PDA

Visualizza Versionee Completa : 3.14 - Heart of Stone - Cuore di Pietra

kirkthebest
06-11-06, 21:12
Cuore di pietra.
Puntata notevole con ben due storie interessanti.
Una riguarda Odo, l'altra Jake ...
Detto proprio a grandi linee ..., in questa puntata Odo affronterà una situazione difficile che vede coinvolta Kira ... mentre Jake chiederà al comandante Cisco la possibilità di iscriversi nella Flotta Stellare!
Io ho pensato ad uno scherzo o almeno in un ripensamento fino all'ultimo ...

Ciao Ale :)

Nota:
Per una sintesi adeguata alla splendida puntata aspetto francescoweb, io non sono riuscito a trattenermi e dato che ancora non c'era scritta nulla, ho pensato di creare il topic.

Mi accorgo adesso che abbiamo postato lo stesso topic nello stesso istante!
Beh guardate pure quello di francescoweb.

francescoweb
06-11-06, 21:12
Riassunto:

Nog decide di entrare nella flotta stellare ed appare molto deciso a farlo anche quando lo dichiara tra la sorpresa generale a Sisko e a Jake. Sisko interroga Nog per scoprire se può dare la sua raccomandazione perché il Ferengi entri all'Accademia della Flotta Stellare e scopre che lo fa perchè non vuole fare la stessa vita del padre, che a suo dire sarebbe stato un ottimo ingegnere ma anche a intestardirsi a farlo, un pessimo ferengi. Sicchè Sisko si decide ad appoggiare formalmente la sua richiesta di entrata nella flotta.
Nel frattempo Odo, intrappolato su una luna deserta, rivela i propri sentimenti a Kira, che viene risucchiata a poco a poco da un misterioso cristallo che la porta verso la morte. Mentre il maggiore viene lentamente schiacciata dall'involucro di cristallo impenetrabile anche ai faser, Odo racconta un pò di tutto di se stesso, e anche Kira dichiara di ricambiare i suoi sentimenti. Alla fine Odo scopre intelligentemente che Kira e il cristallo altro non erano che un mutaforma, venuto a convincere Odo di tornare con loro, liberandolo dal grande legame con il quadrante alfa: l'amore per Kira. Ma Odo rifiuta fermamente e torna con la vera Kira, nascosta in un contenitore fino ad allora e ignara di tutto, alla DS9.

http://img502.imageshack.us/img502/1892/cuoredipietrabscap000dm7.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=cuoredipietrabscap000dm7.jpg) http://img54.imageshack.us/img54/2975/cuoredipietrabscap001li7.th.jpg (http://img54.imageshack.us/my.php?image=cuoredipietrabscap001li7.jpg) http://img357.imageshack.us/img357/8998/cuoredipietrabscap004bk5.th.jpg (http://img357.imageshack.us/my.php?image=cuoredipietrabscap004bk5.jpg) http://img522.imageshack.us/img522/6421/cuoredipietrabscap012ri6.th.jpg (http://img522.imageshack.us/my.php?image=cuoredipietrabscap012ri6.jpg)

Quando ho visto Odo e Kira che dichiaravano a vicenda, ho fatto questa faccia -> http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/sorpreso/21.gif

Mi ha fatto piacere che Nog abbia deciso di evitare la vita del padre, nell'ombra di altri ferengi

A voi i commenti :ciao

Q_rioso
06-11-06, 21:17
Topic uniti.

Q_rioso

Ben-sky
06-11-06, 21:18
questa puntata mi è piaciuta molto. Poca azione, ma dei bellissimi dialoghi.
Anch'io ci rimasi di sasso (come Kira:asd ) quando vidi Odo che si dichiarava, poi però si scopre che Kira non era realmente lei, ma il mutaforma che aveva preso le sue sembianze e che voleva investigare i motivi del perchè Odo rimane tra i solidi, il suo stato interiore ecc.ecc.
Puntata notevole!

Kirkthebest è Nog a chiedere a Sisko di entrare nella federazione. Anche questa trama, parallela alla principale è interessante

Spock
06-11-06, 21:36
OTTIMA puntata !

mi piace sopratutto la storia di Nog che vuole entrare nella flotta:)

Hydra
06-11-06, 21:42
Grande Nog e ggrande suo padre!

