Visualizza Versionee Completa : Quante volte è rinato James T. Kirk?
Interessante
14-06-07, 20:22
Kirk è stato l’eroe della mia infanzia.
Come mi è già capitato di scrivere, sono cresciuta guardando la serie classica (l’unica disponibile allora) ed il capitano Kirk rappresentava davvero, non solo per me, un mito: giovane, coraggioso, spiritoso, idealista…
Però, farlo diventare una specie di “Highlander – l’ultimo immortale” mi sembra davvero un po’ esagerato; finora ho contato tre rinascite di Kirk:
la prima nel bellissimo libro “Il prezzo della fenice” edito da Garden Editoriale (in cui di Kirk ne rinascono addirittura due)
la seconda nel film “Generazioni” (anche se forse qui sarebbe più corretto parlare di ricomparsa, visto che Kirk non è davvero morto, ma solo disperso nel Nexus)
la terza nel libro, anche questo molto bello, “Il ritorno” edito da Fanucci.
Che voi sappiate esistono altre rinascite di Kirk?
James T. Kirk
14-06-07, 21:26
Credo che tre possano bastare :asd
qui giace il mai troppo compianto capitano (ex ammiraglio) james t. kirk, ufficiale esemplare (quando più quando meno) della flotta stellare, esploratore indefesso, donnaiolo impenitente e amico fedele.
addio compagno di mille avventure, segui la tua stella e che possa... portati fuori.
R.I.P.
James T. Kirk
14-06-07, 22:22
Quest'ultimo post mi fa venire voglia di toccarmi :fis: :D
e la poesia, per quanto deprimente (altrimenti che poesia sarebbe?), è morta! :mad:
cattivo! :cry:
:D
Kirk è stato l’eroe della mia infanzia.
Kirk rappresentava davvero, non solo per me, un mito: giovane, coraggioso, spiritoso, idealista…
Come non quotarti! :cla:
Purtroppo Kirk è tutt'altro che un Highlander, è morto e sepolto, visto che i libri non sono canon e lasciano il tempo che trovano.
James T. Kirk
15-06-07, 00:45
Ma mi volete proprio sotto una lapide allora :eek: :D
Le prime due trilogie di Shatner meriterebbero di essere "canonizzate" :)
angolino dell':=OT
star trek è nel suo complesso un'opera di fantasia e quindi tutto quello che gli ruota intorno, che sia fatto dagli autori della paramount o da un tizio a casa sua, può essere presa in considerazione, perlomeno fino a quando non produce quacosa di eccessivamente... eccessivo, ma la cosa poi sta all'opinione del singolo fan.
anche gli autori ufficili stessi ne hanno scritte di animalate, quindi anche un semplice fan armato di macchina da scrivere o attualmente di pc può produrre qualcosa di pregevole ai fini dell'ampliamento degli orizzonti dell'opera stessa.
che poi questo non convenga alla paramount è un discorso esclusivamente finanziario.
James T. Kirk
15-06-07, 01:06
:=OT E poi chi meglio di Shatner può scrivere di Kirk *:=ok :=OT
angolino dell':=OT
star trek è nel suo complesso un'opera di fantasia e quindi tutto quello che gli ruota intorno, che sia fatto dagli autori della paramount o da un tizio a casa sua, può essere presa in considerazione, perlomeno fino a quando non produce quacosa di eccessivamente... eccessivo, ma la cosa poi sta all'opinione del singolo fan.
anche gli autori ufficili stessi ne hanno scritte di animalate, quindi anche un semplice fan armato di macchina da scrivere o attualmente di pc può produrre qualcosa di pregevole ai fini dell'ampliamento degli orizzonti dell'opera stessa.
che poi questo non convenga alla paramount è un discorso esclusivamente finanziario.
:=OT Non sono d'accordo. Non è un discorso di qualità o di convenienza finanziaria (le stesse novel altro non sono che un sistema per lucrare): Star Trek, pur essenso opera di fantasia, cerca di delineare un universo credibile all'interno del quale ogni evento si integra razionalmente con gli altri.
In questo senso, piaccia o meno, fa fede solo il canon, deve far fede solo il canon, altrimenti non se ne uscirebbe più fuori, gli eventi si sovrapporrebbero l'un l'altro: Kirk è vivo o no? Quanti figli ha?
E le polemiche per gli YATI allora, le proteste su ENT, che avrebbe scombussolato la timeline?
Kirk, purtroppo, è morto (e sorvoliamo come...) e fino a che non viene resuscitato sullo schermo, tale rimane.
