Visualizza Versionee Completa : 3.22 - Explorers - Il vascello solare
francescoweb
16-11-06, 21:03
Riassunto:
Intrigato dall'idea di dimostrare che una leggenda vecchia di ottocento anni è vera, Sisko costruisce un vascello solare bajoriano autentico e sfrutta il viaggio inaugurale per passare un po' di tempo con suo figlio, Jake. Studiando antiche leggende e pergamene della tradizione bajoriana, Sisko, si convince del fatto che gli antichi abitanti del pianeta fossero già a conoscenza del volo spaziale e che fossero arrivati perfino a Cardassia. I due cercano in prima istanza di fare un piccolo viaggio ma poi trascinati da una particolare tempesta giungono a Cardassia dove festeggiano con Gul Dukat la conferma della leggenda Bajoriana. Nel frattempo su DS9 Bashir reincontra una vecchia compagna di studi.
http://img374.imageshack.us/img374/7088/bscap004kv6.th.jpg (http://img374.imageshack.us/my.php?image=bscap004kv6.jpg) http://img234.imageshack.us/img234/1917/bscap011zo1.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=bscap011zo1.jpg) http://img374.imageshack.us/img374/6953/bscap006fu6.th.jpg (http://img374.imageshack.us/my.php?image=bscap006fu6.jpg) http://img46.imageshack.us/img46/9492/bscap023zu6.th.jpg (http://img46.imageshack.us/my.php?image=bscap023zu6.jpg)
Puntata formato schifezza, finale punta dell'iceberg
era così noiosa che l'unica parte che ho apprezzato è stata l'invito di Sisko all'ascolto del silenzio sulla sua nave senza motori delle 19.24 circa
A voi i commenti :ciao
http://img234.imageshack.us/img234/1695/bscap025tz7.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=bscap025tz7.jpg)
Della puntata mi è piaciuto il finale:
quello in cui Bashir e la Dottoressa finalmente si chiariscono (l'erba del vicino è sempre più verde),
quello in cui Dukat si complimenta con Sisko e rivela la presenza di un antico relitto bejoriano su Cardassia,
quello in cui Jake afferma di voler rimandare di un anno la sua partenza e invita il padre a rifarsi una vita (mica stupido il ragazzo! E' cresciuto proprio bene ed è rimasto del parere che l'accademia non gli interessa).
Ovviamente dopo il Dominio tutto appare insipido!
Per tutta la durata della puntata mi sono annoiata anche se comprendo che l'idea di un viaggio simile tra padre e figlio fosse molto bella e nostalgica, quasi magica, purtroppo non ero dello spirito giusto per cogliere la poesia della cosa anche se non nego che poesia ci fosse!
:mad2:
keroppakerokero
16-11-06, 21:45
In effetti puntata noiosetta... l'unica cosa per cui valeva la pena era la scena di Bashir e O'Brian ubriachi fradici che cantavano :D :D :D
(Il momento silenzio non me lo sono goduto perchè mio padre è entrato e si è messo a tirare giù le serrande rovinando la poesia)
in effetti la puntata è abbastanza noiosa, carina per il rapporto padre-figlio e il tema esplorativo, però perde di brutto in confronto alle precedenti! Puntate come queste che non sono brutte, ma niente di che, per fortuna saranno molto rare nel futuro.
Eppure nonostante tutto, questa è una delle puntate della terza stagione che più mi ricordo, prima di tutto per il cambio di look di Sisko che sta davvero bene con il pizzetto e poi per il vascello solare, davvero bello e se non sbaglio la puntata per gli effetti grafici, scenici o qualcosa del genere ha ricevuto anche un premio. Per il resto episodio di passaggio fino ad un certo punto, anche perchè Si vede Sisko che comincia a legare abbastanza con le tradizioni bajoriane!
Anche per me puntata quasi noiosa (però ogni tanto una puntata tranquilla ci vuole), ma come ha detto keroppakerokero, O'Brien e Bashir valevano la pena... che cariiiiiiiiiiiiiiiiini! :lol:
a mi ero dimenticato di O'brien e Bashir, be allora la valutazione dell'episodio sale!
