TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia (http://www.trekportal.it/tpforum/index.php)
-   Star Trek IV: Rotta Verso la Terra (http://www.trekportal.it/tpforum/forumdisplay.php?f=45)
-   -   voto (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=4230)

jackoverfull 12-11-07 01:27

Re: voto

Praticamente l'unico film che conosca che riesce a far ridere senza cadere nel ridicolo. :)

Veramente ottimo, grandi incongruenze non ne ho viste…

Mortimer 14-11-07 13:38

Secondo me il migliore dei film trek (che però non reputo il meglio di Star Trek).
Un felice connubio di dramma e commedia, a dimostrazione che si può parlare di cose serie anche ridendo ogni tanto di sé stessi.
C’è la terra del XXIII secolo che sta per venire distrutta da un potentissimo intervento alieno e quella del XX secolo che l’umanità sta distruggendo senza bisogno di tirare in ballo gli extraterrestri (siamo negli anni ’80 e allora l’ottusa caccia alle balene era vista anche più di adesso come la metafora per eccellenza dell’annullamento da parte dell’uomo della biodiversità e quindi del mondo in cui viviamo; di lì a poco ci saranno anche Chernobyl e l’Incidente del Reno Rosso a drammatizzare ancora di più la situazione).
C’è un futuro quasi perfetto in cui gli alieni sono di casa e discutono con gli uomini di diritto interplanetario e un presente in cui gli alieni sono gli uomini stessi (chi è più extraterrestre: Spock o il punk sull’autobus?) e anche alcuni diritti elementari, tipo quello di una educata e civile convivenza sui mezzi pubblici, sembrano ormai una richiesta eccessiva.
Non c’è l’Enterprise, ma Star Trek non è mica solo un’astronave (almeno lo spero).
Il tutto dipinto con pennellate leggere, molta ironia e qualche sorriso ogni tanto (c’erano anche nella TOS ma i lungometraggi se ne erano un po’ dimenticati).
Proprio per questo, perché questo modo di rappresentare le cose mi piace molto, gli do un bel 9.

lemyn 29-11-07 13:14

a me fa talmente ridere, soprattutto in certi momenti che per questo motivo mi viene da darci 9

Capitano Picard 29-11-07 19:22

film davvero stupendo, forse il migliore.
da quando ho visto questo film, poi ho notato che in tutte le serie c'e almeno una puntata in cui si "torna" al XX secolo.
troppo forte quando entrano in ospedale e la signora chiede aiuto a McCoy che dice "che medicina barbara!".
voto 9

kirkthebest 27-12-07 23:07

7 stiracchiato proprio grazie ai personaggi.
Come già indicato altrove non mi piacciono molyo episodi o film di fantascienza ambientati sulla Terra.

Ale

Vulkan971 05-01-08 02:37

8 per essere esagerati

da guardare con spensieratezza

ALDINO64 10-01-08 13:58

il mio preferito, guardato e riguardato tanto da consumare il nastro della cassetta vhs: voto 9
Dovrò comprarmi il DVD

Alan Archer 17-03-08 22:43

Questo potrei definirlo come uno dei migliori in assoluto alla pari con il 2° e l'8° film della saga:

STAR TREK IV: ROTTA VERSO LA TERRA - VOTO 10

jackoverfull 18-03-08 01:22

:=OT solo per curiosità… ma voti inferiori al 9 ne hai dati?:eek: :=OT

Alan Archer 18-03-08 11:33

:=OT ... si uno solo a Generazioni 8,5... ;) :=OT

Tutti gli Orari sono GMT +3. Attualmente sono le 06:18.