Visualizza Versionee Completa : SG-1: Shadow Play [6x07]
Il comando SG riceve una comunicazione dal pianeta natale di Jonas: i Kelowniani chiedono aiuto ai terrestri per scongiurare un'imminente guerra. Nonostante la resistenza di O'Neill, per via di quanto accaduto a Daniel Jackson, i Kelowniani vengono comunque invitati sulla terra. Durante le trattative vengono chieste armi ai terrestri in cambio di naquadria. Se non riusciranno ad ottenere l'aiuto della Terra, i Kelowniani per scongiurare la guerra con le altre fazioni, che secondo i loro servizi segreti si sono unite contro di loro, saranno costretti ad utilizzare una bomba al naquadria....
altri politicheggiamenti insulsi degli insulsi politicanti a discapito dei rispettivi popoli.
unica parte decente della puntata è lo scienziato amico di jonas reso folle dall'esposizioni al naquadria, almeno li c'era un perchè alla follia.
Pure per me questo non è stato un grand eepisodio... devo dire che comuqnue mi ha fatto piacere rivedere kelowna... peccato che non l'abbiano rasa al suolo :D. Molto bella anche la parte riguardante l'amico di Jonas... non ho colto il fatto che avesse delle allucinazioni sino alla fine: hanno mascherato bene la cosa!
è un grande attore, in tutte le parti in cui ha recitato, da quantum leap, passando per battlestar galactica e oltre *:=ok
Non capisco come mai nel doppiaggio di questo episodio (così com'è stato "Redenzione", ma solo all'inizio) al posto di Naquadria si parli sempre di Naquadah. Mah...
A parte questo anche a me ha fatto piacere tornare a Kelowna, anche se la situazione è andata degenerando ed il conflitto è ormai imminente. L'atmosfera era davvero opprimente e da un momento all'altro mi aspettavo un attacco nemico, un bombardamento. Ero un po' scettico circa le reali intenzioni della Resistenza, con cui certamente il Dottor Kieran collaborava in buona fede, temevo che al colpo di stato sarebbe seguita una dittatura e invece più che un colpo di stato, ci siamo trovati con un colpo di scena! :D
A dire il vero un indizio che quella del Dottor Kieran fosse un'illusione si ha nella scena in cui egli fugge dai militari insieme a Jonas, infatti la pistola che quest'ultimo impugna sotto al caricatore ha la familiare luce rossa (accesa) che la identifica come un Intar. Eppure spara proiettili reali, non raggi di energia. Per un attimo ho pensato che i Terrestri ancora non si fidassero di Jonas al punto da dargli un'arma vera e che lui l'avrebbe scoperto in quel momento sparando al militare, invece non è stato così. Probabile si sia trattato di un errore da parte di chi gestiva il materiale di scena, ma trattandosi di un'allucinazione... automaticamente non è più necessariamente un'inconsistenza. ;)
Per finire trovo che sia una piccola perla la discussione al tavolo dei negoziati con il Primo Ministro di Kelowna, quando Jonas spiega come con la scoperta dello Stargate la storia sia cambiata e non abbia più senso parlare di nazioni, di fronte ad intero universo dove le entità in gioco sono pianeti, non i singoli Stati al loro interno; sarebbe quindi il caso, anche secondo Carter, di rivelare al mondo l'esistenza dello Stargate, al che il Primo Ministro fa gentilmente notare che in realtà sulla Terra l'informazione non è stata diffusa. Quando si dice che chi predica bene, razzola male... :asd
:ciao2 Q_rioso
P.S.
Mamma mia com'è invecchiato Dean Stockwell! Però è sempre un ottimo attore. *:=ok
Purtroppo quando ho visto questo episodio me lo sono "spoilerato" da sola: la prima volta lo tenevo come sottofondo mentre preparavo le bomboniere per il mio matrimonio, e alla fine avevo colto solo il dettaglio della follia del povero scienziato (e non avevo capito quasi niente del resto), così quando l'ho rivisto per bene sapevo già tutto del colpo di scena e non me lo sono goduto! Peccato, perché era veramente ben congegnato. Ho apprezzato molto la "finezza interpretativa" di Corin Nemec - Jonas, che nel ruolo dell'Allucinazione mantiene una mimica straordinariamente sobria rispetto al solito del personaggio "reale", insinuando nello spettatore ignaro un sottile disagio: insomma, anche se non del tutto conscio, qualche dubbio ti viene, che ci sia qualcosa che non va in Jonas, in quel momento. :) Un dettaglio niente male!
Per il resto, trovo desolante ma purtroppo assai realistica la ristrettezza di vedute dei kelowniani che rifiutano gli antibiotici (forse la scoperta più straordinaria della storia dell'umanità...dopo lo stargate, naturalmente ;)), per chiedere invece qualche missile (destinato a diventare presto obsoleto e soggetto a spionaggio industriale in ogni momento, cosa che annulla ogni vantaggio strategico). Almeno avrebbero potuto provare a usare proprio gli antibiotici, una volta acquisiti, come merce di scambio per la pace con i propri nemici, con vantaggio di tutti. Già, ma qui non parliamo esattamente di gente razionale come i vulcaniani, vero? Piuttosto, somigliano in modo desolante ai terrestri...
Alan Archer
19-05-08, 21:56
In questo episodio mi ha fatto piacere rivedere Dean Stockwell, alias Al in Quantum Leap…
...ed anch’io non avevo capito che si trattasse solo di allucinazioni, infatti credevo veramente che ci sarebbe stato un colpo di stato, con i nostri a capo del Commando!:confuso:
Voyager_nX
03-03-12, 17:05
intrighi politici ..:) e una minaccia congiunta....niente di eccezionale anche se mi è piaciuto il mistero del vecchio che in realtà aveva le visioni ..sono belle anche altre 2 cose : la prima il discorso di notte tra jonas e l'altro tizio che spiega che hanno bisogna di lui e che è tempo di ritornare a casa
il secondo quando si parla dello stargate .. è facile parlare quando non si hanno problemi come nel caso della sg1 , ma del resto anche sulla Terra nessuno sa dello stargate , quindi... quindi dico bella la faccia di oneill quando freddato sulla scena dice un semplice " no "
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.