Sisko sta molto bene con il nuovo look e la nave era molto bella.
Io non l'ho trovata particolarmente noiosa, ma per certi versi mi è parsa un po' assurda.
La nave che veniva manovrata ancora ad argani e si orientava col sestante aveva il suo fascino, ma mi pare un po' troppo permetterle di viaggiare per anni luce. Anche perchè una domanda sorge spontanea: con quella tecnologia, come cavolo hanno fatto a farla arrivare nello spazio?
Per certi versi mi è sembrato di tornare ad alcune assurdità della prima stagione.
Comunque, tutto sommato, si è fatta guardare.
Concordo con Borgata. E poi c'erano troppe incongruenze tecniche.
Hanno detto che la nave ha volato a curvatura per via dei tachioni......:fis: ma per farlo non ci vuole un campo di curvatura? Ovvero non si accellera ad una velocita' superiore alla luce, ma si comprime lo spazio davanti alla nave etc. etc. (mica per niente ero l'Ufficiale Scientifico della U.S.S. Light Sabre :D:D)
E poi senza smorzatori inerziali (e non mi sembra che una nave del genere avesse una simile tecnologia) sarebbero morti per l'accellerazione.
Bello il rapporto tra padre e figlio, tra Bashir e la sua collega ma queste incongruenze gratuite rovinano un po' la "coerenza" di S.T.
In effetti puntata noiosetta... l'unica cosa per cui valeva la pena era la scena di Bashir e O'Brian ubriachi fradici che cantavano :D :D :D
Sisko non c'era, O'Brien era ubriaco e Bashir pure.
Ancora una volta mi è venuto da chiedermi cosa sarebbe accaduto in caso di un attacco alla Stazione.
Erano quasi tutti "in pausa".
O'Brien senza Keiko se la spassa un pò. :asd
Ieri sera mi sono guardata la puntata.. noiosetta... ma la nave è bellissma fista dall'esterno.... bello il movimento delle vele ... sembravano acqua...
E poi il figlio che vuole far conoscere a suo padre una donna... che carino.... però UNA DONNA CAPITANO?.. chi sarà? ;) Janeway non credo perchè mi sa che è già dispersa nel quadrante Delta... e cmq sulla terra prima di partire era già MOLTO fidanzata! :D ...
L'episodio mi ricorda la solita gita in barca sul fiume o sul lago che spesso si vede nei film americani, il momento in cui padre e figlio si confidano e migliorano il proprio rapporto. Da questo punto di vista oltre ad essere un po' noiosa, la puntata è anche poco originale, ma dopo tanta azione un po' di tranquillità non guasta. E' il momento in cui i nostri eroi possono chiarirsi le idee e fare mente locale su quello che è accaduto, e accade, intorno a loro. E' tempo di riflessione e introspezione.
Una gita in runabout probabilmente non avrebbe sortito lo stesso effetto di un viaggio su quell'improbabile nave Bajoriana, perchè è stata la necessità di governare quel vascello insieme, l'eccitazione e la paura (c'è anche quella) di viaggiare nello spazio con una nave i cui progetti risalevano al XVI secolo terrestre, ad avvicinare le due generazioni di Sisko. Li ha resi complici, compagni di avventura e in quei momenti diventa più facile aprirsi con chi si ha di fronte.
Jake e Benjamin non sono gli unici, è stato così anche Miles e Julian che arrivano ad ubriacarsi insieme. La loro amicizia si fa sempre più profonda; chissà se hanno bevuto per dimenticare o per trovare il coraggio di confidare all'altro tutto quello che ciascuno di loro aveva dentro. Ancora una volta riflessione e introspezione, anche se in momenti di scarsa lucidità. ;) E pensare che all'inizio O'Brien non sopportava il Dottor Bashir...
:ciao2 Q_rioso
Bell'episodio soprattutto per le immagini del vascello solare.
