TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia (http://www.trekportal.it/tpforum/index.php)
-   Giochi, Videogiochi e CardGames (http://www.trekportal.it/tpforum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   Cercansi smanettoni per Bridge Commander... (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=20231)

Warp83 14-10-13 18:18

Cercansi smanettoni per Bridge Commander...

[Posto qui anche se non sono sicuro dell'esattezza dell'allocazione, visto che il mio è un progetto "trasversale"... Comunque, signori moderatori, sentitevi liberi di trasferirlo dove ritenete più giusto.]

Questo gioco mi piace molto perché, oltre a farti passare piacevolmente qualche ora, è capace anche di avere un respiro narrativo abbastanza ampio: in più di un'occasione, infatti, mi sembra quasi di "giocare con un telefilm".
Ciò per cui avrei bisogno del talento di uno smanettone è l'idea che ho in testa da qualche tempo, quella cioè di creare un "film" tramite Bridge Commander: visto che se non mancano le idee mancano i mezzi, questa piattaforma potrebbe essere una specie di "set virtuale" in cui far interagire personaggi, navi e sistemi stellari con una libertà d'immaginazione incredibile.
Per cui la mia domanda è: qualcuno di voi sarebbe in grado di modificare gli script del gioco o di crearne di nuovi? Di ambientare una narrazione, che ne so, su una Ambassador invece che sulla Sovereign? Di far rotta magari su Romulus, invece che su Ascella e Geble e compagnia bella?
Nello sviluppo del gioco sono presenti molti inserti di cinematica, tutti però realizzati con la stessa grafica del gioco: ecco, vorrei tanto trovare qualcuno che sappia come creare lo stesso effetto per almeno una decina di minuti.
Spero di essere stato chiaro, anche se non mi sembra :fis:
Adesso vediamo se qualcuno soddisfa i miei "requisiti"... :asd :asd :asd

SilWKirk 16-10-13 20:44

Re: Cercansi smanettoni per Bridge Commander...

Allora, per quanto riguarda Bridge Commander non ho idea se si possano estrapolare o riprodurre sequenze personalizzandole in varie maniere, se ho capito quel che intendi, però so che esistono moltissime mod per cambiare i personaggi (per esempio, io ho messo l'equipaggio della TOS, ma le possibilità sono moltissime) e probabilmente con appositi programmi è anche possibile salvare sul pc dei filmati che vengano già riprodotti dal gioco. Per quanto riguarda creare la storia, è un altro discorso. So che esiste una specie di gioco meraviglioso che si chiama "The movie", in cui è possibile letteralmente creare il proprio film con delle sequenze preimpostate che, veramente, sono una marea. Anche per questo gioco sono presenti varie mod con vestiti e scenari (so per certo che ne esistono di star trek) e, essendo un programma di per se' produttore di film, hai libertà molto maggiore di montaggio e taglio delle scene. La grafica è abbastanza simile a quella di Bridge Commander. Ora, se i filmati di cui sopra si possano inserire in questo gioco non so, però potrebbe bastare anche il gioco stesso a creare degli episodi soddisfacenti. L'unico problema in tal caso potrebbe essere il parlato, a quello non so proprio come porre rimedio. Spero comunque di essere stata utile. ;)

Warp83 05-11-13 20:09

Quote:

SilWKirk
Spero comunque di essere stata utile. ;)

Ti rispondo ora, proprio perché ho testato a lungo il tuo consiglio *:=ok
Ho rimediato The Movie e, purtroppo, non è quello che intendo: è vero che si ha la possibilità di creare dei film ambientati in plancia e in sala macchine così come si ha la possibilità di far indossare agli attori le divise della Flotta, però il grado di "personalizzazione" della recitazione non è il massimo.
Però il gioco è carino :asd
Quindi mi rimetto in attesa...

Astrokiwi 03-01-15 12:13

Mmmm...vediamo se ho capito: tu hai un videogioco e, cambiando qualche script, vorresti ottenere un film.:confuso:
Mi sembra un po' complicato.
I videogiochi usano sistemi game engine, che io sappia, mentre i film d'animazione 3D altri tipi di render (che garantiscono anche aspetti migliori: materials al posto di textures, insomma, e un rigging autonomo, non regolato dal logic editor etc.)
Okay, forse ti sto confondendo ancora di più le idee, non so se hai qualche esperienza in grafica 3D....ops, mea culpa.
In sostanza (vediamo se riesco a spiegare meglio) ogni personaggio che si muove ha una cosiddetta ossatura; un osso, per esempio, dentro una braccio, farà muovere il braccio, e così per tutto il corpo. I videogiochi, tramite un sistema di Logic Editor sono impostati per esempio così:
Barra spaziatrice --> e --> script
Dove lo script é (per esempio) un movimento dell'ossatura che fa sì che il personaggio salti. Ora, quando tu premi la barra spaziatrice, il personaggio salta.
Nulla di troppo complicato, dirai. Beh, insomma.
Modificare uno script implica il fatto che tu conosca il linguaggio di programmazione con il quale il videogioco funziona (di solito é Java, io per i videogiochi uso Python, ma sono ancora principiante), e modificarli non é proprio come bere un bicchier d'acqua. Ovvio che se uno é informatico queste cose dovrebbe saperle fare non dico a occhi chiusi ma quasi! ;)
Insomma, tutto questo poema per dirti che é complicatuccio. In alternativa potresti usare un motore di grafica 3D e farti tutto il film da zero. Qui potresti almeno puoi usare un sistema di motion capture per i movimenti senza avere il problema dei controllers del logic editor, e ovviamente il risultato é sicuramente migliore.
Il videogioco che vorresti modificare lo hai comprato o é online? Devi mettere in conto anche questo. Se ce l'hai a casa la cosa sarebbe anche fattibile, ma occhio al copiright; se é online, devi chedere comunque il permesso ai creatori.
Se vuoi cimentarti nel mondo dell'animazione 3D io ti consiglio Blender: é un programma open source, é ottimo (a livello professionale!), solo all'inizio é un po' complicato. Se hai bisogno di qualsiasi cosa fammi un fischio!

Tyreal 07-01-15 00:45

In pratica vuoi fare del Machinima:

http://it.wikipedia.org/wiki/Machinima

Penso sia possibile solo se esiste un editor integrato nel gioco.

khan 29-04-15 13:49

Salve qualcuno puo aiutarmi a trovare la mod koyabashimaru per star trek bc
visto che dove lo trovavo una volta il file non e piu disponibile

Tutti gli Orari sono GMT +3. Attualmente sono le 18:33.