TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia

TrekPortal - Il Forum di Star Trek in Italia (http://www.trekportal.it/tpforum/index.php)
-   Star Trek IV: Rotta Verso la Terra (http://www.trekportal.it/tpforum/forumdisplay.php?f=45)
-   -   L'Enterprise va in pensione (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=20363)

Kirk_Jameson 28-01-14 22:31

L'Enterprise va in pensione

Lo posto qui per motivi abbastanza ovvi.

Ovviamente mi riferisco alla portaerei USS Enterprise, che è andata in disarmo alla fine del 2012 dopo ben 51 anni di servizio. E' stata forse la portaerei più famosa del mondo. La dinastia delle Enterprise della marina USA non ha da invidiare a quella delle navi della Federazione: la porterei Enterprise CV-6, classe Yorktown, fu la nave più decorata della marina americana, protagonista indiscussa della Seconda Guerra Mondiale, mentre la CVN-65, che la sostituì nel 1961, fu la prima al mondo a propulsione nucleare, unica nave della sua classe.
Purtroppo, la nave non sarà preservata come museo ma demolita: infatti lo smantellamento degli otto reattori nucleari richiederà praticamente di aprire lo scafo, e ben poco sarà salvato.
La prossima USS Enterprise, CVN-80, classe Gerald Ford, sarà costruita nei prossimi anni ed entrerà in servizio nel 2025.

Nazudaco 28-01-14 22:38

Re: L'Enterprise va in pensione

Le macchine da guerra non mi hanno mai esaltato. Chissà quante migliaia di vittime ha provocato quella nave.
Una portaerei in meno la vedo come buona notizia.

È un fotomontaggio oppure veramente sul ponte c'è scritto e=mc² ?

Kirk_Jameson 28-01-14 22:44

Quote:

Nazudaco
Le macchine da guerra non mi hanno mai esaltato. Chissà quante migliaia di vittime ha provocato quella nave.
Una portaerei in meno la vedo come buona notizia.

È un fotomontaggio oppure veramente sul ponte c'è scritto e=mc² ?

Chiaramente ho postato la notizia per la questione del nome :) Da un punto di vista ingegneristico e tecnologico, si tratta di opere che hanno tutto il mio interesse (insieme a molte altre), anche se detesto la guerra, ma si tratta di una contraddizione solo apparente. Le navi militari, come qualsiasi altra cosa, non sono buone o cattive. E' il loro utilizzo che ne determina la bontà o meno, quindi la bontà o la cattiveria derivano sempre dall'Uomo. Potremmo dire allora che sono cattive le automobili, perché determinano la prima causa di morte tra i giovani. ;)

La scritta E=MC2 è fatta dai marinai.

Nazudaco 28-01-14 23:28

Si certo, avevo capito il motivo per cui l'avevi postata... :)

Sono un po' meno d'accordo sulla metafora automobile-portaerei, non credo che le costruiscono anche per andare a pescare e nemmeno è stata mai usata per difendere il "suolo patrio" ma solo per scopi di predominio geo-politico.

Ci sono arrivato un po' in ritardo ma credo che la formula sia in qualche modo correlata alla propulsione.

Kirk_Jameson 28-01-14 23:49

Quote:

Nazudaco
Sono un po' meno d'accordo sulla metafora automobile-portaerei, non credo che le costruiscono anche per andare a pescare e nemmeno è stata mai usata per difendere il "suolo patrio" ma solo per scopi di predominio geo-politico.

Mi vieni incontro. Il desiderio di predominio è nella natura dell'uomo, quindi forse è l'uomo a dover essere visto con sospetto. Queste sono solo macchine.
Comunque non vorrei addentrarmi in una discussione "filosofica", per quanto interessante. Volevo solo riportare una notizia con retrogusto "trek". :)

Quote:

Ci sono arrivato un po' in ritardo ma credo che la formula sia in qualche modo correlata alla propulsione.
Certo, perché è stata la prima a propulsione nucleare. ;)

Giulianino 28-01-14 23:49

L' Enterprise è stata la prima portaerei a propulsione nucleare entrata in servizio.

Da qui la goliardata E=mc2

La solita americanata infantile.
( riferito alla politica militarista, non al popolo )

Kirk_Jameson 28-01-14 23:54

ma anche al popolo, perché no. :asd

Tutti gli Orari sono GMT +3. Attualmente sono le 11:05.