Divertente il colloquio tra O'Brien e Bashir tutti e due fradici di whisky (buon sangue irlandese non mente).:D
Sorprendente il finale con dei Cardassiani stranamente gentili.:confuso:
kirkthebest
17-11-06, 22:22
A me la puntata è piaciuta, mi riferisco alla parte di Sisko con il figlio.
Bello l'interno della nave, fà pensare a Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne.
Non pensavo che il vascello potesse ranggiungere una simile distanza in così poco tempo, invece ...
Ciao Ale :)
Nota:
Sisko con il pizzetto sta pure meglio. Ah ah ah
Starfleet_Command
18-11-06, 00:50
con il pizzetto ha un anda piu da comandante esperto, ma tant'è, puntata poco avvincente, bella solo quando Sisko incomincia a vaneggiare sul silenzio della nave senza motori con quell anda spaesata che l attore usa sempre quando è felice per qualcosa (molto piu credibile quando fa il risoluto)... mentre continuava nelle sue fantasie avevo paura che fosse uscito pazzo :D :D , magari aveva scambiato la bombola dell' ossigeno con quella del gas narcotico che gli stava dando alla testa.
finale inspiegabile, mi è sembrata una cavolata i cardassiani che festeggiano con fuochi artificiali, voi ve li vedete a festeggiare la scoperta che Bajir un tempo era piu avanzata di Cardassia nei voli spaziali...mah mi sembra che sia stato segno di eccessiva faciloneria da parte degli sceneggiatori che ne dite?
francescoweb
18-11-06, 01:30
anche io l'ho trovata faciloneria degli sceneggiatori , o anche detta gran cavolata... infatti era quello che intendevo con punta dell'iceberg della punta no, del mio primo post
Puntata formato schifezza, finale punta dell'iceberg
anzi mi sorprende che tu sia il primo che l'abbia fatto notare
Sorprendente il finale con dei Cardassiani stranamente gentili.:confuso:
Questa tua osservazione mi piace molto! *:=ok
Non si capisce se questa è una puntata buonista o volta alla distensione tra Bejor e Cardassia (dopotutto il comune nemico da combattere è diventato un altro adesso) o se la gentilezza cardassiana è del tutto falsa e maschera qualcosa.
Credo che questa puntata andrà interpretata meglio alla luce degli avvenimenti delle prossime puntate (quelle che noi non vedremo su La7 per intenderci!).
Secondo me il fatto che i Cardassiani rivelano in questa occasione che ci sono tracce di un relitto di un vascello uguale a quello che Sisko ha portato fino a lì su Cardassia ha un suo particolare significato che io non ho colto del tutto. :confuso:
Se fino ad allora questa cosa era stata insabbiata perchè rivelarla ora?
Sisko ha dimostrato che non era solo una leggenda ma che era realmente accaduto, che bisogno c'era da parte dei Cardassiani di avvalorare ancora di più la tesi?
I Cardassiani non mi sono mai sembrati una razza che sa perdere!
Mi sarei aspettata della permalosità, della rabbia, un tentativo di negazione di ciò che era evidente e sotto gli occhi di tutti ormai (insomma strano che non abbiano aperto il fuoco su Sisko cancellando le prove del viaggio! :asd) ma mai che portassero addirittura ulteriori prove ad avvalorare la tesi.
Forse i fuochi d'artificio volevano effettivamente festeggiare una parziale e occasionale distensione o forse erano solo ipocrisia di chi deve fare buon viso a cattivo gioco.
Mi domando come mai nessun Bejoriano abbia mai provato a tentare quello che ha tentato Sisko.
Insomma la dimostrazione del fatto che i bejoriani erano più evoluti dei Cardassiani si deve ad un terrestre con la passione per il modellismo! :asd
Tom Paris avrebbe fatto carte false per costruire una navetta così.
