Visualizza Versionee Completa : SG-1: Abyss [6x06]
Il colonnello O'Neill, a cui e' stato impiantato un simbionte Tok'ra per curarlo dalla malattia, e' su un pianeta Goa'uld e sta cercando di scappare assieme ad una donna; viene pero' intercettato dai Jaffa e colpito ma, per non farsi catturare, il simbionte lascia il corpo del colonnello prima che questi venga preso. Nel frattempo i Tok'ra si presentano sulla Terra informando il comando Stargate che O'Neill e' fuggito dalla loro base. O'Neill si risveglia all'interno di un sarcofago Goa'uld e viene portato di fronte a Baal, il quale lo interroga per scoprire cosa facesse sul pianeta e come avesse appreso della sua esistenza....
e qui si scopre che i tok'ra sono fetenti tali e quali gli altri goau'ld, per la serie "buon sangue non mente" :mad:
certo che jack ha proprio una pellaccia dura ed un carattere forte come una roccia per non essere impazzito dopo il trattamento a cui lo ha sottoposto baal.
sinceramente mi sono piaciuti gli interventi di san daniel, consolatore degli afflitti :D
non puoi condannare tutti i tok'ra a causa di uno solo di loro
mah! a parte il padre di sam, non mi sono mai fidato troppo di loro e ad ogni puntata c'è qualcosa per cui fidarsi sempre meno, come quella in cui volevano sfruttare l'SG1 per testare i superbracciali.
in effetti si salva solo Jacob "testa di serpente" Carter:asd e forse anche Martouf
l'amore, a qualsiasi livello sia, non conosce confini ;)
si in effetti anche in questa puntata sorgono nuovi dubbi e riflessioni sulla figura dei to'kra, diciamo ,rimanendo sul leggero, che sono dei bravi opportunisti e che l'atteggiamento che qui dimostrano verso i propri ospiti nn è molto diverso da quello tenuto dai goua'ld: perlomeno è questa l'opinione che ha di loro jack e l'esperienza personale che ha nn può che confermargli i suoi sospetti
in chiave + oggettiva ( e romantica) possiamo pensare invece all'errore di un essere innamorato che perde la testa e nn tiene conto delle conseguenze, e che preferisce sacrificare se stesso e l'ospite che gli dà forma, per nn mettere in pericolo di vita l'oggetto del suo amore
altre riflessioni merita daniel, che finalmente torna anche se in vesti diverse, combattutto tra il dovere che nasce dal suo nuovo status e l'amicizia con jack: tutti questi poteri che nn può usare per aiutare un amico, il tentativo d fare qcosa senza fare effettivamente nulla d tangibile, eppure altrettanto importante...forse già qui sente come la sua condizione, stupenda visto che può accedere a tutt il sapere dell'universo, nn è poi gran cosa se gli costa così tanto.
infine baal: in qche sito è stato definito il "miglior cattivo " di sg1, in effetti per adesso mi pare un pò + credibile di quanti l'hanno preceduto
in chiave + oggettiva ( e romantica) possiamo pensare invece all'errore di un essere innamorato che perde la testa e nn tiene conto delle conseguenze, e che preferisce sacrificare se stesso e l'ospite che gli dà forma, per nn mettere in pericolo di vita l'oggetto del suo amore
dal punto di vista romantico la cosa ha un suo perchè, però in quel momento stava usando jack senza il suo consenso, al punto che jack stesso non ricorda nulla di quanto è successo.
anche jolinar fece una cosa del genere con sam, tranne sacrificarsi alla fine per salvarla, mentre qui il simbionte messo a mal partito ha preferito scappare, abbandonando l'ignaro ospite al suo destino.
chissà cosa ne è stato della ragazza e sopratutto del simbionte fuggito.
infine baal: in qche sito è stato definito il "miglior cattivo " di sg1, in effetti per adesso mi pare un pò + credibile di quanti l'hanno preceduto
in effetti baal l'ho trovato all'altezza di apophis come cattivo, magari un pochino meno carismatico, ma non dimentichiamo che era un goau'ld di rango inferiore, salito alla ribalta successivamente alla "sfrondatura" effettuata dai giardinieri dell'SG1 :asd
p.s.
una curiosità: in lingua originale baal parla con marcato accento arabo.
da quello che ho capito io, anche i to'kra muoiono se nn hanno un ospite, perciò fuggendo per salvare la ragazza (che poi vediamo essere nella corte di baal come se nulla fosse successo), lui si è praticamente sacrificato, quindi nel rapporto con lei ha fatto la scelta giusta, la porcata l'ha riservata solo a jack(e t pareva:D)
quanto ai cattivi, io preferisco , anche se d rango inferiore, baal, sinceramente apophis nn l'ho mai nè sopportato nè preso sul serio, anche fisicamente nn aveva la "statura" del malvagio, :=OT a parte che il povero attore ha una somiglianza impressionante con un mio collega insopportabile con cui ho dovuto presentare un progetto negli ultimi mesi, proprio mentre guardavo sg1, e nn t dico quanto ho dovuto lottare per nn farmi sfuggire "apophis" quando parlavo con (o di) lui :fis: :=OT
quanto a baal, se ricordo bene è una divinità dell'antico testamento, relativa ai fenici e ai cananei, poi passò anche in egitto, ma con gli arabi nn ha nulla a che vedere....inoltre di cliff simon, l'attore che interpreta baal, ho letto che è nato in sud africa, quindi secondo logica nn c'è motivo per averlo fatto parlare con cadenza araba, se ne scoprite qcosa d +......;)
:=OT io non ho notato l'accento arabo:=OT
aggiunte icone OT
:=OT il nome baal, passato alla fine anche alla cristianità è uno dei nomi del demonio e/o alternativamente di un demone vicino al principe degli inferi.
