PDA

Visualizza Versionee Completa : fra..Data e il dottore Olografico

Borg II
30-07-07, 19:53
data e il dottore olografico sono due personaggi simbolo delle relative serie tng e voy., spesso penso a quale dei due personaggio mi sono legato di piu', rappresentano due aspetti importanti della tecnologia trekkiana, l'adroide e l'ologramma,. data aveva la volgia di ,migliorarsi e divenire quasi umano, il dottore pian piano assume una sua persoalita' definita, che lo rende differente dai suoi simili, creati dal dottorZimmerman, (la serie 1)
Voi chi peferite? e avreste fatto morire data?? per rimpiazzarlo col fratello??

collie
30-07-07, 20:44
io preferisco il dottore in quanto lo conosco un po' meglio e forse anche perchè gli viene dedicato più spazio.. data rimane comunque un grande personaggio... io ci sono rimasto malissimo quando l'ho visto in polvere in nemesis avrebbero dovuto trovare un finale diverso.. e soprattuto sarebbe stato adeguato se si fosse continuato con una serie in cui si mostrava come il nuovo fratello si sviluppava un po' come per data e il dottore e invece niente:( ...... posto come la fine di un film che conclude il "viaggio" di un cast o quasi mi sembra un po' inadeguato.... magari potrebbero trasferire il nuovo fratellastro su un'altra nave... mah

The Raven Man
30-07-07, 20:51
Sono due personaggi tanto simili quanto diversi. Data era un androide che si sforzava di diventare umano, il Dottore invece era un pezzo di software che voleva indipendenza e che gli si riconoscessero dei diritti. Non potrei mai scegliere tra loro due.
Comunque no, non avrei fatto morire Data. Secondo me la produzione ha voluto questo solo per compensare l'età di Spiner. Ma visto che è altamente improbabile rivedere ancora il cast di The Next Generation, avrei preferito che finisse nell'ombra, come tutti gli altri personaggi. O almeno che finisse bene.
Beverly se ne va sulla Terra, William e Deanna sulla Titan, Geordy (mi pare) va a insegnare all'accademia o comunque a studiare per diventare capitano (come visto in Timeless di Voyager), Worf torna a fare l'ambasciatore. Avrei visto bene Data rimanere a bordo dell'Enterprise, come unico vecchio amico di Picard.
Star Trek 6, quello si che ha avuto un bel finale. Così come in Nemesis, abbiamo visto l'inizio di un nuovo periodo di pace. Ma Nemesis non è riuscita neanche a raggiungere il suo predecessore.

Borg II
30-07-07, 20:57
alla fine data muore in una azione che ha fatto spesso, cioe' salvare pikard,e l'enterprice , ma stavolta l'hanno fatto morire..per me e' ingusto , che senso ha far ricominciare tutto dal fratello,
cmq data è grande in primo contatto......

Borg II
30-07-07, 22:09
e' bello notare in alcuni personaggi di star trek, la volonta' di assomigliare agl' esseri umani, di voler avere una propria personalita', forse diviene importante quest' aspetto in un futuro dove è sempre piu' difficile distinguersi, tendendo tutto all'omologazione...
tanta tecnologia , ma un bisogno costante delle proprie origini

MOE
30-07-07, 22:19
in un futuro dove è sempre piu' difficile distinguersi, tendendo tutto all'omologazione...
l'omologazione credo sia piu' una tendenza del nostro "mondo", non tanto di quello trek

Borg II
30-07-07, 22:29
ti ricordo che nel mondo trek molte specie tendono ad assoggettare le altre ed a imporre il proprio dominio, in queste condizioni non parlerei di liberta'....e invidualita', io trovo curioso che un ologramma voglia evolversi, addirittur ain end the game il dottore è sposato............

MOE
30-07-07, 22:35
la conquista militare non mi sembra legata all'omologazione perché il pensiero nel nostro intimo non può essere costretto da nessuna forza esterna

saavikam
31-07-07, 11:45
Voi chi peferite?

