PDA

Visualizza Versionee Completa : El Dorado è Visoko?

GFT
06-05-07, 15:48
qui si può iniziare a centrare un discorso serio su molte questioni
sembra che abbiamo un passato perduto......

premetto che non si tratterà di ufo o cose simili, ma della idea che alla fine
delle glaciazioni si sia estinta una civiltà globale forse in possesso delle conoscenze che l'umanita stà cercando da moltissimo tempo

http://video.google.it/videoplay?docid=2610849001208486452&q=visoko

Ian
06-05-07, 16:23
perdonami GFT, ma la logica mi porta a pensare che se questa piramide si è trasformata in una montagna, mantenendone le caratteristiche, anche le piramidi su Marte sono vere e proprie edificazioni, con la differenza che i nostri archeologi non possono andare li a scavare per ricavarne tesi scientifiche.
E' una piramide comunque.

GFT
06-05-07, 18:16
le piramidi di marte per ora sono montagne

visoko è reale

James T. Kirk
06-05-07, 22:03
Ne parlarono a Voyager tempo fa.

GFT
06-05-07, 23:27
chi si ricorda? quanto era lol e bona l'esperta di archeologia egiziana....

allibita e che non sapeva che dire

è stata l'unica che ho visto comuque gran bella puntata e buono come programma molto anche:p direi:p

la prima puntata se non sbaglio

WORF74
07-05-07, 21:26
le piramidi di marte per ora sono montagne

visoko è realesi parlo se non erro pure di una sfinge su marte...

GFT
07-05-07, 22:39
si parlò molto di cydonia e delle sue geometrie, dalle immagini ottenute dalla nasa che poi troviamo nel sito ufficiale non possiamo farci congetture su marte, poichè esse smentiscono sia le famose piramidi che la faccia, e pure il cielo rosso marziano, che in realtà sembra azzurro causato da fenomeni di rifrazione atmosferica, ma anche pare da una discreta quantità di gas terrestri tipo azoto anidride carbonica - metano pare di origine organica, ossigeno
in piccole quantità acqua sotto forma di ghiaccio in grandi quantità
abbiamo i tre stadi dellla materia per l'anidride carbonica, ma altre sonde ci chiariranno la reale composizione dell'atmosfera marziana in cui sembra vige una gigantesca alta pressione con tipiche nebbie mattutine

affascinato sono stato da vecchie storie su civiltà marziane ect ect mi sono documentato un pò negli anni ho guardato i crateri enormi che troviamo nella fascia centrale e australe, ma solo uno è il fautore del pianeta che vediamo oggi
poichè l'altro presenta segni di erosione marine e di fiumi
credo sia questo

http://www.trekportal.it/tpforum/attachment.php?attachmentid=82&stc=1&d=1178564982
poichè non vediamo segni di erosione marina o sistemi fluviali
diseccati, il cratere di schiapparelli presenta flussi di lava appunto
hellas planitia presenta segni di erosione marina e fluviale quindi credo sia un impatto ancora più antico, quando il pianeta era molto giovane e attivo credo si la depressione causata da impatto, ma credo che nel periodo in cui un asteroide o cometa abbia impattato marte era praticamente appena formato
e con una crosta sottile rispetto al mantello e un nucleo+grande e+attivo
http://www.castfvg.it/sistsola/marte/nasa/marte_003ani.gif

se hellas fosse recente quanto certi dicono non si potrebbe vedere lo scorrimento di sistemi fluviali o tracce di un 'oceano semi interno quindi punto sull'ipotesi cometa con marte giovane
poichè con un'impatto simile l'acqua su marte non avrebbe potuto più scorrere in nessun luogo
e se fosse stato fatto in tempi recenti sistemi ect etc fluviali non si potrebbero vedere poichè cancellati dall'esplosione da impatto

James T. Kirk
07-05-07, 23:43
Io comuqnue non esluderei che la Nasa qualche foto la "nasconda". In ogni caso mi sono sempre chiesto come mai in alcune foto ci sono dei quadrati neri che ne coprono una parte, vogliono nascondere qualcosa? :fis:

WORF74
07-05-07, 23:50
Io comuqnue non esluderei che la Nasa qualche foto la "nasconda". In ogni caso mi sono sempre chiesto come mai in alcune foto ci sono dei quadrati neri che ne coprono una parte, vogliono nascondere qualcosa? :fis:bravo... sai quante cosa nascondono...è non solo riguardo a marte...

Sekhemty
07-05-07, 23:53
E voi la certezza che nascondano le cose da dove la prendete? Se non si hanno prove di quello che si sostiene, si sta parlando di aria fritta.
Queste foto coperte da quadrati neri quali sarebbero?

James T. Kirk
08-05-07, 00:01
Adesso non ho idea di dove trovarle, ma comunque quando fanno vedere le immagini di Marte a volte in alcune foto ci sono dei quadrati neri che coprono una parte della stessa, magari potrebbe essere che hanno coperto un errore di ripresa anche se sembra strano, e poi c'è chi dice che a pensar male ci si azzecca sempre :fis:

Io sul fatto che i vari governi non nacondano nulla di questo genere di cose non ci metterei la mano sul fuoco :fis:

C'è da considerare che se venisse fuori la prova di un esistenza intelligente su altri mondi le basi delle principali religioni andrebbero a farsi benedire, Sarà uno dei motivi di un eventuale insabbiamento? :fis:

WORF74
08-05-07, 00:03
E voi la certezza che nascondano le cose da dove la prendete? Se non si hanno prove di quello che si sostiene, si sta parlando di aria fritta.
Queste foto coperte da quadrati neri quali sarebbero?Secondo me si,sono a conoscenza di cose di cui noi non sappiamo nulla...ma non solo loro anke le aereonautiche militari USA ed ex Unione Sovietica...ma questa è una mia opinione personale ovviamente;)

GFT
08-05-07, 00:10
non tutto viene diffuso alla popolazione terrestre vi sono ovi motivi............
la cosa che mi ha dato + fastidio da parte nasa è stata quella del cielo
perchè nascondere il colore azzurro? modificando i colori delle foto

Sekhemty
08-05-07, 00:12
Adesso non ho idea di dove trovarle, ma comunque quando fanno vedere le immagini di Marte a volte in alcune foto ci sono dei quadrati neri che coprono una parte della stessa, magari potrebbe essere che hanno coperto un errore di ripresa anche se sembra strano, e poi c'è chi dice che a pensar male ci si azzecca sempre :fis:
Io non ho mai visto foto di questo tipo. Se riesci a rintracciarle posta qualche link, in modo da poter capire di cosa stiamo parlando.
A pensare male spesso invece che azzeccarci si scartano le soluzioni più logiche ma che sembrano troppo banali...

GFT
08-05-07, 00:19
dal fatto che il vero colore è stato publicato dalla nasa, mettendo la scusa che al tempo delle foto i filtri non erano di qualità come oggi

http://www.edicolaweb.net/st05f46g.htm

http://www.edicolaweb.net/marte31g.jpg
inizierete a pensare che non credo hai cavalli volanti ora:fis: ;)

http://www.edicolaweb.net/marte31g.htm
http://hubblesite.org/newscenter/archive/releases/1995/16/image/a/

James T. Kirk
08-05-07, 00:29
E' indistinguibile da un paesaggio terrestre, Somiglia molto ai deserti americani. :confuso:

WORF74
08-05-07, 00:33
E' indistinguibile da un paesaggio terrestre, Somiglia molto ai deserti americani. :confuso:ESATTO... poi nascono i dubbi per forza sembra il deserto australiano... potrebbe essere perche no...

Sekhemty
08-05-07, 00:36
Secondo voi quindi non abbiamo mai inviato sonde su marte?

