TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia (http://www.trekportal.it/tpforum/index.php)
-   Serie Enterprise (http://www.trekportal.it/tpforum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   4.09 - Il kir'shara - Kir'Shara (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=13880)

saavikam 27-03-09 08:22

4.09 - Il kir'shara - Kir'Shara

2154: Archer, T'Pol e T'Pau tentano di portare il Kir'Shara nella capitale di Vulcano mentre l'Enterprise viene coinvolta in una battaglia tra Vulcaniani e Andoriani.

Fonte: Hypertrek

Episodio concludente il trittico su Vulcano con rivelazioni e colpi di scena non male.
Scopriamo che la sindrome di Pa'nar, patologia che affligge i Vulcaniani e che consiste nel far perdere loro la capacità di controllare le emozioni, non è affatto incurabile. Trattasi di propaganda messa in giro dall'Alto Comando vulcaniano. T'Pau, infatti, grazie ad una fusione mentale, riesce a guarirne T'Pol, dopo che ne era rimasta contagiata per via di una fusione effettuata contro la sua volontà.

Soval viene reintegrato e torna a svolgere il suo incarico, anche se prima viene torturato abbastanza violentemente dagli Andoriani con un dispositivo speciale simile alla poltrona delle torture già vista negli episodi TOS "Il sogno di un folle" e "Trasmissione di pensiero".

Il finale è stato leggermente rovinato da un goccio di happy ending mieloso, visto che i buoni vincono ed ai cattivi viene fatto il popò. Nonostante questo, credo che questo episodio - come i due che lo precedono - possa mettere d'accordo sia i fan di ENT, sia il resto del fandom Trek.

T'Mir 31-03-09 22:14

Re: 4.09 - Il kir'shara - Kir'Shara

Non so se hai visto gli speciali, in essi si dice che con questi episodi hanno voluto spiegare come si passa dalla società corrotta e criminale dei tempi di T'Pol a quella illuminata di Spock.

Grande e geniale Archer che per entrare all'Alto Comando chiede i codici di accesso a Koss (del quale tra l'altro, ci liberiamo!!!!!! T'Pol, tu che puoi, vai!!!!! Hai via libera con Trip!!!!!!!!!!!!! - Cmq Koss si comporta bene con la futura ex moglie.).

saavikam 12-11-09 09:12

Ieri sera, prima di andare a letto, mi sono rivista questo episodio, ed ho potuto apprezzarne lati e sfumature che mi erano sfuggiti ad una prima visione. Un particolare mi ha colpita: non sarebbe stato male, a mio avviso, se ci fosse stato un seguito al colpo di scena sibillino che chiude la puntata, e cioè quando V'Las si incontra con un Romulano, il quale gli dice che la riunificazione, prima o poi, avverrà.

Comunque, si è trattato di uno dei più belli archi narrativi non solo di ENT, ma anche dell'intero ST (sempre secondo me). :)

@T'Mir: nein, purtroppo non ho mai avuto la possibilità di vedere gli extra. :(

Essence 12-11-09 11:38

Quote:

saavikam
Un particolare mi ha colpita: non sarebbe stato male, a mio avviso, se ci fosse stato un seguito al colpo di scena sibillino che chiude la puntata, e cioè quando V'Las si incontra con un Romulano, il quale gli dice che la riunificazione, prima o poi, avverrà.

be', comunque,
 SPOILER - Click per visualizzare

finalfrontier 01-03-10 12:57

Che dire!
Chapeu agli autori (sussman) per come hanno fatto quadrare il cerchio di questa storia.
anzi, in questa parte conclusiva che fila come un treno AV freccia rossa ci sono tanti colpi di scena tutti molto adrenalinici.
a cominciare dalla tortura di soval, passando poi per lo scontro tra le caverne in cui t'pol viene catturata, e graziata da un suo ex sottoposto, per non parlare poi dello scoppiettante finale con tanto di battaglia tra le stelle.
si, l'happy ending c'è e si vede con tanto di rimpasto di governo, ma poi ci sono quegli ultimi secondi in cui si vede che la frangia estremista dei vulcaniani resiste e ha un alleato molto ma molto pericoloso.
voto 9

