PDA

Visualizza Versionee Completa : Enterprise J

Hooker
04-04-07, 17:44
Girocagando per la rete ho trovato questa immagine che raffigura l'Enterprise J, di cui finora avevo visto una fugace inquadratura nella puntata Azati Prime di Enterprise.

http://www.neutralzone.de/database/Federation/Other/USS_Enterprise_NCC-1701-J19.jpg

Pare che la foto sia inclusa nel calendario Star Trek 2005

http://www.calendars.com/images/012/1286/200500004491.back.jpg

1701_E
04-04-07, 22:35
Bella l'immagine! Un po' meno la nave che invece non mi piace proprio :(

Nazudaco
04-04-07, 23:13
La foto non gli rende giustizia infatti.
Appare molto scura, tenebrosa. La zona a disco mi pare troppo predominante come proporzioni rispetto al resto e le gondole sembrano troppo piccole oltre ad essere posizionate in modo inusuale.
Tra l'altro non mi sembrano nemmeno a geometria variabile, come dovrebbero essere, se non erro, secondo le nuovi disposizioni.

Capitano Picard
04-04-07, 23:25
quella non è una nave, è un freesby che gira a velocità di curvatura.

Borgata
05-04-07, 00:31
A me il design non dispiace. Riesce a rendere la nave più "moderna" rispetto al design delle altre, che già di per se era studiato perchè sembrassero futuristiche... anche se forse hanno un po' esagerato!

Tra l'altro non mi sembrano nemmeno a geometria variabile, come dovrebbero essere, se non erro, secondo le nuovi disposizioni.
Beh, con due secoli di tecnologia in avanti, probabilmente il problema è stato risolto più elegantemente delle gondole a geometria variabile. La nave stessa potrebbe non andare neppure a curvatura...

Sekhemty
05-04-07, 00:39
Nemmeno a me piace. Troppo sottile e schiacciata, per non parlare delle proporzioni decisamente non gradevoli...

1701_E
05-04-07, 01:13
Vero, c'è proprio uno squilibrio di proporzioni tra la sezione a disco e la sezione motori... speriamo che se dovessero mai farci una seria la ridisegnino o comunque la modifichino un po'!

The Emperor
05-04-07, 01:48
Cmq quella bestiolina è un pò tantina (avevo letto che misurava circa 5 km di lunghezza....) ci credo che poi è sottile, se vedete in un topic che avevo aperto nella sezione cgi ci sono delle belle immagini della suddetta, che poi va a curvatura solo quando vuole andare piano ( le sue bobine sono multifasiche e tutta la struttura è progettata per generare un tunnel slipestream.... extragalattico....)

toomoh
05-04-07, 02:13
Tanto per unirmi a voi,
neanche a me piace tanto lo stile di questa nave, che per la tecnologia che conosciamo oggi sembra tutta sbagliata, ma credo che come è successo per le altre, con il tempo ci si abitua fino a vederla indiscutibilmente la più bella.

1701_E
05-04-07, 02:44
di questa nave per ora si sa solo che appartiene ad una timeline alternativa... molto probabilmente questa nave non la vedremo mai (così come per la Galaxy-refit)

Borgata
05-04-07, 10:49
Non mi pare si tratti di una timeline alternativa, piuttosto di una momento futuro della timeline.
Secondo quanto accade in ENT [SPOILER fino alla terza stagione], dal momento che il popolo delle Sfere non è riuscito nel suo intento, ciò che abbiamo visto non verrà modificato, la federazione vincerà la sua la sua battaglia finale, e l'Enterprise-J parteciperà a tale battaglia.

@max
Puoi linkare il topic che hai citato?

Q_rioso
05-04-07, 11:41
Il design dell'Enterprise-J è molto futuristico e mi piace parecchio. Secondo me è anche interessante notare come sotto vari aspetti vada a pescare a piene mani dalla NX-01: la sezione ingegneria in asse con la sezione a disco, sulla quale è posizionato il deflettore (se di deflettore si tratta); la stessa prominenza sul disco ricorda molto quella tipica della classe NX.
Benchè l'aspetto così "piatto" inizialmente possa lasciare un po' perplessi, esso tradisce il fatto che le dimensioni della nave siano notevoli, come ha anche osservato max. Per sembrare tanto sottile, nonostante l'elevato numero di ponti (si vedono a occhio), il diametro della sezione a disco deve essere semplicemente... enorme.

:ciao2 Q_rioso

Hooker
05-04-07, 11:55
Anche a me piace molto, sebbene il design generale sembri prendere spunto dalla NX, trovo questa nave molto futuristica. Ho come l'impressione che la "trave" centrale insieme alle gondole si possano separare dalla sezione a disco.