Poi ovviamente, e ci mancherebbe altro, ognuno è libero di scrivere e leggere quello che vuole e ritenerlo anche migliore di quello che ci hanno propinato sullo schermo. Ma deve considerarlo su un piano parallelo, un pò come i fumetti "what if?" della marvel, che partivano proprio dal presupposto che un dato evento fosse accaduto in modo diverso e raccontavano quelllo che era successo dopo.
Guarda, io mi sto imbarcando nell'impresa di leggermi "The goog that men do" in inglese pur di avere un finale diverso per ENT, ma sono perfettamente consapevole, che finchè il libro, o un eventuale storia similare, non sarà portata su schermo, Trip rimane, anche lui, morto e sepolto.:=OT
:=OT
il tuo punto di vista è ampiamente condivisibile, ciò non toglie che anche gli autori della paramount, quelli che dovrebbero produrre solo "roba" canon, molto spesso abbiano invece prodotto delle schifezze immani, colpa loro o della produzione? non ha molta importanza, sempre di cavolate si tratta. :=OT
:=OT su questo sono pienamente d'accordo. il guai è che per me, te e tantissimi altri star trek è una passione, purtroppo per gli autori è spesso solo un lavoro, e per la paramount è la classica gallina dalle uova d'oro...:=OT
Le prime due trilogie di Shatner meriterebbero di essere "canonizzate" :)
Concordo in pieno.... Quei libri sono molto belli....
Purtroppo Kirk starà facendo la differenza da un'altra parte... :cry:
James T. Kirk
19-06-07, 23:38
E pensare che la Paramount non ha accettato la sceneggiatura di "Il Ritorno" di Shatner dopo Generazioni perchè il cast costava troppo :(
Ahimè, devo dar ragione a Ragno (prima o poi troveremo qualcosa su cui non andiamo d'accordo ;) )...
Con la fantasia possiamo spaziare quanto vogliamo, ma per il canon James Kirk è "risorto" una volta sola, ed è morto cinque minuti dopo. E nel modo più triste possibile, su un pianeta mai visto prima, per colpa di un pazzoide (e un pochettino anche di Picard :fis: ). Era meglio se moriva sull'Enterprise-B.
Anche se la sceneggiatura originale di "Generazioni" era ancora più infame, nessuno ha letto il romanzo di J.M.Dillard?
E poi chi meglio di Shatner può scrivere di Kirk
Beh... Sul fatto che le due trilogie siano molto interessanti e ben sviluppate non discuto neanche, ma... Sono un tantino Kirk-centriche... A settant'anni fa cose che persino Data ne uscirebbe danneggiata. E nel confronto Picard fa regolarmente la figura dell'imbecille... :asd
James T. Kirk
20-06-07, 01:38
E' per questo che amo questi libri :asd
Comunque se proprio dovevano fa rorire Kirk potevano farlo in maniera più degna "tipo in una situazione disperata da un pugno a Picard e lo fa teletrasportare poi lui pilota la nave ormai priva di armi e di tutto il resto in rotta di collizione contro un cubo Borg" Questa era una morte degna per un personaggio del calibro di Kirk
Forse non troppo originale ma decisamente nel suo stile! :asd
Kirk, purtroppo, è morto (e sorvoliamo come...) e fino a che non viene resuscitato sullo schermo, tale rimane.
Kirk è morto, ed è giusto che rimanga tale. Ho amato (ed amo) tanto la TOS, anche grazie alla spavalderia ed al coraggio - a volte un po' incosciente - del capitano Kirk, ma ha fatto il suo tempo. Invece di tentare di resuscitarlo, creando un mostro che sicuramente non sarebbe lui, tentiamo di ricordarlo com'era.
Anche se la sceneggiatura originale di "Generazioni" era ancora più infame, nessuno ha letto il romanzo di J.M.Dillard? :=OT Non ho letto il romanzo, ma se non ricordo male le scene inizialmente girate prevedevano che Soran colpisse Kirk alle spalle con la sua arma ad energia, una morte decisamente meno eroica. Solo dopo che i fan invitati per l'anteprima assoluta "di test" si sono ribellati, troupe e attori sono stati richiamati in fretta e furia per girare le nuove scene che tutti conosciamo. :=OT
In tutta onesta' pur non avendoli letti, non ritengo i libri canon
Star Trek e' tutto cio' che ci e' stato mostrato nella TOS, TNG, DS9 e VOY piu' tutti i Film realizzati
Ripeto che Ent NON e' canon in quanto non ha il marchio Star Trek, gli venne dato solo successivamente per un qualche strano salto carpiato della Paramount.
