelvin, quindi pre-reset temporale) sono più grandi semplicemente per esigenze sceniche.

Il principio è lo stesso per cui la plancia della nuova Enterprise appare più "tecnologica" di quella dell'Enterprise E: si tratta semplicemente di immaginare le stesse cose con un occhio diverso, più moderno, più adeguato al tempo e alla percezione che si ha oggi della tecnologia.

Certo la dimensione delle navi è un dato più tecnico dell'aspetto della plancia, e questo va sicuramente a contraddire i dati numerici relativi a ciò che abbiamo visto in passato.
Io risolvo il dilemma semplicemente applicando tra "nuovo" e "vecchio" la proporzione che eguaglia la dimensione dell'Enterprise pre e post reboot.

Se poi vogliamo fare anche un paragone di forza, a mio parere il gap tecnologico renderebbe questa nave inconfrontabile anche con le "piccoline" del periodo temporale di TNG.
Nonostante la Drednought sia una nave molto più potente di quelle del suo periodo, probabilmente la tecnologia dei suoi scudi sarebbe facilmente bypassata dalle armi del futuro, i sistemi sarebbero violati in un attimo e le armi avrebbero difficoltà contro le nuove tecnologie di difesa.
Cento anni di tecnologia vanno molto al di la di quello che può essere l'investimento in termini di forza bruta per una nave.

(¯`·..-• Star Trek e GdR da Tavolo: di la tua in questo Topic! •-..·´¯)

la risposta è dentro di te...
... e però, è sbagliata!

Breve Cronologia Trek
Mappa della Galassia Trek
Il mio programmino per la Data Astrale
Borgata Non in Linea   Rispondi Citando