PDA

Visualizza Versionee Completa : Bedda Matri I Borg Arrivarunu !!!!.

FRANCO
30-04-07, 12:18
LEGGENDA SU COSE E PERSONAGGI DI QUESTA SERIE:

Al fine di meglio seguire il racconto mi pare doveroso dare le seguenti indicazioni.

NAVE STELLARE DELLA FEDERAZIONE ALCATRAZ:
E’ una astronave adibita a carcere federale di massima sicurezza.Vi vengono internati i soggetti più pericolosi.

NAVE STELLARE SANTISSIMA ROSALIA:
Nave ammiraglia della organizzazione Cosa Nostra Galattica.
Non è molto grande ma abbastanza confortevole.Può raggiungere curvatura nove.
E’ armata con tre batterie di fasatori caricati a lupara (particelle a pallettoni veramente micidiali a distanza ravvicinata riuscendo a penetrare anche gli scudi più resistenti) e naturalmente con siluri strombolici tutti ideati da Ianu i Milazzu. (Sebastiano da Milazzo).
(nota: Santa Rosalia è la santa protettrice di Palermo.
Stromboli è un vulcano in attività delle Isole Eolie o Lipari site di fronte la città di Milazzo prov.di Messina.)

NAVETTA MONGIBELLO: Navetta ausiliaria della SS.Rosalia.
(nota:Mongibello è un altro nome con cui è chiamato il vulcano siciliano più alto d’Europa Etna).

NUOVA TRINACRIA: (Nuova Sicilia) Pianeta sito in un meglio precisato sistema del quadrante Alfa. Sede stellare di Cosa Nostra Galattica.

DON VITO GALASSIONE: 135° Padrino dell’Organizzazione. Nulla si sa di lui né quanti anni abbia ne null’altro di niente.Dicono sia nato a Corleone (Palermo) e sia abbastanza anzianotto.Non dimostra comunque i suoi anni.

TURUZZU: (Salvatore) E’ il Picciotto (ragazzo) più fidato di Don Vito, Picciotto di manica di Don Vito è primo Picciotto della a SS.Rosalia.

PEPPUCCIO: (Giuseppe) E’ il picciotto addetto alle comunicazioni .E’ lui in genere che riceve ed invia le chiamate.

CUNCITTINA: (Cettina) E’ la ragazza che cura le navette ausiliarie della nave madre.

TANINO, CICCIUZZU, SALVUZZU: ( Antonio, Francesco, Salvatore) Picciotti addetti alla sicurezza di bordo.

NICU I PARTINICU: Picciotto molto intelligente ed inventivo ideatore di nuove armi e aggeggi esplosivi.

DUTTURI ALFIU SCANNABOI: (dottore Alfio scanna buoi.Persoanggio non ancora comparso nei racconti.
E’ il medico di bordo.

Fatta sta dovirsa apprimissa Accuminciamu ….

UNO

SI VI CAPITASSI ALLEGGIRI NU IUNNALI DU VINTI MARZU 2386 IA PRIMISSIMA PAGINA ACCUSSì RICITAVA, CUNSULU RANNI TITULUNI :

(Se vi capitasse di leggere un giornale del 20.03.2386 la prima pagina riportava solo un grande titolone : .)

DOPO UNA LUNGA LATITANZA, ARRESTATO DAGLI UOMINI DELLA FLOTTA AL COMANDO DELL’AMMIRAGLIO J.K.CURVATUR, COORDINATI DAL PROCURATORE FEDERALE ANTIMAFIA DR.JOHN SECCO, L’ULTIMO DEI PADRINI DON VITO GALASSIONE !!!!!.

Data stiddari 43980, fficiu du prucuraturi Siccu.
(Data stellare 43980 ufficio del Procuratore Secco.)

SECCO: Allora Don Vito, procediamo all’interrogatorio di garanzia.
Lei è accusato di associazione per delinquere interplanetaria di stampo mafioso e di tutta una serie di delitti che ometto di enunciare perché non basterebbe un intero mese a recitarli.
Comunque sono tutti descritti nell’ordinanza di custodia cautelare che le è stata ritualmente notificata.
Intende rispondere alle domande che le verranno poste ???.

DON VITO: Chiddu ca dissi sunnu tutti rannissimi minchiati !!.
(quello che lei ha detto sono tutte grandissime fesserie !!.)

Comi iè scrittu: “Pi ogni Santu c’è la so bestemmia “!!!!.
Ma mascusassi non visti ca presenti uvvucatu miei !!!!.
(come c’è scritto: “Per ogni Santo c’è la sua bestemmia “!!!.
Ma mi scusi non vedo presente il mio avvocato !!!!.)

SECCO: Lei è in regime di isolamento cosmico, sensi dell’art.41 bis del codice penale federale.
Per questo non ha diritto a nessuna difesa.

DON VITO: Accussì stannu i cosi ???.
Benissimo masallura ntendu valermi da facoltà i nun parrai iè starai mutu accomu u pisci !!!.

(Le cose stanno così ???.
Benissimo in questo caso intendo avvalermi della facoltà di non rispondere e starò zitto come un pesce !!!.)

SECCO: In questo caso…. Computer… metti a verbale …l’interrogatorio finisce qui.
Sicurezza, scortate quest’uomo in cella di isolamento !!!.

Pa ora accà ni firmami….
U seguito a poi !!!!. Parte due.
(per ora ci fermiamo qui.
Il seguito a dopo !!!!.Parte duE.I*:=ok

Anticipo di DUE:
Chiuso in una cella federale con un campo di forza ad energia 10, Don Vito non si da pace su come si sia fatto fregare e su chi lo possa aver fatto catturare.
Si sente solo ed abbandonato da tutti......ma........

Modifica: posts consecutivi uniti

FRANCO
01-05-07, 11:50
DUE

NAVE STELLARE ALCATRAZ
A data stiddari iè prissappocu chidda i prima.
(la data stellare è pressappoco quella di prima.)

N-chiusu n-ta na iaggia oscuru, accircundatu dinnabbarrera d’energia, Don Vitu nicu nicu sinnastava
n-ta nanticchia.
Iddu cuntava scandendo i iorna l’uri iè puru li minuta secondi.
E’ veru chiddu chigghiè scrittu:
“Mittiti lu santu n-to paradisu e lu diavulu n-tall’unfernu “!!.
U so pinseri chiù ricorrenti iera chiddu chi saia fattu troppu vicchiareddu, iè propriu pi chistu savia fatta a futtiri comunfissa Iè pi cui n-ta rimota potesi chi si mai avissi annisciutu n-denni i sta iaggia iera cosa saggia chavissi rassignatu i soi dimissioni nte mani da Cupola Galattica.
(Chiuso in una gabbia al buio, circondato da una barriera d’energia, Don Vito piccolo piccolo se ne stava in un cantuccio.
Contava scandendoli i giorni, le ore e perfino i minuti secondi.
E’ vero quello che è scritto:
Metti il santo in paradiso ed il diavolo all’inferno !!!.
Il suo pensiero ricorrente era che era troppo vecchio e proprio per questo che si era fatto fregare come un fesso, per cui nella remota ipotesi che fosse uscito indenne da quella gabbia era cosa saggia quella di presentare le sue dimissioni nelle mani della Cupola Galattica.)

m-provvisamenti na luci così forti saccese chi quasi quasi l’accecò…..
(improvvisamente si accese una luce così forte tanto da quasi accecarlo….)

PROCURATORE SECCO: Allora Don Vito ….come và ????.....

DON VITO: Chi faci vussia si voli abbagnari u pani cu mia ????.
(che fa lei si vuole bagnare il pane con me ???..)
(Nota: bagnare il pane equivale a farsene beffe, a godere delle disgrazie altrui..)

SECCO: Pensavo che un mese di duro isolamento l’avessero indotta a più saggi consigli !.
Se solo si decidesse a collaborare, potrei mitigare il suo stato……

DON VITO: Onoratissimo dutturi iè gistratu !.Ti dissi iè ti ripetu chi nenti sacciu iè chi puru su sapia ià tia ciertu n-tu dicia !!!.
(onoratissimo dottore e magistrato!.Ti ho detto è ti ripeto che non so nulla è se pure lo sapessi certamente non lo direi a te !!!.)

SECCO: Quandè così….la informo che il processo sarà celebrato quanto prima.

DON VITO: Processo ????.vossia schezza o parra seriu !!!.Ma scusassi ma chi minghia i processu iati a fari quannu a so sentenza già iè scritta iè consisti nta na sula parola….Aggastulu !!!!.
( Processo ??? lei scherza o parla seriamente ??’, mi scusi che fesseria di processo dovete fare quando la sua sentenza già è scritta è consiste in una sola parola…Ergastolo !!!!.

SECCO: Bene allora la saluto…buona permanenza !!!!.

DON VITO: U sai chi dicu….chi tinni poi annari a fari in…..ma a luci sastutò prima chi iddu putissi a pronunciari a malaparola chi ristò inveci afferma nta so vucca.
lo sai che ti dico… te ne puoi andare a fare in….ma la luce si spense prima che lui potesse pronunciare la cattiva parola che invece restò chiusa nella sua bocca.)

Iè così schizzandu iè babbiannu nautru misi sinnanoi.
U pinseri chù arricurrenti fu chiddu chi avia a truvari modo di non dari ulteriori spizziu a Sicco.
No!. Avia a truvari modo di evitari i cumpariri o processu aunni si vidia chiusu e dumatu comi u liuni intra a iaggia d’ucirco questri misu a sberleffo da pubblica pinioni dilla fidiraziune, mentri Siccu saggongolava ridenti.
( E così scherzando scherzando è passato un altro mese.
Il suo pensiero ricorrente era quello che doveva trovare il modo di non dare ulteriore soddisfazione a Secco.
No !.doveva trovare il modo di evitare il processo dove si vedeva chiuso e domato come un leone nella gabbia del circo equestre messo alla derisione della pubblica opinione della federazione, mentre Secco gongolava divertito.
TURUZZO: Vossia mi sentì ????
(Salvatore, signore mi sente ????.
DON VITU: U sapia cavia mpacciutu !!.Mi vinniru illucinazioni !!!!!.

