PDA

Visualizza Versionee Completa : SG-1: 48 Hours [5x14]

MOE
09-08-07, 09:26
L'SG-1 è impegnata in un confronto contro una squadra composta da diversi alianti della morte e da un Al'kesh pilotato da Tanith. O'Neill ordina la ritirata verso lo Stargate ma Teal'c, prima di entrarvi, abbatte la nave Al'kesh vedicando così l'omicidio di Sho'nac; dopo aver visto la nave disintegrarsi al suolo, il Jaffa entra nello Stargate. Il resto dell'SG-1 lo attende alla base ma lo Stargate si chiude prima che Teal'c riappaia. O'Neill richiede la composizione delle coordinate del pianeta dal quale scappavano ma il sistema restituisce un errore sconosciuto ed il generale Hammond da l'ordine di annullare la procedura....

manuè
09-08-07, 10:30
e qui torniamo a vedere la malvagia organizzazione NID ed il malvagio Q impegnati nella lotta per il controllo dello stargate, adesso vogliono lasciar morire teal'c per far vedere la cosa come una mancanza nel comando di hammond, ma non hanno fatto i conti con la caparbietà di quest'ultimo e con jack, sam e daniel.
torna il Dr. Rodney McKay, uno dei personaggi secondari migliori di tutta la serie e che sarà uno dei protagonisti di stargate atlantis.
anche se al momento non sembra è simpatico e sono molto divertenti i suoi continui tentitaivi di "approccio" con sam, la quale lo maltratta in continuazione ma lui continua a sperare ed a... sognare :lipssealed:

aggiunte tag spoiler

MOE
09-08-07, 10:50
già, sono davvero simpatici

Q_rioso
03-01-08, 22:54
Ecco, devo dire che fin dal principio il Dottor McKay mi è stato molto simpatico, nonostante in questo episodio non faccia precisamente quella che definirei una bella figura. Forse a influenzare il mio giudizio è stata anche la grande somiglianza, in modo particolare per il sorriso, che mi è parso di trovare tra l'attore che lo interpreta ed il grande Robin Williams, che adoro. Somiglianza resa ancora più marcata dal doppiaggio di Marco Mete, voce dello stesso William in gran parte dei suoi film (e, tra parentesi, anche voce di Data).

Eh, lo so, sono un po' indietro nella visione di SG-1, mi trovo ancora a metà della quinta stagione, però devo dire che mi entusiasma sapere di avere ancora così tanto da vedere, mentre di Star Trek non c'è per il momento nulla di nuovo. Ancora una volta visitando il topic mi sono leggiucchiato uno spoiler, non sapevo che il Dottor McKay sarebbe ricomparso più avanti e che addirittura sarà tra i protagonisti di "Atlantis"; non che mi dispiaccia un suo ritorno (anzi!) però avrei preferito scoprirlo da solo a tempo debito. ;)

Un episodio molto interessante e piuttosto tecnico, che ha approfondito le logiche di funzionamento dello Stargate. Ricordo in passato un episodio in cui Carter aveva parlato di procedure di inserimento della sequenza di simboli e apertura dell'iride rese sveltite con l'aggiramento di una serie di controlli di sicurezza (non ricordo quale grave conseguenza ebbe questo sveltimento delle procedure ), senza che però francamente io avessi capito di quali procedure parlassero e in che cosa consistessero tali controlli di sicurezza. Questo perché immaginavo che le conoscenze riguardo lo Stargate fossero pochissime e limitate al suo utilizzo: un collegamento per fornire energia al sistema per sopperire alla mancanza del DHD e un sistema esterno per far girare la ruota e "bloccare" i simboli, niente altro.
Pare invece, e si capisce davvero bene in questo episodio, che lo Stargate comunichi con il mondo esterno con vari segnali, che altrettanti servano per azionarlo, e che la procedura per aprire il tunnel sia ben più complessa che dare energia e girare una ruota (anche se però riescono a usarlo manualmente agendo in questo modo in almeno un paio di occasioni :confuso:). Adesso diventa invece più logico parlare di procedure da seguire e tutto il resto. Ciò tende anche a rendere lo Stargate qualcosa di più tecnologico e tangibile, e meno... "oscuro".

Piccola curiosità che ho letto riguardo l'episodio: il Tanith che compare nell'episodio a bordo della navicella non è il vero attore, ma un'immagine generata al computer, probabilmente qualche fotogramma preso da episodi precedenti. Pare che autori volessero che la disputa tra lui e Teal'c si concludesse con uno scontro all'ultimo sangue, ma in seguito ad alcuni problemi non meglio specificati (presumo legati alla disponibilità dell'attore che interpretava Tanith, o all'ingaggio da lui richiesto) ripiegarono sul chiudere questa faccenda rimasta in sospeso in un modo un po' più sbrigativo, in quattro e quattr'otto, come si suol dire.

:ciao2 Q_rioso

manuè
04-01-08, 10:41
effettivamente un bello scontro tra tanith e teal'c, che finalmente poteva vendicare l'amata, ci sarebbe stato bene.