Non posso fare una scelta. Non posso! Dopo Bones, i personaggi di Data e del MOE sono quelli che preferisco. Hanno molte caratteristiche che li accomunano: non sono esseri umani, entrambi desiderano comprendere meglio gli esseri umani, hanno capacità fisiche e mentali superiori a quelle umane. Data è un androide che vorrebbe sperimentare le emozioni, ma fino al momento in cui non gli viene inserito il chip emozionale, gli sono escluse; il MOE è un programma medico olografico concepito per progredire, per auto-migliorarsi anche emotivamente. Entrambi sono due figure vincenti, avvincenti, alle quali ci si affeziona. No, non chiedetemi di scegliere. :)

FRANCO
31-07-07, 12:58
In effetti una scelta è impossibile.
Tra androidi ed ologrammi c'è l'imbarazzo della scelta !.

Capitano Picard
31-07-07, 17:32
io avendo visto poche puntate di TNG e avedo visto tutta la serie VOy tenderi a scegliere il MOE.
Nonostante tutto Data rimane, come direbbe Spok, affasciante.
Un androide che cerca l'umanità è davvero strano!
Ma sendo me Roddenberry una Data come una metafora che dice "è più facile che un andoide diventi umano, che l'uomo ritrovi la sua umanità"

MOE
31-07-07, 18:23
io avendo visto poche puntate di TNG e avedo visto tutta la serie VOy tenderi a scegliere il MOE.
per lo stesso motivo anche io preferisco il MOE;)

gmrfcb
31-07-07, 19:54
premesso che B-4 era un mezzo per tenere viva la possibilità di un eventuale seguito per il cast di TNG al completo (quindi senza escludere Spiner, che si sarebbe ritrovato "morto")..

tra Data e l'MOE, io preferisco Data, visto come la macchina che cerca di migliorarsi, di avvicinarsi all'umanità, pur sapendo che non potrà mai superare una certa soglia: lui non sarà MAI un umano, ma prova ad avvicinarsi, soperando quella che era la sua programmazione.

l'MOE, per quando ottimo personaggio, arriva dopo, quando l'idea di forma di vita tecnologica era già stata usata, e usata la meglio oserei dire con Data.

probabilmente la mia scelta è influenzata dal fatto che TNG E' Star Trek, mentre Voy è una delle serie Trek. La varietà di situazioni, il contenuto di significati, di idee, di sceneggiature di TNG è incomparabile con le altre serie Trek, e questo offre una varietà a Data che l'MOE non può avere. Forse anche per questo preferisco l'androide all'ologramma..

ps: nota personale, per quanto bravo che sia un ologramma, io preferirei un medico in carne e ossa.. immaginatevi se durante un delicatissimo intervento chirurgico, questione di vita o di morte, coi secondi contati, gli emettitori olografici si spegnessero.... :eek:

Borg II
31-07-07, 20:07
in effetti sono due personaggi differenti, ma a loro spesso è affidato il destino dell'equipaggio, non sono umanoidi, ma le loro scelte..sono molto importanti,
cmq merito ai due attori che impersonano i due persoanggi, sono molto bravi...e aiutano ad amare i data e il dottore...

ps.

scusate l'errore...in peferite....:o

saavikam
31-07-07, 20:26
probabilmente la mia scelta è influenzata dal fatto che TNG E' Star Trek, mentre Voy è una delle serie Trek.

:=OT Scusa, ma su quale base puoi fare un'affermazione del genere? Sarebbe come se io dicessi che la TOS è Star Trek, mentre tutte le altre sono solo serie Trek. :nono:=OT

1701_E
31-07-07, 20:31
tra Data e l'MOE, io preferisco Data, visto come la macchina che cerca di migliorarsi, di avvicinarsi all'umanità, pur sapendo che non potrà mai superare una certa soglia: lui non sarà MAI un umano, ma prova ad avvicinarsi, soperando quella che era la sua programmazione.

l'MOE, per quando ottimo personaggio, arriva dopo, quando l'idea di forma di vita tecnologica era già stata usata, e usata la meglio oserei dire con Data.

probabilmente la mia scelta è influenzata dal fatto che TNG E' Star Trek, mentre Voy è una delle serie Trek. La varietà di situazioni, il contenuto di significati, di idee, di sceneggiature di TNG è incomparabile con le altre serie Trek, e questo offre una varietà a Data che l'MOE non può avere. Forse anche per questo preferisco l'androide all'ologramma..
quoto ogni singola parola

Borg II
16-09-07, 21:29
secondo me , non doveva fare la fine che ha fatto...il nostro Data
il dottore olografico è troppo legato alla sua matrice logaritmica...ma è un simpaticissimo personaggio, in un certo senso anche lui si evolve

