TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia (http://www.trekportal.it/tpforum/index.php)
-   47, bloopers e YATI (http://www.trekportal.it/tpforum/forumdisplay.php?f=22)
-   -   Generatori di gravità (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=8329)

Sekhemty 20-03-07 02:00

Generatori di gravità

Mi viene da domandarmi una cosa: ma possibile che abbiamo assistito a danni a qualsiasi sistema e sottosistema di una nave, e che invece i generatori di gravità rimangano sempre intatti e senza alcun danneggiamento?

Capisco che dal punto di vista della produzione diventa un pò difficile far fluttuare gli attori all'interno delle navi e che quindi un generico guasto ai sistemi ambientali o al supporto vitale sia più semplice; ma dal punto di vista della narrazione non mi sembra molto plausibile...

Myst 20-03-07 14:19

Re: Generatori di gravità

Hai ragione, ma come hai detto tu sarebbe, dal punto di vista scenico, molto complesso.

L'unico episodio che mi viene in mente dove si verifica un guasto di questo tipo (peraltro non causato da danni inflitti in battaglia) è "Inatteso" in ENT

The Emperor 21-03-07 15:28

Mi pare che le piastre di gravità sulle navi federali ( i klingon per esempio hanno un generatore unico che distribuisce in tutta la nave) siano indipendenti (la loro larghezza dovrebbe essere pressapoco 6 metri) ed in grado di mantenersi attive anche per molto tempo dopo l'interruzione dell'alimentazione principale, dovreste trovare tutto su Ex Astris....

Sekhemty 03-04-07 00:18

Ok, le piastre di gravità possono mantenersi attive anche se l'energia principale viene a mancare, ma credo che anche altri sistemi di importanza vitale abbiano questa funzione di backup in caso di necessaità. Io mi riferivo al fatto del danneggiamento vero e proprio delle piastre, che in questo caso non potrebbero più esercitare la propria funzione.

7D9 03-04-07 02:09

altro film con scena senza gravità Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto......bolle di sangue klingon che fluttuano per tutta la nave

manuè 03-04-07 22:55

ma come ha già detto max, sulle navi klingon c'è un generatore unico per tutta la nave e quindi colpito quello niente più gravità... certo che anche le piastre della flotta stellare se colpite singolarmente non dovrebbero più funzionare, mah! :confuso:

Nazudaco 04-04-07 00:44

La gravità artificiale è uno dei sistemi vitali più importanti, al pari forse dell'altmosfera interna, immagino che in assenza di gravità sarebbe quasi impossibile il governo di una nave.
E' probabile quindi che i dispositivi di gravità artificiale siano impiantati con molta cura e attenzione, magari sono ridondanti e posti in zone dello scafo assolutamente sicure.

Sekhemty 04-04-07 01:01

Anche il supporto vitale è uno dei sistemi più importanti, ma in numerose situazioni viene danneggiato...

The Emperor 04-04-07 15:39

credo che le piastre siano talmente tante da poter sostituire le mancanti o danneggiate con discreta efficenza (si noti la loro larghezza su una nave di classe costitution in "A mirror darkly" di ent..... ma cmq i sistemi vitali che generano atmosfera non sembra che saltino molto spesso, poi essi sono anche priù centralizzati rispetto alle piastre...

manuè 04-04-07 17:09

non sarà canon però lo riporto comunque: in "star trek elite force 2" c'è una missione in cui si arriva a bordo di una nave alla deriva dove per prima cosa bisogna ripristinare la gravità :lipssealed:

Ologram 18-05-07 19:36

Bella l'idea di utilizzare un sistema ridondante per far fronte a ipotetici guasti! Però avrebbe qualche problema: due piastre che sommano il loro campo potrebbero raddoppiare l'attrazione quindi si peserebbe un bel po' di più!

Concordo con l'idea che questo sistema non venga danneggiato per il bene del budget, infatti non appena hanno voluto fare un bel film (STVI) l'hanno fatto partire sulla nave klingon, cosa che dovrebbe accadere sovente anche in certe puntate, ma non vediamo mai!

manuè 18-05-07 20:29

in alcune puntate di voyager, durante degli scontri, tra i vari danni viene riscontrata la perdita di gravità su parti o interi ponti, quindi l'ipotesi delle piastre di gravità indipendenti, singolarmente o a gruppi, mi sembra l'ipotesi più plausibile, almeno per le navi della flotta stellare.