Comunque penso che i Cardassiani non avrebbero consentito un viaggio del genere ai Bejoriani mentre a Sisko non hanno potuto dire di no anche perchè per lui era solo un viaggio di piacere e non una dimostrazione di superiorità dei Bejoriani sui Cardassiani.
Mi è molto piaciuto lo scambio di battute iniziale tra O'Brien e Kira in cui a Kira viene dato del romulano e a O'Brien del Cardassiano, in verità cambia il Quadrante e i nomi delle razze ma le situazioni sono sempre quelle.
Biruokkolo
12-12-06, 10:27
Puntata tranquilla, distensiva, da 5 pieno...
Nel senso che è davvero poco interessante..
Siamo quasi a Natale ormai e sembrava proprio la classica puntata natalizia...
tutti son buoni, tutto va bene... ecc...
In any case speriamo che sia un caso isolato..
Anche se qualche scena interessante non è mancata.. comunque davvero interessante il pragone. sei un romulano! no tu sei un cardassiano e davvero assurda, inverosimile e del tutto fuorviante la storia della nave solare... ma non ho ben capito chi o cosa la spingeva (al di là che già era partita da un'orbita) e soprattutto come ha fatto ad andare a curvatura cosi velocemente...
mah...
finalfrontier
06-06-08, 11:16
episodio di pura evasione dopo i fuochi d'artificio (che qui però vediamo nel finale un pò paradossale) di 3.21.
sarà il mio senso paterno, ma a me la puntata è piaciuta. bella la nave a vela, bella gita tra padre e figlio (a proposito ma come è cresciuto jake in pochi anni, è diventato uno spilungone), dialoghi un pò scontati ma gradevoli. simpatici i due ubriaconi bashir e o'brien. l'unica nota stonata è la bruttissima dottoressa collega di bashir.
anche io ho trovato un pò ridicolo che i cardassiani abbiano festeggiato sisko con i botti e soprattutto abbiano ammesso il primo contatto tra loro e i bajoriani.credo però che tale cambiamento sia dovuto al fatto che oramai tra bajor e cardassia non c'è più odio (salvo i soliti pazzi fanatici da ambo le parti) e che i cardassiani abbiamo non dico paura ma timore del Dominio e quindi preferiscono tenersi buoni i federali.
voto 6,5
Dubito che tra Cardassiani e Bajoriani non ci sia più odio. Secondo me la spiegazione dei festeggiamenti, con tanto di fuochi artificiali, è un altra.
Con la loro impresa il Capitano Sisko e Jake hanno dimostrato a tutti che per primi i Bajoriani con le loro navi solari, e senza propulsione curvatura, avrebbero potuto aver raggiunto Cardassia ben prima che i Cardassiani muovessero i primi passi nell'esplorazione spaziale.
I Cardassiani ne erano al corrente già da tempo, ma fino a quel momento avevano celato tutte le prove ed i reperti in loro possesso. Riconoscere pubblicamente questa possibilità sarebbe stato uno smacco troppo grande per il governo di Cardassia, che da sempre aveva declamato la superiorità dei Cardassiani, queli primi colonizzatori di Bajor e portatori di civiltà ad un popolo primitivo, i Bajoriani. Non escluderei che avessero sfruttato questa scusante anche per legittimare l'ultimo cinquantennio di occupazione...
Come dicevo Sisko ha dimostrato l'esatto opposto, ovvero che fin da prima che i Cardassiani arrivassero su Bajor, i Bajoriani erano in grado di viaggiare nello spazio e addirittura di spingersi (grazie ai mulinelli tachionici) fino a Cardassia. A questo punto i Cardassiani avevano due possibilità: distruggere la nave di Sisko, senza che nessuno scoprisse cos'era successo, ma era rischioso perché già il Capitano aveva inviato una richiesta di soccorso che qualcun altro poteva aver ricevuto, osservando che la posizione delal nave era vicina a Cardassia, oppure salvare la faccia palesando le scoperte vecchie di anni, magari decenni, come fossero recentissime e quindi riconoscere l'impresa degli antichi Bajoriani, senza peggiorare i rapporti già tesi (e non inimicarsi la Federazione).