GFT
08-05-07, 00:38
potrebbe essere perchè no? anche se la mappatura aerea via satellite si
in fondo qui hanno fatto vedere una foto di 30 o passa anni fà con i colori reali

James T. Kirk
08-05-07, 00:41
O magari Marte è abitabile :fis:

P.S. Ma chi è il tizio in basso a destra? :D

WORF74
08-05-07, 00:48
Secondo voi quindi non abbiamo mai inviato sonde su marte?
no sono state inviate ma hanno fatto questa fine:asd clicca su teaser trailer
http://it.movies.yahoo.com/t/transformers/index-1376873.html

Sekhemty
08-05-07, 00:49
Persino quando andate a fare le fototessere, queste subiscono un leggero fotoritocco; questo per aumentarne la resa fotografica. Queste tecniche sono molto usate in astro-fotografia, per esaltare vari dettagli che altrimenti non risalterebbero. Non ci trovo nulla di scandaloso.

Poi... se qualcuno sostiene che queste foto siano state prese in qualche deserto terrestre anzichè su marte, il minimo che possa fare è argomentare questa tesi con qualche prova certa. Altrimenti io posso anche dire che sono state scattate nella terra di mezzo...

Ed ancora non mi risultano foto coperte da quadrati neri ed "occultate"...

GFT
08-05-07, 01:00
il link c'è in questa sezione di ciò che è accaduto a marte, l'ha postato un certo catastrofista:)
aria respirabile non credo a meno che alcune piante non producano fotosintesi
un pianta su marte vive..
c'è molta morte e distruzione sul pianeta da questo deriva il nome credo

Ian
08-05-07, 01:01
che dire, secondo me esplorate poco. magari anche con metodicità.
Oppure non avete memoria fotografica in quanto su Marte, non solo si è parlato/visto di piramidi, volto, sfinge, centri urbani o aeroporti, la scala al monte Olimpo, ma di una cosa che è molto più sconvolgente.
Vi lascio meditare un pò e se proprio vedo che non ci arrivate vi dirò cosa!
vediamo chi ci arriva prima che posti lo sconvolgimento delle vostre idee! diciamo 1 settimana visto che cè chi lavora ed è soggeto a turni dove non ha la sua "rete globale" sotto mano.

Sekhemty
08-05-07, 01:04
Se hai qualche teoria valida puoi esporla anche subito, non vedo il motivo di dover aspettare una settimana.

James T. Kirk
08-05-07, 01:12
Ed ancora non mi risultano foto coperte da quadrati neri ed "occultate"...

Su google non le trovo anche perchè non so cosa scrivere "Ho provato Marte riquadri neri" :lol: Comunque ne avevano parlato a Voyager di questa cosa.

GFT
08-05-07, 01:12
infatti Ian, per poter mantenere valida una ipotesi servono prove
illustraci le prove delle piramidi ect ect

la scala del monte olimpo.... interessante....

riguardo hai quadri neri pare siano messi per coprire vegetazione o animali tipo invertebrati

Ian
08-05-07, 01:21
scavate alla ricerca di tracce inconfutabili...io ci sto provando e non le trovo ma le ho viste ...e si sono viste in TV, magari a molti è sfuggito, ma sono sicuro che se fate un defrag, rimettete tutto a posto ^_^

GFT
08-05-07, 01:39
ho scavato nel fango per non dire peggio anni e anni e sono giunto a tali conclusioni poichè le immagini le ho studiate con normali programmi di grafica

giungendo molto prima della ultima segnalazione nasa con publicazione di immagini di cydonia in 3d si trattava di strutture geologiche
apprezzo le foto della nasa che sono perfette e utilissime per continuare a studiare e capire la storia del pianeta rosso che continua a sorprendere la nasa
e che fà uscire a poco a poco le scoperte perchè loro affrontano con metologia
NON OFFRONTANDO IPOTESI SU SU IPOTESI assieme i perfetto stile CAOS

ma studiando marte per i dati che hanno a disposizione senza accavallare teorie su teorie senza un ordine di scaletta metodica
spero anche, per tentare di proteggere una qualche forma di vita semplice

queste tue prove non le ho lette ora o viste comunque.....:)

strutture strane viste dall'alto anche imponenti le possiamo trovare sulla terra, magari sono solo coperte da detriti;)

Ian
08-05-07, 01:46
ma come Gft? l'immagine che più a destato scalpore non ti balena in questi momenti? eppure da quel che si è scirtto sul topic non sfugge nulla, prova a farne un elenco. alla fine di questo se manca, ti dirò qualè :D

Ian
08-05-07, 01:48
strutture strane viste dall'alto anche imponenti le possiamo trovare sulla terra, magari sono solo coperte da detriti;)

come ti sbagli fratello! :fis:

WORF74
08-05-07, 01:55
ho scavato nel fango per non dire peggio anni e anni e sono giunto a tali conclusioni poichè le immagini le ho studiate con normali programmi di grafica

giungendo molto prima della ultima segnalazione nasa con publicazione di immagini di cydonia in 3d si trattava di strutture geologiche
apprezzo le foto della nasa che sono perfette e utilissime per continuare a studiare e capire la storia del pianeta rosso che continua a sorprendere la nasa
e che fà uscire a poco a poco le scoperte perchè loro affrontano con metologia
NON OFFRONTANDO IPOTESI SU SU IPOTESI assieme i perfetto stile CAOS

ma studiando marte per i dati che hanno a disposizione senza accavallare teorie su teorie senza un ordine di scaletta metodica
spero anche, per tentare di proteggere una qualche forma di vita semplice

queste tue prove non le ho lette ora o viste comunque.....:)

strutture strane viste dall'alto anche imponenti le possiamo trovare sulla terra, magari sono solo coperte da detriti;)vero,basta pensare come detto prima alle piramidi...o addirittura alla grande muraglia...

Ian
08-05-07, 01:59
ok giusto per soddisfare le tue curiosità!
ma solo un assaggino :D
un monolite (http://www.edicolaweb.net/marte01g.htm) su Marte
quali sono le probabilità che una roccia cada sul suo asse verticale da creare una meridiana? (Stonehenge)

GFT
08-05-07, 02:15
se tu parli di alcune sfere

queste sono causate dall'azione di acqua corrente simile pietre le potrai trovare pure nei ruscelli di montagna, anche magari in foto viste con terreno bagnato
e queste sferule se ne sono viste proprio publicate dalla nasa

foto scalpore di tunnel?
simili formazioni le troviamo in angoli remoti del pianeta terra in kenyon pure in montagna in alcuni deserti sud americani si possono trovare
sotto la superfice di marte l'acqua scorre i rilevamenti nasa la confermano
sia in forma ghiacciata che sembrerebbe liquida per poco tempo dipende le stagioni viste alcune immagini

questa foto ha fatto scalpore?
dimmi tu
http://www.cosenascoste.com/ufoalieni/foto/cydonia.jpg

ma dai simili roccie si trovano nelle isole del mar giallo indonesia malesya per non dire italia
se c'era un mare prima in quella zona del ""monolite """" che ha eroso la roccia??????

Ian
08-05-07, 04:59
Gft ci sei arrivato, gratz o GZ abbrreviato come ero solito dire in gergo online complimentandomi con un altro giocatore.

Foto del tunnel che poi non è un vero tunnel (poiche un tunnel è sotto una montagna o sotto il mare come il progetto per la Manica)

Un tunnel in bella vista del quale non si trovano foto in rete...perkè???

nel servizio che ho visto su marte (non ricordo in quale programma o documentario dalla rete) si notava un composto trasparente come una membrana colegata da vari anelli, tipo un tubo di alluminio a mo di canna fumaria.
ovviamente, che vai a pensare tu? Formazione geologica. se affermi questo ti rinnovo i miei complimenti all inverso, della seria, ma non dire cazzate.
così come prima affermi che la torre in cambogia o dovera anche se coperta da terreno mantenendone le forme 3d (base altezza lunghezza/larghezza) non puo essere paragonata alle piramidi di marte.

Se sai così la proiezione ortografica, non ti dovrebe risultare difficile capire come coincidano le piramidi, il volto di marte, con le nostre terrestri.

ghghghghg, dici che ti dissoci dalla scienza e non fai ricerche sulle cose strane alle quali la scienza non sa dare una spiegazione plausibile, prendi l'atmosfera di venere al polo nord dove si denota un moto centrifugo di forma esagonale.
ma dove diavolo le hai viste formazioni simli sulla terra se non in artefatti???
che peccato, ti facevo + grande :)

Edit: post uniti.

