TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia (http://www.trekportal.it/tpforum/index.php)
-   Star Trek XI: Star Trek Il futuro ha inizio (http://www.trekportal.it/tpforum/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Il ritmo super-veloce del film:a chi è piaciuto? (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=18572)

Azzorre 09-03-12 12:34

Il ritmo super-veloce del film:a chi è piaciuto?

La prima cosa che balza agli occhi di chi ha visto il film di cui si discute in questa sezione-prima ancora delle gambe della nuova Urura,carina ma secondo me troppo esaltata quanto ad avvenenza ma anche quanto a bravura recitativa dell'attrice-è il ritmo iper-veloce,contrapposto in modo stridente alla lentezza di lungometraggi precedenti,come Star Trek "La nemesi",che per 2/3 del film,fino alla bellissima battaglia finale,non tiene certo incollati allo schermo.
Secondo me...in medio stat virtus,per cui ho trovato eccessivo questo ritmo incalzante e sopra le righe,come anche altre cose di Star Trek XI,lavoro che non mi è dispiaciuto,da appassionato della saga,ma che continuo a considerare una spannetta sotto vari film girati fra gli anni 90'(periodo d'oro della saga,a mio avviso)ed il 2002,l'anno del controverso "La nemesi").

Valdore 09-03-12 12:54

Re: Il ritmo super-veloce del film:a chi è piaciuto?

E' veloce come scorrimento ma scorrevole, non frammentario, quindi godibile dal mio punto di vista... Mi sarebbe piaciuto però che nel film ci fosse la scena della costruzione dell'Enterprise utilizzata nel primo trailer.

finalfrontier 09-03-12 15:37

Il ritmo, frenetico davvero rispetto agli altri film trek, è dovuto anche al taglio giovanile della pellicola e alla trama da palla medica dove lo spettatore rimbalza da un tempo all'altro.

Dr. Soong 09-03-12 17:23

Anche secondo me il ritmo è troppo veloce. Il film è piaciuto a tutti quelli che l'hanno visto con me ma non essendo, loro, fan di Star Trek dubito che abbiano colto pienamente molti dettagli della storia e il peso di molte battute (come ad esempio quelle riguardanti il personaggio di Spock). Io stesso ho fatto molta fatica a seguire la trama e non mi sembra che oggi i film per i teenagers siano tutti così veloci.
A parte questo, i personaggi mi sono piaciuti e li ritengo coerenti con i fatti accaduti. Quello che non mi è piaciuto è la scarsa credibilità di diverse scene.

Soleta 21-03-12 19:42

Ciao a tutti!
A me il film è piaciuto, trovo che il ritmo veloce non abbia penalizzato lo sviluppo della storia e dei personaggi; la storia mi ha coinvolta molto e anche se a mente fredda ho trovato più di un errore (per esempio: le navi percorrono la distanza Terra-Vulcano in pochi minuti :confuso: ) il mio giudizio è sicuramente positivo! L’unica cosa che proprio mi pesa è dover accettare una linea temporale senza Vulcano…

PS sono l’unica che al cinema, durante la scena tra Uhura e Spock nell’ascensore, è rimasta tanto sbalordita da rischiare di perdere la mandibola? :eek:

valtar 21-03-12 20:34

Ciao!
No, non sei l'unica :fis: anch'io sono rimasto colpito :eek: ma rivedendolo era un qualcosa che aleggiava, resta da scoprire quando e perché e' iniziato l' amore..

kusarigama 05-07-12 19:10

Sì ritmo davvero troppo veloce, anche se ancora non così fastidioso come in Star Wars (Se ci pensate è assurdo vedere Fener combattere come un ninja in episodio 3 e poi come un cavaliere impacciato dall'armatura in episodio IV :asd )
Purtroppo oltre a rendere lo spirito giovanile del gruppo, è anche in linea con la tendenza odierna di velocizzare tutte le scene d'azione, spesso non facendo capire nulla allo spettatore. Un ritmo più più adeguato sarebbe stato meglio.

Rush 06-07-12 23:25

Tanto cosa deve capire, lo spettatore? Bum bam un sacco di botti = bel film

Non c'è bisogno che ci sia una storia credibile, ormai. Il cervello degli spettatori è mediamente spento o "non pervenuto" ;)

dogares 23-07-12 11:49

Il ritmo della storia era legato da una trama e da una presa scenica enorme, rispetto, ad esempio, al orrendo Nemesis.
Grande rispolvero di una saga senza tempo !

Quantum 01-09-12 12:58

Il ritmo veloce mi è piaciuto, ma alle visualizzazioni successive! La prima volta che l'ho visto, mi sono sentita piuttosto sballottata di qua e di là, tantissimi cambiamenti, un universo riscritto, Spock e Uhura (io sono rimasta agghiacciata dalla scena dell'ascensore!). Insomma, mi ha lasciato addosso un senso di agitazione notevole, ma appunto, vedendolo altre volte, sono riuscita a capire molte più cose sulle quali prima non avevo avuto il tempo per soffermarmi

Tutti gli Orari sono GMT +3. Attualmente sono le 12:04.