Per quanto riguarda Odo, solo 3 parole: quanto lo capisco! :fis:

Ben-sky
06-11-06, 22:28
avete visto? Rom il padre di Nog alla fine tanto cretino non é!;)

Nazudaco
06-11-06, 22:29
Devo dire che avevo abboccato come un pesce e stavo già pensando di come Kira si fosse dimenticata in fretta di Vedek Bareil, quindi il finale è stata una piacevole sorpresa!
Mi piacciono questi finali ad effetto!
Grandissimo Odo in questa puntata, una delle sue migliori interpretazioni.
Questa serie non finisce di stupirmi, alterna episodi di elevato spessore come questo, a puntate veramente leggere, al limite della sit-com.

Spero che Nog vada presto in accademia in modo che non abbia più da vedere le sue macchiette alla Stanlio e Ollio con Jake :asd.

francescoweb
06-11-06, 22:32
Chissà se vedremo che effetto fa se vediamo Nog indossare un' uniforme della flotta :rolleyes:

Kahless
06-11-06, 23:25
@francescoweb:si

:=OT anche se a me non mi va giù sto fatto della raccomandazione, che sa tanto di.........italiano :D :=OT

Transwarper
07-11-06, 00:04
Bè, non è detto visto che nella Federazione una certa onestà è implicita.
Comunque FANTASTICO questo episodio!!!
Insomma, la storia di Odo era veramente drammatica con il cristallo che imprigionava sempre più Kira(che PIANGEVA! Già successo, ma mai vista così disperata, anche se non era lei..), e mi ha fatto rimanere un pò male il finale(Odo che seppellisce di nuovo tutto un mondo interiore che era sbocciato:cry:).
E bravo invece il nostro Nog, e anche il padre che finalmente dimostra forza per opporsi al dispotico fratello. Mi ricorderò per sempre (e non scherzo) la scena di Sisko che lo scuote tentando di capire perché quel giovane; appartenente ad una razza infida ed opportunista(ma non è forse razzismo da parte del capitano?); voglia arruolarsi, e Nog che urla alla fine "Perché non voglio finire come mio padre!".

Borgata
07-11-06, 00:42
E chi l'avrebbe detto che il padre di nog non è poi tanto fesso?
In effetti , più che la compenteza, gli manca il carattere, anche se stavolta ne ha dimostrato almeno un po'... eh... i figli!

Nog nella flotta stellare lo vedo bene! Anche se fino alla fine ho penato che, scoperta la sua motivazione, avrebbe o l'avrebbero fatto desistere... e invece!
Finirà che avremo nog nella flotta e jake che avvia un'impresa commerciale!

Quella di Sisco, comunque, non la considererei una raccomandazione... non nell'accezzione negativa del termine che spesso oggi si intende. È come se ogni ufficiale comandante della flotta fosse anche un osservatore, un talent scout, e che occorresse quindi il benestare di un ufficiale autorizzato della flotta per farne ingresso. Del resto, come accennato sopra, si suppone anche una certa onestà intellettuale.

L'altra trama, quella di kira e Odo, mi è piaciuta molto meno. Ad un certo punto mi stava un po' annoiando, e speravo in una svolta che non c'è stata.
Inoltre la situazione era troppo assurda, quando arrivi a pensare "non sarà mica vera sta cosa" per quanto mi riguarda significa che quella storia mi sta deludendo un po'... Per fortuna poi la cosa non era vera!

francescoweb
07-11-06, 00:52
avete visto? Rom il padre di Nog alla fine tanto cretino non é!;)

più che cretino mi sembra una persona frustrata che fa le cose solo perchè la società ferengi prevede che uno di loro le faccia, un pò ha ragione Nog, forse il posto di Rom è altrove perciò messo nel bar di Quark sembra un deficiente :(

Cpt. Hawk
07-11-06, 09:05
Finalmente questa eccellente puntata.
Ricordo ancora quanto mi colpì la prima volta che la vidi, anni fa.
Mi ha sempre lasciato un gran segno il gesto di Nog (e, ovviamente, del padre, Rom, che è davvero un grande... anche se ha a che fare con la propria cultura ferengi...). Posso dire che, se prima di questo episodio Nog lo consideravo un personaggio... di contorno, come Jake, da questo episodio si è guadagnato il mio massimo rispetto.