( lo sapevo che ero impazzito.Mi sono venute le allucinazioni.)

TURUZZU: Vussia sugnu appropria iou !!!!.
(signore sono proprio io !!!!.)

DON VITO: ma comu fu pussibili……
(ma com’è possibile….)

TURUZZU: Vossia non c’è tempu pi spiegazioni.Avemu issicundi accuntati.
(signore non c’è tempo per le spiegazioni abbiamo i secondi contati.)
Iè dittu chistu prese a manipoliari iccummandi esterni a iaggia dopodiché sclamò pirsuaso:
Cià fazzu !!!.listruzioni i Ianu esatte foru !!!! Disattivai ispositivi dannullamento diddu teletrasportu.
Peppuccio duna annirgia iè pissubito!!!! dui i purtari fora !!!!.

(Salvatore: Signore non c’è tempo per le spiegazioni.Abbiamo i secondi contati.
Detto questo cominciò ad operare sui comandi esterni alla cella dopodiché disse convinto:
C’è l’ho fatta !!!.Le istruzioni di Sebastiano erano giuste.Ho disattivato il dispositivo d’annullamento del teletrasporto.
Giuseppe dai subito energia !!!!. Due da portare fuori !!!!.

Fini dassecunda parti.
Vui vaddumandati ….ma stu scritturi ni babbiò.
Quannu rrivanu i Borg ?????.
Ma iou arrispundu …..pacienza ci voli …..pacienza……
By By bonu primu maggio !!!!.

Fine della seconda parte.
Voi vi domandate ma questo scrittore ci ha presi in giro ??
Quando arrivano i Borg ????.
Ma io rispondo che ci vuole pazienza.
Ciao Ciao buon Primo Maggio a tutti !!!
*:=ok

Anticipo della parte TRE:
Dopo essere evaso dalla cella ove era rinchiuso, grazie all'aiuto dei suoi picciotti, Don Vito apprende che nello spazio ci sono delle novità proprio.....sconvolgenti !!!!!.

Guncknow
01-05-07, 17:11
:lol: se puzzu dari na mano pu rumanzo ca sta scrivinno dimmillo lesto ca anche se sugnu nisseno ne capemo gioste
(Se ti dovesse servire aiuto per il romanzo fammelo sapere che anche se sono della provincia di Caltanissetta ci capiamo)

FRANCO
01-05-07, 17:22
ta ringraziai assai pi l'aiutu......
ma piensu chi nun navi di bisognu.
Vidi a mia sti strorie me li confidò il Padrino.....
Iou modestissimimaneti attrascrivu chiddu chi mi dici iddu !!!!.*:=ok

Modifica: rimosso il quote al post precedente

Tpool
01-05-07, 22:12
La Trinacria si scatena :asd

Bedda Matre

The Emperor
02-05-07, 01:29
Me so d'Mantua..... capise gninte de chel ca ta scrie, ma sta roba la me pias fess!
(io sono di mantova.... non capisco molto di quello che scrivi, ma la cosa mi piace molto!)*:=ok

FRANCO
02-05-07, 10:45
Immenza gioia pruvai assapendu ca sugnu liggiutu puru di furasteri "!!!.*:=ok

(provo grandissima gioia sapendo che sono letto anche dagli stranieri !!.)

Comunque prima di passare alla parte terza debbo fare una nota:
La lingua madre che leggete non è proprio siciliano attuale ma siculu stiddari (sicilano stellare) -.
Vai vai nel futuru subirà influenze di altre specie aliene...comunque non temete non si mischiera mai alla lingua Klingon o Cardassiana o chichessia !!!!!.
I purisiti infatti vigilano affinchè la lingua resti più o meno invariata.

Modifica: rimosso il quote al post precedente

TRE

Navetta Mongibello, data stiddari quattrutrinoviottutri ……

(navetta mongibello data stellare 49833 …)

DON VITO: Turuzzu !!...Peppuccio…Cuncittina….picciotti tutti…..chi gioia iè chidda chivvarividu !!!!.
(Salvatore, Giuseppe, Concettina….ragazzi tutti….che gioia ho nel rivedervi !!!!.)

Iou pinsava chi vastisti ascurdatu i mia !!!!.ma chiuttostu Turuzzu accuntami accomu facisti…..
(pensavo vi foste dimenticati di me !!!!. ma piuttosto Salvatore raccontami come avete fatto…..

TURUZZO: Voscenza mapperdunassi….taliandula a visti bastanza sciupateddu !!!!.
Ma scutassi….vussia aora sa setta accomudu chi Cuncittina ciàppreparò squisitissime pietanzi….
Pasta chi sardi, calamari rustuti cunsati cansasalata imperiali…iè tutto annigatu i vinu Donna Fugata dill’annanata soi prifiruta !!!!!.poi ca panza ghina naccuntamu…..

(Signore mi perdoni…guardandola la trovo molto sciupato !!!!.
Mi ascolti lei ora si siede a tavola perché Cettina ci ha preparato un pasto molto gustoso….
Pasta con le sarde….calamari ai ferri conditi con insalata imperiale il tutto annaffiato da vino Donna Fugata dell’annata sua preferita..!!!!!.poi con la pancia piena ci raccontiamo…)
Nota: la pasta con le sarde è un piatto tipico Palermitano.)

DON VITO: Assai…ragionevolissima mi passi a proposta…. avvulentieri accettai!!!!.
Doppu du misi i pani iè iacqua chi di rannissimi cornuti mippasavunu , sta manciata ci voli accomu all’oru !!!!.
Mizzica !! nun pinsava chiffimini faciunu ancora ammanciari….essendu ommai mancipate !!!.
(dopo due mesi passati a pane ed acqua che quei grandissimi cornuti mi davano questo banchetto ci vuole come l’oro !.
Caspita non pensavo che le donne sapessero preparare ancora da mangiare…essendo ormai emancipate !!!!....)

DON VITO: Ahhhh!!!!.quantammegghiu aora mi sentu !!!!.Turuzzu ti pari l’ura chi ti spieghi ???
Innanzitutto accomu maffutteru vogghiu a sapiri !!!!!!!.iè chiarissimamenti cu fu !!!!.cu a fici a ciusciata ????.

(Ahhhh….quanto mi sento meglio !!!!....Salvatore ti pare l’ora di raccontare ???.
Per primo voglio sapere come mi hanno fregato !!!.è chiaramente chi è stato !!!..chi ha fatto la soffiata ????.)

TURUZZO: Voscenza nuddu ciusciò !!!. Ascopremmu chiffiddirali misiru ammisura n-paratu intercettativu novu novu caccussì pottiru asspiarni bonu futtennussinni di nostri antiquati dispositiva issiccurizza !!!!......
Fu accussi chi seppuru pozioni vostra iè attaccarla quindi cu blitz !!!!.
(Signore nessuno ha parlato !!.Abbiamo scoperto che i federali disponevano di un nuovo apparato per intercettazione e così hanno potuto spiarci molto bene fregandosene delle nostre antiquate misure di sicurezza !!!!.
E’ stato così che hanno saputo la sua posizione è quindi arrestarla con un blitz !!!!.)

DON VITO: Bedda Madri !!!!. ma aora accumu semu misi ????.....
(Madre Bella !!!....ma ora come siamo messi ????.....

TURUZZU: Tranquidda vuscenza stassi !!!!.Na vota n-divuata a camurria, U picciottu Ianu chiddu scienziatu, si misi viatu viatu o travagghiu, accussì aora aqquandu di figghi i iarrusa diffidirali na scutunu percepiranno assulu musica sinfonica !!!!!.
Ianu du picciottu i Milazzu uccuginu i Nicu i Partinicu fu chiddu caideò u vostru chianu i fugga !!!.
Iou seguetti assulamanet i so struziuni iè chistu abbastoi…….!!!!

(Signore stia tranquillo, una volta scoperto l’inconveniente, il ragazzo Sebastiano quello scienziato, si è messo subito al lavoro e così ora quando quei grandissimi figli di prostituta dei federali ci ascoltano, sentono solo musica sinfonica !!!.
Sebastiano quel picciotto di Milazzo il cugini di Nico da Partitico ha ideato il suo piano di fuga !!!.
Io ho solo seguito le sue istruzioni e questo è stato sufficiente…..!!!!.)

DON VITO: Assicuru fu chi semu aora ammucciati bonu ?????.....picchì c’è scrittu:
“All’omu riccu non mancanu amici”….ma parimenti…”All’omu riccu non mancanu nimici !!”….
(E’ sicuro che adesso siamo nascosti bene ????......perchè c’è scritto: “All’uomo ricco non mancano gli amici”…ma allo stesso tempo….”All’uomo ricco non mancano i nemici”!!!!!...... )

TURUZZU: Sicurissimu !!!!.ieppoi piccamadura i fiddirali iannu iautri cazzi seri accui appinsari !!!!!.
(sicurissimo !!!. e poi adesso i federali hanno altre cose molto serie a cui pensare !!!!!....)

DON VITO: Chi ????......aspiegati chiu megghiu !!!!.
(che ???....spiegatati meglio !!!!.)

TURUZZU: Voscenza non fu ggiurnatu supra lettimi eventi ????......chi cosa nacchia cha dissi!!!!...ma scusassi assai vussia !!!!. mi scuddai chi iera inissulamentu ie chindi presumu ca nenti ciaddiciunu !!!!....

(Signore non è stato aggiornato sugli ultimi eventi ????.ma che cosa stupida ho detto !!!!....mi scusi tanto !!!!...ho dimenticato che lei era tenuto in isolamento per cui presumo che non ci dicevano nulla !!!!......