1701_E
05-04-07, 13:39
Non mi pare si tratti di una timeline alternativa, piuttosto di una momento futuro della timeline.
Secondo quanto accade in ENT [SPOILER fino alla terza stagione], dal momento che il popolo delle Sfere non è riuscito nel suo intento, ciò che abbiamo visto non verrà modificato, la federazione vincerà la sua la sua battaglia finale, e l'Enterprise-J parteciperà a tale battaglia.

Anche in ieri, oggi e domani veniva mostrato il futuro... ma poichè i personaggi ne erano venuti a conoscienza non si è più avvertato: stessa cosa avverrà per quella nave.

Io ribadisco che la trovo parecchio brutta. Infatti, come avete sottolineato, prende spunto dall'NX che trovo una nave davvero mal riuscita: non mi piace per nulla l'allineamento della sezione a disco con la sezione motori!

TIBERIUS
05-04-07, 17:34
no proprio non mi piace e poi quel deflettore davanti al disco la fa assomigliare ad una nave del 22° secolo infatti semba per lo più una terza evoluzione della nx in stile pokemon:D

The Emperor
05-04-07, 18:36
ricordo che il "deflettore" di quella nave potrebbe benissimo non essere un deflettore..... la voyager due secoli prima si era portata a casa lo slipestream e tanta sana conoscienza Borg...

Borgata
05-04-07, 18:38
Anche in ieri, oggi e domani veniva mostrato il futuro... ma poichè i personaggi ne erano venuti a conoscienza non si è più avvertato: stessa cosa avverrà per quella nave.
[SPOILER ENT 3a stagione] Non posso fare paragoni con ieri, oggi e domani, che non ho ancora visto (ma per poco...), ma stavolta non vedo motivi per cui il futuro descritto non dovrebbe realizzarsi: per prima cosa, è un futuro lontano, difficilmente i personaggi sarebbero in grado di influenzarlo. Poi, se non sbaglio, Archer non ne parla con nessuno. Infine, la battaglia dipende dall'invasione da parte di quegli esseri, una cosa che la federazione subirà indipendentemente da ciò che essa farà fino a quel momento.
Del resto, in Time Arrow, vediamo degli avvenimenti accadere nuovamente nonostante si sapesse dove si andava a parare.

1701_E
05-04-07, 18:45
Ma che gli invasori arrivino ne sono certo... quello che invece non è sicuro è che l'Enterprise J venga costruita... guarda Ieri oggi e domani e ti sarà più chiaro il perchè.

Tutto poi dipende da come vengono interpretati i viaggi nel tempo (con i famosi "3 modi")... sinceramente spererei che una futura Enterprise venisse progettata a dovere e non solo per una microimmagine in un episodio di una serie... insomma bisogna mettersi più di impegno

manuè
05-04-07, 19:52
molto probabilmente questa nave non la vedremo mai

per fortuna direi, è talmente brutta che si fa fatica a guardarla :spaf:

1701_E
05-04-07, 20:11
L'unica cosa che salverei è quella "cosa" sulla sezione a disco... però toglierei da lì il deflettore e lo piazzerei al suo solito posto.

manuè
05-04-07, 20:42
hai ragione, è la sola cosa che la distingue da un padellone per il piatto nazionale spagnolo :asd

Scorpion
08-04-07, 23:56
Mah, io la trovo molto bella invece, futuristica rispetto ella navi del XXIV secolo, con un retrogusto di già visto, magari con qualcosa di vagamente "alieno" (dopo tutto la Federazione è un'allenza di molte razze, strano che le navi della Flotta siano state tutte progettate da umani, o comunque con uno stile molto "terrestre").
Nell'episodio Azati Prime, si faceva inoltre riferimento al fatto che Xindi servono a bordo di questa meraviglia... forse in aggiunta è montata la propulsione a vortice subspaziale Xindi; da qual che si capiva era parecchio efficente e veloce.

Il deflettore, è il fatto che la serione a disco sia praticamente il corpo unico della nave potrebbe essere un'omaggio dei futuri progettisti alla classe NX come è stata, secondo la continuity, la classe Akira.

L'impressione finale, è qualcosa di pericoloso, cattivo e potente; insomma, il peggiore incubo dei nemici della Federazione nel XXVI secolo...
Mi piacerebbe mettere le mani sulle specifiche su un mostro del genere :rolleyes:

manuè
09-04-07, 00:19
io invece trovo che la rappresentazione di questa sedicente enterprise sia esclusivamente una specie di elucubrazione artistica, un incrocio tra l'impressionismo (nel senso che fa impressione :D ) ed il dark lovecraftiano :eek2: , senza nessuna delle caratteristiche tecniche pratiche e riconoscibili a colpo d'occhio, che le navi stellari hanno giustamente avuto fin'ora in quasi tutte le serie ed i film.
ovviamente, come su quasi tutto, enterprise da questo punto di vista fa difetto.

in pratica come astronave, specialmente di star trek, non ha semplicemente senso ed esteticamente la trovo brutta quasi quanto le navi dei cylon della nuova serie di battlestar galactica :rolleyes:

Borgata
09-04-07, 00:58
Hanno senso perchè ne conosci la tecnologia.
Magari gli sceneggiatori di ENT avevano già in mente ogni parte funzionale di questa futuristica astronave ma, almeno per ora, non ci è dato sapere...

