TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia (http://www.trekportal.it/tpforum/index.php)
-   Star Trek IX: L'Insurrezione (http://www.trekportal.it/tpforum/forumdisplay.php?f=50)
-   -   L'insurrezione - new comment - (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=15138)

finalfrontier 01-11-09 11:30

L'insurrezione - new comment -

In occasione della sua messa in visione domani sera alle ore 21:10 su Rai4, apro questa discussione sì da consentire a chiunque lo voglia fare di postare nuovi commenti su questo episodio lungo..un metraggio della next generation.

KiraNerys 03-11-09 10:59

Re: L'isurrezione - new comment -

In pratica un' episodio di TNG lungo il doppio e con effetti speciali più elaborati, ma niente di sconvolgente a livello di sceneggiatura.
Il nostro Numero Uno è un regista apprezzabile, il ritmo c'è.

Punti a favore: Finalmente una guest star di tutto rispetto nei panni del bad guy (Murray Abraham) ed inoltre
...vedere Picard ballare il mambo... non ha prezzo!

finalfrontier 04-11-09 14:15

concordo con l'amica kiretta e aggiungo che nella mia personale scala di gradimento dei film trek questo lo colloco nello scantinato!
questo nono episodio della saga trek è di una noia lenta e soporifera e ricord molto da vicino un episodio di TNG in cui riker e troi si cambiano i connotati e scendono su un pianeta pre-curvatura per controllarne da vicino lo sviluppo.
ah, la scena finale della scazzottata tra murray abraham e picard ricorda anche per come è girata l'analoga scena vista in nemesi (anche se nel decimo film c'è data se non ricordo male al posto di picard).

MiaPiccolina 05-11-09 18:43

Insurrezione è un pò il fratello gemello di ST V L'Ultima Frontiera.
Non tanto per i contenuti del film ma in riferimento alla realizzazione tecnica.

In entrabbi i film si è preteso di girare quasi tutte le scene in esterni. Ora è bello girare in esterni perchè da una dimensione più epica alla storia. Ma ti costa molto e lo devi fare bene altrimenti il risultato non c'è.

Se fai un film di Star Trek che notoriamente va dove nessuno è mai giunto prima. Allore devi costruire tutto da zero e deve essere spettacolare altrimenti non puoi che deludere le aspettative. Il villaggio dei Ba'Ku potrà essere veramente fatto bene ma non rappresenta nulla di particolarmente appariscente.

Questo è il motivo per cui si è sempre girato quasi tutto in studio negli altri film di Star Trek. Perfino l'ultimo film, dove si è speso molto, le scene in esterni sono poche.

Spendendo tanto per i set ecco che i soldi per gli effetti speciali rimasti non permettevano certo meraviglie.
Sia ST V che Insurrezione sotto questo aspetto sono molto scarsi.
In particolare in Insurrezione la CGI usata è veramente il minimo sindacale. Modelli sciatti e privi di profondità e di dettagli. Per non parlare di inquadrature contate con il contagoccie. Divenne noto un video in CGI fatto da un appassionato che mostrava l'espulsione del nucleo di curvatura della E fatto meglio del film!
La battaglia tra Kirk e Khan nel secondo film (fatta con i modellini) è più spettacolare della battaglia tra la E e le navi dei Sona. Ed i restanti effetti speciali non erano niente di che rispetto a quelli mostrati nella serie TV Voyager dello stesso periodo!

Un'altra cosa che accomuna i due film è l'intenzione di raccontare una storia di grande respiro che è finita per rivelarsi una scaramuccia di confine!

MiaPiccolina 05-11-09 23:24

- EDIT del precendente -

Volevo parlare anche del discutibile umorismo che accumuna sia ST V che l'Insurrezione.
Per rendere la storia leggera (ma c'e n'era bisogno?) ci hanno infilato qua e la delle vere cavolate.
Non me ne voglia Kira ma per me vedere Picard che balla il mambo è stato abbastanza patetico. Ma mai come la battuta del "liscio come il sedere di un androide", ero convinto che Riker non ci avesse la faccia da c*** ma di c****...
E poi dopo aver scoperto in TV che Data è stato programmato per molteplici applicazioni andesso scopriamo che può galleggiare con parti del corpo che si gonfiano, parti molto ma molto dubbie...