Purtroppo anch'io trovai decisamente ridicola la dipartita del grandissimo Cpt. della prima U.S.S Enterprise (NCC - 1701) nel Film Generazioni pero' quel film e' di Star Trek e quindi va' preso come Canon.
Anche se questa affermazione mi costringe ad ingoiare ogni volta un boccone notevolmente amaro!!! :mad:
Certo e' che gli sceneggiatori potevano inventarsela meglio oppure non metterla proprio la morte di Tiberius.
:=OT Te l'ho detto, se vuoi discutere del fatto che ENT sia canon o meno è meglio aprire una discussione apposita dove se ne possa discutere senza andare OT.
Ripeterlo ad ogni occasione in post sparsi non renderà certo ENT non canon ;) :=OT
:=OT era questo il tema del topic? NO!
Quindi di cosa stiamo parlando?
E basta Borga' ma che t'hanno eletto avvocato ad interim di Ent? :=OT
:=OT No, il tema del topic era la morte di kirk, ma è bastato che qualcuno nominasse la parola "canon" (relativamente ai libri) che tu ci hai ficcato in mezzo ENT.
Ripeto, se vuoi parlarne, apri un topic su ENT.
@MOD: se ho sbagliato a replicare mi scuso, questo è il mio ultimo post a riguardo al di fuori della sezione di ENT :=OT
:=OT asd :asd asd lo sapevo ch'eri in agguato :=OT
tornando al topic invece, stavo riflettendo :confuso:........................non ricordavo mica che ci fosse stata gia' una morte di Kirk prima di Generazioni.
Ad ogni modo non credo e spero non accadra' mai, che rivedremo rispuntare Kirk da qualche parte salvo qualche salto mortale arquato per spiegare la totale illogicita' della cosa, anche se ci sono sceneggiatori che di illogicita' se ne intendono :fis: io non ho detto nulla eh!?!? :asd
Generazioni non e' un brutto Film, certamente non uno dei migliori di ST pero' quel finale con la ruzzolata mortale di Tiberius se la potevano risparmiare. Speriamo di non dover assistere in futuro anche ad una dipartita simile per Picard.
Tra l'altro non comprendo la cocciutagine di certi sceneggiatori. Gia' quando fecero morire Spock si rivolto' mezzo pianeta, quindi corressero il tiro con "Alla ricerca di Spock", perche' hanno dovuto far morire Kirk sapendo benissimo che si sarebbe incaxxato qualche milione di persone?
:=OT Clive, ti propongo per la cura "riservata" ad Alex in arancia meccanica, con visione forzata delle quattro serie di ENT... :asd :=OT
Tornando al topic Kirk è rinato una volta sola.
Personalmente mi duole il fatto che non l'abbiano risuscitato ulteriormente e "canonicamente" lasciandocelo ricordare vivo e vegeto, e aggiungo che poco mi sarebbe importato il come (non sarà mica credibile quello che hanno combinato con Spock?).
Purtroppo ormai Shatner è troppo oltre come età, e per carità che ci risparmino una rinascita con un altro attore.
Il topic riguarda le "resurrezioni di Kirk", mi pare chiaro. Tutto ciò che non è inerente è OT e "mi pare" che l'OT stia andando oltre il lecito al punto da perdere il senso del 3D originale.
Per quanto riguarda gli interventi, ricordatevi di non farli personalmente - tranne che non sia un benevolo consiglio a persona inesperta - ma di rivogervi sempre al moderatore della sezione di discussione.
Hydra
Scusa Ragno per quale motivo non e' credibile cio' che hanno fatto con Spock?
Cioe' :spaf: si ammettono delle panzane assurde come quelle mostrate in "certe" serie ST mentre la cosa piu' logica (guarda caso :asd) e' presente in ST-II
Prima di entrare nel vano del reattore invaso dalle radiazioni, Spock esegue una fusione mentale con Mc Coy (quindi gli sceneggiatori in realta' avevano gia' pensato ad un seguito oppure temendo la rivoluzione s'erano preparati una via d'uscita) quindi cosa c'e' di tanto :climb: in questo?
Personalmente mi duole il fatto che non l'abbiano risuscitato ulteriormente e "canonicamente" lasciandocelo ricordare vivo e vegeto
Non si può vivere per sempre. Io mi sarei accontentato che fosse morto facendo qualcosa un tantinello più epico...
Non ho letto il romanzo, ma se non ricordo male le scene inizialmente girate prevedevano che Soran colpisse Kirk alle spalle con la sua arma ad energia, una morte decisamente meno eroica.
