TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia (http://www.trekportal.it/tpforum/index.php)
-   Serie The Next Generation (http://www.trekportal.it/tpforum/forumdisplay.php?f=55)
-   -   TNG per neofiti profani (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=20133)

Warp83 16-07-13 14:02

TNG per neofiti profani

Salve, trekkers. :ciao2
Una mia carissima amica, amante di cinema e serie anni '80, mi ha chiesto di introdurla nell'universo di Star Trek: se di primo acchito avevo pensato di sottoporle un film (come L'ira di Khan o Primo Contatto), riflettendoci meglio mi sono reso conto che lo spirito di ST è presente maggiormente negli episodi tv.
Vorrei quindi selezionare tre episodi dalla mia amata TNG :tng: , ma non so decidermi (a parte La misura di un uomo, che penso sia imprescindibile): voi quale mi consigliereste?
Grazie a tutti in anticipo ;)

sauron 16-07-13 17:01

Re: TNG per neofiti profani

Per me 2 incentrati su Picard:

L'attacco dei Borg
Una vita per ricordare (lo ritengo forse l'episodio più bello in assoluto)

e 2 su Data

La misura di un uomo
La figlia di Data

LordDrachen 16-07-13 18:05

Quote:

sauron
Per me 2 incentrati su Picard:

L'attacco dei Borg
Una vita per ricordare (lo ritengo forse l'episodio più bello in assoluto)

e 2 su Data

La misura di un uomo
La figlia di Data

La figlia di Data non mi esalta.
Bellissimi suggerimenti gli altri. Su Data un episodio con Lore sarebbe perfetto. :)

Brunt 16-07-13 20:17

Io non userei la serie originale per far conoscere ST a qualcuno, così come non lo farei con Doctor Who. Kirk e compagni erano fichissimi per chi come me li ha conosciuti negli anni 70, ma qui parliamo di qualcuno che ama le cose degli anni 80, quindi parecchi anni avanti rispetto alla TOS. TNG è sicuramente la strada da percorrere per nuovi spettatori, se non addirittura Enterprise, moderna nell'immagine ma allo stesso tempo vecchia. La TOS è ormai una serie per i fan più appassionati, non certo adatta a chi conosce la fantascienza più recente.

Romulano 16-07-13 22:06

Bell'idea iniziare a far conoscere Star Trek con TNG. *:=ok
È una serie che rappresenta in pieno lo spirito Trek.
Un capolavoro di episodio secondo me è "Il traditore-the defector" della terza stagione, è fra i miei preferiti di tutto Star Trek. Lo consiglio vivamente. ;)
Per andare sul classico un bel "L'attacco dei Borg" andrebbe bene.
Molto bello anche "Il segreto di Spock-unification", anche questo fra i miei preferiti di tutta la saga.
Se volete invece un episodio con un po' di suspence "Sonni pericolosi-shisms" è perfetto.
Anche "Darmok" mi è sempre piaciuto. :)

Lro 17-07-13 21:14

la misura di un uomo
una vita per ricordare
ieri oggi e domani

finalfrontier 18-07-13 09:41

l'entità di cristallo
schegge di realtà
l'arma perduta

Spock 18-07-13 14:56

ok a parte la misura di un uomo che l'hai già decisa direi:

io Borg (certo qui avresti il problema dei collegamenti a "l'attacco dei borg"
Darmok
una seconda opportunità

Divhael 18-07-13 17:27

Quando ero ancora digiuna di Star Trek (mi sono appassionata proprio con TNG), credo che gli episodi ad avermi colpito di più siano stati "L'attacco dei Borg", "Il peso del comando", "Sarek" e "Darmok", ma consiglierei - oltre a "La misura di un uomo" che, giustamente, hai già selezionato - "Il traditore" e "Giustizia sommaria"; tra quelli più leggeri, ricordo "Sonni pericolosi", "Programma: sogno", "Circolo chiuso", "Una giornata di Data" e "L'Emissario" (ma qui dipende moltissimo dai gusti personali). Anche "Un mistero dal passato" potrebbe essere carino da vedere per una neofita profana. :)

Voyager_nX 19-07-13 00:54

la zona neutrale

q who

where no one has gone before

hotel royale

bologna77 23-07-13 18:41

Ciao,

io vado un po controcorrente... molti episodi sono validi quando chi guarda conosce un po i personaggi, il "mondo", le razze, i problemi vari del quadrante, prendere qualche episodio dal mazzo a caso ( anche se episodi validissimi ) potrebbe non essere efficace se mancano queste cose. Vedere un'episodio sulla zona neutrale quando non sai bene chi sono i Romulani ad esempio perde molto.

Perchè non gli proponi semplicemente i primi 3 episodi della serie? Non sono certamente il top ma è così che la serie si è fatta amare dal pubblico... Se la tua amica ha lo spirito trek le verrà voglia di continuare !

PS : so che lo hai scartato, ma io di solito consiglio di vedere prima un po di "classica", altrimenti ti perdi poi tanti riferimenti e richiami delle serie successive. Poi se ovviamente pensi che lo stile anni 60 possa essere sgradito alla tua amica.... vai pure di TNG :)

ciao ciao

Warp83 23-07-13 20:34

Salve, gente! :ciao
Anzitutto vorrei ringraziarvi per i suggerimenti e per i bellissimi episodi che mi avete indicato, quindi vi annuncio quelli che sono i candidati più "papabili":

- 1x26, La zona neutrale
- 2x09, La misura di un uomo (intoccabile)
- 3x04, Prima direttiva
- 3x10, Il traditore
- 4x21, Giustizia sommaria
- 5x18, Circolo chiuso (mooooooolto papabile :D )
- 5x25, Una vita per ricordare
- 6x05, Sonni pericolosi
- 6x15, Una seconda opportunità
- 6x21, Schegge di realtà

Ho volutamente eliminato gli episodi doppi (anche se bellissimi) perché nel breve lasso delle due ore totali vorrei puntare su una panoramica più variegata possibile.
Ora mi toccherà rivedermeli per scegliere (mannaggia! :asd ) e nel frattempo, se ci riesco, creerò un sondaggio per sapere anche voi cosa ne pensate.
Grazie comunque del vostro prezioso aiuto ;)

Quote:

bologna77
io di solito consiglio di vedere prima un po di "classica"

Hai ragione su tutta la linea: senza la TOS ti manca il substrato per cogliere non solo romulani e zona neutrale come esemplificavi tu ma anche semplicemente il concetto di motore a curvatura. Purtroppo Kirk & Co. rappresentano un lato di ST un po' troppo "western" per i gusti della mia amica (e un po' anche i miei, a dir la verità :o ): credo che TNG, con la sua filosofia quasi da perestrojka, potrebbe essere maggiormente vicino alla sua sensibilità.
Poi, che c'entra! Se le piace le faccio vedere tutto, fino a Enterprise! :asd

Tutti gli Orari sono GMT +3. Attualmente sono le 21:49.