Bell’effetto sorpresa di Kira/cambiante/Kira.
Odo è riuscito a dichiarare tutti i suoi sentimenti, anche se la sua è stata una confessione, una liberazione perché vedeva che il suo grande amore era in punto di morte.
Infatti, una volta scoperta la verità e recuperata la vera Kira... ha dovuto ricomporsi. Immaginate come deve esserci stato male (ma anche bene) quando ha scoperto di essersi confessato ad un’estreanea e per giunta nemica...
La sua decisione di “ingoiare” di nuovo tutta la sua passione è triste, sofferta, ma “giusta”. Lui rispetta Kira, rispetta di sicuro il suo recente dolore per la morte di Bareil e, ahimè come succede fin troppo spesso nella realtà, per non rovinare un buon rapporto anche di amicizia, torna quindi a sopprimere il suo lato “caldo”.

Grande DS9!!! *:=ok

Poseidone
07-11-06, 14:28
Bella puntata, basata più sull'introspezione dei personaggi che non all'azione.
La confessione di Odo è stato un colpo di scena notevole, complice la situazione ha superato timidezza e paura, anche di essere "diverso", per aprire se stesso. Chissà se recupererà mai questo coraggio!
Bella, forse anche di più, la trama di Nog. In fondo è il tentativo di sottrarsi alla propria cultura per decidere autonomamente il suo destino.
Solo una precisazione : la raccomandazione è richiesta solo per i cittadini non federali. Per cui vista in quest'ottica può anche essere accettabile come procedura.

francescoweb
07-11-06, 14:41
l'introspezione peraltro ha rischiato di toccare la noia nella prima metà della puntata :(

mickymicky
07-11-06, 15:34
A me piace molto la storia di Nog, e di come il suo personaggio " cresce"... quella di Sisko non è assolutamente una raccomandazione, è necessaria la presentazione di un ufficiale della flotta perchè Ferenginar non fa parte della federazione, poi tutto dipenderà da Nog ( non sarà ammesso, se non se lo merita):ferengi

francescoweb
07-11-06, 16:01
Anche a me è parso un atto dovuto quello di Sisko, ha cercato di provocare il ragazzo per vedere quali erano i suoi veri motivi che lo spingevano a una così grande aspirazione. E metterlo sotto pressione con gli interrogativi poteva funzionare anche come una prova generale per le pressioni a cui sarebbe sottoposto in flotta ;)

katoble
07-11-06, 16:19
Bellissima puntata anche se un po' triste sia per Nog perchè l'abbiamo visto bene o male deluso del padre in quanto è sottomesso ai voleri di Quark, sia per Odo che poverino a preso un granchio ma alla fine ha scoperto l'imghippo è ha reagito di conseguenza.
Bravo*:=ok *:=ok ben gli sta a quella mutaforma che ti voleva gabbare!!

francescoweb
07-11-06, 17:22
il discorso di Rom è un pò particolare... è vero che ora si trova a farsi mettere i piedi in testa, però magari la sua occasione in passato per prendere un'altra strada l'ha avuta e non l'ha saputa sfruttare o non ne ha avuto il coraggio
nel contempo il fatto che il figlio ne abbia deve ancora più inorgoglire Rom e anche gli spettatori *:=ok

sora
07-11-06, 21:28
In guardia: al fin della licenza, io tocco!

Odo in stile Cyrano… Un uomo, se così si può dire, con una sensibilità incredibile! Lui, che è un po’ pomata per PH Neutri!

Sbareil funzionava come l’uomo bello, Cristiano, lui è invece il nasuto frustrato dalle mille virtù!

Qual romanticismo, qual dilemma, qual cuore spezzato, qual generosità… Mi commuovo!