Come ho detto umorismo molto dozzinale che poco si adatta alla drammaticità della storia...

Essence 06-11-09 12:12

...e purtroppo gli alieni maniaci del lifting (repellenti) sono poi la pietra tombale del film...

finalfrontier 06-11-09 14:04

Sempre riguardo ai son'a aggiungerei che essi sono dei replicanti, con poche differenze, dei vidiani visti qualche anno in VOY!

Lanternaverde 08-11-09 23:57

A mio parere un film niente male. La presenza di scene divertenti mi ha richiamato alla mente “Rotta verso la Terra”. Mi hanno divertito e fatto passare una piacevole serata. Inizialmente sono stato ingannato dalla pubblicità, poi, mentre lo vedevo ero confuso. Vedevo Data impazzito e non ho capito più niente. Neanche la vista di quei “tirati” assieme ad un ammiraglio della Federazione, mi ha schiarito le idee.
Per fortuna sono arrivati i nostri e ho capito subito come era messa la situazione e che gli ammiragli fanno sempre danno. È una tendenza che acquisti con il grado. Ci avete fatto caso? Prima su ST VI poi su ST IX.
Meno male che abbiamo gente su cui contare.
Questa volta Picard mi è piaciuto. Né pianti, né scatti di pazzi. Soltanto innamorato. E questo mi piace. Se poi ci aggiungiamo il mambo…..
Divertentissimo e simpaticissimo Worf. Molte delle scene divertenti hanno lui come protagonista: il karaoke, gli effetti dell’adolescenza, la sveglia. Bello!
Per non parlare poi della bellissima Deanna Troi e di Riker. Ripresi addirittura nella vasca da bagno. Ahi, ahi, Mr. Frakes! Qui cadiamo troppo sul personale!
Però bisogna ammettere che sono un bella coppia, come Anij e Picard.
Due scene mi hanno colpito: quando LaForge guarda il cielo con gli occhi che gli lacrimano per la commozione e quando Gallah (mi pare che si chiami così) abbraccia la madre.

Viole91 22-12-09 22:28

Io trovo che sia un film molto bello.
Il "flirt" Anij - Picard l'ho trovato molto romantico e dolce...

T'Mir 09-04-10 13:29

Quote:

KiraNerys
...vedere Picard ballare il mambo... non ha prezzo!

Sottoscrivo!

E anche quel che dice Final: "Sempre riguardo ai son'a aggiungerei che essi sono dei replicanti, con poche differenze, dei vidiani visti qualche anno in VOY!". L'ho pensato anch'io.

Devo dire che questo non è IMHO tra i milgiori film di ST. Talora è un po' lentino, la trama non è malvagia e ci sono delle battute decisamente geniali, come "Stanno mangiando gli addobbi floreali del banchetto" :asd , la faccia da c**o di androide di Riker (lo dice lui di sé stesso), ma Data constaterà che non è vero (secondo voi, ha provato ad accarezzarsi il didietro e subito dopo la faccia di Riker?). Riker cmq sta meglio con la barba. Devo ammettere che Riker e Troi sono più simpatici nei film che nella serie.

La tecnica delle graffette per fissare la pelle è utilizzata davvero in medicina, nei trapianti di pelle dei grandi ustionati (quante cose non si imparano leggendo i libri di XFiles....).

Non so perché ma avevo capito subito che i Sona e i Baku erano la stessa razza....

Collegamenti con ENT: La Macchia di Rovi è stata chiamata così da Arik Soong. :)

Tutti gli Orari sono GMT +3. Attualmente sono le 18:52.