DON VITO: Cosa esattissima !!!....l’unicu cristianu ca putia avvidiri n-ta da iaggia accircunnata d’innirgia era a ogni tantu du rannissimu cosa fitusa du procuratori Siccu ca m-pruvvisameti mapparia n-ta na padda i luci tantu’ iccicarmi iè poi parrandumi dicia…”Don Vitu sippintissi !!!!....Don Vito collaborassi cu mia chi vidu i assarvarla dall’irgastulu chi pillei iè cosa sicura accomu a morti !!!!....iè iautri mischiati i stu generi…..ma aora accuntimi …..
(Esatto !!!.l’unico uomo che potevo vedere in quella gabbia circondata d’energia era ogni tanto quella grandissima cosa puzzolente del procuratore Secco che mi appariva all’improvviso in una palla di luce tanto d’accecarmi e dopo parlandomi mi diceva….”Don Vito si penta !!!!...Din Vito collabori con me e vedrò di salvarla dall’ergastolo che per lei è cosa sicura come la morte !!!!!...ed altre fesserie del genere…ma ora raccontami…..)

TURUZZU: Voscenza iavi a sapiri chi n-to nostru sitturi spaziali accaddi quacchi simana fa na cosa a che a diri scunvulgentissima vali addiri veramente appicca !!!!.......

(Signore deve sapere che nel nostro settore spaziale avvenne qualche settimana fa una cosa che definire sconvolgentissima è davvero poco !!!......

MA I CHISTU APPARRAMU N-TALLIPISODIU …….QUATTRO…….

(MA DI QUESTO PARLEREMO NELL’EPISODIO….. QUATTRO….
Baciamo le mani…….
Tu biii continued !!!!!!!.*:=ok

FRANCO
03-05-07, 11:52
QUATTRO

Navi MMiragghia SS.Rosalia, a data stiddari iè … quattrutrinoviottunoazzeru……
(nave ammiraglia SS.Rosalia, la data stellare è….48390….

TURUZZU: Voscienza iavi a sapiri chi na simanata fa…n-talla oscurità spiziali i puntueiancu apparse na navi furastera
Idda iavia stranissimu spettu appicchi avia na stranissima forma….iera un cubu aggiganti, tantu chi a navi fidirali chiù ranni chi ci fu misa o so cospettu apparia nica comu si fussi non dicu a so figghia m’addirittura a so niputedda addea !!!.
(signore deve sapere che circa una settimana fa …nell’oscurità spaziale di punto in bianco è apparsa una nave aliena.
Aveva una forma stranissima perché aveva una forma stranissima….era un cubo gigantesco, tanto che anche la nave federale più grande messa al suo confronto sembrava così piccola come se fosse non dico la sua figlia ma addirittura la sua nipotina neonata !!!.)

DON VITO: Mizzica!!!…accuntinua….
(caspita !!!...continua…..

TURUZZU: Ebbene idda navi iera inchiuta iè bitata d’ esseri stranissimi accomu a so forma !!!.
Ieranu simili a pupa meccanici ie nunnavianu nudda accuscienza siccommu nun pinsavanu ca so testa ma bidiunu a na vuci cullitiva ca tutti iddi accumandava !!!!.
(Dunque la nave era abitata da esseri stranissimi come la sua forma !!!.
Erano simili a pupazzi meccanici che non avevano nessuna coscienza siccome non pensavano con la testa propria ma ubbidivano ad una voce collettiva che gli impartiva gli ordini !!!!.
I pupa ditti Droni Borg iannu inoltri a fini di so mani nu spinguluni puntittu chi ziccanu intra i carni di cristiani addopodichì i fannu addivintari paru paru comaiddistissi !!!.
(I pupazzi chiamati Droni Borg hanno inoltre alla fine delle mani uno spillone aculeato che conficcano nelle carni della gente e subito dopo li fanno diventare pari pari come loro !!!!....)

DON VITO: Beddissima Matri !!!!!.mi sta fannu rizzari i carni !!!....Ieppoi ????....
( Bellissima Madre !!!!...mi stai facendo raggelare le carni…..E dopo ????.....)

TURUZZU: I fidirali ciccarunu dippighiari cuntattu ca navi furastiera ma idda comuundiavulu addimuniatu curria travolgendo, astutandu o asimmilannu tuttu chiddu caccuntrava !!!!!.
(I federali hanno cercato di prendere contatto con la nave aliena ma questa come un diavolo indemoniato correva travolgendo, ammazzando o assimilando tutto quello che incontrava !!!!.)

DON VITO: Mizzica !!!! ma cu di detti tutti stinformaziuni ????....
(Caspita !!!! ma chi ti ha dato tutte queste informazioni ????::)

TURUZZU: L’amici dill’amici caiaiu n-ta flotta stiddari…..
(gli amici degli amici che ho nella flotta stellare…..)

DON VITO: Ora tu madduni pissubito tutti stinformaziuni ca videmu chiddu chi savaffari….
(Dammi tutte queste informazioni e vediamo cosa si deve fare…..)

TURUZZU: Voscenza mascusassi….ma picchi nammu ascimmuniri nuiautri ….lassamu chi sa rumpissero iccorna i fidirali !!!.....
(signore mi scusi…ma perché dobbiamo impazzire noi…lasciamo che se ne occupino i federali !!!!..)

DON VITO: Turuzzu cetti voti maccunvinciu ca tu intra i cirivedda non chiai materia riggia bensì bricciami !!!.
Ie tu pienzi chi si sti pupa a fini arriniscissiru allestiri sta marcia trionfali ill’Aida vitturuisi….puru nuiautri narrisvigghiamu vistuta coma i pupa chi danzanu ntall’opira di pupi ????....)
Siccomu picchiddu chi maccuntasti i fidirali sunnu lontani assai darrinesceri a firmali !!!!...
(Salvatore certe volte penso che tu dentro il cervello non hai materia grigia ma bitume !!!.
Tu pensi che se questi pupazzi alla fine riescono a finire questa loro marcia trionfale dell’Aida ottenendo la vittoria…anche noi non finiremo per diventare dei pupazzi che danzano nel teatrino delle marionette ??...
Siccome per come mi hai raccontato i Federali sono molto lontani dal riuscire a fermarli !!!!)
TURUZZU: Voscenza ma scusassi assai !!!... eccu acca trovassi tutti informazioni ca cercava…..
(Signore mi scusi molto !!!!...ecco qua troverà tutte le informazioni che cercava !!!!.

DON VITO: Peppuccio !!!!....macchiamassi pissubitu u dutturi Affiu Scannaboi !!!!...
(Giuseppe !!!!...chiamami subito il dottore Alfio Scanna bue.)
DOTTORE: Voscenza arringraziai da fiducia a mia riposta, ma iou chi sugnu sulu u medicu i bordu non vidu accomu a pozzu iutari !!!!!....
(Signore nel ringraziarla per la sua fiducia che i date, ma io sono solo il medico di bordo e non vedo come la possa aiutare !!!!...)
DON VITO: Ma scutassi ttintamenti !!!!...siccomu apperfeziuni iè doti pussiduta sulu ie sulamenti du nostru biatu signuruzzu…stissiri accussì mustrusi puru chi parunu napuliuni invincibili…ebbene quacchi difittuzzu lavissiru appuru avirri….e iou vogghiu assapiri non diccu unu ma puru mienzu puntu deboli cavvissiru aviri comi suggnu assicuru ca l’hannu !!!!.....
vistu chi vossia astanotti sonnu nunnavi inveci missaddurmisci sastudiassi il tutto chi addumani ca matina vulissi accunusciri a risposta !!!!.Dettu chistu bona nuttata !!!!.
(Mi ascolti attentamente !!!!...siccome la perfezione è dote posseduta solo dal nostro Dio, questi esseri così mostruosi anche se sembrano dei napoleoni invincibili…qualche piccola imperfezione la dovranno pure avere…ed io voglio conoscere non dico uno ma mezzo loro punto debole che sono sicurissimo che avranno !!!...
Visto che lei stanotte non ha sonno, non se ne andrà a dormire, si studi il tutto, perché domani mattina voglio avere la risposta!!!...detto questo Buona notte !!!!...)

DOTTORE: Vussia mabbabbia ???....
(Lei mi prende in giro ????..)

DON VITO: Mascusassi vulia addiri Bonu travagghiu !!!!!....
(Mi scusi volevo dire Buon lavoro !!!!!....)

Rinisciravi Don Vitu aghiaviri i risposti ca cerca ????
(Riuscirà Don Vito ad avere le risposte che cerca ????....)
Liggitivi u seguitu…parti….CINCU…..
(LEGGETEVI IL SEGUITO….PARTE….CINQUE……
Tu biii continued !!!!!.*:=ok

FRANCO
03-05-07, 19:37
Picciotti :
Mi ripromettevo dasscrivi dumani …ma dattu chi iau affari a esercitazioni i tirru …accussì a mettu aoi….
( mi ero promesso di scrivere domani..ma dato che devo fare l’esercitazione di tiro..così la metto oggi…

CINQUE

A mattinata doppu supra a navi miraglia SS.Rosalia.A data stiddari iè prissappocu a stissa illautravota.
( La mattina dopo sulla nave ammiraglia SS.Rosalia.La data stellare è pressappoco la stessa di prima…)

DON VITO: Dutturi Scannaboi all’ura , quali ventu bonu a porta ??? chi nuvità madduna ???.
(Dottore Scanna bue all’ora, quale buon vento la porta ?? che novità mi dà ???...)

DOTTORE: All’ura vossia sissanta minuta ci sunnu !!!.Ma chiuttostu maccuntassi…
Pi purissimu casu vossia nonsavi appigghiatu immedici ca iou cià cunsighiai pi cumbattiri u ribbabunimentu ???.
(In una ora ci sono 60 minuti signore !!!.Ma piuttosto mi dica…
Per purissimo caso non si è preso le medicine che io gli ho consigliato per combattere il ribabinimento senile ???. .)