Trip Tucker 01-03-10 17:36

Bellissimo episodio, nel complesso molto ben realizzato, ma la parte che mi è piaciuta di più è quando, alla fine T'pau dice: "a breve l'Alto Comando sarà sciolto, Non ci sarà più nessuno che vi "metterà i bastoni tra le ruote" (lo metto in virgolette perchè non ricordo la giusta espressione usata da T'pau), siete pronti a camminare con le vostre gambe" e quando Archer fa il saluto vulcaniano....

voto complessivo: 9

T'Mir 25-07-10 23:22

Degna conclusione della trilogia. Una Quarta stagione che fa faville, molto più tutte le altre stagioni, serie e film messe assieme. (Lanciatemi pure i pomodori, li farò in insalata!)
Reed: Hai idea di cosa farà l'ammiraglio quando lo scoprirà?
Trip (spazientito): Ti prenoto un posto alla mia corte marziale. C'è altro?!
Soval: Apra un canale.
Trip: Con chi?
Soval: Con la nebulosa.
Trip: O_____o
T'Pau libera T'Pol dalla sindrome di Pan'ar! miticaaaaaaa! E Koss che libera T'Pol dal matrimonio.... è stato buono e logico! Si riscatta decisamente qui! Non si capisce se a tal proposito T'Pol sia più sollevata per non aver più tra i piedi il Koss, o più agitata perché ora è libera di tornare con Trip.

Archer, dopo che T'Pol insiste perché lui si riposi: "Se vuole fare una pausa, T'Pol, basta dirlo".... :lol: Mitico!

Certo che anche qui T'Pol viene ben ben torturata dagli autori.... V'Las la vuole pure condannare a morte....

Trip qui....

I Vulcaniani sopprimono le emozioni, ma quando il Kir'shara s'illumina sono tutti stupiti ben più di Archer! :-D

Inizia il governo T'Pau, che arriverà anche ai tempi di Spock.

Hoshi99 15-09-12 19:38

Un bel episodio, Trip ha comandato l'Enterprise allo stile Archer. Posso capire Shraan :andor e i suoi dubbi, ormai i loro popoli erano in guerra. T'pau e Archer, mitici siete riusciti a portare il Kir'shara (intero) all'alto comando. Kvoss ha reagito con logicità rompendo il matrimonio e anche aiutando Archer e T'pau. Povero Soval con le sue torture.

Voyager_nX 17-04-13 22:14

vero e proprio capolavoro questa trilogia su vulcano . questo dimostra come i vulcaniani , che all'apparenza sembrano dei perfettini , in realtà non siano esenti da problemi all'interno della società.

il primo ovviamente è il contrasto tra l'alto comando e i syranniti , gruppo di ribelli guidato dalla bella tpau, accusato ingiustamente dell'attentato all'ambasciata. anche nello stesso alto comando vi sono tensioni: prima l'ambasciatore che poi collaborerà con i nostri a bordo dell'nx , e poi uno dei membri che si oppone al bombardamento degli accampamenti dei ribelli .

interessante tutta la vicenda di surak e del kirshara, di archer l'eletto. duro il rapporto tra tpol e la madre, dopo che scopre che cooperava con i ribelli. per poi piangere per la sua morte .

molta carne al fuoco anche le tensioni con gli andoriani .. la guerra è stata evitata per un soffio. spietato shran e le sue torture , anche se lo capisco benissimo

alla fine giustizia è stata fatta , perfido il leader vulcaniano. follia.

il romulano mi fa capire che la 5a stagione era effettivamente in cantiere. pensa se magari quello fosse stato il padre di tpol , il quale doveva essere in origine un romulano! stravolgevi tutto!

Dr. Soong 19-05-15 01:36

Puntata che mi spiega il cambiamento di vedute dei vulcaniani nei confronti della fusione mentale. Con il ritrovamento dello kir'shara, molte ipocrisie delle alte sfere dei vulcaniani saranno state messe in discussione grazie ad una più giusta interpretazione degli scritti di Surak (il vecchio Surak aveva capito tutto *:=ok )

A parte la perdita di tempo con la macchina per le torture (facevano prima a fare alla vecchia maniera), Shran mi è piaciuto: sempre divertente quando tiene il conto dei favori che Archer gli deve! Però stavolta secondo me un favore lo hanno fatto a lui!

Tutti gli Orari sono GMT +3. Attualmente sono le 04:58.