Valdore 11-06-07 13:13

Infatti su Enterprise i primi episodi,tacker disse che la gravità era un po' più forte rispetto al pianeta terra,e che si sarebbero dovuti abituare a quel tipo di attrazione.Il problema è che più gravità c'è in uno spazio e più aumenta il pericolo di ritrovarsi "corti" o accorciati,le ossa della schiena e delle gambe si atrofizzerebbero per troppa gravità...un bel problema...:confuso:

Sekhemty 11-06-07 13:43

Quote:

Valdore
le ossa della schiena e delle gambe si atrofizzerebbero per troppa gravità...un bel problema...:confuso:

In realtà sono i muscoli a correre il rischio di essere atrofizzati, non le ossa, ma nel caso di gravità minore che quella terrestre. Se la gravità è superiore il porblema è esattamente l'opposto!

Valdore 11-06-07 13:52

*:=ok Scientificamente provato che anche le ossa si riducono e si curvano con una gravità più forte.anche i muscoli si atrofizzano è vero,ma le ossa hanno questo deperimento...*:=ok

Sekhemty 11-06-07 14:22

Beh, certo, essendo il fisico abituato alla "nostra" gravità, alterandola in qualsiasi maniera se ne risente.

manuè 11-06-07 17:03

veramente i muscoli soggetti a maggiore sforzo, non troppo ovviamente, dovrebbero svilupparsi maggiormente, mente al contrario se rilassati per lungo tempo tendono ad atrofizzarsi... come la mia panza! :eek:

Valdore 11-06-07 17:16

:D :D :D :D :D :D

mi hai fatto piegare!!!

jackoverfull 02-09-07 07:29

da qualche parte avevo letto che quello della gravita era il sistema più importante di una nave stellare: esso è correlato agli smorzatori inerziali, il cui scopo è quello di impedire all'equipaggio di avvertire l'accelerazione. se il supporto vitale (inteso come impianti dell'aria e così via) si guasta c'è sempre un po' di tempo per ripararlo o ricorrere alle tute spaziali, se si guastano gli smorzatori inerziali al minimo movimento della nave (magari causato da un attacco) l'equipaggio si trova "spiaccicato".
in stvi i klingono effettuano una manovra per portarsi in posizione di tiro dopo il presunto attacco dell'enterprise, ma non riesco a ricordarmi se lo facciano prima o dopo aver ripristinato la gravità.

data81 22-08-13 16:40

I sistemi gravitazionali sono importantissimi in una nave, ma non tanto per il discorso di non far "spiaccicare" gli ufficiali contro le paratie (per quello ci sono gli Smorzatori Inerziali, che sulla nave Klingon di ST VI non erano stati danneggiati), quanto per una serie di problematiche più "fini"...

nel romanzo "Crisi su Centaurus" del lontano 1986 (molto ben scritto per altro) l'Enterprise si ritrova senza gravità e i primi problemi si hanno con Sulo che è "inseguito" da una bolla di acqua bollente uscita dalla doccia, che vaga per i corridoi ustionando le tutine rosse...

Successivamente, Scotty afferma che è un grosso problema perché su una nave stellare c'è tantissima acqua (che in questi casi viene "liberata") e questa acqua genera umidità che può causare significativi danni ai sistemi, visto che non sono progettati per resistervi...

Questo, ovviamente, oltre alle numerose problematiche inerenti le riparazioni, che diventano molto più complesse. Mi pare di ricordare che nella versione a romanzo di "the Motion Picture" lo stesso Scotty facesse addestrare i suoi uomini a riparare il reattore di curvatura in assenza di gravità, affinché fossero pronti in caso di incidente...

digitaldestiny 26-08-13 18:34

Se posso offrire il mio contributo, in Voyager (4x16 Prey) si vede il ponte 11 senza gravità artificiale, e gli ufficiali si addentrano nel ponte con le tute EVA.

Direi quindi che sì, l'ipotesi dei generatori singoli sia tecnicamente corretta. Probabilmente, vista la loro importanza, sono anche ridondanti, per evitare una danneggiabilità troppo facile di quei sistemi...

Tutti gli Orari sono GMT +3. Attualmente sono le 20:12.