Al di la di quelli che possono essere i gusti, comunque, trovo che abbiano reso piuttosto bene l'idea di una nave futuristica rispetto a quelle attuali della federazione, e trovo sia questo l'elemento che più conti.

PS: i caccia Cylon di BSG secondo me sono splendidi!

manuè
09-04-07, 10:09
la conoscenza ed anche il filo conduttore in una o più serie concatenate è tutto.
le navi tra la serie classica, passando per i film e da TNG in poi hanno una evoluzione, per questa invece, secondo me, si sono solo sbizzarriti con la fantasia ed il futurismo, anche in una serie di fantascienza, non è per forza fare le cose il più strane possibili.

p.s.
i caccia cyclon cyclon sono abbastanza belli (anche se io preferivo quelli della serie classica), le navi madre invece mi fanno venire la nausea.

Borgata
15-04-07, 00:59
Anche in ieri, oggi e domani veniva mostrato il futuro... ma poichè i personaggi ne erano venuti a conoscienza non si è più avvertato: stessa cosa avverrà per quella nave. Torno dopo la visione dell'episodio.
A me è parsa una situazione molto differente: li si parla di piccole cose su cui si ha il controllo (come il rancore tra worf e riker), non su eventi che influenzano tutta la timeline.
Nel caso dell'Enterprise-J, non mi pare che si verifichi una situazione analoga: Archer non ne parla con nessuno, e non fa nulla che possa evitare quanto visto del futuro.
Gli unici che potrebbero effettivamente modificare tale timeline sarebbero gli alieni extradimensionali, decidendo di non invadere il nostro spazio. Ma a quel punto l'Enterprise-J potrebbe già essere stata costruita.

Altra possibilità da considerare è quella di eventuali modifiche alla timeline che potrebbero occorrere tra quel momento e il 26esimo secolo: in un lasso di tempo così vasto la timeline potrebbe essere stata modificata tante volte e in modo tale da creare un futuro non coincidente con quello visto, ma comunque in situazioni e per motivi molto diversi.
Forse alcune tra queste situazioni le abbiamo già viste, come quanto accade in Endgame.

1701_E
15-04-07, 01:58
T
A me è parsa una situazione molto differente: li si parla di piccole cose su cui si ha il controllo (come il rancore tra worf e riker), non su eventi che influenzano tutta la timeline.

Peccato che poi l'Enterprise-D refit (con tre gondole) non verrà mai costruita (pur considerando le "piccole cose")...

manuè
15-04-07, 08:58
ma mentre l'enterprise con 3 gondole ed altre fatte per timeline differenti, tipo la voyager con 50 banchi phaser, hanno un loro perchè e sono molto spesso gradevoli esteticamente, questa è brutta, piatta (nel senso: priva di dettagli), senza equilibrio delle forme (troppo grossa da una parte e troppo sottile dall'altra) e sembra sia stata lasciata nel forno troppo a lungo.

Borgata
15-04-07, 10:21
Peccato che poi l'Enterprise-D refit (con tre gondole) non verrà mai costruita (pur considerando le "piccole cose")... Nell'episodio Riker dice chiaramente che l'Enterprise sarebbe dovuta essere dismessa, ma è stato lui a volerla ancora a zonzo.
Probabilmente non ha mai preso questa decisione, e non è mai stato fatto il refit (che potrebbe comunque essere stato fatto su altre galaxi nel futuro).

Del resto, ai tempi, non avevano certo in mente una Sovereign, e una galaxi refit pareva plausibile.
Trovo più probabile pensare ad uno yati dovuto ad ovvi motivi di sceneggiatura (simile per esempio alla rivisitazione dei trill tra tng e ds9), piuttosto che ad una timeline così pesantemente alternativa.

1701_E
15-04-07, 15:40
in questo caso spero che lo yati di sgeneggiatura si ripeta ;)

manuè
15-04-07, 19:27
in che senso? :confused:

1701_E
15-04-07, 19:40
Nel senso che gli autori, nel caso dovessero davvero far euna serie con un'Enterprise J, si dimentichino dell'obrobrio che i loro predecessori hanno disegnato e la reinventino di sana pianta!

manuè
15-04-07, 20:07
applauso ed ovazione per 1701_E *:=ok

Nagus
19-11-07, 20:57
Ma ragazzi perchè il prossimo film non lo fanno ambientato nel funturo magari nell' enterprise j.
Francamente a me piacerebbe di più rispetto a kirk e Spok in accademia che si passano i bigliettini!!!!!!!

