Visualizza Versionee Completa : 3.24 - Shakaar - Shakaar
Riassunto:
Kai Winn chiede aiuto a Kira per fare in modo che Shakaar, un vecchio compagno di Kira, restituisca delle attrezzature agricole. Shakaar non accetta e Winn, che nel mentre ha assunto anche la carica di primo ministro, rischia una guerra civile per riavere le attrezzature. Inizialmente la milizia bajoriana obbedisce agli ordini di Winn, ma poi i comandanti dell'esercito si alleano con i ribelli e costringono Winn a indire nuove elezioni imponendole di non proporre la propria candidatura e di appoggiare la candidatura di Shakaar.
http://img469.imageshack.us/img469/7858/pdvd000yu7.th.jpg (http://img469.imageshack.us/my.php?image=pdvd000yu7.jpg) http://img234.imageshack.us/img234/838/pdvd001ln4.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=pdvd001ln4.jpg) http://img234.imageshack.us/img234/3729/pdvd002ux0.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=pdvd002ux0.jpg) http://img504.imageshack.us/img504/6933/pdvd003ug7.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=pdvd003ug7.jpg)
DS9 è sempre più "plausibile". Quanti esempi di personaggi assetati di potere abbiamo al mondo? :no:
Secondo me anche Shakaar ha i suoi torti. Non fraintendetemi, lo so che lui è quello "buono", ma per come ha gestito la questione non mi sembra che si tratti proprio di libere elezioni... è più un colpo di stato, come ha detto Winn. La gente non ha veramente una scelta.
La puntata mi è piaciuta così tanto che ho deciso di fare in modo di vedere le successive quattro stagioni anche se La7 non le trasmetterà; qualcosa mi devo inventare ma io devo conoscere gli sviluppi di tutte queste situazioni.
Mi dispiacerà però guardare DS9 da sola, senza poter parlare delle puntate che vedo con Voi! :cry:
A parere mio se quella cretina di Vedek Winn fosse rimasta in carica per un altro pò di tempo ne avremmo viste delle belle, è talmente ottusa e s*****a!
Mi è un pò dispiaciuto quando molto intelligentemente l'hanno destituita! :asd
Ha pure infangato la memoria di Vedek Bareil pulendocisi i piedi sopra come se fosse uno zerbino (d'altro canto è morto ben da tre mesi! :eek:).
Devo dire che ho trovato validissime le argomentazioni di tutti i personaggi, ho trovato la storia molto ben costruita e senza incongruenze mi pare, forse una Vedek Winn così idiota :asd non è molto credibile ma non si può mai dire. Mi ha ricordato certe suore terrestri dei giorni nostri, ottuse fino alla nausea! :mad:
Ho trovato un pò anacronistico il discorso dell'uomo che non si è fatto rimettere il braccio per via del voto ai profeti.
Inutile la vicenda di O'Brien, di Quark e del tirassegno.
Trovo molte analogie tra DS9 e il nostro mondo reale.
puntata molto bella e piena di intrighi e politica (come ci ha oramai abituati la presenza di kai winn).
Drammatica, ma per fortuna finita bene, la scena in cui i bajoriani rischiano di spararsi tra di loro.
Il potere per governare usa sempre il motto latino "dividi et impera", ma per fortuna il gruppo di shaakar e specie Kira, ha visto se stesso negli altri, dei suoi compagni e dei suoi fratelli e ha preferito negoziare, ha preferito la strada del dialogo invece di quella della violenza.
Ds9 sempre più attuale!
Secondo me anche Shakaar ha i suoi torti. Non fraintendetemi, lo so che lui è quello "buono", ma per come ha gestito la questione non mi sembra che si tratti proprio di libere elezioni... è più un colpo di stato, come ha detto Winn. La gente non ha veramente una scelta.
In effetti se si considera che i generali hanno promesso il loro appoggio politico al candidato la cosa sembra veramente poco democratica. In ogni modo credo che ciò dipinga in modo realistico il cammino di Bajor dopo l'occupazione, con uno stato fragile e un notevole conflitto fra il potere religioso e quello politico.
Conflitti tanto aspri da far sfiorare la guerra civile, soprattutto ora che il collante del nemico comune non c'è più.
Io non lo vedo affatto come un colpo di stato. A decidere se sarà o meno primo ministro lo deciderà comunque il voto.
L'appoggio dei militari serviva solo per evitare che la kay winn cercasse di mettere tutto a tacere con la forza.
