TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia (http://www.trekportal.it/tpforum/index.php)
-   Libri, televisione e fumetti (http://www.trekportal.it/tpforum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Serie di Dune di Frank Herbert (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=16129)

BeviBirra 29-06-10 18:09

Serie di Dune di Frank Herbert

Sono libri piuttosto antichi, c'è qualcuno qui che ne ha letto qualcuno? A me, nei fantastici anni '80, erano piaciuti moltissimo. Mi interesserebbe sapere la vostra opinione.

manuè 29-06-10 18:47

Re: Serie di Dune di Frank Herbert

tempo fa comprai il primo libro attirato dall'universo di dune di cui avevo letto in internet, libri e riviste e del quale avevo visto film, telefilm e videogiochi, ma dopo un pò l'ho lasciato perdere: ero a più della metà del libro e praticamente non era ancora successo nulla, solo un blablabla senza fine per pagine e pagine e pagine e pagine... e dire che "il signore degli anelli" (più di 1300 pagine) l'ho letto tutto d'un fiato in pochi giorni, senza riuscire a staccarmene fino alla fine :spaf:

BeviBirra 29-06-10 20:25

Quote:

manuè
tempo fa comprai il primo libro attirato dall'universo di dune di cui avevo letto in internet, libri e riviste e del quale avevo visto film, telefilm e videogiochi, ma dopo un pò l'ho lasciato perdere: ero a più della metà del libro e praticamente non era ancora successo nulla, solo un blablabla senza fine per pagine e pagine e pagine e pagine... e dire che "il signore degli anelli" (più di 1300 pagine) l'ho letto tutto d'un fiato in pochi giorni, senza riuscire a staccarmene fino alla fine :spaf:

Herbert tende a una narrazione lenta che prepara al colpo di scena finale mentre Tolkien, pur essendo precedente, ha indubbiamente uno stile avventuroso e moderno... poi è solo una questione di gusti, resta che questi due autori hanno creato, da soli, i due universi più complicati e soprattutto coerenti (quasi nessuno ci riesce) nella storia della letteratura mondiale.

valtar 29-06-10 22:29

Ho letto tutti e 6 i libri di Herbert che formano la saga di Dune, in particolare ho apprezzato il 6°: "la rifondazione di Dune".
Comprendo la posizione di Manuè in merito alla logorrea che talora assale lo scrittore, un buon espediente può essere quello di introitare le informazioni senza una immediata analisi lasciando che i dati scorrano placidamente.

Sekhemty 29-06-10 22:42

I romanzi di Herbert sono nella mia lista desideri da un pò di tempo; sto cercando le edizioni che racchiudono in due volumi la prima trilogia e la seconda, ma pare che siano abbastanza introvabili (così come la serie di Hyperion, di Dan Simmons!). Per ora leggerò altro, ma prima o poi mi cimenterò con questo classico della Sci-Fi

valtar 29-06-10 23:49

Trovi i due copiosi volumi editi dalla Sperling & Kupfer ad un costo di 15-20 euro l'uno e li valgono tutti *:=ok

MiaPiccolina 30-06-10 00:05

Quote:

BeviBirra
Sono libri piuttosto antichi, c'è qualcuno qui che ne ha letto qualcuno? A me, nei fantastici anni '80, erano piaciuti moltissimo. Mi interesserebbe sapere la vostra opinione.

Antichi?! :eek: Ehi! Mi fai sentire vecchio così...

Sono rimasto sempre molto affascinato dalla capacità di questo scrittore di creare un approfondimento piscologico unico dei suoi personaggi. Di solito la maggior parte degli scrittori preferisce accentuare solo alcun aspetti della psiche del proprio personaggio, mettendo i personaggi al servizio della storia. Herbert riesce a fare il contrario, è la storia che è al servizio dei personaggi. Riesce a costruire interi capitoli solo con quel che i personaggi stanno pensando.

Certo è un approccio un pò ostico. Eppure resta un affresco incredibile di una epoca così lontana da noi eppure così vecchia da risultare aliena.

BeviBirra 30-06-10 00:47

Quote:

MiaPiccolina
Antichi?! :eek: Ehi! Mi fai sentire vecchio così...

Sono rimasto sempre molto affascinato dalla capacità di questo scrittore di creare un approfondimento piscologico unico dei suoi personaggi. Di solito la maggior parte degli scrittori preferisce accentuare solo alcun aspetti della psiche del proprio personaggio, mettendo i personaggi al servizio della storia. Herbert riesce a fare il contrario, è la storia che è al servizio dei personaggi. Riesce a costruire interi capitoli solo con quel che i personaggi stanno pensando.

Certo è un approccio un pò ostico. Eppure resta un affresco incredibile di una epoca così lontana da noi eppure così vecchia da risultare aliena.

In particolare mi piace come, con questo suo modo di scrivere, Herbert crei dei personaggi incredibilmente consistenti e complessi.

Ho usato il termine "antichi" con una connotazione più psicologica che temporale... La serie di Dune è indubbiamente qualcosa di lontanissimo dalla mentalità dell'uomo del 2000.

Sekhemty 30-06-10 01:24

Quote:

valtar
Trovi i due copiosi volumi editi dalla Sperling & Kupfer ad un costo di 15-20 euro l'uno e li valgono tutti *:=ok

Sono esattamente quelli che sto cercando, ma pare che non siano più stampati...

BeviBirra 30-06-10 02:48

Quote:

Sekhemty
Sono esattamente quelli che sto cercando, ma pare che non siano più stampati...

Erano questi che stavi cercando? Sono gli unici in catalogo.

http://www.sperling.it/app/sperling/libro/ricerca

Tutti gli Orari sono GMT +3. Attualmente sono le 04:19.