GFT
08-05-07, 05:04
io ho solo detto che può essere, comunque le foto dell'oportunity diciamo che sono vere ma non mi dire nulla sul cielo azzurro però:fis:
parliamo di visoko visto che la scienza ufficiale non datava la civiltà vecchia 10000 anni:)
io mi dissocio da un punto di vista ma resto pur sempre razionale e con i piedi per terra

quello che intendi tu non è altro che onde create dal vento
vammi vedere un pò di immagini "strane"

marte
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/scienzaetecnologia/marte-ride/esterne131429471304144128_big.jpg

terra
http://img464.imageshack.us/img464/4086/uluru21qt.th.jpg

Ian
08-05-07, 05:08
:D come sarebbe? non mi dire nulla sul cielo azzurro? ah si, hai la zavorra che ti tiene ben saldo a terra

e quelle che hai postato avrebbero forme geometriche??? :D

GFT
08-05-07, 05:11
rispondo a più persone di solito...

non cambio discorso..

quello postato non è altro il primo un esmpio di quanto è bizzarra la natura

il secondo una formazione terrestre analoga a quella di cydonia

molte cose le vuoi vedere tu come l'ufo nel mare credo a stò punto
ma torniamo a noi metti una tesi su il tuo pensiero riguardo marte e metti qualche prova

Ian
08-05-07, 05:13
invece di cercare forme strane su marte, cerca forme geometriche di natura geologica sulla terra. Se le trovi io mi sparo :D

GFT
08-05-07, 05:19
ripeto non cambiare discorso metti stè prove ed impostati stà tua tesi

poi magari ti spiego dove sbagli

e ritorniamo a visoko e luoghi strani sulla terra io mi attengo ai reply .....@#@##@

Ian
08-05-07, 07:32
cosè che determina una forma geometrica?
mi mostri formazioni delle tue forme geometriche sulla terra che non siano artefatte?

sono queste le mie prove, se non ti accontenti, che canzone vuoi ti metta su? :D

James T. Kirk
08-05-07, 13:26
Secondo me la possibilità che civiltà più vecchie di 10000 anni siano esistite può essere vero, dopotutto l'Homo Sapiens ha 35000 ani di età circa. Senza contare che in milioni di anni si può esseere benissimo evoluta un altra specie e poi scomparsa.

Ian
08-05-07, 17:54
@ Gft Starway to heaven :fis:
ma ricorda che dovrai salire sempre dal primo gradino se vuoi avvicinarti alla Verità.

http://www.mondo3.it/filosofia/saggistica/immagini/Il%20Giudizio%20universale.JPG

Intanto me ne sto sul mio piedistallo da dove osservo con una visuale più ampia, quello che mi circonda.

Per fortuna so di non essere il solo, altrimenti rischierei di essere l'unico conoscitore di quelle che tu chiami prove. :D

E ste formazioni geologiche sulla terra che abbiano una natura geometrica non sono ancora uscite? mentre su Marte si notano appunto formazioni di questo tipo.

Sekhemty
08-05-07, 18:18
Io abbandono la discussione, visto che ormai è palesemente uscita dal topic...

GFT
08-05-07, 18:21
E ste formazioni geologiche sulla terra che abbiano una natura geometrica non sono ancora uscite?
cosa vuole dire:confuso:

mentre su Marte si notano appunto formazioni di questo tipo.

appunto vedi, tu stesso dici che su marte si notano le stesse formazioni geologiche
vedi le tue piramidi non sono altro che strutture simili a questa Ayers Rock/ Uluru/australia/eart
http://i8.tinypic.com/24obk2s.jpg

ma non cambiare discorso illustraci e argomenta la tua tesi
eccoti i tuoi famosi tunnel non sono altro che letti di fiumi o torrenti
in secca, ma si crede che l'acqua da qualche cavità esca ancora, quindi
fiumi periodici a seconda della pressione interna nei tunnel sotteranei che fuoriscono per pressione in superfice formando fiumi e torrenti alcuni di essi
quando scorrono vicino alla superfice tendono ad esplodere o franare, creando
zone con cavità
al posto di queste cavità tu vedrai una porta di una antica città sotteranea:asd
http://www.margheritacampaniolo.it/Feltri/DC_05.jpg
ma non cambiare discorso illustraci e argomenta la tua tesi

veramente mille grazie ian

James T. Kirk
08-05-07, 18:26
comunque le immagini non sono chiare in moto tale da poter essere certi di cosa siano

Ian
08-05-07, 18:43
le basi della Geometria, intesa come scienza delle proporzioni, appartengono alla cultura Umana, non associabile all erosione dei venti o di vecchi corsi d'acqua, che fra l'altro non lasciano solchi come quelli del tunnel su marte (anzi diciamo dei tunnel visto che convogliano in un centro, o viceversa)
In una forma geometrica esistono elementi che la fanno riconoscere tale, angoli, rette, parallele, base e altezza, come tutto in natura ha una sua proporzione o simmetria.
Ora, tornando al discorso di forme geologiche di natura geometrica sulla terra? dove le trovi?
Se vuoi un piccolo indizio della geometria in natura, ti consiglio di esaminare cose ancor + piccole come un fiocco di neve, invece di prendere come esempio il monte Ayers Rock

GFT
08-05-07, 18:43
appunto forse sono pure manipolate, e oltre a ciò provengono da uno dei siti
al quale ian fà riferimento per tutta la questione

io non mi sento di dire che sono strutture artificiali

mentre visoko nel filmato è chiaro, sembra un pò diversa dalle piramidi sud'americane molto più elaborata, ma dalla stessa struttura a gradoni
a visoko per esempio come delle mattonelle che rivestivano alcune zone della piramide
altre parti vere e proprie lastre di pietra stile giza

sauron
08-05-07, 19:24
Non sono riuscito a leggermi tutti i vostri post (sono troppi) e quindi potrei dire qualcosa di già detto,in questo caso ignoratemi!

Tralasciando i vari OT su Marte (c'è da qualche parte un topic sull'argomento) devo dire di non sentirmi così sicuro sulla natura artificiale di questa "piramide".

Partemdo dal presupposto che il signor Osmanagic è un archeologo dilettante e come tale ha parecchie lacune dal punto di vista tecnico ci sono state parecchie smentite dopo il suo annuncio.

Tra tutti:

- la lettera aperta di 21 autorevoli studiosi che hanno demolito accuratamente la tesi della piramide sottolineando,tra le altre cose,come in quell'area prima dell'era glaciale era impossibile trovare uomini i n grado di costruire una simile struttura per non dire una semplice capanna

-un team di geologi dell'università di Tuzla ha affermato che si tratta di una collina naturale costituita da sedimenti stratiformi di vario spessore.

Di certo fin'ora c'è solo l'enorme afflusso di visitatori in una cittadina la cui esistenza,fino a poco fa,era praticamente sconosciuta e un normale ferramenta (Osmanagic per l'appunto) che si è trovato tra le mani migliaia di dollari in fondi privati.

Mi piacerebbe credere ma lasciatemi il beneficio del dubbio!!!

Nazudaco
08-05-07, 19:36
Non ho mai visto tanti Off topic come in questo caso.

Vi prego di attenervi alle regole del forum, non andate fuori tema.

Ricordatevi che questo è un forum è non una chat, i discorsi devono avere un argomento ben specifico, che è quello del titolo.

Ian ti prego di non provocare e di non assumere toni sarcastici, GFT non rispondere alle provocazioni.
Consiglio di dare uno sguardo al regolamento del forum.

Se questo stato di cose dovesse persistere mi troverò costretto a chiudere il topic.
Vi chiedo di collaborare, grazie.