:ciao2 Q_rioso
Leggendo i vecchi commenti noto il solito dubbio sulla bontà del prodotto DS9, perché senza una seria minaccia, molti non ritengono che una puntata sia abbastanza trek. Io invece apprezzo la serie proprio perché non ripete sempre la stessa minestra come TNG (che amo a prescindere in quanto ST) Questa puntata é bella perché a parte la magnifica nave che sembra uscire dagli schizzi di Leonardo, impariamo a conoscere il capitano Sisko come uomo, visto che normalmente sta un po' sulle sue. L'entusiasmo che ci mette mi appassiona molto e invidio la sua pazienza nel non dare una pedata a Jake (l'erede di Alexander in quanto ad antipatia). Si rivede anche lo spirito della navigazione vera, dove non basta dire "set a course" e "engage". Poi alla fine ci sono i cardassiani, razza fantastica, maestra di falsità che ti pugnalerebbe col sorriso.
finalfrontier
08-06-08, 11:04
si q_rioso, è vero, forse il mio eccessivo buonismo mi porta a ritenere che ormai questo orribile sentimento che avvelena la civiltà umana da tempi immemori possa essere stato sepolto sia da cardassiani sia dai bajoriani, ma probabilmente hai ragione tu: l'odio è celato ma c'è ancora.
io mi riferivo solo ai botti, come dicono qui da me, che sono ridicoli per un festeggiamento e quindi un ammissione di boria, presunzione e spocchia. in fondo con questo memorabile viaggio sisko ha legittimato la superiorità dei bajoriani sui cardassiani.
anch'io, come Brunt, apprezzo molto questi episodi, che altri considerano intelocutori; sono quelli che ti danno realmente la possibilità di 'metterti a tuo agio' nell'universo trek, rendendo personaggi e ambientazioni sempre più familiari.
Interlocutori o meno, si fanno apprezzare benissimo, questo dell'astronave veliero fa vedere un Sisko in versione lupo di mare, che con cocciutagine ostinazione dimostra nella pratica quella che tutti ritenevano una leggenda, i Bajorani primi su Cardassia.
finalfrontier
02-04-09, 13:00
questo è uno di quegli episodi che se rivisti se ne apprezza la poeticità e sensibilità. poi, è importante anche la sottotrama di introduzione del capitano casidy yates che avrà un ruolo importante per il prosieguo.
mi è piaciuto molto l'approfondimento di vedute tra sisko (davvero un gran padre che asseconda e non soffoca i sogni del figlio) e jake, il quale per non lasciare solo il padre su DS9 rinuncia alla borsa di studio in letteratura e rimanda tutto all'anno prossimo.
la trama di bashir invece ci azzeccava come il cavolo a merenda.
ciao a tutti.
purtroppo devo proprio dire che questa puntata mi ha deluso,
non tanto per la storia padre e figlio che "ci sta" viste comunque
tutte le altre vicende, ma proprio per la cavolata della curvatura e i tachioni... nooo, dov'è la coerenza? e la relatività?
Non me lo aspettavo.:mad:
Questo episodio non era malaccio poi gusti son guisti bisogna capire anche la morale dell'episodio .....
che Jake anche se prima avvesse deciso di non andare,con il padre per rivede la sua ragazza, con qui ha avuto la storiella d'amore ha comunque capito di fare un viaggio con il padre.....
e poi dai ci sono di episodi peggiori
Questo episodio mi piace, ho trovato bello il riscatto di Bajor a opera della nave solare di Sisko. Non m'è piaciuto invece Sisko che ci rimane "un po' così" quando Jake gli dice che preferisce stare con la sua fidanzata che andare con lui nello spazio. Sisko dovrebbe capirlo....
Cmq è anche bello che Jake decida di andrae per parlargli della sua passione per la scrittura.
Non ho capito la storia di Bashir, invece: in precedente episodio si dice che Julian ha sbagliato apposta il test perché non voleva essere il 1° della classe. Qui invece sembra arabbiato perché voleva esserlo. Boh.