Puntata carina comunque, ma ora sono desideroso di un po' d'azione!
:=OT
Per il proseguomento di DS9
Ma è ormai ufficiale l'interruzione della serie? Prima non lo era, c'è stata conferma?
In ogni caso, che ne dite di continuare i commenti giorno per giorno (come ora, le solite 5 puntate a settimana).
Se riusciamo, ognuno per conto suo, a procurarci le puntate, potremo comunque continuare a commentare qui la serie.
Tra quelli che già hanno i DVD, quelli che possono farseli prestare (spero il mio caso :p ), quelli che li prendono su panorama... dovremo essere abbastanza da portare avanti la cosa.
io sono d'accordo con te Borgata e penso che anche molti altri, diverse persone infatti penso si procureranno gli altri episodi, quindi si può continuare a commentarli, con francescoweb che apre gli episodi come al solito.
Comunque la7 stranamente non ha ancora risposto a nessuno nonostante le tante e-mail,neanche per dire che la serie si interrompeva.
Facendo gli scongiuri, forse essendoci giovedi la partita, il fatto che la quarta stagione inizia con un doppio episodio ed è inedita, fa si che forse abbiano deciso di posticipare il tutto a lunedi,ma la mia è una speranza.
Mi scuso con i moderatori con l'ot
molto buona la puntata (finalmente), assolutamente superflua la sottotrama di O'Brien e del tirassegno.
Meschina e ipocrita la Kai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alla fine però l'ha presa bene bene....:ban:
L'attore di Shakaar non ha fatto anche una versione di Zorro?
:=OT Ma certo, ecco dove lo avevo già visto!!! Don Diego De La Vega! :D
Tra l'altro si tratta della stessa serie di Zorro in cui nel ruolo dell'Alcalde era comparso anche da J.G. Hertzler, che in DS9 ha interpretato (interpreterà ;)) il Generale Martok. :klin :=OT
:ciao2 Q_rioso
:=OT Io non ce la faccio a procurarmi la IV stagione di DS9 subito! :cry: Chissà quando (e se) riuscirò a procurarmela! La vostra mi sembra un'ottima iniziativa ma non so se potrò essere dei Vostri fin da subito! A questo proposito vorrei sapere a che punto sono arrivate le uscite con Panorama ma lo chiedo nel Topic deputato.
Scusate l'OT ma è per una giusta e importante causa! :asd :=OT
kirkthebest
21-11-06, 13:31
Io non lo vedo affatto come un colpo di stato. A decidere se sarà o meno primo ministro lo deciderà comunque il voto.
L'appoggio dei militari serviva solo per evitare che la kay winn cercasse di mettere tutto a tacere con la forza.
.....
Quoto.
Ciao Ale
:=OT Mi dispiace molto per questa decisione di La7, si tratta dell'unica serie Tv che seguo ... :cry: non so se riuscirò a partecipare, peccato.:=OT
:=OT Per il proseguomento di DS9
Ma è ormai ufficiale l'interruzione della serie? Prima non lo era, c'è stata conferma?
In ogni caso, che ne dite di continuare i commenti giorno per giorno (come ora, le solite 5 puntate a settimana). :=OT
:=OT Se è ufficiale non lo so ma in caso penso che dovremmo partire dalla data in cui esce la IV stagione con Panorama. (Se esce il 15 dicembre dovremmo partire da lunedì 18 dicembre e non fate che poi barate guardando due o tre episodi a sera perchè volete conoscere il seguito! :asd
Forse mi sto fasciando la testa prima di essermela rotta! :=OT
:=OT Panorama ora è arrivato all'inizio della terza stagione...quindi bisognerà aspettare un mesetto. Certo se fossimo in più d'uno mi piacerebbe molto poter discutere gli episodi nel forum! Speriamo di riuscire a fare qualcosa...! :=OT
Dispiace a tutti che da mercoledì 22 Novembre DS9 non venga più trasmessa da La7 (almeno per il momento, speriamo in un futuro più roseo...), però questo non è il topic più adatto per discuterne.
L'idea di organizzare una visione "collettiva-individuale" (;)) per incontrarsi qui a discuterne è davvero encomiabile, significa che la serie vi sta entrando nel cuore. Sono quasi commosso... :cry:
Tuttavia siete tremendamente OT.