Drone dell'unimatrice
30-10-07, 02:59
E' difficile dare un giudizio perche' sono stati due ruoli differenti

Data in fin dei conti era un comprimario che per certe missioni particolari andava bene

MOE invece sostituendo il dottore morto ha ottenuto uno spazio tutto suo dove lui era la figura incontrastata

Nagus
19-11-07, 20:46
Sono due personaggi fantastici.....Eì impossibile scegliere

Capitano Picard
19-11-07, 20:55
a me data piace molto, soprattutto per la sua ingenuità, ma nn mi sono legato al personaggio perchè la serie di TGN nn l'ho mai seguita con regolarità (tra l'altro su SKY fa sempre le stesse puntate)
invece il MOE nn lo sospituirei con nessuno, è il migliore.

kirkthebest
26-12-07, 11:49
Mi sta molto più simpatico il MOE rispetto a Data però penso che alla fine sceglierei Data.
Entrambe sono intelligenze artificiali ma Data mi sembra essere più individuo rispetto al MOE, più una forma definita, il MOE se durante una dei suoi trasferimenti all'esterno della nave, con il braccialetto al braccio, gli si rompesse, addio MOE.
Certo avendo gli schemi potrebbe essere ricostruito però partirebbe da zero senza le esperienze passate.
Certo pure Data può essere eliminato, così come qualsiasi altra persona, però nonostante un giorno sia stato catturato dai Borg è riuscito a resistere.
Se il MOE viene catturato e riazzerato tanti saluti al dottore.
Il cervello di Data è più complesso.

Ale

lastdreamer
17-01-08, 21:18
Non è possibile scegliere tra Data ed il Dottore... sono entrambi eccezionali, sia come personaggi, che come attori! Per me, Data rappresenta più una sorta di "pinocchio", mentre il dottore è più direttamente comico.

E per chi dice che basta un teletrasporto per far "morire" il dottore, ricordo che il suo programma sembra che venga regolarmente backuppato, come si vede in "Testimone Oculare" (non ricordo il nome dell'episodio in inglese).

Borg II
17-01-08, 23:10
si hai ragione e' stato teletrasportato ..a enorme distanza..

si indubbiamente data è piu' razionale del dottore...

Refref1990
22-01-08, 15:08
io personalmente scelgo il mitico dottore, gli ologrammi mi sono sempre piaciuti, e poi mi sembra che sia diventato molto più umano di data, che anche se si sforzava per riuscirci (un pò ce riuscito dai) non ha raggiunto i livelli dell' MOE

...Special....
15-03-09, 23:30
ovviamente data, io sinceramente ho visto più puntate di voy che di tng ma basta incontro a far point per innamorarsi del androide di tipo soong più famoso di star trek *:=ok

T'Mir
16-03-09, 22:12
Assolutamente Data, mi piace tantissimo e dopo Spot è il mio personaggio preferito di TNG.

Il MOE non l'ho sopportato molto, all'inizio, ma poi ha cominciato a starmi più simpatico, ma non troppo ;)

hermit
17-03-09, 13:18
Penso che sceglierò il Dottore. Data mi piace molto, ma pensiamoci bene: lui ha programmi da inserire per imparare e il gioco è fatto. Il dottore impara da Kes e dagli altri membri dell'equipaggio, potendo addirittura aiutare Seven a sbocciare. La scalata per l'individualità è maggiormente meritata.

...Special....
17-03-09, 16:33
data ha i programmi ma il MOE ha le sub routine (se si scrive così) basta caricarle

hermit
18-03-09, 16:33
E' vero. Ma scusa, le subroutine sono quelle per delimitare il carattere?Allora ci terrei a citare la puntata "Author, author", dove si dibatte sull'"umanità" del Dottore.E' vero, potrà avere tutti i sottoprogrammi del mondo, ma come facciamo a sapere se l'ambiente esterno non l'ha influenzato?Non poteva accadere anche a Data?Di Data ricordiamo la risata finale nel film "Nemesis". Anzi. non era Data ma B-4, ma il senso è lo stesso.

arcer
18-03-09, 20:23
Personalmente preferisco il dottore ma lo conosco anche meglio. In situazioni come Primo contatto però è molto più utile uno come data

hermit
20-03-09, 17:04
Su questo ti do ragione, ma l'attivazione del COE è davvero spassosa. Un pò come i vecchi cartoni giapponesi, dove si vedeva l'abbigliamento che cambiava.*:=ok