GFT
09-05-07, 23:03
non tanto off

questo è il significato di visoko predetto dai maya

el dorado tanto cercata l'abbiam trovata si dice che el dorado fosse come una risposta al tutto chissà

con marte centra poichè visoko ci dice , la civiltà perduta è qui come le risposte sono sotto i vostri occhi non sono su marte, non siete stati creati da nessuno
siete nati sulla terra generati dal vostro sole e dalla vostra madre-terra

penso di partire e visitare visoko prima o poi

Ian
10-05-07, 02:01
piacerebbe anche a me ma sono vincolato dal lavoro. :o

comunque se potessi, preferirei cercare l'Arca ed il Sacro Gral

Sikileia
10-05-07, 05:47
Luoghi come questi cosi idilici ci sono anche in altre culture, nella tradizione grecolatina fu il Giardino delle Esperidi o anzi, Atlantide...

E parlando di "civiltà perdute e continenti alla deriva" come canterebbe Battiato, qualcuno ha sentito parlare del mitico regno di Tartessos, la Tarshish della Biblia... Bene, qualcuno pensa d'averla ritrovata nel Sud di Spagna... Scientifici spagnoli hanno scopperto strane strutture circolari sotto le sabbie di una vecchia baia...

GFT
10-05-07, 09:11
ma sicuramente la spagna è uno tra i pezzi d'europa più antichi geologicamente parlando, se poi uniamo sud-america con africa e nord america con scandinavia groenlandia ed europa noteremo che, a differenza di sud-amerca+africa che rimane senza spazzi, rimangono dei buchi tra i continenti uniti; probabile che alcune isole si siano inabissate al termine delle glaciazioni oppure ancor prima sprofondate per l'allontanamento tra le due placche, isole grandi comunque, tipo gran bretagna o irlanda che sicuramente è più attendibile

James T. Kirk
10-05-07, 12:13
Ma El Doado non era fatta d'oro?

The Emperor
10-05-07, 20:45
Le placche continentali non si possono inabissare per allontanamento in quanto meno dense di quelle oceaniche, sostanzialmente gli spazzi vuoti che si notano unendo i continenti sono vuoti perchè si contano le terre emese non le piattaforme che si uniscono perfettamente...

Ian
10-05-07, 20:52
d'oro splendente, luccicante.

prendo spunto dal libro di Eugenio Siracusa riportandovi la prefazione:

Il Sole sorgeva da occidente, quando il Fiume alimentava i mari.
Poi il Fiume si rivolse a oriente, verso la nuova alba che aveva scelto la Sapienza Divina.
Mi hai concesso di servirTi, Maestro mio, fino ad ora, all'epilogo delle generazioni passate. L'estasi senza tempo è andata dove soffia il gelido vento dei bianchi orizzonti, per meglio riscaldare il fremito delle anime e correre più ansioso a ritrovare la Luce di un Tempo Lontano.
Ed è così che il Sole di un Luogo che sta a metà tra occidente e oriente dell'umanità, dove tutto è nato e ogni destino si determina, questo Sole di Sicilia profumato di zagara, di vapori dell'Etna e di salsedine, mi ha risvegliato per dare la testimonianza della Tua Divina Opera Immortale.
Illumina la mia vibrazione lungo il cammino, Aquila Giovannea del Roseto Solare, affinché io possa adempiere alla Pietà del compimento.

“L'ultimo tempo, riempirò di gloria
la via del mare, il paese che sta di là del
Giordano e la Galilea dei Gentili”.
Isaia 8/23

(N.d.a.) "Il sole sorgeva ad occidente..." El Dorado risorgerà come a dire che la luce sarà focalizzata tutta li tanto da renderla così abbagliante come l'oro.
Una cosa del genere potrebbe avvenire ad esempio con la Inversione del moto elittico terrestre. Sarà il punto dove ci sarà il giorno di 72 ore, visto che ci saranno 72 ore di notte secondo le profezie Maya.
"Gli ultimi saranno i primi", riportano le sacre scritture, l'America sarà la prima a subire le conseguenze dei nosrti peccati? l'Europa l'ultima poichè da Roma è nato l'impero?

@Gft: hai letto dell'atlantide nascosta sotto il mare del Giappone?

GFT
10-05-07, 21:02
no le placche le isole che stanno fai conto tra america del nord ed europa
può essere che altre isole tipo l'islanda siano esistite per poi sprofondare dopo una massiccia esplosione vulcanica perchè appunto erano sopra la dorsale
ed il fondo dell'oceano atlantico è in espansione
per esempio attorno alla dorsale atlantica a nord vediam molti rilievi sommersi

The Emperor
10-05-07, 21:13
Si ma sono stati tutti belli che scannerizzati, se ci fosse stato qualcosa l'avrebbero visto..... e nn tirarmi fuori il cover up perchè la mia professoressa di scienze della terra prima di ritirasi a fare la profe perchè voleva un pò di tranquillità era partecipe di uno tei tanti team dediti proprio all'analisi dei fondali atlantici.....

GFT
10-05-07, 21:32
no cover up
dico che l'analisi è incompleta tutt'ora poichè il fondo del mare avrà una storia precisa solo dopo ulteriori analisi che sarnno in corso i prossimi anni credo
premetto che ho parlato ipoteticamente per entrare nel discorso di zone terrestri inabissate per collegarmi al fatto che la zone del mar nero a subito una grossa inondazione circa 6000 anni fà in seguito ad una forte scossa, e sono stato il primo a dirlo che dobbiamo cercare altrove al largo del giappone e tra l'india antardite e madagascar

Ian
10-05-07, 21:53
Non ricordo chi scrisse di Atlandide per poi tramandarci questa leggenda. Ma se non erro disse alla fine: di cercare Atlandide in ogni luogo dove vi fosse stata una civiltà prospera e quant'altro.
In ogni luogo...
Mettiamola così:
Ci sono 4 o 5 Atlandidi. 4 per via dei poli cardinali (interpretati da Ezechiele come padroni di quelle terre).
il 5° sarebbe venuto dal cielo.
Ora, supponiamo che i superstiti di questo cataclisma che ha distrutto le loro città, si siano inoltrati sul resto dei continenti alla deriva, distaccatisi da quello che poteva essere la Pangea.
Un analogia all'arca di Noè, ne consegue che non vi fu un solo Noè ma 4 o 5.
Come ci sono le varie pigmentazioni cutanee o tratti somatici da definire il caucasico:
La scelta del termine è dovuta al ritenere che i bianchi siano i discendenti dai superstiti sull'arca di Noè, che sarebbe approdata nel Caucaso.
Quindi se vi sono più razze sulla terra, ne si deduce che non vi fu un solo Noè.

Ian
10-05-07, 22:23
Genesi: cap.10

Discendenti dei figli di Noè.

Questa è la discendenza dei figli di Noè: Sam, Cam e Iafet, ai quali nacquero dei figli dopo il diluvio. (da chi?)

Ora ricorderete tutti, che Sam Cam e Iafet furono i porgenitori delle varie etnie. (Ma come? se erano tutti caucasici?)
Spostandosi si sono proliferati con altre etnie?
Le altre etnie delle altre Atlandidi?
Quali altre civiltà sopravvissero al diluvio universale?

James T. Kirk
10-05-07, 23:37
La Bibbia è così piena di castronerie e incongruenze da far sembrare Enterprise perfettamente in linea con la continuity trek :D Ad esempio mi chiedo se Adamo ed Eva hanno avuto due figli maschi, di cui uno è stato seccato dal fratello, con chi ha procreato Caino per far continuare l'esistenza della specie. Visto che di esseri umani c'erano solo lui, il padre e la madre. Con quest'ultima?:confused:

Stessa cosa dicasi per i figli di Noe, il loro numero era troppo limitato per evitare l'estinzione della specie, per non parlare poi degli animali di cui ce n'erano due esemplari per specie. :lol:

Un altra cosa è il diluvio universale, che è palesemente invensioni di qualche mente primitiva che non riusciva a spiegare qualsiasi banalità che gli si presentava davanti. L'unica cosa che può aver causato un innalzamento delle maree può essere stato lo scioglimento dei ghiacci post glaciazione. Non c'è nessuna vendetta divina et simila, ma è solo un fenomeno naturale spiegabile scientificamente.