DON VITO: Chi mi significa stu suoi diri ????....certu chi pi du misi ne potti appighiari pi motivi accussì ovvi !!.
(cosa vuole significare questo suo dire ???...certo che per due mesi non le ho potuto prendere per ovvi motivi !!.)

DOTTORE: Massignifica chi cu du piccatissumu tempu chi vussia maddetti chi putia mai spirari caiou avria a truvari ??
(voglio dire che con il pochissimo tempo che mi ha dato lei cosa poteva mai sperare che io trovassi ??..)

DON VITO: Accussi vossia sanesci???
( così lei si giustifica ???...)

DOTTORE: Beh proppria quacchicusitta attruvai.
Unu: sti esseri sunnu assuciati accumu l’api.Maspiegai.Iddi addipendunu interamenti du cullittivo accumannannati dappi rigina chi si pi purissimu casu u legami savissi antirrumperi sbandulianu senza assapiri cavissuru a fari !!!...
Dui: Iddi accioè i pupi miccanici quannu chiuappanu na botta scunusciuta ancassunu para para siccommu naccunusciunu.Mappoi na vota chi grazii o cullittivu sanzignunu, sadeguanu pissubito ie passannu o contrattaccu arrumpenduci u culu all’aggrissuri !!!!.
(Beh proppria qualcosina l’ho trovata.
Uno: questi esseri sono associati come le api.Mi spiego.Loro dipendono completamente dal collettivo guidato da una ape regina e se per puro caso questo legame si dovrebbe interrompere sbandano senza sapere che cosa devono fare !!.
Due: Loro cioè i Droni Borg (pupi meccanici) quando prendono un colpo sconosciuto lo incassano sano sano siccome non lo conoscono.Ma dopo una volta che grazie al collettivo lo apprendono si adeguano immediatamente e passano al contrattacco rompendo il sedere al loro aggressore !!!!..)

DON VITO: Umh…dutturi…..lei iè modestissimo n-tallautu addefinirsi !!!!.
Non mi fu sulu d’aiutu ma mi fu i salvizza iè non sulu pi mia ma pantera umanità !!!!.
Si vussia fimmana iera cia ddava m-baciu rittu intra a vucca !!!!.
(Uhm…dottore lei è modestissimo nel definirsi !.
Non solo mi è stato d’aiuto ma di salvezza e non solo per me ma per l’intera umanità !!!.
Se lei fosse stato una donna l’avrei baciata dritto dentro la bocca !!!!...)

DOTTORE: Amminumali chi masculu sugnu….mi fici aschifiari !!!!. ma non capii a so sultanza !!!.chi dissi accussì m.purtanti ????....
(Meno male che sono maschio…mi ha fatto schifare !!!...ma non ho capito la sua esultanza !!!..che ho detto di così importante ????....)

DON VITO : Nudda m-portanza iavi chi vussia accapisca….aora sinnissi addurmisciri pissubutu…avagghiessiri stanchissimu doppu na nuttata n.-sonni !!!!.

(Non ha nessuna importanza che lei capisca…ora se ne vada subito a dormire..deve essere stanchissimo dopo una notte insonne !!!!..)

DON VITO: Turuzzu…Peppuccio… arrapportu pissubitu !!!.
(Salvatore, Giuseppe…subito a rapporto !!!.)

TURUZZU: Ca sugnu vossia mi spiassi puru !!!!
(sono qua signore mi chieda pure !!!.)
DON VITO: Innazituttu Pippuzzu macchiamari aora iè dissi aora Nicu i Partinicu caccià parrari mediatamenti !.
(innanzitutto Peppuccio mi devi chiamare ora è dico ora Nico da Partitico che ci devo parlare subito !..

TURUZZU : Voscenza chiavi immenti ????.
(signore cosà in mente ????...)

DON VITO: Ah! Ah! Turuzzu….aprima direttiva rammentati…u picciotto i manica o u primu di picciotti poti pinsari ma non poti apparrai !!!!.
(Ah! Ah! Salvatore ricordati la prima direttiva..il picciotto destro o primo dei picciotti può pensare ma non può parlare !

PEPPUCCIO: Vossia ci sarissi cha c’è culligatu Nicu ..chi fazzu ????....
(Signore ho in collegamento Nico che faccio ??’)

NICU : Vossia spiò i mia piccasi ???....
(Signore ha chiesto di me per caso ???...)

DON VITO: Nicuzzu beddu ca piaceri iaiu mitirividu !!!!.
U sai comi c’è scrittu ???....
“Cu è amicu di li cani
È nimicu di li cristiani !!!!.
(Nicoluccio bello che piacere rivederti !!!.
Lo sai com’è scritto ????
“Chi è amico dei cani
È nemico della gente !!!.

NICU: Ma scusassi ma non capiii l’allusiuni !!!.
(mi scusi ma non ho capito l’allusione !!!.)

DON VITO: Lassamu apperdiri..iè scutami bonu!. Tu concepisti tempu arreti a navitta bumba..tarricordi ???
(lasciamo perdere è ascoltami bene !.Tu tempo fa hai inventato la navetta bomba..ti ricordi ???.)

NICU: Siccamaricordu !!.
(si che me lo ricordo !..)

DON VITO: Aora tu iaffari na navi bumba ma chi faci na botta accussì rossa chi savi assentiri puru innautra galassia!.
(ora tu devi fare una astronave bomba che deve fare uno scoppio tale che si possa udire da un’altra galassia !.

NICU; Vossia abbabbia…non mi risultò avissimu navi accussì rossi….
(signore scherza ???..non mi risulta che abbiamo navi tanto grandi…

DON VITO: Tu mettiti pissubitu o travagghiu chi dumani iè dicu dumani iccalcoli iannuagghissiri fatti !.
Pa navi ma vidu iou !!!!.
(Tu mettiti subito al lavoro che domani e dico domani i calcoli devono già essere fatti !!.per la nave me la vedo io..)

NICU: Accomu voccenza addisiddira saravi !!!...
(come desidera signore sarà….!.)

TURUZZU: Ma…vuscenza Nicu iavi arraggiuni…a navi aunni attruvamu ???....
(ma signore Nico ha ragione..la nave dove la troviamo ???...

DON VITO: malanova chimmiavi a babbaria…..a navi na pristirannu avvulentieri i fidirali !!!.
(maledetta sia la stupidità….la nave c’è la presteranno volentieri i federali !.)

TURUZZU: Vossia abbabbia ????...
(signore scherza ????...)

CHE COSA HA IN MENTE DON VITO ??? MA SOPRATTUTTO COME FARA’ A CONVINCERE LA FEDERAZIONE DA CUI E’ RICERCATO A METTERGLI A DISPOSIZIONE ADDIRITTURA UNA ASTRONAVE ?????....leggetevi quanto prima la parte……SEI….!!!!!.
Tu biii continued….*:=ok
Ciao ciao .

FRANCO
04-05-07, 14:28
Causa vintu m-petuosu tutti l’issircitaziuni i tiru annullati foru !!!
Accussi passamu asscriviri ……
(A causa di vento impetoso tutte le esercitazioni di tiro sono state annullate !!!.
Così passiamo a scrivere:

SEI

Navi mmiragghia SS.Rosalia, data stiddari iè chidda illutravota….
(Nave ammiraglia SS.Rosalia, data stellare è identica di quella dell’altra volta…..)

DON VITO: Turuzzu alliggiiu n-te rapporti chi mi dasti chi ci fu narranni battagghia tra li navi da flotta stiddari iè stu cubbu di pupi…..aunni nunostanti chi fussero a dicini ie dicine hannoi a finiri chi foru… quasi…tutte scutrumbate !!!.
(Salvatore leggo nei rapporti che mi hai dato che c’è stata una grande battaglia tra le navi della flotta stellare e questo Cubo Borg…dove nonostante che fossero (le navi federali) a decine e decine alla fine è andata a finire che ..quasi..tutte sono state distrutte !!!....)

TURUZZU : Si Vuscenza !.
(Sissignore !.)

DON VITO: Aora…puru sa to testa iè picciridda m’à seguiri n-to me pinseru….quasi…voli addiri chi proppria non tutti succumberunu ????...
(ora anche se la tua testa è piccola mi devi seguire nel mio pensiero…quasi…vuol dire che non proprio tutti sono morti??....)

TURUZZU: Propria accussi vussia….pari chi quacchi navi sascampò di la stragi di pupi !!.
Proprio così signore…sembra..che qualche nave si sia salvata dalla strage dei Borg !!.)

DON VITO: Benissimo !!!.nui aora ghiemu astu postu da battagghia iè ciccamu chi sensori tracci divintuali ascampati ..mi seppi asspiegari ???..
(Benissimo !!!...noi ora ci recheremo sul luogo della battaglia è cerchiamo con i sensori tracce di eventuali superstiti
….mi sono spiegato ????...)

TURUZZU : Bonu parroi vussia…dugnu assubitu accumandi di ieri doccu aunni dissi lei a cuvvatura massima !!..
(Lei ha detto bene…do subito ordini di andare dove ha detto lei a velocità massima !!..)

Accusì doppu nanticchia i tempu….
Così dopo un po’ di tempo…..

PEPPUCCIO: Vuscenza…sensori rilivanu na navi….iè malacummminata assaissimu ….ieppari cavvulissi scuppiari
n-qualsiasi ammumentu….
(Signore..i sensori rilevano una nave…è moltissimo danneggiata….e sembra stia da un momento all’altro per esplodere..)

DON VITO: A vogghiu a vidiri…..
(la voglio vedere….)

TANINO : Taliannula parissi ca ghiè na navi da flotta…..
(guardandola sembra che sia una nave della flotta….)

PEPPUCCIO:Coscienza debolissimo signali appercepiii….ugganciu iè ciù passu….
(Signore ho agganciato un segnale debolissimo…c’è lo passo….