...Special....
20-03-09, 17:49
io come ho già detto sono un fan:ave: di data ma penso che anche il dottore sia un personaggio interessante poi dipende tutto dai gusti personali...
ma una cosa che ho notato e che il dottore viene troppo umanizzato perchè ad esempio in "dark frontier" il MOE viaggia sul delta flyer e quando accellerano a transcurvatura dice di aver mal di stomaco ... una senzazione tipicamente umana
a lui basta caricare un programma che al verificarsi di certi avvenimenti (vedi l'accellerazione della transcurvatura ) gli provoca delle reazioni.
mentre quello che amo di data e che lui per quanto si sforzi (chip emozionale incluso ) non sarà mai umano e quello che caratterizza questo personaggio è proprio la continua ricerca di un minimo di umanità

Borg II
21-03-09, 20:06
il dottore risente della potenza del segnael olografico..quindi ha dei limiti, Data,. era alla ricerca del'Umanita'...ma e' pur sempre un androide

...Special....
22-03-09, 22:43
:D ma spesso come dice anche picard data è più umano di quanto sembri

Borg II
23-03-09, 00:20
bhe' se lo dice Pikard...che dovette ricredersi su Ugh...allora tocca credergli :cool:

...Special....
23-03-09, 08:22
:D il Picard è saggio:D

Vegeta
24-03-09, 00:37
Devo rispondere?! Per me è come chiedermi: "Vuoi più bene a mamma o a papà?" !

Data e il Dottore sono due personaggi simbolo di Star Trek, due esseri post-umani che lottano per il loro posto nel mondo... se c'è un tema che la serie ha trattato splendidamente, è questo!

Mi dispiace, ma li lascio a pari merito! ;)

finalfrontier
24-03-09, 10:16
è una scelta difficile.
con il cuore di un anno fa non avre avuto dubbi a rispondere perchè ancora non avevo visto per intero VOY. Avrei scelto Data.
Oggi, dopo aver ponderato i pro e i contro dico ancora Data, ma per un unico motivo: sin dall'inizio si fa subito amare, mentre il dottore, complice anche un equipaggio che lo tratta per quello che è e cioè un ologramma, ci mette qualche stagione a carburare. Alcune volte moe poi non esita ad abbandonare la nave per seguire il suo sogno di diventare un cantante e questo me lo ha resto antipatico per qualche puntata a seguire.

marcos93
13-04-09, 12:35
mi piace di più Data perchè la sua pesonalità è più complessa e poi in TNG lo si vede moltissimo.....addirittura li dedicano una puntata intera.
Il dottore lo si vede poco in voy rispetto a Data......

arcer
13-04-09, 12:47
Non so Data, ma a me sembra che il dottore si veda moltissimo.

marcos93
14-04-09, 15:42
dobbiamo contare quante volte fanno comparsa nelle serie

Borg II
27-06-09, 11:32
credo anche io che il dottore sia molto presente, pero' entrambi sono molto utili all'equipaggio, il dottore pero'e' anche capace di risolvere problemi tecnici, se opportunamente programmato, vedi l'episodio forza lavoro se non ricordo male,

hermit
27-06-09, 12:22
Già, l'MOE è un buon COE.Formidabile l'episodio "Dottore, stagnaio, tenore, spia" con il cambio di divisa.:asd Fa tanto super eroe giapponese.

The Emperor
27-06-09, 20:10
Per mè data è solo un tostapane come gli altri... il dottore invece... è un tostapane olografico come gli altri... all'occorrenza... si potrebbe equipaggiare data con un dottore olografico ....

Masetti
27-06-09, 21:02
E' vero, non ci avevo mai pensato, Data con un emettitore olografico da usare all'occorrenza, sarebbe utile :eek:

murby
27-06-09, 21:50
Preferisco il MOE onestamente

The Emperor
28-06-09, 07:19
E' vero, non ci avevo mai pensato, Data con un emettitore olografico da usare all'occorrenza, sarebbe utile :eek:

Il problema è da dove viene priettato..