FRANCO
20-11-07, 20:45
Perchè credo vogliano andare sul sicuro.
Kirk e SpooK sono i personaggi più arcinoti a tutti, anche per i non cultori dei trek, quindi i solo loro nomi garantiscono il successo.
se si punta al futuro, non credo si avrebbe lo stesso risultato.
Chi capirebbe un Enterprise J, se non i cultori più convinti ??.

Nagus
20-11-07, 23:55
Si ma dai, non metto in dubbio che tos sia una bella serie, ma non dobbiamo basarci sempre e solo su quella.
Adesso che è finita torniamo indietro????

jackoverfull
21-11-07, 01:14
Dico, ma tra tutte le enterprise su cui ambientare una futura serie perché dovrebbero andare a pescare proprio la J?

Personalmente non mi spiace tanto, ma non la ritengo esattamente un capolavoro…
Le texture sono visibilmente scadenti e comunque sia quella riga in mezzo non mi convince neanche un po'.

Comunque sia direi che di una sola cosa possiamo essere certi: verrà costruita una enterprise-j.

Sempre che la flotta non si italianizzi e non decida di passare direttamente alla L…:asd

Jeeg
21-11-07, 01:34
ma infatti come ha ben detto Franco, il punto non e' che la TOS sia o non sia la serie trek piu' bella, ma il fatto che e' indubbiamente la piu' famosa, soprattutto per il pubblico generico (gnurante in materia trek :cool: ) che alla fine sara' quello che portera', oppure no, i soldini, decretando il successo del film.

e fra i vari personaggi trek il Dottor. :no: Spock e' quello piu' famoso,

jackoverfull
21-11-07, 01:56
non per niente per molti star trek è "quelli coi pijami"…:rolleyes:

FRANCO
21-11-07, 10:00
ma infatti come ha ben detto Franco, il punto non e' che la TOS sia o non sia la serie trek piu' bella, ma il fatto che e' indubbiamente la piu' famosa, soprattutto per il pubblico generico (gnurante in materia trek :cool: ) che alla fine sara' quello che portera', oppure no, i soldini, decretando il successo del film.

e fra i vari personaggi trek il Dottor. :no: Spock e' quello piu' famoso,

Esatto, questo intendevo dire.
Un film non può essere girato solo per la gioa dei fans dei trek, ma deve anche incassare al botteghino, quindi se si vuole andare sul sicuro, occorre che i protagonisti siano conosciuti anche dai non patiti delle serie.
I pigiami, ma anche "quello con le orecchie a punta", dicono i più parlando dei trek.

Q_rioso
21-11-07, 10:10
State andando off-topic, visto che qui si dovrebber parlare di Tecnologia Trek e per la precisione dell'Enterprise J (sempre in ambito "tecnologico").

Q_rioso

Hooker
11-01-08, 16:44
Questa immagine l'ho trovata sul sito utopiaplanitia.

http://www.utopiaplanitia.info/blueprints/1701j/original/pencil.jpg

Ovviamente è frutto di qualche fan...

Valdore
12-01-08, 10:24
Che dire....Molto bella!*:=ok

Hooker
12-01-08, 12:20
Anche io la trovo accattivante, tuttavia mi pare che rispetto alle poche foto che abbiamo visto, in questo disegno presenti le gondole siano un po' troppo grandi.

jackoverfull
12-01-08, 13:38
non è detto: in rapporto a quelle della classe galaxy, per esempio, le gondole della sovereign sono lunghissime…

TIBERIUS
12-01-08, 17:09
armamenti? nessuno sa niente

jackoverfull
12-01-08, 17:21
sicuramente fantascientifici…:asd

The Emperor
13-01-08, 16:15
probabilmente faranno tremare di paura gli Ori.....

jackoverfull
13-01-08, 20:28
chi?:confuso:

manuè
13-01-08, 22:46
:=OT
i secondi nemici dell'SG1.
:=OT

jackoverfull
13-01-08, 23:40
ok…:asd

Hooker
14-01-08, 21:57
Trovata un'altra immagine, sempre ad opera di un fan, da un sito tedesco:

http://www.neutralzone.de/database/Federation/Other/USS_Enterprise_NCC-1701-J01.jpg

Jim
20-01-08, 14:38
Altra immagine: http://img355.imageshack.us/img355/4503/31442entj122450lozy9.jpg
Boh...a me non convince...qui viene indentificata anche la classe: Celestial.

lastdreamer
21-01-08, 11:19
A me no dispiace particolarmente la J, ma preferirei che per una "eventuale" ipotetica futura serie non saltino direttamente al 26° secolo... e poi le navi delle federazioni non devono fare paura!!! La federazione non è aggressiva, altrimenti avrebbero montato i 50 banchi faser sulla Voyager, e tutti indosserebbero guanti di pelle nera...

jackoverfull
21-01-08, 16:35
no, le navi della federazioni devono essere eleganti, ma è comunque sia importante che abbiano grinta…

guarda la classe galaxy da sotto, per esempio: trovandosela di fronte un po' di paura la farebbe (grazie principalmente alla forma dello scafo della sezione motori).

la sovereign, poi, è proprio al limite: molto più aggressiva delle precedenti, conserva comunque una sua eleganza…

questa, in effetti, potevano progettarla un po' meglio…:rolleyes:

demonblack
20-02-08, 23:15
Ma non ha alcun senso sostenere le gondole in quel modo! :spaf:

Cioè ma avete idea delle tensioni interne che si creerebbero sulla giunzione Disco-Motrice con una configurazione del genere???