Le vele solari sono state davvero ipotizzare per viaggi interstellari. L'ho appena visto in un documentario.
Collegamenti con Ent: come Bashir, anche Hoshi è la 2^ (e non la 1^) della sua classe. Questo episodio mi ha ricordato - un po' per il viaggio, un po' per le musiche, un po' per il tema - "2x24 Il Primo Volo".
La prima volta che vidi questo episodio mi annoiai a morte adesso, ad anni di distanza, rivedendolo la mia opinione è cambiata completamente.
Devo che c'è molto spirito trekkiano, andare all'avventura con una nave rudimentale costruita secondo antichi progetti non sapenso dove ci porterà è il massimo dell'avventura o della pazzia. Bello il raporto tra Jake e suo padre, Benji si dimostra un padre estremamente aperto e comprensivo, più passa il tempo, e più ritengo Sisko il miglior comandante/padre di ST. Molto interessante il volo di Sisko, che dimostrerà che già 800 anni prima i Bajoriani hanno effettuato un volo interstellare costringendo ai giorni "nostri" i Cardassiani a rendere pubblico il ritrovamento del relitto di una nave solare Bajoriana su Cardassia. A far da contorno a questo episodio, la rilevata passione di Jake per la scrittura, il debutto di Casidy Yates e ancora il famoso "sbaglio" di Bashir all'esame finale
Voyager_nX
04-04-12, 21:34
puntata marinara xD non so a me è piaciuta davvero molto, è bello il rapporto padre-figlio e non ho trovato la storia banale e scontata (per un attimo ho temuto il peggio tipo che non riuscivano piu a contattare nessuno ) poi ho visto i cardassiani e ho temuto anche li ..
bella la sbronzata tra il doc e il capo:asd :asd
Sembra più una puntata per celebrare qualche anniversario particolare. Ha una bellezza tutta sua, come omaggio allo spirito dei primi esploratori. Ho trovato molto steam-punk il vascello solare.
:=OT Steam-Punk ? Non ho riconosciuto le caratteristiche di questo genere nel vascello....:=OT
In effetti non c'era steam (vapore) sul vascello solare...
:=OT Come no? Solo l'interno sembrava uscito da un racconto di Verne. Il sestante per tracciare la rotta, le manovelle per aprire le vele. Più steam-punk di così.:=OT
:=OT Tanto per intenderci:
Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico - a volte una vera e propria ucronia - in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese)
http://it.wikipedia.org/wiki/Steampunk
:=OT
:=OT Intendiamoci, Star Trek con lo steam-punk non c'entra proprio niente. La nave solare invece mi sembra molto di quel genere. Non è detto per forza che ci debba essere il vapore. Basta che la storia ed il design (specialmente in questo caso) risponda alla domanda "come sarebbe stato il passato se certe scoperte fossero arrivate prima". Ma a parte questo, mi riferisco proprio allo stile, alle forme. Per esempio puoi trovare computer in stile steam punk (http://atomictoasters.com/wp-content/uploads/2010/12/steampunk-all-in-one-pc-desktop_54.jpg), non c'è il vapore ma lo stile è quello.:=OT
:=OT Capito. Io avrei forse usato il più generico aggettivo "retrofuturistico", ma tu fai come vuoi. :=OT
:=OT Hai ragione, è il termine più corretto (http://it.wikipedia.org/wiki/Retro-futurismo#Duplice_interpretazione). Quante cose nuove si imparano su trekportal :D :=OT
Episodio lentissimio, molto riflessivo... non c'è un picco o un colpo di scena degno di tale nome e il finale è del tutto... fiacco. Gul Dukat m'è sembrato molto dimesso senza un motivo i fondo (cioè, spesso ha difeso posizioni chiaramente difficili da un punto di vista diplomatico... questa in definitiva era poco importante).
comunque belle le scene del vascello solare!
Voto 5,5
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.