Esatto. In origine Kirk non avrebbe dovuto fare assolutamente NULLA. Esce dal Nexus, si scazzottano un po', poi Soran gli spara alle spalle. Ah, però, niente male come fine per il capitano più eroico della Federazione. :spaf:
Ripeto che Ent NON e' canon in quanto non ha il marchio Star Trek, gli venne dato solo successivamente per un qualche strano salto carpiato della Paramount.
Sì, sì, vivi nel tuo mondo. :asd
Basta che non pretendi di coinvolgere anche me.
Una volta tanto concordo con clive: secondo me nella resurrezione di Spock tutto torna, ed è abbastanza evidente che quella porta fosse stata lasciata aperta ai tempi di ST II.
Trovo ai tempi abbiano fatto una mossa coraggiosa con la morte di Spok, e avrei preferito fosse rimasta tale, ma, dal momento che non mi dispiace il modo in cui è stato fatto risorgere, ci piò stare.
Per kirk invece sarebbe di troppo. Sia perchè già l'hano fatto con Spock, e una mi pare abbastanza, sia perchè credo che un morto ogni tanto non guasti, da spessore e realismo alla serie.
C'è anche da dire che, essendo il nexus senza tempo, non escluderei la possibilità di tornarci e trovarci ancora kirk...
PS: Ragno, a quele rinascita di Kirk ti riferisci?
In effetti potrebbe essere l'uovo di Colombo...
Anche Guinan stava ancora nel Nexus, o ricordo male?
La differenza è che Guinan era stata strappata via, Kirk se ne andato volontariamente. Mi sa che ci dobbiamo rassegnare. :fis:
La morte e la rinascita di Spock sono ovviamente pura fantascienza, ma congegnata bene. Certo potremmo discutere su una marea di fatti e fatterelli:
- il Genesis dovrebbe essere fatto esplodere su una luna morta per ottenere la vita; invece viene fatto esplodere in una nebulosa e ne esce fuori un pianeta nuovo di zecca con tanto di sole;
- non sapendo ancora che Spock si è rigenerato, perchè McCoy cerca un'astronave per tornare su Genesis? Che ci vuole fare col cadavere di Spock?
- Genesis fa risuscitare i morti???? :asd
Ecc ecc.
Ma sarebbe spulciare la trama con la lente d'ingrandimento (un po' come si fa con ENT :fis: )
Dubito che la volontarietà nel lasciare genesis possa in qualche modo influire sul risultato. Io trovo sia una porta aperta, e guinam lo dimostra.
Spero in ogni caso che non venga utilizzata.
Io non escluderei che Genesis possa agire anche su una nebulosa, che possa rigenerare ciò che era morto, che McCoy cerchi di tornare su genesis magari perchè Spok sapeva che questo sarebbe potuto accadere.
PS: Ragno, a quele rinascita di Kirk ti riferisci?
Scusate sono stato un pò sbrigativo, volevo intendere che era stato dato per morto quando era sparito nel Nexus. Tecnicamente però non è una vera e propria "rinascita" :asd
Per me la rinascita di Spock, però, rimane una forzatura, non fraintendetemi, per me Star Trek è Kirk-Spock-MCCoy, e quindi sono ben contento che sia tornato, però la fusione con Mccoy in un decimo di secondo (nella TOS mi sembrava un tantinello più complicato), la capsula che guarda caso va a cadere su Genesis, Genesis che guarda caso rigenerera i corpi riportandoli esattamente all'età biologica all'atto della morte... mah
Comunque quì siamo nel puro campo dei gusti personali.
No no aspetta!!!
Se non sbaglio la capsula con il corpo di Spock non cade per caso su Genesis. E' proprio nella celebrazione del funerale che viene fatta "planare" sul pianeta
Ancora, se non erro mentre l'immagine si sposta sulla bara che scivola verso Genesis ci dovrebbe essere la voce fuori campo di Shatner che commenta la cosa.........non ricordo le esatte parole ma credo che fu una scelta quella di "seppellirlo" li'
Aiutatemi se ricordo male :asd
Raga, per favore. Qui si parla di Kirk, per STII c'è una Sezione dedicata. Ritorniamo IT.
Hydra
Ok *:=ok allora aggiungo solo che immaginarmi Kirk ancora intrappolato nel Nexus mi e' impossibile. Alla fine ci mostrano che viene assassinato da quel pazzoide quindi (purtroppo) Tiberius e' morto
Comunque se ancora non si fosse compreso, anch'io avrei preferito o una morte piu' epica per il capitano oppure potevano anche non farlo morire; potevano semplicemente lasciare in sospeso il filone dei Film sulla TOS con ST-VI :asd
Clive, ti quoto! Ah, come ti quoto! :asd La fine che ci viene mostrata di Kirk in Generazioni è una delle più brutte che potessero inventare. Sono d'accordo che avrebbero dovuto fare un taglio netto tra STVI e VII, evitando strascichi inutili ed inconcludenti.