Già le altre Enterprise sono piuttosto fantascentifiche perchè anche lì nel pilon centrale si creerebbe una tensione notevole, ma assolutamente nulla rispetto a questo!

Cioè siamo nel XXVI secolo, magari quella nave va a curvatura 14,996 e mi mettono le gondole in quel modo :cry:

Chakotay93
20-02-08, 23:37
Il progetto di questa nave e da rifare! Smantellarla e ricostruirla da capo! :mad: :p

LocutusOfBorg
20-02-08, 23:46
Io la trovo una bella nave!!!
:D

jackoverfull
21-02-08, 01:21
Ma non ha alcun senso sostenere le gondole in quel modo! :spaf:

Cioè ma avete idea delle tensioni interne che si creerebbero sulla giunzione Disco-Motrice con una configurazione del genere???

dubito che sia un problema per la tecnologia della flotta…

e poi non è vero che non ha alcun senso: tu che ne sai della fisica dei campi di curvatura?:asd

finalmente ho capito cosa mi portava a pensare che ci fosse qualcosa che non andava nel design! :eek:

Guardate quella che sembra la cupola della plancia: se il ponte di comando si trovasse realmente lì sarebbe gigantesco!

a questo punto ci vedo due possibilità:
-è veramente gigantesco; (:eek: )
-non si trova nella posizione tradizionale. magari non è nemmeno una struttura su uno dei ponti esterni…

Borgata
21-02-08, 11:03

e poi non è vero che non ha alcun senso: tu che ne sai della fisica dei campi di curvatura?:asd
Mi trovo perfettamente d'accordo con questa considerazione.

Oltretutto a mio parere la forma della classe constitution è all'apparenza molto più fragile di questa, con i suoi piloni sottili e ad angolo quasi retto rispetto alla struttura dell'altronave e alla direzione dei piloni.

jackoverfull
21-02-08, 12:25
Oltretutto a mio parere la forma della classe constitution è all'apparenza molto più fragile di questa, con i suoi piloni sottili e ad angolo quasi retto rispetto alla struttura dell'altronave e alla direzione dei piloni.
già…

in effetti la mancanza di collo della sovereign è scaturita proprio pensando alla constitution, ritenuta troppo "fragile" in quel punto…

demonblack
21-02-08, 20:15

Ma cosa c'entra il campo di curvatura?
io sto parlando di impulso. (anche perchè anche a curvatura in realtà la nave si muove a pieno impulso, è lo spazio intorno a lei che si deforma.Come vedi ne so qualcosa della fisica dei campi di curvatura :asd )

Accelerare da 0 a pieno impulso (1/4C)è uno stress che nessun materiale conosciuto potrebbe sopportare.

Poi certo, magari nel XXIV secolo scopriremo l'Adamantio e non c'è problema :asd

Borgata
22-02-08, 11:42
Come vedi ne so qualcosa della fisica dei campi di curvatura
Penso intendesse relativamente alla curvatura applicata al mondo reale: difficile dire se la conformazine della nave sarebbe attuabile rispetto ad una tecnologia che ancora non esiste (come l'impulso, del resto).

Per il resto, ritengo che la conformazione della classe constitution, rispetto ai canoni odierni (e quindi senza alcuna pretesa relativamente al situazioni come quelle fantascientifiche che la nave dovrebbe sopportare), appre molto più precaria la struttura della classe constitution.

The Emperor
24-02-08, 22:14
beh nel ventitreesimo secolo hanno il duranio... e l'adamantio gli un baffo.... cmq penso che in curvatura la nave non abbia i motori ad impulso accesi è la gondola a dare la propulsione (che non richiede espulsione di materia in quanto l'effetto e come una bolla in accua... isola dallo spazio) quindi il problema si risolve almeno per la curvatura...

demonblack
02-03-08, 21:15
beh nel ventitreesimo secolo hanno il duranio... e l'adamantio gli un baffo.... cmq penso che in curvatura la nave non abbia i motori ad impulso accesi è la gondola a dare la propulsione (che non richiede espulsione di materia in quanto l'effetto e come una bolla in accua... isola dallo spazio) quindi il problema si risolve almeno per la curvatura...