SEGNALE: Per chi mi possa sentire…aiuto…aiuto…urgente !!!...sono l’Ufficiale della flotta stellare Benjamin Sisko…aiuto …aiuto….serve immediato soccorso….!!!!.

PEPPUCCIO: Voscenza pozzu agghiapriri n-canali cu signali….
(Signore posso aprire un canale con il segnale…..)

DON VITO: Spetta !!!...chi diciunu sinsuri ???...presenza iautri navin-ta zona ????...quantu sunnu i signali vitali a bordo da navi ??....
(Aspetta !!!. che dicono i sensori ???...ci sono altre navi in zona ???...quanti segni vitali ci sono a bordo ????...
PEPPUCCIO: Sinsura spianu chi non ci su navi avvicini iè chi a bordu c’è assulu unu ……
(I sensori dicono che non ci sono navi nella zona e che a bordo c’è solo uno….)

DON VITO: Agghiapri u canali….
(apri il canale…)

SISKO: Finalmente c’è qualcuno….ma lei è…..non ci posso credere…..

DON VITO: Stimatissimu fficiali pillei faci diffirenza cu sugnu o cu non sugnu iou ????....
Voli o non voli agghiessiri assalvatu ????....vaddassi chi aunnè n-ta so navi scoppio ci saravi !!!!.....
(stimatissimo ufficiale per lei fa differenza su chi sia io ????...vuole o non vuole essere salvato ???...guardi che tra poco la sua nave scoppierà !!!!...)

SISKO: Beh..diciamo che visto le circostanze i protocolli federali di non parlare con i fuorilegge latitanti possono pure essere messi da parte….)

DON VITO: U soi pinseru iè puru u me !!!!...sattinissi approntu canchiappamu cu l’innirgia……
Turuzzu…acchiama i duttuti scannabboi ca sattinissi approntu cull’apparati i soccorsu..picchì l’amicu poti agghiessiri
firutu….
(Il suo pensiero è uguale al mio…si tenga pronto che la preleviamo con l’energia….
Salvatore chiama il dottore scannabue e digli di tenersi pronto con gli apparecchi di soccorso siccome l’amico potrebbe essere ferito….)

DON VITO: Vussia appusassi u so fasaturi chi ca non ci servi …iè chistu appicchi i so nemici sunnu puru i me !!...
Iè sacchiamanu pupi meccanici !!!....
(Posi quel fasatore perché qui non le serve…e questo perché i suoi nemici sono pure i miei !!!...
E si chiamano Borg !!!.....)

SISKO: Chi l’avrebbe mai detto che avrei trovato lei come alleato ???.

DON VITO: Onaratissimu fficiali i casi da vita alli voti sunnu assai stranissimi…chiuttostu dutturi chi mi cunta..succomastaci ???....
(Onoratissimo ufficiale i casi della vita alle volte sono stranissimi….piuttosto dottore cosa mi dice..come stà ???

DOTTORE: Tuttuassummatu iaiu a diri chi vista a situazioni maspittava molto peggiu !!...
(Tutto sommato debbo dire che vista la situazione mi aspettavo molto peggio !!...)

DON VITO: Benissimo aora stenditi i nirva iè cuntami con friddizza du casu ….chiddu cassuccidiu !!!....
(benissimo ora stenditi i nervi è raccontami con la dovuta freddezza del caso… quello che è successo !!!!...

MA DI CHISTU MAGARA PARRAMU N-TA PARTI……..SETTI…
MA DI QUESTO MAGARI NE PARLIAMO NELLA PARTE…..SETTE….
Tu biii cuntinuaed…..
Baciamo le mani ed alla prossima……*:=ok

FRANCO
05-05-07, 11:53
SETTE

Navi stiddari SS.Rosalia data stiddari mmutata
(nave stellare SS.Rosalia data stellare immutata)

Don vitu sattaliava l’ufficiari chi cuntava e mentre scutava i so paroli nutava nte so paroli fortissima m-uzuini
E i lacrimi cacciàscindiunu cupiosi fora illocchi……
(Don Vito osservava l’ufficiale raccontare e mentre ascoltava le sue parole notava una forte commozione e delle abbondanti lacrime che uscivano dai suoi occhi….)

SISKO: Non avevo mai visto nulla di simile.Le nostre armi erano completamente inutili….ho visto distruggere decine di nostre navi….morire migliaia di noi….anche la mia adoratissima Jennifer è stata uccisa da questi spietati esseri chiamati Borg….
Dittu chistu ufficiali scattiò a singuzzari tantu chi paroli ci vinniro a mancari….
(detto questo l’ufficiale cominciò vistosamente a singhiozzare tanto che le parole gli vennero a mancare….)

DON VITO: Basta accussi ti preciu….mi abbastanza maccuncuntasti…..sono addoloratissimo pa to mughieri…..
Turuzzu !!!!...apporta pissubito na buttigghia i Donna Fugata chi l’amiccu na necessita accumu u pani !!!!....
(Basta così ti prego….mi hai detto abbastanza…sono addoloratissimo per tua moglie…
Salvatore porta subito una bottiglia di Donna Fugata che l’amico ne necessita come il pane !!!....

DON VITO: Vidi micu, unu alli voti sassenti forti accussi forti da non temeri nuddu e nenti !!!…ma appoi accumpari nautru chi iè chiu forti i tia iè m-pruvvisamenti taccurgisti chi non si nuddu ammiscatu cu nenti !!!!....
(Vedi amico uno alle volte si sente forte ma così forte tanto da non temere niente e nessuno !!!!...ma poi appare un altro che è più forte di te e riaccorgi che in realtà tu non sei nessuno mischiato con niente !!!!....

SISKO: La ringrazio per le sue parole di consolazione… ma non ci posso credere che non esista nessuna arma capace di fermare questi esseri satanici……

DO VITO: Tu ancora si fighiulazzu e si accunvinciutu chi a forza poti tuttu !!!!...Ma iou ca sugnu nzianu mazzignai chi tanti voti pi vinciri non ci vonnu l’armi ma ungignu !!!!.....
(Tu sei ancora giovincello e sei convinto che con la forza si può tutto !!!..ma io che sono anziano ho imparato che tante volte non ci vogliono le armi ma l’ingegno !!!...)

SISKO: Lei dice giusto….ma questo non mi sembra che cambi la situazione…..

DON VITO: Aleggiu…Alleggiu….picchì iou iaiu idia accomi affirmari i pupi !!!!.....
(Adagio…Adagio…perché io ho un piano per fermare i Borg !!!...)

SISKO: E sarebbe ????...

DON VITO: Acchistu ussacciu iou !!!..Vui affidirali da flotta mata pristari sul na navi…na navi chiù rossa possibili…na navi Gargu bedda capienti….
(Questo lo so io!!!.Voi federali della flotta mi dovete solo prestare solo una nave…la nave più grossa che avete…una nave Cargo bella capiente…..)
Appoi iou agghinchiu isplusivu e doppu fazzu unmodu cha stissa sia ssimilita di pupi all’internu du cubu !!!!...
(dopo io la riempio di esplosivo e dopo ancora farò in modo che la stessa sia assimilata dai Borg all’interno del loro cubo !!!...)
Alluttimu cià fazzu scattiari intra a soi stissa panza !!!.
(Infine la faccio scoppiare dentro il loro stesso ventre !!!...)

SISKO: Il suo piano è davvero originale….ma dal momento che il Comando di Flotta non sembra avere nessuna idea su come fare debbo ammettere che il suo al momento è l’unico che sembra avere una certa efficacia !!!..
Ma perché la nave ve la dobbiamo dare noi ????.....

DON VITO: Vussia sapissi chill’organizzaziuni chi modestissimamenti m’anuru iccumandari non pussedi capitali accussì tali dapputirsi appirmettirsi navi beddi rossi !!!...
Iè poi non pinsai cavissu addificultà darripiriri na navi…tantu vinnannu aspasciatu tanti..una chù una menu…chi differenza faci ????....
(Lei deve sapere che l’organizzazione che molto modestamente mi onoro di comandare non ha capitali sufficienti da potersi permette di avere delle navi grandi !!!!....
Poi non penso che avrete difficoltà di trovare una nave…tanto ve ne hanno distrutte tante..una in più…una in meno…che differenza fa ????....)

SISKO: Così penso debba essere io ad avvisare il Comando del suo piano…..

DON VITO: Vussia intisi apperfeziuni !!!!.....
(Lei ha capito perfettamente !!!.)

DON VITO: Picciotti cui i vui non chiè latitanti ???...
(Picciotti chi di voi non è ricercato ???....)

TANINO: Coscienza iou avia quacchi camurria ca liggi …ma ca luttima amnistia tuttu passoi !!!.
(Signore io avevo qualche seccatura con la legge..ma con l’ultima aministia è stato tutto cancellato !!!..

DON VITO: Benissimo !!!. Aora tu ti pigghi na navi ie cumpagni l’amicu a chiù vicina basi da flotta !!!.
(Benissimo !!!..Ora tu ti prendi una nave ed accompagni l’amico alla base federale più vicina !!!...)

SISKO: Le farò sapere al più presto notizie…..

DON VITO: Viatu affari cu tempu sta allistendu…..
Peppuccio chi notizie avemu du Cubu di pupa ????....
(Devi fare presto che il tempo sta per scadere…
Pippo che notizie abbiamo del Cubo Borg ????....

PEPPUCCIO : Ultimissime informazioni uddunu affermu vicinu u sistema assulari !!!.
(Le ultime notizie lo danno fermo vicino al sistema solare !!!!...)

DON VITO: Si affirmoi pi pugghiarsi arrincursa pu sprint finali !!!!!...
(S’è fermato per prendere la rincorsa per lo sprint finale !!!....)