Kira è Rossana, la rossina… Speriamo che non ci mettano venti e passa anni nevvero…

Manca solo la poesia… L’ode a Nerys… anzi, l’Odo a Nerys.. scegliere tra i due esemplari a piacimento.

Io muto per te

Io muto per te,
Solamente per te,
è strano lo so ma da brodo non so
parole d’amor...
Solo d’ amor
Ma ciò che amo io in te,
è la femmina che,
nascondi a me...
Solo a me

Lo Sbareil non c’è più
E son qui a volere il pilù,Ma che pretendi da me
La mazza in forma 33 che
io non so far…

Aimeeeeè

Sbrodolando ai tuoi piè

Per mio favor dolce fior un bacio almeno...
Un basin leggero, un bocciolo minuto…

No, io vi prego, qual mancamento?
Sono un portento, mica mi pento

Spegnerei con voi l’intero firmamento
Come curvatura in movimento.

Un collo farei e non solo quello
Se carezzevole sarai sul mio cesello

Sfiorandoti di petali, piume, ed ali di farfalla,
Io diventerò la tua rugiada di montagna

E poi... cos’è un bacio?
Un apostrofo rosa fra le parole “ancora ” ed “ancora” ed “ancora”…
”Sì” “Sì” “Siiiiiiiì”… Oooooh!

E’ un periodo che ci propongono storie d’ Ammmuore con la A maiuscola…Questo strano sentimento…

Ci siamo, tema classico: il freak, il mostro (le campane, le campaneeeee!), innamorato perdutamente della bella e tragicamente, deh, lui lasso, non corrisposto. Il dramma della sofferenza amorosa è sempre ricco di patos.

Mai però il contrario, purtroppo, il figone innamorato della racchia! Questa è una patologica ingiustizia sociale (se lasciamo fuori Deanna Troy e la Nonna J., ma quelle venivano spacciate per pelo di prima scelta, de gustibus)!

Odo nasconde i suoi desideri e fragilità tutte umane sotto un apparenza granitica, cioè, elastica, cioè, ci siamo capiti.

Il cuore di pietra stava inglobando la falsa Kira guarda caso, svelando a noialtri il lato nascosto (no, non il deretano).

Il cuore di pietra blocca, ma sblocca i sentimenti, dove non c’ è movimento, c’è la parola. Anche perché quando c’è movimento poi la gente non è che abbia voglia di parlare, chi ha orecchie e collo cardassiano e … per intendere intenda.

La parola che è verità, la parola che tradisce e si tradisce, smascherando la mutaforma (femmina - ? - guarda caso, quelle che la sanno lunga su ciò che non appare.. anzi, di quelle che fingono di essere quello che non sono… che mi sento confusa voglio stare un po’ da sola esco da una storia di tre anni con un tipo non mi voglio sentire legata… La Femme Fatale!).

E’ una puntata fatta di parole, come hanno giustamente detto, poca azione: una seduta psicanalitica.

Ti amoooooo dottoreeeeeee!

Che malinconiaaaa. L’anima pesa, ci vuole un sospirone! FFFfffffmmmmmmh…

C’è la flebile e limpida luce degli sconfitti, gli ultimi, come Rom, o i solitari diversi come Odo, i reietti, che hanno un che di eroico nell’essere segnati dalla vita e dal mondo.

Nog qui è dolorosamente afflitto, cerca una la sua strada nella flotta, lucidissimo nell’andare incontro ad una scelta anticonvenzionale.

La scelta particolare, nasce dal segno lasciato dalla figura del padre, omarino schiacciato dalla vita, che per sfortuna o semplicemente troppa dolcezza d’animo non ha potuto esprimersi dove e come e quando poteva.

Un tributo nei confronti di una figura paterna amata/odiata (in cui ci si specchia e in cui non solo si spera di diventare, ma anche si teme): con la sua decisione riscatta anche il genitore.

Sisko, padre dell’amico/ padre della stazione/ padre della patria, insomma, un po’ padre putativo, fa bluff a mezzo servizio in modo quasi improprio il candidato tirando fuori la faccia nascosta non solo del pupo, ma del padre (che viene asserito esplicitamente dopo alcuni tentativi contrabbandati sottobanco e senza troppo clamore) e dei Ferengi tutti; il ragazzo si mette a nudo di fronte a Sisko, come Odo alla Mutaforma.