No ti sbagli: le gondole creano il campo di curvatura, che piega lo spazio.
Però una volta piegato lo spazio non è che ti muovi da solo, qualcosa deve pur sempre spingerti.(i motori a impulso) ;)

Per il duranio: se non sbaglio c'era anche un certo "duratanio", mi è sembrato di sentirlo ma forse ho capito male la parola duranio :confuso:

The Emperor
03-03-08, 01:44
beh... non essendo più all'interno dello spazio normale io me lo immagino come una bolla d'aria in acqua... nulla la spinge verso la superficie... e cosi anche la bolla di curvatura.... utilizzando i piloni come perno della bolla lo spazzio davanti si dilata quello dietro ritorna allo stato normale... e la forza immensa dello spazio a spingere la nave come la pressione dell'acqua per l'aria... altrimenti non si capirebbe come fanno i motori ad impulso a spingere la nave mediante la fisica newtoniana (espellono materia) in uno spazio non newtoniano...

demonblack
05-03-08, 17:14
Ma la curvatura non è che crea uno spazio a sè, resti sempre nello spazio normale, solo che è piegato!

immagina lo spazio come un foglio di carta, disegnagi due punti e poi piega il foglio su se stesso.

Se fai aderire il punto A al punto B crei un contatto tra le due estremità del foglio quindi resti sempre sul foglio.

E' se non lo pieghi del tutto che in mezzo resta "cualqosa", ovvero l'aria, che potremmo immaginare come il subspazio.

Almeno io la penso così. ;)

The Emperor
05-03-08, 23:55
si così mi sembra giusto... ma secondo mè in quel qualcosa le leggi di Newton non agiscono, quindi la propulsione dei motori ad impulso è inutile e basta il semplice motore a curvatura per spostare la nave contraendo lo spazio...

Kirk_Jameson
06-03-08, 22:51
Accelerare da 0 a pieno impulso (1/4C)è uno stress che nessun materiale conosciuto potrebbe sopportare.

...e l'equipaggio verrebbe ridotto a brodo primordiale... si certo lo sappiamo :asd è per questo che in star trek esistono i campi di integrità strutturale e gli smorzatori inerziali :D
No ti sbagli: le gondole creano il campo di curvatura, che piega lo spazio.
Però una volta piegato lo spazio non è che ti muovi da solo, qualcosa deve pur sempre spingerti.(i motori a impulso) ;)

non sono i motori a impulso che ti spingono durante la navigazione a curvatura, bensì il differenziale di curvatura tra la parte frontale della nave e quello posteriore, creato calibrando il campo di curvatura delle gondole. In pratica viene compressa la struttura dello spazio a proravia della nave e viene dilatata a poppavia... la nave viene quindi "trascinata" in avanti. ;)

immagina lo spazio come un foglio di carta, disegnagi due punti e poi piega il foglio su se stesso.

Se fai aderire il punto A al punto B crei un contatto tra le due estremità del foglio quindi resti sempre sul foglio.

E' se non lo pieghi del tutto che in mezzo resta "cualqosa", ovvero l'aria, che potremmo immaginare come il subspazio.

Qui stai descrivendo una diversa idea di viaggio superluminale... si accorcia la distanza tra due punti nello spazio tridimensionale attraverso una scorciatoia in una dimensione superiore (esattamente come, nel tuo esempio, si cerca una scorciatoia nello spazio bidimensionale del foglio di carta, utilizzando la terza dimensione spaziale). Questo è ciò che avviene ad esempio in star wars, o in Stargate.

Star Trek, mi pare che tratti la navigazione superluminale in modo un po' diverso: in pratica per star trek la nave rimane sulla superficie del foglio, ma accartoccia la carta davanti a sé e la dilata dietro di sé man mano che avanza...

demonblack
08-03-08, 21:46
...e l'equipaggio verrebbe ridotto a brodo primordiale... si certo lo sappiamo :asd è per questo che in star trek esistono i campi di integrità strutturale e gli smorzatori inerziali :D

non sono i motori a impulso che ti spingono durante la navigazione a curvatura, bensì il differenziale di curvatura tra la parte frontale della nave e quello posteriore, creato calibrando il campo di curvatura delle gondole. In pratica viene compressa la struttura dello spazio a proravia della nave e viene dilatata a poppavia... la nave viene quindi "trascinata" in avanti. ;)

Ma per l'equipaggio ci sono appunto gli smorzatori inerziali, per lo scafo no...

Per il differenziale di curvatura: se esistesse una differenza tra CUP e CUN (la nave viene trascinata o in avanti o indietro) si entrerebbe in cavitazione incorrendo in tutti quei problemini relativistici tipo dilatazione del tempo ecc. come si vede nel primo film, quindi non può essere spinta così la nave.