Interessante
21-06-07, 22:43
Beh, sono mancata qualche giorno, ma vedo che la discussione nel frattempo si è animata.
Intanto mi avete un po' chiarito le idee su morti e rinascite...
Comunque trovo anch'io che la morte di Kirk in Generazioni non sia il massimo (soprattutto per gli appassionati della TOS). Ricordo che quando ho visto il film ho pensato "tutto qui? Kirk è stato il mio idolo per tanti anni e finisce così?".
Riguardo alle vicende di "Il prezzo della fenice", saranno pure poco canon, ma quello rimane comunque uno dei miei libri preferiti.
Non credo che la morte di Kirk sia stata invana o non eroica.... E' ritornato dal Nexus per fare un'altra volta la differenza.... grazie a lui l'Enterprise è potuta ritornare indietro per salvare la Terra dai borg.... Si è sacrificato per una nuova generazione.... e non è poco....;) ... Lo fece anche per l'Enterprise B....
Insomma è sempre un eroe :D *:=ok !!!!!!!
E poi guardando TNG si sapeva che Kirk non poteva non esserci....avrei preferito sapere che a centocinquattanni era ancora in giro a far conquiste di aliene, ma è stato quello che è stato.... :D
.... grazie a lui l'Enterprise è potuta ritornare indietro per salvare la Terra dai borg....
Uh?!!?!? :confused: questa me l'ero persa?
:=OTSe Kirk non avesse salvato l'Enterprise e il suo equipaggio no nci sarebbe stato "Primo Contatto":=OT
jackoverfull
01-09-07, 20:20
(breve ot chiarificatore)
Una volta tanto concordo con clive: secondo me nella resurrezione di Spock tutto torna, ed è abbastanza evidente che quella porta fosse stata lasciata aperta ai tempi di ST II.
rispondo a questo e a gli altri post sulla stessa linea: nel montaggio (e nel girato) finale di stII, quello proiettato inizialmente, queste scene non c'erano!
quando hanno visto le reazioni dei fan e hanno constatato che, dopotutto, a nimoy (tentato anche dal posto di regia…) non sarebbe spiaciuto interpretare nuovamente spock è stata girata la scena del "remember" e nel finale si è messa l'inquadratura della capsula mortuaria atterrata con, in seguito, la chiusura di nimoi (non di shatner) "spazio, ultima frontiera…". a quel punto sarebbe stato lampante a chiunque che spock era morto solo temporaneamente…
tutto questo è riportato da nimoy stesso in "io sono spock".
- non sapendo ancora che Spock si è rigenerato, perchè McCoy cerca un'astronave per tornare su Genesis? Che ci vuole fare col cadavere di Spock?
è un po' che non vedo questo stiii, ma non mi pare che inizialmente mccoy (parzialmente posseduto dal katra di spock) cerchi di tornare su genesis: chiede a kirk di portarlo al monte seleya, su vulcano, (per poter scindere il catra di spock dal suo corpo e metterlo dove stanno i katra dei defunti,che sia una caverna con delle "sfere"-ricettacolo o dei kolinahru in meditazione, si deduce da vari libri non canon). è solo in seguito (non si capisce bene quando, in effetti) che a kirk viene in mente della rigenerazione cellulare indotta dal genesis.
fine ot, scusate per la prolissità.
comunque sono d'accordo: la morte di kirk è un po' "poverina", considerando quello che ha fatto in pasato. certo che quella che gli avevano riservato in origine, un colpo alle spalle in stile "maglietta rossa", era decisamente peggio...
:=OT Non per contraddirti, ma Bones cerca di noleggiare una nave per essere portato su Genesis tramite un accordo illecito contratto in un bar con un alieno dalle orecchie talmente pronunciate da far arrossire un vulcaniano! E' vero che all'inizio, poco prima di collassare nell'alloggio di Spock in STIII, chiede a Kirk di riportarlo su Vulcano, però subito dopo tenta di raggiungere Genesis. Forse, stava solo seguendo un impulso inspiegabile, una sorta di sesto senso. Tuttavia, McCoy su Genesis tenta di andarci eccome.:=OT
jackoverfull
01-09-07, 22:59
Hai ragione, me n'ero dimenticato!
be', magari captava le "onde mentali" dell'altro sé stesso (e prima non lo faceva perché la rigenerazione non era ancora completa)…
Rimosso il quote.
Hydra
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.