Che ne direste di rimanere sempre in questa sezione, ma aprendo un nuovo topic per questa stupenda iniziativa? ;) Contate pure sulla mia più completa collaborazione. *:=ok
Trovate il nuovo topic sull'argomento qui: Continuiamo a guardare DS9? (http://www.trekportal.it/tpforum/showthread.php?t=7674)
Q_rioso
Biruokkolo
18-12-06, 18:33
Eccomi... riesco anch'io a commenatre finalmente una puntata da 8,5..
com'è difficile capire chi e se ha ragione.. lo capisce bene kira.. spock avrebbe detto che il bene di molti è più importante di quelli di pochi (o di uno).. in ogni caso, credo che a parte la kai winn, che spero le venga uno sciopone, tutti hanno fatto (e bene) la loro parte...
la puntata è realistica, bellissima, finalmente si vedono le nefande conseguenze di una guerra su un pianeta e sui reduci, cosi bravi a guerreggiare, ma quasi spaesati a fare un lavoro normale....
la guerra è stata scongiurata, purtroppo nella realtà spesso non accade, anzi la kai winn avrebbe come sempre trovato il modo di ottenere un vantaggio da un suo errore o nefandezza...
finalfrontier
08-06-08, 11:52
buona puntata,scorrevole e avvincente soprattutto perchè finalmente qualcuno e cioè un vero leader equilibrato e saggio (kira impara!!!) mette in scacco la dittatrice di bajor che pensava già ad altre vittorie con due n (=winn) ma che è stata costretta a fare un passo indietro, e meno male.
voto 6+
Bella la rimpatriata di Kira e bella la lotta che fanno i suoi ex compagni partigiani per il loro territorio. M'è piaciuto anche che alla fine i problemi si appianino e che Winn sia un po' esclusa dai giochi. Evvai :-)
Kai Win guida spirituale e politica di Bajor ? Praticamente una dittatura !
Diabolica Kai Win nel mandare Kira per risolvere il problema dei bonificatori.
Probabilmente non aveva calcolato che la fedeltà della Bajoriana era più verso i suoi compagni della resistenza che verso il governo.
Non posso dire di approvare l'iniziale decisione di Shakaar, dei suoi compagni e di Kira, di "resistere" alla milizia, decisione che avrebbe portato Bajor alla guerra civile.
Kai Win, ha risposto in maniera eccessiva ma era prevedibile, tentando di coinvolgere anche la Federazione per rendersi forte del suo appoggio (bravo Sisko a non caderci) poi l'astuzia di Shakaar ha ribaltato la situazione.
Comunque, puntata interessante perchè ancora una volta ci fà capire in che situazione si trova Bajor, tra il desiderio di entrare nella Federazione e gli effettivi problemi della ricostruzione.
Voyager_nX
05-04-12, 21:23
episodio capolavoro , per tanti motivi, per esempio kai winn idiota come sempre , che rappresenta un pericolo per tutti.. la sua è una dittatura , altro che guida di bajor .. davvero è insopportabile .. stava scatenando una guerra civile per delle attrezzature agricole .. poi è ancora piu perfida perchè manda kira a risolvere il problema , proprio per farla mettere contro i suoi amici .. è anche vero ciò che dice shakaar : hanno lottato per anni per avere quei bonificatori e ora di punto in bianco devono ridarli indietro -,-.. si poteva trovare un accordo e invece sappiamo tutti come è la kai -,-
significativa la scena della gola, col fiato sospeso . giusto il finale invece
Potevano farlo meglio, magari un doppio episodio. Come puntata comunque non è affatto male.
Commento generale: Puntata politica, come accade quasi sempre se c'è Bajor di mezzo.
Sinceramente credo che gli sceneggiatori siano riusciti perfettamente a far odiare Winn al 100% degli spettatori. E' subdola e calcolatrice all'ennesima potenza, ma anche credibile perchè - senza ironia - sul campo politico ne vediamo a migliaia di persone con un carattere simile, in qualsiasi paese.
Alla fine mostrano come gli ex partigiani abbiano vissuto così male la resistenza da aver maturato un senso di solidarietà di fondo ineliminabile.
La soluzione finale mi ha sopreso perchè difficilmente vediamo la Winn cedere. Comunque sia la trama era molto, forse troppo, lineare.
Rilassante il sub-plot della sfida a freccette.
Interpretazione: Sufficienza per la Visitor (Kira), la Fletcher (Winn) è brava, ma troppo rigida per il momento, attendo copioni più differenziati: per il momento di lei abbiamo visto soltanto un lato.
Voto: 6
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.