Per l'esempio hai ragione, non è molto azzeccato... ma era solo per far capire che comunque si resta nello spazio e non si finisce nel subspazio, nell'iperspazio o chissàdove :)

Kirk_Jameson
10-03-08, 21:22
Ma per l'equipaggio ci sono appunto gli smorzatori inerziali, per lo scafo no...

Gli smorzatori inerziali servono per l'equipaggio, il campo di integrità strutturale tiene insieme lo scafo. ;)

Per il differenziale di curvatura: se esistesse una differenza tra CUP e CUN (la nave viene trascinata o in avanti o indietro) si entrerebbe in cavitazione incorrendo in tutti quei problemini relativistici tipo dilatazione del tempo ecc. come si vede nel primo film, quindi non può essere spinta così la nave.

Eppure è proprio così che viene descritta la navigazione a curvatura in star trek! La cavitazione invece accade - se non sbaglio - quando i motori a curvatura non sono esattamente calibrati tra di loro e si verifica uno sbilanciamento asimmetrico della propulsione (lo dice scotty: "è stato uno sbilanciamento della propulsione a determinare la cavitazione"). Quindi - credo - quando i campi creati dalle due gondole non sono esattamente equivalenti: la nave perde il controllo e succede quel che succede. Di solito tale sbilanciamento ha a che fare con un incorretto intermix all'interno della camera di reazione materia-antimateria, ma non chiedermi perché. :asd

demonblack
10-03-08, 23:22
secondo me scotty dicendo che è stato uno sbilanciamento nel coso di curvatura dice appunto che è stato uno squilibrio tra CUN e CUP a causare la cavitazione: la nave accelera talmente tanto che il tempo si dilata.

Forse ho la risposta: normalmente lo squilibrio tra CUN e CUP è leggerissimo, e quando la velocità aumenta troppo viene annullato e la nave va ad inerzia.

In caso di problemi lo squilibrio aumenta così tanto che succede tutto quel patatrak.

E abbiamo tagliato la testa al toro :D

I problemi all'intermix li avevano avuti le prime NX , la NX-ALPHA è andata distrutta a causa di ciò.(e della testardaggine del pilota che non ha voluto scendere sotto curvatura 2):(

PS: la frase in firma, chi l'ha detta? non me la ricordo...

Kirk_Jameson
11-03-08, 11:40
La frase della mia firma, la pronuncia McCoy quando Spock spiega cosa cerca V'Ger, quasi alla fine di Motion Picture ;)

Cmq i problemi all'intermix sono senz'altro collegati all'evento della cavitazione: infatti, poco dopo, Decker dice che c'era uno "squilibrio antimateria", che è esattamente il problema di intermix. ;)

Borgata
11-03-08, 11:46
McCoy, se non sbaglio.
(Ooops preceduto)

Comunque la questione del movimento a curvatura l'ho sempre trovata un po' nebbiosa.
Anche io propendo per l'idea che il movimento venga ad impulso (lo fa pensare soprattutto il fatto che quando cede il campo di curvatura la nave rallenta ad impuso), ma in altre situazioni sembrano ben distinguere le due propulsioni (in caso di danni, quando magari l'impulso è in avaria e la curvatura no).
Secondo me neanche gli autori hanno la cosa ben chiara! :asd

demonblack
11-03-08, 17:43
Sinceramente comunque non capisco perchè quando la propulsione va in avaria la nave si ferma ALL'ISTANTE.
Dovrebbe continuare ad andare alla stessa velocità per mooooooooooooooooooooooooooooooolto tempo, considerando che nello spazio l'attrito è trascurabilissimo.
:confuso:

Però resto sempre dell'idea che la nave venga spinta a impulso. La storia di dover controllare continuamente lo squilibrio tra CUN e CUP e che una minima variazione magari impercettibile possa provocare la perdita o l'aumento della velocità non mi convince. :confuso:

Borgata
11-03-08, 19:57
Non mi pare accada mai che, guastatasi la propulsione, la nave si fermi.
Ricordi qualche esempio in particolare?

demonblack
12-03-08, 15:24

Quello di VOY in cui passano nella nebulosa radioattiva e rimangono L'MOE e 7 a gestire la nave (gli unici immuni)
Non ricordo il nome.

Quando sono quasi fuori si sente "avaria alla propulsione" e si vede da fuori la nave che si ferma. :confuso:

Kirk_Jameson
12-03-08, 21:03
Però resto sempre dell'idea che la nave venga spinta a impulso. La storia di dover controllare continuamente lo squilibrio tra CUN e CUP e che una minima variazione magari impercettibile possa provocare la perdita o l'aumento della velocità non mi convince. :confuso:

Più di una volta, quando si esce dalla curvatura, il capitano di turno dice "energia impulso"... come per richiedere l'attivazione di quei motori. Evidentemente perché erano disattivi durante la navigazione a curvatura. ;)

Lo dice anche Kirk proprio nell'episodio della cavitazione: ordina infatti "Potenza impulso, inversione totale". Per me è sufficiente: i motori a impulso vengono spenti durante la navigazione warp e riattivati quando se ne esce, e durante la curvatura, velocità e direzione vengono governate esclusivamente calibrando con estrema precisione il campo di curvatura. Per me ha senso. :)
(oltretutto come ricorda borgata, a volte i motori a impulso sono in avaria ma la nave a curvatura ci va lo stesso.)