PEPPUCCIO: No Voscenza…parissi….i comunicazioni sunnu confusi…che stanno rivandu iautri cubba i pupi e i sta spittandu !!!....
(no signore sembra…le comunicazioni sono confuse…che stanno arrivando altri cubi borg e li sta aspettando !!!.)

DON VITO: Minchiatissima!!!!… avemu accussì picca tempu !!!!...cu signuruzzu n-aiutassi !!!...
(Dannatissima !!!...abbiamo così poco tempo !!!...che Iddio ci aiuti !!!....)

Riuscirà il Siko a convicere i suoi superiori ad approvare il diabolico piano di Don Vito….
Questo lo potete sapere solo leggendo la parte …..OTTO…..

BUONISSIMO FINI ASSIMANA
BUON FINE SETTIMANA….

Tu bi continieed…..*:=ok

The Emperor
05-05-07, 15:52
ma siamo sicuri che don vito sia un mafioso? azz è più furbo di kirk, picard, sisko,jeneway, archer messi insieme.....ora capisco perchè non hanno mai fatto serie con comandanti italiani........ avrebbero risolto il probblema in 4 secondi e la puntata la passavano sul ponte ologrammi...:asd

FRANCO
05-05-07, 17:27
Ca ci su dubbi !!!....
Voi babbiari !!!!....
(ci sono dubbi !!!!...)
Vuoi scherzare !!!...)
Diciamo che faccio un lavoro diametralmente opposto a quello del mio personaggio, ma che parimenti mi consente di conoscere moltissimissimamente bene il suo modo di arragiunari (ragionare).
Capitani...non appropriamenti t-aliani...ma siculazzi mizzica !!!!.....
(Capitani non propriamente Italiani...ma sicilianazzi volevi forse dire !!!...)
*:=ok

FRANCO
05-05-07, 19:23
Attisu chi u tempu iè bruttu..
Considerannu puru..
Camachina sa pigghiò me figghiu..
Ieppicchistu sugnu appedi….
p.q.m.
asscrivemu !.

Atteso che il tempo è brutto..
Considerando pure…
Che mio figlio sé preso l’auto…
e per questo sono a piedi…
p.q.m.
scriviamo !.

OTTO

Navi stiddari SS.Rosalia, data stiddari immutata cagghiè !.
(nave stellare SS.Rosalia, identica data stellare !.

SISKO: Bene io vado.
Le prometto che farò di tutto per convincere quei papaveri della flotta ad accettare il suo piano !.

DON VITO: Non sacciu uppicchì ma sugnu accunvinciutu chi tu ciaffarai !!!.
Sti pupi n-traseru a nostra casa senza dumandari pirmissu comu si fussuru i cunfidenza !!.
Ma iddi non sannu chi comi ca susassi u pizzu puru iddi iannu appagari !!!!!...
(Non so perché ma sono sicuro che c’è la farai !!!...
(Questi Borg sono entrati a casa nostra senza chiedere il permesso come se fossero di confidenza !!.
Ma loro non sanno che come si usa qua anch’essi devono pagare il pizzo !!!...)

SISKO: Me lo ricorderò e la ringrazio per avermi salvato la vita.

PEPUCCIO: Voscenza Nicu in linia iaiu !!!..ca fazzu ciù passu ????....
(Vostra eccellenza ho Nico in linea…che faccio glielo passo ???...

DON VITO: Niculuzzu chi novità maccunti ?????...
(Nicolino che novità mi racconti ????....)

NICO : Voscenza aiou sarissi chi prontu…maggiuvassi sulu a navi picchì tutt’iccalcoli fatti sunnu !!!.
(Vostra eccelenza io sarei pronto..mi serve solo la nave perché tutti i calcoli sono pronti !!!!...)

DON VITO: Sicuru sì ???...
(ne sei sicuro ????...)

NICO: Sicurissimu !!!.i triuni ammiscati chi cugghiuni chi misi n-to plasma chi……
(certissimo !!!. i trioni mischiati con i palloni che messi nel plasma che….)

DON VITO: Picciotto !!!!....Ferma a palla chi mi stai asscimmunendu !!!!....
Aiou fici lustra ie lustra ie lustra fa a scola assirali iè sugnu picchistu totalmente bestia !!!.
Maddiri sulu funziona o non funziona ????....
(Picciotto fermati che mi stai facendo diventare scemo !!!!...
Io ho fatto lustri e lustri e lustri fa la scuola serale per cui sono totalmente ignorante !!!...
Mi devi solo dire…funziona o non funziona ???...)

NICO: Funziona !!!!....

DON VITO: Masallura Mezza parola !!!.quantapprima tapprocurai a navi….teniti prontu !!!!...
(Allora Mezza parola !!!.quantoprima ti procuro la nave…tieniti pronto !!!!....)

Don Vito caiera accussi cuntentu chi canticchiava tra se e se un mutiveddu cavia ascutatu inna raccolta chi lavia a iddu arregalato u picciotto musicista Cocimo Chitarrino pigghiata para para di na vicchissima raccolta dun festival da canzuni ittaliana chi sattinia secula ie secula apprima……

DON VITO: …”pi cuppa inna strunza mi fici na danza chi sacchiama.…apparanza…. apparanza… iè na danza chi si balla intra alla latitanza….
(per colpa di una stronza mi sono inventato una danza che si chiama…la paranza…la paranza… è una danza che si balla nella latitanza…..)

DON VITO: Peppuccio macchiamassi u dutturi scannabboi !!!....
( Giuseppino chiamami il dottore scannabue !!...

DOTTORE: Voscenza maddesiderava ????....
(Vostra eccellenza mi desiderava ????....)

DON VITO: Stimatissimu dutturi na cosa vulissi a sapiri !.
Si piccasu scutrummamu u cubu continenti l’api rigina…..iè sempri si piccasu ci fussiru aiutri cuba senza l’api ……
chi succidiria ia tutti stautri pupi ???.....
(Stimato dottore le voglio chiedere una cosa !.
Se per caso distruggessimo il cubo nel quale c’è l’ape regina ….e sempre per caso ci sono altri cubi senza però avere l’ape regina che succederebbe a tutti questi altri Borg ????...)

DOTTORE: Ammessu ie non concessu chi me studi azzicati foru…..non sapennu chi fari sinnifuissiru !!!!!...
I pupi n-fatti non ragiunanu comi vossia faci ca so testa…iddi raggiunanu sulu ie sulamenti n-ta semi genirali i ritu collettivu chi faria capu all’api regina…..senza i chidda i pupi arristassiru oscuru comu sa vossia ciavissu astutassi a luci !!!!....
(amesso e concesso che i miei studi sono esatti…non sapendo cosa fare scapperebbero !!!!...
I Borg infatti non ragionano come lei con propria testa…loro ragionano soltanto in una rete collettiva coordinata dall’ape regina…senza di questa essi resterebbero al buio come se lei ci avesse staccate la luce !!!....)

DON VITO : E chi capitassi si ca prima botta facissimo ciascu ???....
(e che sarebbe se fallissimo con il primo colpo ???...)

DOTTORE: Vussia iè tutti nui appara ni putemu insignari a ricitari n-tallopira di pupi!!!!...
.Iè chiaru stu fattu ???.....
Lei è tutti quanti noi appresso a lei ci possiamo imparare a recitare nel teatrino delle marionette…
E’ chiaro questo fatto ????...

DON VITO: Chiarissimo !!!!.

PA OGGI BASTOI…..
(per oggi basta…)

By By……..alla parte …..NOVE……*:=ok

FRANCO
06-05-07, 12:39
Prima di cominciare la parte NOVE, a nome di Don Vito, intendo ringraziare tutti coloro i quali hanno la pazienza di leggere le minchiate (fesserie) che scriviamo.
Leggiamo infatti dal numero delle visite che siete a decine di decine.
Senza indice di ascolto la trasmissione sarebbe cancellata e sostituita probabilmente da una soap….
E voi perdereste l’emozione di leggere le esaltanti ed esilaranti avventure di Don Vito ed dei suoi picciotti !!!!...
Qualcuno di voi si è anche offerto di dare una mano….ma vi assicuro che le storie mi sono rivelate direttamente dal Padrino.
Io modestissimamente faccio solo da suo…. EMISSARIO…. e mi limito a trascrivere quello che lui mi detta !!!.
Dopo questa si ritornerà allo scenario DS9 con altra storia che avrà per titolo:
DOMINIO…O DOMINAMMU ????...
Questa storia che ormai si appresta alla conclusione, è stata da inciso alle altre, perché Don Vito voleva che tutti sapessero la vera storia di chi fermò i pupi…cioè i Borg !!!!.
Fatta questa doverosa premessa……mittemu manu…(cominciamo)…..

NOVE

Navi miragghia SS.Rosalia….Don Vitu, Sisko e Nicu taliavanu a navi chi ufficiali savia purtatu appressu….
(Nave ammiraglia SS.Rosalia…Don Vito, Sisko e Nico guardavano la nave che l’ufficiale si era portato con se…)

SISKO: Che gliene pare ????...sarà sufficiente ???....

DON VITO: Pimmia gnorsì…ma chitti pari a tia Nicu ????...
(Per me si.. ma come ti sembra Nicola ????....)

NICO: Poti abbastari !!!....
(può bastare !!!....)

DON VITO: Aora Nicuzzu miettiti pissubitu o travagghiu chi n-ta na para dauri idda navi aviagghissiri pirativa !!..
(ora Nicolino mettiti subito al lavoro che detta nave in un paio d’ore deve essere operativa !!!..)

NICO: Gnorsi voscenza…. pensu chi puru nanticchicedda prima cià fazzu !!!!....
(sissignore….penso di farcela anche con un po’ di anticipo!!!.....

SISKO: Don Vito, doveva vedere la faccia del Procuratore Secco !!!!...Non si da pace su come lei possa essere evaso dalla nave Alcatraz….dice che mai nessuno era riuscito a farlo !!!....

DON VITO: Fattivamente sulu in orizzontali sa nisci iddagghintra !!!.....
(Effettivamente da li si esce solo in posizione orizzontale …(cioè solo da morti si intende...)

SISKO: Il Comando di flotta nell’approvare il suo piano lo ha però subordinato alla presenza di un Ammiraglio e di due Capitani che la coordineranno……

DON VITO: Minuzzu ferma a palla !!!!...I distintissimi lorsignori miragghia ie capitani dettero già suffiente prova da soi straordinaria ficienza chi bastoi e cinni avanzoi !!!.Piccui non c’ieni ibbisugna chi dassiro ulteriora dimostrazioni !!!.
Ci mancassi assulu chi aiou avissi aviri o me ciancu distintissimi allasagnati ie gallonati chi rumpissiro sulu i santissimi cugghiuna !!!!!.
Minuccio (diminutivo di Beniamino nda) ferma la palla !!!!...(ferma la palla vuol dire letteralmente ferma il pallone cioè “ferma il gioco” nda) I distintissimi signori ammiragli e capitani hanno già dato sufficiente prova della loro straordinaria efficienza che basta e c’è ne avanza !!!.Per questo non c’è di bisogno che ne dessero ancora !!!!...
Ci mancherebbe soltanto che io avessi al mio fianco questi pluridecorati e graduati che romperebbero soltanto i santissimi palloni !!!...)

SISKO: Beh !!!...se lei è d’accordo possiamo fare in alternativa così:
Io contatto il Comando è riferisco che siccome lei non vuole…diciamo confusione…resterò accanto a lei io da solo a rappresentare come ufficiale la Flotta !.

DON VITO: Minuzzu..tu po’ stari cu tuttu u cori !!!...
(Minuccio tu puoi restare con tutto il cuore !!!!...)

DON VITO: Aora ….Picciotti tutti a rapportu !!!!........
Ascutatimi bonu picchi parrai na vota sula iè parrai na vota pittutti !!!!...
(Picciotti tutti a rapporto !!!!...
Ascoltatateli bene perché parlerò una volta sola è basta !!!!....

DON VITO: Innazituttu cu sa senti i cunduciri a navi Gargo fidirali ???......

CONCETTINA : Voscenza…..modestissimamenti comu lei assapi iou affici accademia da flotta stiddari aunni arrivai sinu o gradu i guaddiamarina….poi fui ittata fora appicchi ci spaccai a facci auna capitana chi mi avia disonoratu !!!
Accunuscu bonu comi saccunduci a navi i cui vossia parra !!!!....
(Vostra eccellenza…modestamente come lei saprà io ho fatto l’accademia della flotta stellare ove sono giunta sino al grado di guardiamarina…poi sono stata espulsa perché ho spaccato la faccia ad una capitana che mi aveva disonorato !

DON VITO: Valissi a diri chi ta senti….giustu intesi ???..vadda chi tu ià condurri a navi sinu evvicinanzi du cubu di pupa…Turuzzu iè Tanino virranno appresso a tia cu na navitta ie s’apposizionassuru n-te mediati vicinazi….tantu chi listuta a toi missioni tanchiappirannu fora da navi cullutetrasportu !!....
(Vale a dire che sei in grado..ho capito giusto ??..vedi che tu dovrai condurre la nave sino alle vicinanze del cubo dei Borg…Salvatore ed Antonio ti seguiranno con una navetta che si posizionerà nelle immediate vicinanze..tanto da prenderti con il teletrasporto non appena tu ultimerai la tua missione !!!..)

SISKO: Se lei acconsente io andrò con la sua pilota.Questo perché…uno…ho un conto grosso in sospeso con quegli esseri…e due,….Come Ufficiale della flotta conosco bene la nave e potrei essere di grande aiuto in caso di bisogno.

DON VITO: Cuncittina tia chinnipensi ????......
(Concettina tu cosa ne pensi ???....)

CONCETTINA: Voscenza benché mi sentu assicura i mia….ma siccommu non si poti mai assapiri…chiddu chi spiou uccumandanti mi parissi cosa saggia !!!...
(Vostra eccellenza anche se io sono sicura di me stessa…siccome non si può mai sapere…mi sembra giusto quello che ha suggerito il comandante !!!...si criditi issanti putiti cominciare a priciari !!!!)

DON VITO: Bonu affari fattu !!!...aora tutti ie vostri posizioni iè marracumandassi tuttu iè dicu tuttu iavi affilari culla pricisiuni dun riloggiu eleveticu !!!....Amuninnni accuminciamu i danzi !!!!.....
(Bene affare fatto !!!..ora tutti alle vostre posizioni è mi raccomando perché tutto dovrà funzionare con la precisione di un orologio svizzero !!!. Se credete ai Santi cominciate a pregare !!!...

PICCIOTTI TUTTI ASSIEME: Ogni soi disiderui iè pinnui n-ordini !!!!....
(Ogni suo desiderio è per noi un comando !!!!.....)

Come finirà ?????.....non perdete la parte…..DIECI…..

Buona domenica e …baciamo le mani….*:=ok

FRANCO
06-05-07, 19:49
DIECI

SISKO: Piloti bene..vorresti ….se vuoi….ti faccio ritornare nella flotta..io potrei….

CONCETTINA: Cummandanti l’arringraziai ma iou cu Don Vito mi trovu bonu assai…iddu pimmia oramai iè comu nu patri e i picciotti su accomu i me frati….
(Comandante la ringrazio ma io con DonVito mi trovo molto bene….lui per me ormai è come un padre è i picciotti sono come i mei fratelli……)

TURUZZU: Sunnu quasi in posizioni….Cuncittina….affermati a sti coordinati chi ti mandu….poi spetta chi vegnu doccu…..
(sono quasi in posizione..Concettina…fermati a queste coordinate che ti invio.. poi aspettami la….)

DON VITO: Peppuccio nuvità ????
(Pippo novità ???...)

PEPPUCCIO: Si stannu apposizionandu….oramai ci semu…
(stanno prendendo posizione…ormai ci siamo…)

SISKO: Eccolo la quel maledetto Cubo !...spero solo che notandoci ci venga incontro….spero che Don Vito abbia previsto giusto…..adesso invio il segnale…..
Distintissimi Pupi !!!!....vuluti accattari mercanzia chi modestamente tinimmu assabbata sulu pi vui …distintissima maistà avimmu puru inesculsivamenti pi lei pezzi irricanciu smuntabili di chiddi…spicialissimi !!!!...Mizziga !!!....
(Distintissimi Borg !!!...volete comprare merce che modestamente abbiamo conservato solo per voi…distintissima maestà abbiamo pure esclusivamente per lei dei pezzi di ricambio smontabili di quelli…specialissimi!!!..Mizziga !!!...)

TURUZZU: Chi succedi ???...
(che succede ????....)

TANINO: Ancora nenti….spetta….pari chi….si movi!!!...u cubu di pupi si movi !!!!......diriggisi versu a navi….
(Ancora nulla…aspetta…sembra che…si muove !!!...il cubo dei Borg si muove !!!...si dirige verso la nave…..)

SISKO: Pronti al mio segnale teletrasportateci via da voi !!!!.....

TURUZZU: Cummandanti appena vussia duna l’ordini iou uffazzu !!!.....
(comandante appena lei da l’ordine io eseguo !!!....)

SISKO: Distanza…..in ulteriore avvicinamento….Cettina pronta !.. aziona il telecomando remoto ed andiamo via !!!.

CONCETTINA: Pronta sugnu comandanti !!!...
(sono pronta comandante !!!...)

SISKO: Due da portare via……

TURUZZU: Cià fici …..sunnu in salvu cassupra aunni nui Don Vito !!!......
(C’è l’ho fatta sono in salvo quassu da noi Don Vito !!!...)

DON VITO: Vattinni a distanza iè atteniti approntu cu telecumannu…..appena dissi mezza parola….schiaccia u buttuni i scatina unfernu !!!!....
( Vattene a distanza è tieniti pronto con il telecomando…appena dico mezza parola..schiaccia il bottone e scatena l’inferno !!!!....)

PEPPUCCIO: Vuscienza u cubu saffirmoi innanzi a navi gargo iè ci sta lanciando signalii..scutassi ca passu !!!...
(Vostra eccellenza il Cubo s’è fermato davanti alla nave gargo è gli sta inviando un segnale..ascolti lo passo !!!..)
SIAMO BORG..OGNI VOSTRA RESISTENZA SARA’ INUTILE..SARETE TUTTI ASSIMILATI….

DON VITO: Peppuccio attiva u ripetituri tomaticu da navi gargu !!!!....
(Pippo attiva il ripetitore automatico della nave gargo !!!....)

RIPETITORE: Distintissimi pupi….onoratissima maistà !!!...ciascussasiru davvirvi addisturbatu….nannamu i cursa togliendo uddistirbu….baciamo le mani !!!!....
(Distintissimi Borg…onoratissima sua maestà !!!...ci scusino molto per il disturbo c’è ne andiamo di corsa togliendo il disturbo…baciamo le mani !!!!.....

DON VITO: Piccamadora idda api rigina …diravi…due di otto… tre di nove…valissi a diri…due i coppi…tri i bastuna…iè fozza duna sturdini dannatissima malafimmina !!!!…….
(Per ora l’ape regina dirà…due di otto..tre di nove…vorrebbe a dire..due di coppe…tre di mazze…e forza dallo quest’ordine dannatissima donna malvagia !!!....)

RIPETITORE: ievvabeni onoratissimi semu d’esseri ssimilati…ma lassativi diri chi cordialissimamenti vi ni putiti iri ritti ritti a fari in……
Non feci n-tempu a completari a mali parola chi a navi gargo scomparse nghiuttuta du cubu…..
(Va bene siamo felicissimi di essere assimilati…ma lasciateci dire che cordialissimamente ve ne potete andare dritti dritti a fare in…….
Non fece in tempo a completare la parolaccia che la nave gargo scomparve inghiottita dal cubo….)

DON VITO: Turuzzu !!!...Dissi mezza parola !!!!....
(Salvatore!!!... Ho detto mezza parola !!!....)

TURUZZU: Schiacciai !!!!........
(ho schiacciato !!!!....)

Mai savia avvidutu spettaculu accussì ranni !!!….inizialmenti parianu foca pirotecnici similari a chiddi du fistinu i Santa Rosalia…u cubu dapprima si ciaccoi appoi accumincio a scutrumbarsi ie di so vintra anniusciunu fiammi e foco….finchè tuttu addiventò na gicantisca bulla i focu ca paria esplosioni di stidda supernova !!!!....

(Non si era mai visto uno spettacolo così grande…inizialmente sembravano i fuochi pirotecnici simili a quelli che si danno in onore della festa di Santa Rosalia, il cubo prima si cominciò a lesionarsi dopo cominciò a spaccarsi e dal suo interno uscivano fuoco e fiamme…finchè tutto divenne una gigantesca bolla di fuoco che sembrava l’esplosione di una stella supernova !!!....)

PEPPUCCIO: Voscenza !!!!...Successo eppumu !!!!...u cubu saddasintregò tuttu paru paru !!!!.....iè non listiu…
L’autri cubba intevvicinazi pari pari stannu ascuppiannu puru pinduziuni…..chiddi chiù luntana….sinni stannu ascappandu comi i cani ca currunu ca cuda immenzu i iammi !!!!!......
(Sua eccellenza !!!!...Vittoria !!!! il cubo si è disintegrato tutto sano sano !!!!....è non è finita…gli altri cubi nelle vicinanze stanno scoppiando a loro volta per induzione…quelli che erano più lontani se ne stanno scappando come i cani che corrono con la coda in mezzo alle gambe !!!!...)

Sallivoi na vuciata accussì ranni chi paria chiddu da fudda du stadiu i birlinu aqquando urossu assignoi u rigori decisivo pi vinciri a pattita finali di mundiali !!!!....

(Si levò un grido così grande che sembrava quello della folla dello stadio di Berlino allorquando Grosso realizzò il rigore decisivo per vincere la partita finalissima del campionato mondiale !!!!....)

NON PERDETEVI L’ULTIMA PUNTATA…..UNDICI…….
Baciamo le mani e a domani…….*:=ok

FRANCO
07-05-07, 12:49
UNDICI

Navi miragghia SS.Rosalia…data stiddari quattrutrinoviottuunu….signativilla picchì iè storica…
(Nave stellare SS.Rosalia..data stellare 43981…segnatevela perché è storica….

Mentri tutti savvaciunu e simbrazavunu, Siskoo sinnistava n-to cantuzzu tuttu appensierosu…
(mentre tutti si baciavano e si abbracciavano Sisko se ne stava in un angolino pensieroso…

DON VITO: Minuzzu ussacciu cudduluri cappruvasti iè troppu afforti…ma ta fari forza !!!.
(Minuccio lo so che il dolore che hai provato è troppo forte… ma ti devi fare forza !!!...)

SISKO: Quello che avete fatto è a dir poco fantastico !!!!...io non so di che cose lei sia accusato…ma so per averlo visto coi miei occhi che lei ha salvato tutto il quadrante…..per cui se dipendesse da me…..

DON VITO: Santissime parole udirono i me ricchi !!!!...iddi avissiro a ghiessiri stampati n-tutti i iunnali !!!...
(le mie orecchie hanno sentito santissime parole !!!...queste (le parole) dovrebbero essere stampate su tutti i giornali !!

SISKO: Comunque per essere una organizzazione non militare vedo che ve la cavate abbastanza bene !!!...

DON VITO: Modestissimissimamente l’organizzaziuni ca manuru i cummandari non fici l’accademia da flotta benzì fici chidda da vita !!!!....
(molto modestamente l’organizzazione che mi onoro di dirigere non ha fatto l’accademmia della flotta stellare ma ha fatto l’accademmia della vita !!!!...)

SISKO: Mi scusi sto ricevendo una chiamata da parte del Comando della Flotta….

DON VITO: Uccumannu da flotta !!!!...bedda cosa ca ghiè !!!...si fussi statu pa iddi astura narritruvavamu attrasformati accomi pupi meccanici chissi moviunu accomu i mummie Gizie !!!....Fa puru ca calma ca iou maddumu na sigaretta !!.
(Il Comando della Flotta !!! che gran bella cosa !!!!...se fosse dipeso da loro eravamo tutti trasformati come Droni Borg che si muovono come le mummie Egiziane…Fai pure con calma che io mi accendo una sigaretta !!!.)

SISKO: Pensavo non si fumasse più da duecento anni !!.

DON VITO: Iè pinsavi mali !!!....avvidi Minuzzu certi bitutini sunnu addificili allasciarsi !!!....
( E pensavi male !!....vedi è difficile abbandonare certe abitudini !!!....)

SISKO: Beh…non ho proprio buone notizie da darle.
Il Comando della flotta mi ha comunicato che di voi non sarà fatta nessuna menzione nei rapporti ufficiali, il cubo Borg si è in realtà auto distrutto grazie alla strategia della Flotta e tutti i meriti andranno al Capitano J.L. Picard !!.
Quanto a voi, il tempo che io lasci la vostra nave, poi sarete intercettato è arrestato a causa della gravi accuse che gravano sulla sua testa…….

DON VITO: Fermassi a palla !!!!.....attisu chi u to cummandu iavi spiccatissimo sensu d’aggratitidini ....
Ad ogni buon che tu ora arripigghi cuntattu iè spieghi allor signori:
Ca succidessi sa iou aora aora ciaddassi n-pasto a tutti i iunnali fidirali e non tutta a registrazioni autenticata du nutaru dill’intera avvicenda ????
Non savissimo poi loro signori mmiragli ie capitani ie pulitici fidirali ammucchiarsi pa virgogna di essersi stati sputtanati affrunti dill’intera galassia ?????....
(Ferma subito la palla !!!!... dato che il tuo Comando ha uno spiccato senso della gratitudine ……
Tu ora riprendi il contatto è spiega ai lor signori:
Che cosa accadrebbe se io adesso per adesso dessi in pasto a tutti i giornali federali e non la registrazione autenticata dal notaio dell’intera vicenda ????...
Non si dovrebbero dopo ammiragli e capitani e politici federali nascondersi per la vergogna di essere stati svergognati in faccia all’intera galassia ?????......)

SISKO: Il Comando mi hanno chiesto che cosa vorrebbe in cambio del suo silenzio !!.

DON VITO: Non bastassi tuttu l’oru du munnu !!!!!....ma in veritati i picca assai maccuntintassi !!!....
Aunica cosa chi vogghiu iè chidda ca iou, dato chi sugnu vicchiareddu, mavvulissi aggodermi du picca ca mi resta iccampari accomu un omu allibiru…..arrivucassiru pissubito tutti l’accusi n-famanti nte me confronti ieffussi canciddata pisubito a mei latitanza !!!!....
( Non sarebbe sufficiente tutto l’oro del mondo !!!.....ma io mi accontenterò di molto poco !!!!.....
L’unica cosa che voglio è quella che, dato che sono anzianotto, vorrei godermi quel poco che mi resta da vivere
Da uomo libero…si revochino subito tutte le accuse infamanti mosse nei miei confronti e sia cancellato parimenti il mio status di ricercato !!!!...)

SISKO: Il Comando dice che si può…fare !!!!...Da questo momento lei non è più il primo tra i cento più pericolosi ricercati del quadrante alfa…..diciamo per non meglio precisati servigi resi alla Federazione…tutto l’è stato condonato con decreto posto già alla firma del Presidente !!!.

DON VITO: Ussapia chi appoi iddi non aeranu propria accussì fissa !!!!.
Mi sta bonu !!!!....pi quantu arriguardassi i merita…sappighiassiru puru !!!! tantu pimmia sempri bestia furunu e sarannu !!!!.....
(Lo sapeva che poi in fondo non sono così fessi !!!...
Mi sta bene !!!!. ..per quanto riguarda tutti i meriti se li pigliassero pure !!!!...tanto per me sono stati e saranno sempre degli incompetenti !!!!....)

SISKO: A questo punto la devo salutare…..

DON VITO: Minuzzu…..fussuru tutti acomu attia i fidirali unniversu fussi propria differenti !!!!....
Tabbrazzai iè statti bonu !!!....sugnu sicurissimu chi n-ancutrassimu darrè !!!!....

(Minuccio…se i federali fossero tutti come te l’universo sarebbe proprio diverso !!!...
Ti abbraccio è stammi bene !!!....sono sicurissimo chi ci rincontremo di nuovo !!!....)

DON VITO: Aora sa pirmittiti……vicchiareddu sugnu…. iè sta storia assaissimu masstancoi !!!...
Cuncittina pripara a navitta Mongibello ca ma ghiri a ripusari l’ossa n-to mei viddinu in Murriali in Palermu !!!...
( Ora, se permettete….sono anzianotto…. è questa storia mi ha stancato moltissimo !!!...
Concettina prepara la navetta Mongibello che mi devo andare a riposare le ossa nel mio villino di Monreale
di Palermo !!!!.....

ALLISTEMMU……
ABBIAMO FINITO

THE END

VINNI PUTITI AGGHIRI !!!!....

Alla prossima che ricordate si chiamerà…..DOMINIO O DOMINAMMU ????...
Siate però gentili di pazientare…lasciamo riposare un po’ Don Vito che proprio se lo merita !!!!...
Ciao a tutti e……. grazie per la vostra pazienza di avermi letto !!!.*:=ok

FRANCO
18-05-07, 21:47
Messaggio di Don Vito per quel pugno di disperados che sono interresati
alle sue storie.......
Se volete potete commentare !!!!.....
Non essendo picciotti potete pensare e...parlare !.