TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia (http://www.trekportal.it/tpforum/index.php)
-   Star Trek XIII: Beyond (http://www.trekportal.it/tpforum/forumdisplay.php?f=80)
-   -   Differenze tra le due timeline (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=21267)

Divhael 31-07-16 21:07

Differenze tra le due timeline

Dopo aver visto Beyond mi è sorto un dubbio: la nuova timeline nasce semplicemente come una ramificazione della prima, oppure il corso della storia è cambiato in entrambi i sensi? Finora avevo pensato che gli eventi precedenti all'incursione di Nero fossero identici a quelli del Prime Universe, ma il riferimento a una guerra con gli Xindi in questo film ha cominciato a farmi pensare il contrario, cioè che il passato dell'universo alternativo non coincida con quello dell'"originale".

In Enterprise, di fatto, non c'è alcuna "guerra" con gli Xindi (semmai viene scongiurata da Archer, ma in ogni caso sembra che il livello tecnologico della Terra sia troppo inferiore per poter avere qualche chance di guerreggiare).
La nuova timeline fa anche sospettare che la tecnologia in mano alla Flotta Stellare sia più avanzata rispetto alla sua controparte del Prime Universe nello stesso periodo temporale.

È possibile che gli eventi dell'epoca di Enterprise - e altri ancora - si siano effettivamente svolti in modo diverso e che magari abbiano influenzato la rapidità dello sviluppo tecnologico? Oppure questo riferimento di Krall è solo frutto di una svista (personalmente ne dubito)?

Tiberius Chase 31-07-16 22:03

Re: Differenze tra le due timeline

E' stato ormai stabilito ufficialmente che la nuova timeline è una ramificazione della precedente. Pertanto le due timeline convivono parallelamente.

Detto questo, quando Krall parla di una "guerra" con gli Xindi ed a milioni di morti, potrebbe riferirsi alla sonda con cui gli Xindi attaccano la Terra che uccide più di tre milioni di persone (di fatto quello è un atto di guerra).

Non possiamo poi escludere l'eventualità che l'Enterprise non sia stata la sola nave coinvolta in scontri con gli Xindi. Come ho detto in questo thread la Franklyn è una nave precedente alla NX-01. Era in servizio durante l'emergenza Xindi e l'Enterprise è stata nella Distesa Delfica per molti mesi. Altri scontri tra terrestri e Xindi saranno sicuramente avvenuti prima della pace.

Kirk_Jameson 04-08-16 14:50

Quote:

Divhael
Dopo aver visto Beyond mi è sorto un dubbio: la nuova timeline nasce semplicemente come una ramificazione della prima, oppure il corso della storia è cambiato in entrambi i sensi?

In una scena di Into Darkness si vede sul tavolo un modellino della NX-01 quindi ciò dovrebbe rispondere alla domanda. La Kelvin Timeline si è originata nel momento dell'incursione temporale di Nero, circa un decennio prima della TOS. Prima di questa data le due timeline sono una.
La tecnologia nella Kelvin Timeline è più avanzata - mi pare - proprio in risposta degli eventi che provocarono la distruzione della stessa Kelvin. Che sia più avanzata in ogni caso è fuor di dubbio.

Detto questo, è possibile che le modifiche al corso del tempo si propaghino anche all'indietro, anche se la vedo come una cosa abbastanza fantasiosa...

Ragno 08-08-16 02:57

No scusate, non sono in grado di andare a ritrovarla, ma ricordo bene di aver partecipato ad una discussione nella quale dopo millemila messaggi, si dava per scontato che quando Nero e Spock tornano indietro nel tempo non arrivano nella timeline originale, bensì in una timeline che è già alternativa.

In sostanza quindi, quello che vanno a modificare non è il passato della TOS, ma il passato di una TOS alternativa.

Pertanto il corso della storia non cambia in entrambi i sensi, ma semplicemente il passato di Kirk/Pine è già di per se diverso da quello di Kirk/Shatner, trattandosi di un universo alternativo ancorché molto simile.

Il che giustifica tutte le piccole o macroscopiche differenze.

Kirk_Jameson 08-08-16 13:13

E' la prima volta che sento questa teoria.

Da quel che ho sempre sentito la seconda timeline è una biforcazione originata da Nero. Poi magari come dicevo le modifiche si sono propagate anche all'indietro nel senso che si è poi originata una timeline del tutto distinta e non solo un ramo... ma queste sono congetture

Divhael 08-08-16 13:37

Prima di vedere Beyond ne ero convinta anch'io, più che altro perché avevo letto o sentito una risposta di Abrams alla stessa domanda... ma leggendo l'articolo di Memory Alpha sulla timeline alternativa sono venuta a conoscenza della visione di Simon Pegg, che a quanto pare è differente:
Quote:

Spock’s incursion from the Prime Universe created a multidimensional reality shift. The rift in space/time created an entirely new reality in all directions, top to bottom, from the Big Bang to the end of everything. As such this reality was, is and always will be subtly different from the Prime Universe.

Quindi, se ho capito bene... l'intenzione di Abrams, Orci e Kurtzman era la soluzione che davamo quasi tutti per buona (la nuova timeline è solo una ramificazione della prima, con il passato in comune), mentre secondo Pegg i cambiamenti si sono propagati in entrambi i versi lungo la linea temporale dell'universo alternativo (che comunque non era preesistente, ma si è originato a causa degli eventi narrati in Star Trek del 2009).

Come direbbe il Capo O'Brien... odio la meccanica temporale. :asd

Tiberius Chase 08-08-16 15:27

Quote:

Divhael
l'intenzione di Abrams, Orci e Kurtzman era la soluzione che davamo quasi tutti per buona

Ma veramente Orci e Kurtzman dissero ufficialmente che si trattava di una timeline completamente diversa e non una semplice ramificazione. Questo pochi mesi dopo l'uscita di Star Trek Il Futuro ha inizio.

Kirk_Jameson 08-08-16 15:44

quello che non capisco è come un effetto possa propagarsi all'indietro nel tempo.

Odio i paradossi temporali :D

Kirk_Jameson 08-08-16 15:58

questa secondo me è la spiegazione più corretta.

Mi sento solidale con la frase: "E' come se fossimo all'inferno" :D

SPOILER - Click per visualizzare

Divhael 08-08-16 17:23

Quote:

Tiberius Chase
Ma veramente Orci e Kurtzman dissero ufficialmente che si trattava di una timeline completamente diversa e non una semplice ramificazione. Questo pochi mesi dopo l'uscita di Star Trek Il Futuro ha inizio.

Ah, scusa, questo non lo sapevo (io avevo capito che gli eventi nella timeline originale hanno generato quella alternativa, che poi coesiste parallelamente con l'altra). Evidentemente ho frainteso quei paragrafi nell'articolo di Memory Alpha (del resto non sono proprio chiarissimi in merito).

Tutti gli Orari sono GMT +3. Attualmente sono le 13:42.