La Bibbia, così come il Corano o altri testi defininiti "sacri" (definiti tali da uomini tra l'altro non da qualche imprecisata divinità, io potrei definire sacro ad esempio Moby Dick :fis: ) vanno presi per quello che sono, cioè libri fantasy come Il Signore Degli Anelli per dirne uno.

Sikileia
11-05-07, 01:33
Hmm ragazzi, un dubbio: alcune delle Atlantidi atribuite alla zona orientale del mondo (Pacifico Sud, Giappone, etc...) non potrebbero essere questi continenti perduti che la leggenda o la mitologia conobbe come LEMURIA o MU? Che ne pensate?

James T. Kirk
11-05-07, 02:02
Per saperne di più ecco i link che approfondiscono le leggende di questi presunti continenti scomparsi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Atlantide

http://it.wikipedia.org/wiki/Lemuria

http://it.wikipedia.org/wiki/Mu_(continente)

The Emperor
12-05-07, 00:53
Non ricordo chi scrisse di Atlandide per poi tramandarci questa leggenda. Ma se non erro disse alla fine: di cercare Atlandide in ogni luogo dove vi fosse stata una civiltà prospera e quant'altro.
In ogni luogo...
Mettiamola così:
Ci sono 4 o 5 Atlandidi. 4 per via dei poli cardinali (interpretati da Ezechiele come padroni di quelle terre).
il 5° sarebbe venuto dal cielo.
Ora, supponiamo che i superstiti di questo cataclisma che ha distrutto le loro città, si siano inoltrati sul resto dei continenti alla deriva, distaccatisi da quello che poteva essere la Pangea.
Un analogia all'arca di Noè, ne consegue che non vi fu un solo Noè ma 4 o 5.
Come ci sono le varie pigmentazioni cutanee o tratti somatici da definire il caucasico:
La scelta del termine è dovuta al ritenere che i bianchi siano i discendenti dai superstiti sull'arca di Noè, che sarebbe approdata nel Caucaso.
Quindi se vi sono più razze sulla terra, ne si deduce che non vi fu un solo Noè.

Hem hem.... la Pangea si è divisa 300 milioni di anni fà, il genere Homo (nn homo sapiens che è l'ultimo gradino) è comparso meno di 2 milioni di anni fa....... Como diavolo hanno fatto gli Homo a spargersi in questo modo?

Ian
12-05-07, 01:16
ho iniziato con supponiamo.
non ho detto che è iniziato tutto con la deriva dei continenti.;)

GFT
12-05-07, 02:36
ecco prediamo da questi 2 milioni di anni gli ultimi 500.000 cioè il periodo in cui l'uomo è diventato uguale all'uomo moderno parliamo fisicamente identico
al termine di questi ultimi è possibile che siano esistite altre civiltà poichè la nostra ha appena 6000 anni prendendo come facente parte visoko per darne una giustificazione storica ci dateremo come civiltà 10000 o 12000 anni di storia
e questa legherebbe occidente ed oriente in un'unica civiltà di partenza
questo se accadrà sarà un'altro errore poichè Yonagumi fà parte sempre dell'era della piramide di visoko ma è molto più antica a parer mio dobbiam rivedere
la geologia per quanto riguarda i fondali oceanici questa ricerca è tutt'ora in atto
e presto si avranno risultati sconvolgenti
http://www.croponline.org/images/yonaguni10.jpg
http://www.croponline.org/images/yonaguni12.jpg
http://en.epochtimes.com/news_images/2007-4-17-egg.jpg
cioè una civiltà euro mediorentale di partenza comune, una civiltà nel sahara che poi si è spostata più centralmente nel continente africa, ma parecchio più antica qui rimangono le altre aree del pianeta con l'enigma americhe dalle innumerevoli strutture strane l'enigma isole di pasqua e ritrovamenti di uova giganti di pietra facente parte di una cultura simile a quella delle isole pacifiche
http://en.epochtimes.com/news/7-4-17/54224.html
per non dire cose esagerate partiamo da un'età più antica di 20000 anni fà
qui un'altra cosa strana e non in linea con la storia scritta sino ad ora
http://www.sottocoperta.net/itinerari/mondo/brasile2.htm
il ritrovamento lungo alcune spiagge di blocchi o colonne erose dal mare con strani
geroglifici adagiate sul fianco non verticali pare iscritte ovunque anche nella parte non in vista che appoggia sulla sabbia poichè alcune sono in musei e da ciò se ne deduce che il loro impiego probabilmente era o portante in un edificio o come obelisco

James T. Kirk
12-05-07, 04:45
Come ho già detto l'Homo Sapiens ha 35.000 anni per cui è possibilissima l'esistenza di alcune grandi civintà in epoche remote. senza considerare che lavita sulla Terra era possibile già verso i 2,5 milairdi di anni fa (anche prima) perciò la possibilità di specie intelligenti che si sono evolute e estinte prima dell'uomo non è poi del tutto da scartare.

GFT
12-05-07, 05:11
homo sapiens ha 160 mila anni

http://www.repubblica.it/online/scienza_e_tecnologia/homo/homo/homo.html

James T. Kirk
12-05-07, 11:51
A maggior ragione per cui

GFT
16-05-07, 05:43
trovate analoghe sfere a quelle rinvenute in cina
http://www.edicolaweb.net/visok18g.jpg

e queste sono le piramidi cinesi
http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/n21_f02.jpg

poi come ci spieghiamo che le piramidi sucessive a quelle di giza sono meno avanzate come tecniche utilizzate ed ora le troviamo in stato pietoso

http://egyptphoto.ncf.ca/Pyramid%20of%20Userkaf_640.jpg

piramidi pre egiziane
http://www.webtre.it/Principale/quadri/le%20piramidi/Pirasf2.jpg
__________________________________________________ _________________

arrendetevi.
avete le armi danneggiate ed i motori in avaria, non ci potete sopraffare

Ian
16-05-07, 11:39
mi fa piacere vedere che stai attingendo info da quel sito Gft ;)

Lunedi a Voyager ci hanno portato in quel che dovrebbe essere il tempio di Marcantonio e Cleopatra e con lo stesso archeologo, in visita ad una piramide sotto una città. Questa potrebbe essere ancor più antica di quella di Giza.

GFT
16-05-07, 12:05
io non l'ho vista se tu hai qualche informazione aggiungi pure:)
sò che siamo in pochi in questo topic, poichè fà cadere molti paletti
e dogmi appresi sin dalla tenera età

arrendetevi.

Ian
16-05-07, 12:41
non è il video documentario che ho visto, ma l'archeologo è lo stesso:

http://www.egypt.splinder.com/

IL secondo articolo Gft

GFT
16-05-07, 13:11
Zahi Hawass, autorevole egittologo conferma l'autencità delle piramidi di visoko in + interviste pure in un articolo di republica

io vi mando qui
http://www.archaeology.org/online/features/osmanagic/index.html

http://www.bosnianpyramid.com/index_files/Images.html
chi è che aveva detto in reply formazioni naturali?
http://www.bosnianpyramid.com/images/BosnianPyramidOfMoon/BosnianPyramidOfTheMoonAtVisoko.JPG

arrendetevi.

Ian
16-05-07, 17:30
io :D

GFT
24-08-07, 16:46
immagini del tunnel KTK

http://video.google.it/videoplay?docid=-1104074981959010648

http://video.google.it/videoplay?docid=1738001867501904389

and more..... vedrete anche altro su visoko

unitemi i reply per cortesia mi sono dimenticato un link:lipssealed:

un'altro video di rilevanza è questo:)
http://video.google.it/videoplay?docid=172885280266648195

Edit: Post Uniti.