Clive
08-01-08, 17:16
Io quello scontro lo avrei preferito all'arma bianca :asd
Certo che dalla quinta season in poi, non si sa come ne' perche', improvvisamente gli umani dell'SGC sembrano tira giu' dal cielo "alianti della morte" ed "Al'Kesh" come mosche

Ridicolo secondo me. Senza contare gli stupidi Jaffa che sparano a tutto, furche' al bersaglio, mah :no:

Q_rioso
08-01-08, 17:32
Senza contare gli stupidi Jaffa che sparano a tutto, furche' al bersaglio, mah :no:
Riguardo a questo hai ragione, però mi pare che la spiegazione che viene data a distanza di qualche episodio in "Il guerriero" (The Warrior) sia più che plausibile. Le armi ad asta Goa'uld sono armi "di terrore", come dice O'Neill, non da guerra, e a distanza non sono affatto precise.

Clive
09-01-08, 08:40
Hai ragione Q ma allora come mai T'ealc ha una mira da cecchino?
E con un cannone dell'aliante della morte, montato a spalla a mo' di arma ad asta, con un sol colpo tira giu' l'Al'Kesh di Tanith?

:rotolamento a terra con LoL inside:

manuè
09-01-08, 10:28
perchè è uno dei protagonisti, un'eroe con qualche macchia (come va di moda ngli ultimi anni) ma senza paura ;)

Clive
09-01-08, 12:17
lol :asd comunque se mi e' concesso un':=OT dalla quinta in poi, la serie diventa scandalosamente di propaganda :asd
Si salva solo per i personaggi e per un Colonnello O'Neill che non si prende mai troppo sul serio, anche se il trattamente che riserba ai Russi (:spaf:) mi fa' girare un poco le pelotas

Anzi e' un po' tutta la serie che tratta i Russi come gli sfigati di turno e la cosa, oltre che pescare nell'arcinoto pregiudizio USA sui loro ex-nemici, ha anche rotto un tantino

Vogliamo parlare di un Sommergibile Russo a propulsione Diesel????
*:testa :maComesiFaDicoIo: *:testa

manuè
09-01-08, 14:45
:=OT
boh? sull'ultima cosa non vedo cosa ci sia da lamentarsi: i russi i sottomarini diesel li usano ancora :bo:
:=OT

Clive
09-01-08, 15:01
:=OT Mi riferivo all'episodio in cui quel sommergibile Diesel Russo incrociando nelle acque del Pacifico, s'imbatte sfortunatamente per lui, nell'unico replicatore superstite dell'Astronave Asgard di Thor

Mandano in giro roba da 200.000 tonnellate come il Kursk e proprio un sommergibile Diesel dovevano propinarci.....guarda caso strano :asd
Non e' che sono maligno io a pensar male ma, sono loro ad essere scontatissimi.
Vogliamo parlare dell'ufficiale Russo ucciso da Nirti?
Trattato a pesci in faccia per tutta la puntata da O'Neill e come se non bastasse, (cornuto e mazziato) killato dalla Goa'ud :=OT

kirkthebest
23-01-08, 22:18
Ho visto oggi la puntata, non male, anche se io avrei preferito che fosse approfondita la parte del pianeta da cui scappavano però almeno si sono addentrati nella spiegazione del funzionamento dello stargate.
Puntata discreta nonostante la presenza dell'ambiente terrestre.

Q_rioso
23-01-08, 22:29
Ai fini dell'episodio conoscere la ragione per cui l'SG-1 era stati attaccata non era assolutamente necessario.
Un'imboscata di Tanith ai danni degli umani, oppure un'azione di disturbo di O'Neill & Co. andata male? Non importa. In più, oltre a non essere utile e ad aver consentito di risparmiare minuti preziosi da dedicare al resto della storia, a me è piaciuto molto ritrovarmi catapultato nel bel mezzo dell'azione all'inizio dell'episodio, senza sapere con certezza cosa fosse successo.

Clive
24-01-08, 15:06
Sono d'accordo con Q, in fin dei conti la centralita' dell'episodio era la sfida tra Sam e la tecnologia dello Stargate, al fine di riavere il loro amico a qualunque prezzo.

Ecco perche' Daniel e' disposto a sborsare qualunque cifra per il DHD in mano ai Russi che guarda caso strano ri-passano nuovamente come subdoli, arraffoni e profittatori.....aah meno male che ci sono gli angeli custodi made-in-USA a curarsi della tranquillita' del nostro sogno :rolleyes:

2°binario
16-03-08, 11:37
Sono d'accordo con Manuè lo scontro fra Teal'c e Tanit meritava una fine ben più studiata, così non si assapora quasi la morte di quel grandissimo bastardo :fis:

Alan Archer
15-05-08, 10:30
...improvvisamente gli umani dell'SGC sembrano tira giu' dal cielo "alianti della morte" ed "Al'Kesh" come mosche...

Incomincia a diventare troppo facile abbattere l’aviazione goa’uld, infatti troppo sbrigativa è stata la scena con cui si è conclusa la disputa tra Teal’c e Tanith!!!:confuso:

manuè
15-05-08, 11:02
mettiamola così: per rimediare all'ovvia perplessità degli spettatori hanno messo in mano a tel'c quella specie di laser pesante, derivato dall'arma di un aliante della morte ed il nostro guglielmo tell è riuscito a beccare al primo colpo proprio la cabina di pilotaggio dell'al'kesh :rolleyes:

Alan Archer
15-05-08, 11:06
… alquanto fortunato però… strano comunque che la cabina di pilotaggio sia così poco protetta!:confuso: