TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia (http://www.trekportal.it/tpforum/index.php)
-   Tecnologia Trek (http://www.trekportal.it/tpforum/forumdisplay.php?f=53)
-   -   Battaglia di Wolf 359-Battaglia del settore 001 (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=18643)

Romulano 23-04-12 16:23

Battaglia di Wolf 359-Battaglia del settore 001

Buongiorno a tutti. :)
È da parecchio che ho un dubbio di cui vorrei discutere con voi.
I cubi borg incontrati in tng erano praticamente indistruttibili, perchè riuscivano ad adattarsi sia ai phaser che ai siluri, e anche variando le frequenze i danni erano minimi. Basti pensare alla battaglia di Wolf 359 dove un solo cubo riusci a distruggere 39 navi federali rimanendo praticamente illeso. :eek:
Se invece prendiamo in considerazione i vascelli borg incontrati nell' era post tng questi non appaiono poi così invulnerabili, oltre ad alcune scene di voyager possiamo prendere d' esempio la battaglia del settore 001, dove un cubo borg fu distrutto dalla flotta della federazione; e anche prima che Picard ordinasse dove mirare, il cubo aveva già subito gravi danni, come se non fosse riuscito ad adattarsi.
Come si spiega quindi questa maggiore sensibilità alle armi dei cubi più "tardi"?
A voi i commenti.:)

Soleta 23-04-12 18:18

Re: Battaglia di Wolf 359-Battaglia del settore 001

Posso essere sincera? Io credo semplicemente che gli sceneggiatori si siano resi conto che un nemico così pericoloso, inarrestabile, invulnerabile se portato avanti come tale avrebbe dovuto portare alla sconfitta definitiva della Federazione... insomma, un cattivo impossibile da battere sconfigge per forza i buoni, e la storia sarebbe finita lì, coi Borg che assimilano l'intera galassia: era necessario "fare un passo indietro" e mettere dei punti deboli nelle loro difese, rendendoli degli avversari non impossibili da battere, ma "solo" quasi impossibili. Se così non fosse stato, credo che VOY avrebbe avuto un finale un po' diverso... :assimilaz:

Voyager_nX 23-04-12 20:13

soleta ha ragione .. e mi spiace dirlo

i borg di tng sono di un devastante piu unico che raro.... o ti inventi la storia dove viene trovata un arma segreta in grado di distruggerli , ma qui non siamo in stargate ... altrimenti ti inventi qualcosa per indebolirli.. certo in voy ce la scusa di 7 che sa le tattiche , ma da qui a scamparla dal quadrante delta ce ne vuole ... poi ci sono state tutte delle coincidenze e fortune assurde di cui ha usufruito la voy per vincerla sempre ..
un utente su utube diceva che semplicemente la voy è migliore della ent D , però i borg dovrebbero essere in grado di adattarsi a tutto quindi non mi piace nemmeno questa teoria

favarato 23-04-12 22:44

Credo che la 'evoluzione' data alla razza Borg sia una cose piu' assurde fatte dagli sceneggiatori di TNG e ancor piu' di VOY. Avevano creato una razza pazzesca, veramente 'aliena', affascinante, misteriosa, indistruttibile, con una 'logica' e una 'spietatezza' veramente aliene e l'anno 'contaminata' dal virus dell'umanità, che ha portato ovviamente alla loro assurda sconfitta, veramente una scelta pessima a mio avviso.... :cry: :cry: :cry:

Voyager_nX 24-04-12 00:18

con descend (6a stagione - tng) è iniziato il disastro , forse addirittura da thug ..
ma come dico sempre gli ep di voy coi borg presi cosi senza badare a niente sono stupendi, dei mini film .. ma l'immagine dei borg ne è uscita troppo fragile , come se fossero degli alieni normali

pace ..ormai...è fatta

Borgata 24-04-12 18:44

Io non sono così negativo sulla questione.

Concordo sul fatto che l'evoluzione dei Borg non mi sia piaciuta particolarmente, soprattutto per quanto visto in VOY.

Tale evoluzione ha di fatto snaturato quello che era il concetto iniziale, e se inizialmente si poteva riuscire a giustificare il cambiamento in relazione a come i borg erano stati proposti all'inizio, ad un certo punto la distanza si è fatta eccessiva.
La cosa che meno ho gradito è stata la loro umanizzazione, la Regina è diventata un essere con emozioni e sentimenti, i Borg sono diventati un nemico normale, con rancori, paure, voglia di rivalsa.
Peccato.

Tornando però alla domanda iniziale, credo che se si parla solamente della capacità della federazione di combattere i Borg, la cosa sia giustificabile.
In the best of both words, i Borg erano un nemico sconosciuto, con capacità mai viste prima.
L'incapacità della Federazione di fermarli era anche dovuta ad un enorme svantaggio tattico: ai Borg bastava assimilare per conoscere la Federazione, mentre per la Federazione i Borg rimanevano nemici sconosciuti.
In seguito i Borg sono diventati nemici molto più "familiari". Per quanto capaci di adattarsi, hanno i loro limiti e non sono indistruttibili. Mi pare perfettamente normale che in seguito un solo cubo Borg sia diventato una minaccia tutto sommato affrontabile, sebbene con estrema difficoltà.

favarato 24-04-12 20:18

Vero, la capacità di conoscere il nemico di Starfleet è migliorata col tempo, visto che Q ha il merito di aver fatto conoscere per tempo questa minaccia a Piacard & Co.
Rimane lo scempio fatto all'idea iniziale di questi alieni, un 'formicaio' intelligente come mente collettiva ma non come singolo, con l'assimilazione come unico scopo di esistenza. L'idea in se era tanto terribile quanto affascinante, lontana anni luce da tutti i concetti di alieni visti fino a quel momento.
Da Descent in poi è stato buttato tutto nel cesso, scusate il termine... :cry:

Voyager_nX 24-04-12 22:02

tra l'altro giusto perchè voglio andare dritto ad uno dei punti che piu mi premono

qualcuno sa spiegarmi il perchè , il senso di descend????

io quando ho visto l'ep ai tempi ho detto "perchè proprio i borg???" cioè l'ep sarebbe stato un capolavoro se ci fosse stata una qualsiasi altra razza (anche inventata apposta per l'occasione)

ma perchè i borg??? considerata l'immagine che finora ci avevano dato dei borg perchè hanno creato quel putt*naio?? (scusate)

mi piace che tutti a dare la colpa a voy , ma lo scempio è iniziato molto prima ragazzuoli .. strano sembra che molti ignorino del tutto la cosa , sono dubbioso...:confuso:

MiaPiccolina 25-04-12 01:51

Devo ammettere che faccio sempre fatica a ricordarmi di Descend e questo perchè:
  1. E' un brutto episodio.
  2. Non è una storia dei Borg ma dei due Androidi.
  3. I Borg che si vedono non sono Borg.
  4. Beverly Crusher si trasforma misteriosamente in un supercapitano. :asd

Voyager_nX 25-04-12 20:05

lo reputo uno dei peggiori episodi di tng , peccato perchè lore mi è sempre piaciuto molto come personaggio e infatti lui e data sono l'unica cosa che permettono all'ep di essere visto

Tutti gli Orari sono GMT +3. Attualmente sono le 07:51.