Ian
24-08-07, 18:46
visto che qui si parla di piramidi, eccovi un sito che raccoglie video di Ovni sulle + antiche costruzioni terrestri.

http://www.pyramidcam.com/UFO/UFO_albums/jan_15_2007/ReviewofUnidentifiedObjectsoverthePyramids/index.html

FRANCO
24-08-07, 20:42
Certo che ci deve essere una similitudine tra tutte le piramidi sparse per il mondo, da quelle americane a quelle egizie e così via.

Essence
24-08-07, 20:47
La forma della piramide è generalmente scelta per ragioni simboliche (patrimonio comune dell' "inconscio collettivo" umano ad ogni latitudine) e per più prosaiche motivazioni di stabilità strutturale.

GFT
24-08-07, 22:03
anche in nord america (U.S.A) pare ci siano piramidi ma di foto si fà fatica a trovarne

magari con una google earth colettiva una di queste sere possiamo cercarne traccia di simili a Visoko

Piramide in Arizona.
http://www.edicolaweb.net/piram47g.jpg

http://www.edicolaweb.net/edic134a.htm
tratto da questo resoconto di cui non condivido tutti i punti anche
perchè poi non è aggiornato alle ultime immagini dei satelliti terrestri in orbita marziana

FRANCO
25-08-07, 18:23
E non mancano neppure le piramidi cinesi:

http://www.angelsofmars.it/civilta'%20misteriose/piramidi%20cinesi.htm

Tyreal
26-08-07, 12:51
Comunque il fatto che esistano piramidi in tutto il mondo non deve stupire più di tanto.
Dal punto di vista diciamo strutturale, la piramide è il modo migliore per realizzare un edificio imponente e stabile con i mezzi dell'epoca. La forma rastremata permette una grande stabilità, e la base quadrata è il più semplice poligono regolare che si possa tracciare. volendo costruire una struttura semplice ed imponente e avendo a disposizione manodopera a basso costo, la piramide è la struttura ideale.

FRANCO
26-08-07, 13:00
Si su questo non c'è dubbio, ma è singolare che alla stessa conclusione siano arrivati quasi in contemporanea popoli sparsi in tutta la terra, non in contatto tra di loro.

Tyreal
26-08-07, 14:52
Probabilmente è convergenza evolutiva: le leggi fisiche e geometriche sono le stesse, le capacità umane sono analoghe, è quindi probabile che si sviluppino cose simili anche in culture diversissime. con differenze, viste le influenze culturali ovviamente distanti tra loro: da un parte saranno a gradoni, dall'altra lisce, dall'altra ancora avranno grandi scalinate solo su una faccia, altre avranno inclinazioni diverse... Sono incredibilmente simili e incredibilmente diverse allo stesso tempo, considerato che la base geometrica è la stessa.

FRANCO
26-08-07, 20:31
Per carità, nulla poi di tanto misterioso, solo coincidenze evolutive di vari popoli.

Tyreal
26-08-07, 21:49
Ehm... era sarcastico?!? La mia era solo un'ipotesi...

GFT
26-08-07, 23:36
ma infatti di archi di tempo non contando la nascita di cristo c'è ne sono stati..

prendiamo il nostro periodo evolutivo di 6000 anni cioè 4000 anni ac + 2000 dc

quindi portiamolo per esempio indietro inserendolo nel 20000 ac o 25000 ac
ed il gioco è fatto

ovio che quelle civiltà globali si sono svillupate in aree che oggi sono desertiche o inabissate o sprofondate sotto la crosta terrestre è impossibile o difficile
trovarne traccia e chissa cosa è successo
io penso in un'età dell'oro

ma la mente umana non cambia cioè il modo di sollevare piramidi è lo stesso
anche se le piramidi sucessive a giza sono + scarse come qualità sia a livello
di architettura che a livello di materiali

altra cosa è probabile che la terra sia un "sfera" in accrescimento e questo spiegherebbe

ma è pure sempre una teoria.. anche se molto attendibile e verificabile
come del resto la teoria terra palla di ghiaccio

quindi probabile che in questi accrescimenti qualcosa sia sprofondato...... o stiracchiato :P

GenlyAi
27-08-07, 15:59
prendiamo il nostro periodo evolutivo di 6000 anni cioè 4000 anni ac + 2000 dc

quindi portiamolo per esempio indietro inserendolo nel 20000 ac o 25000 ac
ed il gioco è fatto

ovio che quelle civiltà globali si sono svillupate in aree che oggi sono desertiche o inabissate o sprofondate sotto la crosta terrestre è impossibile o difficile
trovarne traccia e chissa cosa è successo
io penso in un'età dell'oro

Se una civiltà precedente fosse arrivata al ns livello, ce ne accorgeremmo ancora oggi dagli studi fossili. Nello strato di terreno relativo a quel periodo dovremmo trovare maggiori qtà di residui fossili del materiale che questà civiltà bruciava.
E' poi la procedura con cui si sa praticamente per certo dell'asteroide di 65 milioni di anni fa, studiando i composti nello strato fossile del periodo.

GFT
27-08-07, 19:28
:=OTabbiamo parlato di glaciazioni di 25000 20000 anni fà
non si parla di 65 milioni di anni fà
comunque leggetevi un pò questi link
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/06_Giugno/12/citta_mondo_forbes.shtml
moenjodaro
http://www.antikitera.net/news.asp?numnews=453
pare che in queste antiche rovine sia stata trovata traccia di radioattività
come mai?:confuso:

ma siamo già :=OT !

quindi per chiarire direi che stiamo parlando di un periodo che primo fà parte glaciazioni del Pleistocene
cioè l'italia era fatta cosi http://www.musei.unipd.it/geologia/images/Italia.jpg

abbiamo questo riferimento evolutivo umano
http://www.nerc.ac.uk/images/photos/skeleton-location-map.jpg
dato dalle nostre conoscenze paleogeografiche attuali, ma potrà mutare via via nuove scoperte

e questa mappa globale
http://www.dinosaur.net.cn/images/Pleistocene.jpg

ed eravamo fatti come adesso siamo
https://www2.carolina.com/webapp/wcs/stores/servlet/CarolinaBio/images/medium/284550_b_ant.jpg
questo cranio ha 25000 anni!
i primi homo sapiens stabiliti in Sicilia risalgono a circa 70.000 anni fà:asd

GenlyAi
27-08-07, 19:40
Quello dei 65 milioni di anni fa era solo un esempio per chiarire il concetto che eventi particolari possono essere individuati con quella tecnica.
Sempre per esempio, gli scienziati hanno tracciato (e riscoperto), usando la carotatura del ghiaccio in antartide, la rivoluzione industriale, sotto forma di aumento della fuliggine nell'atmosfera.

Ian
27-08-07, 21:16
:=OT di questo che mi dici Gft?

http://www.puppstheories.com/forum/images/ConeheadSkull2.jpg:=OT

GFT
27-08-07, 21:55
:=OT ma non credo che utilizzassero combustibili fossili penso diversamente...:confuso:

secondo quello che hai postato Ian è interessante, ma non è stata trovata una
popolazione consistente di tali ominidini... tanto di dire che fossero una etnia umanoide o quant'altro:)

attendiamo ulteriori analisi.. a che età risale tale teschio?
e dove è stato ritrovato?

può essere stata forzata come simbolo di una classe dominante, tale malformazione..
sarebbe meglio aprire un topic a parte...:=OT

penso che eventi importanti naturali si possono risalire con quel metodo di carotaggio

Ian
28-08-07, 08:28
non ce ne sono molti come quello che ho linkato nel post precedente.

ma guardate la somiglianza fra il teschio allungato e la testa di Akhenaton:

http://www.acam.it/deformazioni_craniche_file/image001.jpg

http://www.acam.it/deformazioni_craniche_file/image005.jpg

straordinaria la somiglianza.

per quanto riguarda il motivo di una deformazione simile:
cè chi parla di moda (un po come noi oggi ci mettiamo i piercing, scarnificazioni, tatuaggi, etc.etc...)
ma una cosa mi pare strana, ovvero, nei geroglifici, i potenti faraoni appunto come Akhenaton Nefertari e le sue figlie, sono rappresentati proprio con questa deformazione...

http://www.acam.it/deformazioni_craniche_file/image004.jpg

fonte (http://www.acam.it/deformazioni_craniche.htm)

FRANCO
28-08-07, 09:55
Quello delle deformazioni craniche dei popoli antichi conferma che come per le piramidi anche certi culti o riti arcani erano comuni a molti popoli diffusi in aree geograficamente molto lontane e senza possibilità di comunicare tra loro.
Infatti tale fenomologia dei crani allungati (deformati verosimilmente in modo artificiale) era una pratica comune degli antichi Egizi, ma crani anomali furono trovati anche in Perùdall’archeologo Henry Shapiro, per non dire dei famosi "moai" dell'Isola di Pasqua.

GFT
07-06-08, 01:25
quanto dice Brunt è corretto
ho cercato corrispondenze unesco visoko

ed effettivamente la cosa è stata presa in considerazione dovrebbe inviare un team di esperti a verificare quanto detto da Semir Osmanagic

qui in questo racconto viene descritto un resoconto dell'arma dei carabinieri

TESORI NASCOSTI. Tra i vicoli di Sarajevo e Mostar si rincorrono molte storie. Gli anziani raccontano che nella valle di Visoko, città bosniaca una trentina di chilometri a Nord della capitale, che fonda la sua economia sulla produzione di manufatti in pelle e sul commercio di legname, è nascosto un grande tesoro. Una ricchezza antica, racchiusa nel cuore della terra, in un luogo segreto tra le colline, che appaiono come grandi guardiani o… enormi piramidi. «Da oltre un secolo eravamo a conoscenza di cunicoli e corridoi nascosti sotto le colline di Visoko», ci spiega Adem, un ottantenne intagliatore di pellame. «La popolazione viveva sulla cima delle colline e attraverso le gallerie scendeva a prendere l'acqua dal fiume sottostante. Quando nel 1592 arrivarono i turchi, il Sultano diede l'ordine di circondare le colline ma il suo esercito, giunto sulla sommità, non trovò nessuno».
La valle di Visoko è circondata da quelle che gli abitanti della zona chiamano le "piramidi": del Sole, della Luna e del Dragone. La più alta supera i 220 metri. «Tutti i tunnel segreti portano alla "piramide del Sole"», continua l'anziano signore, «ma esiste una quarta piramide alla quale ancora non è stato dato un nome». Qualcuno ci dice che sulla sommità della "piramide della Luna" ci sono le mine, ma pare che sia l'unica zona. «Mio nonno», spiega Adem, «raccontava che a Vradiza c'era un tempio sacro appartenuto ai faraoni. Bisogna scavare anche lì».

A Visoko, soltanto gli anziani confermano le tesi di Adem. I più giovani non sono neanche mai saliti sulle colline e ne ignorano le origini. Tutto inizia nell'aprile 2005, quando Semir Osmanagic, un archeologo bosniaco che vive da anni a Houston, negli Usa, dopo attenti studi riconosce nella forma delle colline di Visoko quella di antiche piramidi viste in Sudamerica. Dopo alcuni sondaggi e riprese aerospaziali, decide di organizzare un lavoro di scavo che porta alla luce antiche costruzioni risalenti a circa 12mila anni fa. Gli archeologi inviati in Bosnia confermano che i reperti somigliano alle pietre utilizzate per la costruzione delle piramidi egizie. Nel gennaio 2006 la tesi sembra avvalorata anche dalle rilevazioni del satellite, che riporta anomalie dovute a strani valori termici nelle colline. Gli scavi hanno poi dimostrato che ciò è causato da terreno non compatto, da cunicoli e irregolarità sotto la superficie. Tra le lastre di pietra scoperte dagli scavi sul lato Nord della collina di Visocica (che formerebbero la gradinata della "piramide del Sole") è stato ritrovato un collante dello stesso tipo di quelli usati per la costruzione delle piramidi in Egitto, un dato confermato anche da alcuni geologi del Cairo. Anche dagli scavi sulla collina di Pljesevica (che nasconderebbe la "piramide della Luna") sono emerse tracce dello stesso collante tra le lastre rettangolari di pietra arenaria. Le riprese aeree hanno dimostrato che i vertici delle tre colline formano un triangolo e sono collegati tra loro da un sistema di gallerie sotterranee. Intanto gli scavi proseguono, mentre si attendono conferme ufficiali anche dall'Unesco, che invierà in Bosnia un team di esperti.

LA PIRAMIDE DEL SOLE. Con l'interprete e la scorta di Ipu ci spostiamo ai piedi delle colline e decidiamo di salire sulla "piramide del Sole" per cercare il sito degli scavi. Mentre c'incamminiamo insieme al tenente Daniele Narduzzi e alla interprete bosniaca Lara, un bimbo biondo con gli occhi azzurri ci segue timidamente. Sarà lui la nostra piccola guida alla scoperta della "piramide del Sole".
Muris, questo il suo nome, ha otto anni ed è un nomade. A casa lo attendono otto fratelli. Gli chiediamo se va a scuola e lui risponde che ci andrà tra due anni, perché prima deve guadagnare i soldi necessari. Quando gli domandiamo che lavoro fa, lui risponde impettito che è la guida della "piramide del Sole". Il piccolo Muris è sporco, trasandato, e il suo viso, per quanto dolce, tradisce la stanchezza di un adulto. Rapidamente ci porta quasi sulla sommità della collina dove troviamo l'ingresso di alcuni scavi che rivelano un profondo cunicolo, sovrastato da lastre di pietra apparentemente realizzate dall'uomo. Muris ci spiega che gli scavi più importanti si trovano sulla "piramide della Luna". Ci racconta persino un'improbabile storia sul faraone e, sorridendo, dice che un giorno vorrebbe eguagliarlo seduto sul suo trono d'oro.

LA PIRAMIDE DELLA LUNA. Salutata la nostra piccola guida, ci spostiamo presso la collina di Pljesevica. Qui lo scenario è completamente diverso. Ci sono dei commercianti di souvenirs delle piramidi e persino un'area attrezzata per un frugale pasto all'aperto. Decidiamo di seguire le indicazioni per salire alla "piramide della Luna", sicuri di poter trovare l'ingresso dei tunnel sotterranei e magari gli archeologi che possano svelarci il mistero di Visoko.

Nel primo tratto i punti di scavo sono tanti e riportano alla luce vere e proprie pavimentazioni, come se si trattasse della base di un'enorme costruzione realizzata dall'uomo. Seguiamo il sentiero che si fa sempre più irto di vegetazione e solo in pochi decidiamo di arrivare in cima. Dopo un'ora e mezza di percorso, arriviamo ai primi siti di scavo: di fronte a noi le altre tre colline, ai piedi della "piramide del Sole" le steli bianche di un cimitero.

Continuiamo la marcia e sulla vetta troviamo numerosi siti archeologici che rivelano ingressi, pozzi, aperture di cunicoli. Degli archeologi non c'è traccia, ma siamo molto attenti a fissare la nostra posizione: poco più in là ci sono cartelli con la scritta "pazi - mine", e dobbiamo stare attenti a rispettare i limiti. Lo sguardo spazia sulla valle di Visoko e, tutto considerato, le teorie espresse dai suoi abitanti appaiono concrete. La forma delle piramidi si fa netta, quasi a conferma delle rilevazioni scientifiche.