"Data... attivare medico olografico d'emergenza!"
"si signore... può tirarmi il dito perfavore?"
:asd

Orlan
29-06-09, 11:14
Gli adoro entrambi. direi che loro 2,picard e Q sono i capisaldi di tutte le ultime serie e films di star trek!
su youtube si trovano anche gli sketch piùbelli di tenore, dottore, spia, stagnaio
:fis: :D

finalfrontier
29-06-09, 18:34
grandi personaggi, capisaldi delle due serie che rappresentano, anche se secondo me, data essendo stato creato per primo dagli autori di ST sia quello più importante, soprattutto per il fatto che rivendichi una umanità che è il tema portante di tutta la migliore fantascienza moderna. anche il dottore alla fine la rivendicherà, ma comunque arriva dopo data.

hermit
30-06-09, 11:19
Per mè data è solo un tostapane come gli altri... il dottore invece... è un tostapane olografico come gli altri... all'occorrenza... si potrebbe equipaggiare data con un dottore olografico ....

Ma che se ne farebbe Data di un ooemettitore? Se è per l'atmosfera non repirabile già da solo può andare su un pianeta o in mezzo as una tempesta ionica. Non vedo a che servirebbe, viceversa il dottore con un cervello positronico. Sono bei personaggi così come sono, ma il Dottore è meglio: è un gran dottore, capitano, spia e comico.*:=ok

The Emperor
01-07-09, 15:47
Ma che se ne farebbe Data di un ooemettitore? Se è per l'atmosfera non repirabile già da solo può andare su un pianeta o in mezzo as una tempesta ionica. Non vedo a che servirebbe, viceversa il dottore con un cervello positronico. Sono bei personaggi così come sono, ma il Dottore è meglio: è un gran dottore, capitano, spia e comico.*:=ok
Beh data è un'ottimo ingegnere, astronomo ed è pure.... antiproiettile...

Borg II
06-07-09, 00:20
Sia Data che il Dottore potrebbero assolvere le stessi funzioni, ma entrambi con dei limiti dettati dalal loro natura, data organismo cybernetico, il dottore un ologramma.
ma sono pur sempre elementi indispensabili per i loro equipaggi

Masetti
06-07-09, 10:06
Infatti Data ha una buona autonomia di movimento ma non è un buon medico; mentre il dottore prima non ha autonomia ma poi ottiene l'emettitore mobile, ma non è un bravo ingegnere o ufficiale alle operazioni.

Il tutto si risolve in parità.

hirogeno
06-07-09, 11:35
Preferisco di gran lunga il dottore sia perchè + simpatico e divertente, sia perchè non sono un gran fan di Data (..e neppure di TNG..). Secondo me il personaggio di Data è stato caratterizzato in modo discutibile, troppo simil-vulcaniano, troppo "stupidotto", troppo umano nella sua artificialità...

Anche il dottore ha molti aspetti discutibili (per es. anche lui è troppo umano per essere un programma...) ma sicuramente è molto + divertente.

Riguardo agli aspetti "filosofici" dei due personaggi mi astengo da commenti... che vi devo dire...:confuso: mi sembra così assurdo che un programma informatico (per quanto evoluto) sia non solo autoconsapevole ma anche tanto "umano" da sentire la mancanza della sua reale umanità che si sforza costantemente (direi in modo quasi ossessivo) di ricercarla... paradossale!

Borg II
31-07-09, 17:31
Data e' molto piu' epressivo di un vulcaniano e di Worf....
e pure piu' utile a mio avviso :eek:

hermit
31-07-09, 18:39
La butto in parità, anche se il dottore smorza le situazioni con la sua comicità.
Data è più serio, ma è comunque un buon personaggio.

gstarv
05-09-09, 19:44
io preferisco il dottore olografico perchè ha una spiccata personalità
(un'idiota come direbbe il tenente troi)

grazie a tutti!!

gstarv
13-11-09, 23:21
Io non avrei mai voluto sostituire data con il suo stupido(scusate il termine) fratello. :spaf:
Io preferisco però il dottore olografico, forse solo perchè non ho visto molte puntate di TNG...:rolleyes:

Borg II
15-11-09, 01:32
entrambi a loro modo sono alla ricerca dell'umanita'
perche' si sentono incompleti,
per loro alcuni aspetti umani sono alla base della comprensione

hull
24-11-09, 12:57
io non avrei fatto rimpiazzare data neanche con lore cioe suo fratello infatti io preferisco data

Borg II
30-01-10, 00:36
si hai ragione, purtroppo non ci e' stato un seguito a questo rimpiazzo

SarahConnor
18-03-11, 14:59
scielta ardua ma mi sono affezionata di più al dottore...