per l'accento, può darsi che io l'abbia preso per un altro, però anche mia moglie lha detto che anche a lei pareva arabo :bo::=OT
aggiunte icone OT
rimosso quote di messaggio immediatamente precedente
:=OT purtroppo nn conosco abbastanza bene le mitologie antiche nn classiche, quindi nn so che caratteristiche avesse baal presso gli egizi o presso i fenici, ma sarebbe interessante scoprire se anche presso di loro era un malvagio, o se il cristianesimo lo avvicina al demonio perchè era un dio presso una delle tante civiltà nemiche (i fenici e i cartaginesi , dopo secoli erano sempre "nel cuore " dei romani anche nell'età d augusto, vedi l'eneide) sottoposte all'antica roma, secondo quel procedimento che ha fatto delle edicole votate al dio hermes delle edicole votive legate ai santi, del giorno del solstizio d'inverno (o giù d lì) il giorno della nascita d cristo, ecc ecc ecc:=OT
aggiunte icone OT
Mai in tutta la serie ho detestato così tanto i Tok'ra: ok, capisco che il vermone si sia innamorato, ma non mi puoi mettere a rischio la vita del Jack! Non si fa!
Non parliamo poi di San Daniel da SGC perchè altrimenti mi incavolo davvero... non ho proprio capito il perchè delle sue apparizioni. Che voleva fare a Jack illuderlo? E come presentare una borraccia d'acqua ad un uomo perso nel deserto e poi non dargliela... bisogna essere carogne!!!!
Per quanto riguarda Baal, per ora mi è parso un pirletta senza spina dorsale ma forse sono ancora troppo indietro. Sta di fatto che per ora il miglior cattivo di Stargate sono stati i Borg... ehm, i replicanti/replicatori. Per quanto riguarda i Goa'uld direi proprio Apophis, anche se alla fine mi ha pure stancato.
daniel o in questo caso "san daniel da SGC, consolatore degli afflitti", voleva aiutare jack come in quel momento poteva e gli era consentito, aiutandolo ad ascendere a sua volta, non è che non volesse intervenire materialmente è che gli era impedito, che come ricorderai è già successo ad un altro antico nell'episodio ascension della 5^ stagione.
:=OT come ti ho consigliato anche per per mccay, ti consiglio di fare il callo anche per baal :rolleyes:
e per tornare alle origini del nome, sicuramente i cristiani, come per molte divinità pagane, presero baal e lo fecero diventare un demone, come si può vedere anche qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Baal:=OT
aggiunte icone OT
:=OT si lo so che i cristiani hanno fatto quest'opera di assimilazione, quello che sospetto però è un passo ulteriore: assimilazione delle divinità tradizionali greco-romane in santi cristiani e trasformazione in demoni delle divinità dei popoli sottomessi a roma, per rendere ancora + lineare il passaggio tra una religione e l'altra quando il cristianesimo divenne la religione ufficiale dell'impero:=OT
aggiunte icone OT
:=OT ora, dopo aver visto la puntata "Le molte vite di Baal" non posso che dire: é un idolo :D *:=ok:=OT
aggiunte icone OT e tag spoiler
:=OT non è che starai anticipando un tantinello? :D:=OT
aggiunte icone OT
:=OT bhe.. ho solo detto che dopo quella puntata mi piace molto come personaggio... non penso sia una grande anticipazione per Keyra (che se non erro si è fermata all'ottava stagione!):=OT
aggiunte icone OT
da quello che ho capito io, anche i to'kra muoiono se nn hanno un ospite, perciò fuggendo per salvare la ragazza, lui si è praticamente sacrificato, quindi nel rapporto con lei ha fatto la scelta giusta, la porcata l'ha riservata solo a jack(e t pareva:D)
Sì, lasciando il corpo di Jack il Tok'ra si è sacrificato.
Comportandosi così ha salvato la schiava di Baal, il proprio popolo (i segreti dei Tok'ra non saranno svelati) e anche O'Neill, con il quale volutamente non ha condiviso le proprie conoscenze.
D'altra parte Jack ha compreso il suo sacrificio e, nonostante la situazione in cui si è trovato catapultato, ha continuato a proteggere la ragazza senza svelare a Baal il motivo per cui il Tok'ra era tornato indietro a salvarla. Come dice a Daniel, se gli avesse rivelato che era innamorato della sua schiava, Baal avrebbe torturato anche lei per estorcerle i segreti Tok'ra di cui avrebbe potuto essere venuta a conoscenza.
Della base mi è piaciuto molto vedere come la gravità venisse manipolata trasformando la cella in un pozzo dal quale era impossibile uscire: quando Jack la prima volta si appoggia alla parete sbagliata prima che la gravità torni alla normalità e prende una bella facciata per terra, non ho potuto trattenere una risata; dalla volta successiva ha imparato a come posizionarsi in quando i Jaffa venivano a prenderlo. :asd
E' stato bello rivedere Daniel e nonostante capisca la frustrazione di O'Neill nel sentire che non gli era possibile aiutarlo come avrebbe voluto lui, ma solo in modo indiretto, è altrettanto vero che già eravamo a conoscenza della "Prima Direttiva" che gli Antichi si sono dati e a cui anche Daniel, dopo l'Ascensione, è sottoposto. E' importante comunque che nel momento del bisogno Daniel abbia fatto tutto quanto in suo potere per aiutare l'amico in difficoltà e forse anche qualcosa di più: secondo voi chi ha suggerito a Teal'c, durante il kel'no'rim, di far sì che fosse Yu ad attaccare la base segreta di Baal? :fis: Non credo proprio che fosse tutta farina del sacco di Teal'c.
Dopotutto, a parte dargli un po' di conforto e a farlo sentire meno solo, sono molto scettico sul fatto che Daniel sarebbe riuscito a far ascendere Jack, perché nonostante il colonnello sia un grande uomo, non è così... spirituale da riuscire in un simile obiettivo.
la ragazza (che poi vediamo essere nella corte di baal come se nulla fosse successo) La ragazza che Jack vede fuori dalla propria cella è soltanto un'illusione, un ricordo latente di quando il Tok'ra è tornato da lei per salvarla. Ancor meglio si capisce quando se la trova di fronte per poi vederla volatilizzarsi. La schiava è stata catturata, è vero, ma non è tornata alla corte di Baal, bensì è stata imprigionata, infatti quando Jack riesce a fuggire la trova in una cella e la porta via con sè.
Allo stesso modo ho a lungo pensato che anche Daniel fosse un parto della mente di Jack, in subbuglio per le torture subite e per la confusione lasciategli dal tempo che il simbionte Tok'ra è rimasto dentro di lui. Sono stato contento che non fosse così.
:ciao2 Q_rioso
secondo voi chi ha suggerito a Teal'c, durante il kel'no'rim, di far sì che fosse Yu ad attaccare la base segreta di Baal? :fis: Non credo proprio che fosse tutta farina del sacco di Teal'c.
anche secondo me c'era lo zampino di daniel.
Ma certo che e' stato Daniel *:=ok secondo me e' proprio evidente anche considerando che un attimo prima di vedere Teal'c c'e' una scena, se non ricordo male, in cui Daniel cerca di trovare una soluzione per aggirare questa sorta di prima direttiva
Esatto! Inoltre quando Teal'c esce del kel'no'rim spalanca gli occhi come avesse avuto una rivelazione (infatti è così ;)) e gli compare sul volto un'espressione soddisfatta, quasi felice.
:ciao2 Q_rioso
Alan Archer
19-05-08, 21:52
È stato bello rivedere il nostro Daniel, peccato che non sia potuto intervenire per poter impedire che Jack venisse ucciso a “ripetizione” da Baal, un altro dei Signori del Sistema presenti al Summit… ma a queste razze come gli Antichi a cosa servono i superpoteri se non possono mai intervenire???:confuso:
La stessa domanda che mi sono posta anch'io da quando li abbiamo visti la prima volta.
Forse sarà che siamo così legati al concetto che degli essere superiori (che se vogliamo qualcuno chiama dei) si debbano per forza interessare ai problemi degli esseri inferiori ed agire in modo che a loro siano risparmiata sofferenze.
In questo caso, invece, loro sono semplicemente, una razza aliena, non dissimile dagli Asgrad o i Nox, che vivono la loro esistenza ignorando le altre specie. Il paragone che mi viene in mente può essere il rapporto che abbiamo noi e le formiche
ma a queste razze come gli Antichi a cosa servono i superpoteri se non possono mai intervenire???:confuso:
Occhio perche' gli Ascesi sono gli Antichi
Alan Archer
20-05-08, 15:28
:=OT ... a questo ci ero arrivato... grazie comunque per la segnalazione! ;) :=OT
aggiunte icone OT
Voyager_nX
03-03-12, 16:53
la tortura diciamo , povero jack detto sinceramente
e baal in realtà è si spietato ma credo che comprenda alla fine quanto debba essere difficile per o neill sopportare tutto ciò .. lui vuole solo informazioni !
daniel cosi non mi piace tanto , meglio prima... cioè boh ti aiuto , vorrei farlo ma non posso perchè cosi perchè colà e che 2 p****.. -,-:)
Baal è un goaul'd simpatico :asd
vedrai che anche questo birbante ci darà molte soddisfazioni ;)
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.