Torniamo indietro lungo il sentiero e, una volta al campo, chiediamo dove poter trovare gli archeologi. La gente del posto ci dice che stanno scavando sull'altra piramide, ma che sono all'interno perché sembra abbiano trovato alcune camere ampie 17 metri a vari livelli di profondità. Non c'è tempo per visitare la "piramide del Dragone": il Sole tramonta, ma dalle testimonianze riportate alla luce con gli scavi pare che la terra bosniaca racchiuda in sé tanti preziosi segreti ancora da scoprire.
Giovanna Ranaldo

http://www.carabinieri.it/Internet/Editoria/Carabiniere/2007/09-Ottobre/Speciale/032.htm

Brunt
07-06-08, 04:18
Anche in Bosnia c'è gente che non appoggia per nulla Osmanagic. Il sospetto che stia sacramentando un vero sito di interesse archeologico per vendere le sue piramidi desta preoccupazione.
http://www.ipetitions.com/petition/NoPyramidsInBosnia/

FRANCO
07-06-08, 09:42
Beh, curioso l'articolo del sito dell'Arma Carabinieri, forse loro hanno fatto da bravi poliziotti, trovandosi sul posto in missione di pace, le dovute indagini del caso.
Però anch'io sono un po' scettico su questo archeologo ed aspetterei studi più seri.

Brunt
07-06-08, 11:00
Per essere archeologo bisogna aver conseguito una laurea in tal senso. Il signore in questione è un metalcostruttore, non sono riuscito a trovare nessun titolo di studio. Pare però che si guadagni da vivere con altro al momento, forse il suo libro sui Maya e qualcosa dalle piramidi. Grazie a GFT mi sono talmente incuriosito che ho passato decine di siti e forum archeologici al setaccio, e tutto ciò che ha una parvenza di scientificità superiore a "Topolino" non ha alcun dubbio sulla frode. Ho trovato anche testimonianze che riportano il fake dei simboli runici nei tunnel, apparsi dopo l'apertura. Un Blog di Marketing virale ipotizza un buon prodotto per fare soldi, e difatti si cerca di rendere il posto un' attrazione turistica. Il che va anche bene, quella zona avrebbe bisogno di un rilancio economico, l'importante è che queste cose non prendano il posto della ricerca seria nell'immaginario collettivo. Mentre mi documentavo sono inciampato in così tante teorie esotiche che se un decimo fosse vera non dovremmo essere certi nemmeno che la terra sia sferica. Sono in tanti gli archeologi a chiedere allo stato bosniaco di bloccare i lavori, ma al momento non hanno avuto grandi risposte. Diversi hanno paragonato il metodo di lavoro a un'eventuale uso di buldozer per scoprire che c'è sotto Stonehenge, riferendosi alle pietre di Visoko attribuite al neolitico e trattate senza troppi riguardi negli scavi.
C'è un blog di un ricercatore (passato al filtro anti fake) molto interessante su queste pietre, ampiamente documentato e dettagliato da molte foto anche di posti simili. http://omerbashich.blogspot.com/ che attribuisce almeno in parte il sito all'epoca romana.
Purtroppo ho trovato anche molto materiale "pro", questo perchè molte televisioni e rubriche giornalistiche (tipo repubblica)avevano pubblicizzato la cosa e i famosi "esperti" egiziani in piramidi non erano stati ancora smentiti da nessuno. Questo ha generato siti e blog che a loro volta sono stati usati come fonti primarie linkandosi a vicenda and so on..... Girano anche le solite teorie di "cover up", e ormai non li fermi più.
Ho notato un particolare a dir poco inquietante: i blog e i forum in italiano sono molto più propensi a supportare teorie alternative, mentre in inglese tedesco e francese sembrano più smaliziati. Quindi o siamo in media più creduloni o siamo decisamente avanti. :fis:

FRANCO
07-06-08, 12:15
O forse vogliono vendere o pubbicizzarsi più degli altri !.
In effetti questo avviene anche su altri settori, la stampa anglosassone è stata sempre molti più cauta della nostra, o meglio di certa nostra stampa.
Anch'io comunque ci vedo pochi misteri in questa storia, e troppe bancarelle che vendono piramidi e cimeli vari.

DODONAX
07-06-08, 19:15
Per essere archeologo bisogna aver conseguito una laurea in tal senso. Il signore in questione è un metalcostruttore, non sono riuscito a trovare nessun titolo di studio.......cut
Quindi assodato per certo che anche questa è una bufala (quasi alla pari di John Titor oserei dire, solo che quello le sparava più grosse ancora... :fis: e non ci è voluto molto a smascherarlo)...bel lavoro BRunt ;)

Ti sei guadagnato un posto nella "Tesoreria Divina" :asd ;)

Edit: ridotto il quote

FRANCO
08-06-08, 11:06
Più che bufala vera e propria io la definierei una esagerazione.
Delle cose effettivamente sono state scoperte, poi se siano piramidi o più semplicemente tracce di antiche popolazioni, questo è completamente da verificare.

GFT
08-06-08, 22:36
allora non è una bufala

inizialmente fu notata la strana forma "artificiosa" delle colline di Visoko

poi fu analizzata e quindi
non avendo altra scelta che evitare le zone minate
avendo già punti dove riaffioravano strutture e sapendo qualcosa dalle persone
del posto si iniziarono gli scavi
poi dal ritrovamento di lastre simili a quelle utilizzate a giza per le piramidi fu interpellato per un parere il gruppo di archeologi egiziani e geologi che sappiamo tutti

vi furono controversi sulla modalità di messa in opera degli scavi e della gestione
di immagine culturale del sito

il seguente documento
http://www.archaeology.org/online/features/osmanagic/zahi_hawass.pdf

o meglio

ARAB REPUBLIC OF EGYPT
MINISTRY OF CULTURE
SUPREME COUNCIL OF ANTIQUITIES

ha publicato online tale documento? mi piacerebbe leggere le dichiarazioni del ministero egiziano delle antichità

http://guardians.net/hawass/index.htm

?????

Brunt
09-06-08, 09:59
Trattandosi di una risposta personale di Hawass a una richiesta di "statement" da parte di Mark Rose (Archaelogy), non credo che il ministero la pubblicherebbe mai, e a che scopo? La SCA o il governo egiziano non hanno nulla a che vedere con la questione. Il fatto che alcuni cittadini egiziani collaborino con Osmanagic è irrilevante.
Trovo curioso che tu citi Hawass quando credi che appoggi Osmanagic e metti in dubbio lui o l'autenticità delle sue affermazioni quando invece è chiaramente contrario. Comunque, se non lo hai fatto ti pregherei di cercare informazioni da fonti attendibili su ognuno di questi geologi e archeologi. Io non ho trovato nulla che non fosse in relazione alla Bosnia.

http://guardians.net/hawass/index.htm è un bellissimo sito, gestito da un aspirante egittologo, Andrew Bayuk , fan di Hawass, che al momento ha come qualifica quella di essere un chiropratico e comunque non riporta alcun accenno a Visoko o a grandi scoperte in Bosnia che riscriveranno i libri di storia.

Tra l'altro è indicativo che Google, in italiano dia come risultato della ricerca: Zahi Hawass Visoko, il tuo post su trekportal al secondo posto, e che al primo ci sia un'altro forum dove si litiga sulla questione.

Leggiti tutta questa pagina: http://www.archaeology.org/online/features/osmanagic/update.html

Qua si evince da dove origina la lettera di Hawass, le affermazioni sbugiardate di Barakat e le agenzie stampa, che sempre più di rado conducono indagini approfondite, limitandosi a riportare dichiarazioni che in nessun caso possono certificare una verità presunta.

Comunque sono arrivato alla conclusione che non ha più importanza quante e quali prove contro le piramidi bosniache si possano citare (curioso a chi spetti l'onere della prova), la verità è che chi si è convinto della loro genuinità non recederà mai. In rete è diventata una battaglia di fede, e contro la fede non si combatte. Questo perciò sarà il mio ultimo post sulla questione, non per mancanza di argomentazioni, ma per lo sconforto. Non vi è nulla di personale verso GFT, che è libero di credere come tutti a quello che vuole, ma per evitare di trasformare un interessante dibattito in una flame, faccio un passo indietro. ;)

GFT
10-06-08, 12:21
c'è una parte in un video dove si vede chiaramente Hawass
nella cittadina di Visoko vi è una struttura chiaramente sepolta da millenni

Che Osmanagic e Hawass abbiano posizioni diverse questo dal mio punto di vista
è irrilevante

questo intendo

http://guardians.net/hawass/index.htm
era un sito a caso guarda