P.S. il fatto che appena si fermi la propulsione, la nave si arresti, è un errore molto comune, che presuppone un attrito che in realtà non c'è: se i motori a impulso collassassero, la nave seguiterebbe a muoversi per un tempo indefinito a velocità relativistiche, senza apprezzabili rallentamenti per milioni di anni. Evidentemente esiste un sistema che controbilancia la spinta appena si staccano i motori (e una volta in effetti, nel primo film, si vede il suo utilizzo, con Sulu che dice "reattori a contrasto"), ma il problema è che la nave si ferma da sola anche quando i motori saltano per un'avaria, cosa che non dovrebbe capitare...

Un caso su tutti: l'Eexcelsior dopo il sabotaggio. ;) Non si ferma del tutto ma rallenta bruscamente. Non dovrebbe accadere. :)

Borgata
12-03-08, 22:53
Non ricordo l'episodio, ma siamo sicuri che non sia un semplice scendere da curvatura ad impulso, o magari un "sembrare fermi" mentre l'altra nave acelera?

Per l'episodio di voy, voglio verificare se si tratta effettivamente di un arresto. Di quale scena si trattava?

Più di una volta, quando si esce dalla curvatura, il capitano di turno dice "energia impulso"...
Questo non lo ricordavo, e in effetti confermerebe la cosa.

Però non so quanto lesempio di TMP che citi subito dopo sia valido (per lo meno come lo citi, dovrei rivederlo), perchè quell' "inversione totale" subito dopo indica un cambiamento di direzione, per le quali specificare la potenza d'impulso.
PS: ho riguardato la scena, ma non dice nulla del genere... :eek: forse un altro momento?

Borgata
13-03-08, 00:25
@demonblack
Ho rivisto la puntata di VOY ma nella scenda che citi non si vede la nave che si ferma... (anzi, non si vede proprio, l'ultima inquadratura è poco prima quando sta viaggiando).

@Kirk_Jameson
Ho dato un'occhiata anche a STIII, è vero, la nave rallenta e andava ad impuso! Vabbè... yati giustificato da esigenze di scena, o forse regalino di scotty, che li ha pure bloccati (anche se dal tipo di sabotaggio sembrerebbe di no).

Kirk_Jameson
13-03-08, 01:36
@demonblack
@Kirk_Jameson
Ho dato un'occhiata anche a STIII, è vero, la nave rallenta e andava ad impuso! Vabbè... yati giustificato da esigenze di scena, o forse regalino di scotty, che li ha pure bloccati (anche se dal tipo di sabotaggio sembrerebbe di no).

Boh può anche darsi che scotty abbia ben pensato di bloccarli del tutto, ma come dici sembrerebbe che presumiamo troppo ;-) più probabilmente "faceva più fico" vedere l'Excelsior che si pianta come un'auto in panne, eheheh

PS: ho riguardato la scena, ma non dice nulla del genere... :eek: forse un altro momento?

la scena della cavitazione?? :eek: Sei sicuro sicuro? Sono certo al 2000% che lo dica... ho pure lo script del film e Kirk pronuncia la frase, ho controllato!

Borgata
13-03-08, 10:48
Errore mio... pensavo lo dicesse al termine della cavitazione, invece lo dice appena questa si manifesta. Rimane sempre l'altra teoria a riguardo! :asd

Comunque TMP è un po' anomalo dal punto di vista della propulsione, tra problemi di curvatura all'interno del sistema solare e curvature 0,5 e simili.
Secondo me avevano voluto aggiungere un maggiore livello di realismo alla cosa, ma poi il tutto è decaduto con questo film, e mai più ripreso in seguito.

Per l'excelsior, propendo anche io su "faceva più fico" :p
Oppure con "potenza impulso" intendeva semplicemente "passare a velocità impulso".

Q_rioso
13-03-08, 15:26
Adesso vorrei che ci spiegaste cosa c'entra tutto ciò con l'"Enterprise J" di cui si dovrebbe discutere qui... anzi no, non fatelo perché sareste ulteriormente OT!

Kirk_Jameson
13-03-08, 15:31
:=OT io te lo spiego lo stesso :D
qualcuno parlava della propulsione a curvatura della enterprise-J e da li è venuta fuori una divagazione su come viene gestita tale navigazione anche nelle altre navi. :D C'è sempre un po' di ordine nel caos, direbbe la regina Borg :asd :=OT

marcos93
05-04-08, 19:36
la prima foto è carina cioè vista così l'altra nn si vede bene....