Un’intimità violata che si fa buona ragione per le vere ragioni delle scelte personali.

Perché scrivo su Trekportal? Non lo saprete maiiiiiiii….

Tre stellette, e teeeeengo la camisa nera, neeeeeeera come l’alma…

leonardo
07-11-06, 22:44
Bellissima puntata! *:=ok

Le parole con cui Nog ha spiegato a Sisko la motivazione per cui voleva arruolarsi mi hanno commossa fino alle lacrime! :cry:
Spero tanto che Nog ce la faccia arrivati a questo punto.

Quanti di noi si sentono Rom? Quanti di noi si sentono Odo o Nog?

L'espediente del cristallo infame (mitico quando cresce dopo il colpo di phaser! :asd O quando muta continuamente per non far rilevare la frequenza!) mi è sembrato molto interessante comunque qualcosa di strano c'era e lo spettatore attento avrebbe dovuto capire che c'era puzza di bruciato.
C'erano vari elementi disseminati lungo il percorso che potevano instillare il dubbio.

Secondo me Odo non si dichiara a Kira non tanto per via di Bareil ma per il fatto che lui sa benissimo che non è corrisposto e preferisce dunque celare i suoi sentimenti un pò per pudore un pò per non mettere in imbarazzo Kira che a quel punto cosa dovrebbe dire?
L'amicizia ne sarebbe un pò rovinata.
Se Odo avesse il dubbio poteva anche dichiararsi ma poichè lui sa che Kira non lo ama perchè dovrebbe? Potrebbe farlo solo se sapesse di dover lasciare DS9 e anche in questa occasione lo ha fatto solo perchè credeva che Kira stesse per morire e il suo segreto sarebbe morto con lei.

Non ho capito per quale motivo il capo dei mutaforma si è inventato la storia del colpo di phaser. :confused:

Non ho neppure capito come mai Kira domanda ad Odo per quale ragione il mutaforma ha preso proprio le sue sembianze, insomma se nella navetta c'erano solo Odo e Kira quali sembianze avrebbe dovuto prendere per risultare credibile? :confused:

Il popolo dei mutaforma rivuole Odo quindi presumo che in futuro dovremo aspettarci altri tentativi di contattarlo o di riprenderselo.

Per quanto riguarda Odo credo che abbia fatto bene a non dire a Kira cosa prova veramente, non so se lo farà durante il proseguimento della serie (mi auguro di si o che Kira lo capisca) comunque sia adesso sarebbe stato troppo presto.

Concordo con chi ha detto che la "raccomandazione" non è una "raccomandazione" come noi la intendiamo attualmente, mi sembra abbastanza ovvio che si tratti solo di una presentazione come quella che chiese anche Icheb se non erro.

francescoweb
07-11-06, 22:55
Quanti di noi si sentono Rom? Quanti di noi si sentono Odo o Nog?

Io veramente mi sento più un Quark :confuso: :asd

Auliya
08-11-06, 00:25
Oh, che doooolce Nog :) proprio un ragazzo per bene (ehm, ehm, quasi :p)

Ottima puntata, specialmente la vicenda su Nog. Ma anche qui Sisko continua a rivelarsi una delusione di Comandante della Flotta :mad:, infatti avrebbe dovuto categoricamente rifiutare il latinum di Nog e spiegargli che, se vuole entrare nella Flotta, il primo passo da fare è capire quali sono i valori di essa, e tra questi non rientra di sicuro comprare il favore dei propri superiori col denaro!

La scena in cui Odo e Kira si dichiarano è proprio surreale :D, quasi ridicola direi, poi Odo quando mette gli emettitori del campo intorno alla Kira/roccia/mutaforma, quanto ci mette? Se la prende comoda, manco avesse tutto il tempo di questo mondo!

Piccolo errore: quando la finta Kira prende in mano il phaser per sparare al finto cristallo intorno al suo piede, dovrebbe farsi male dato che il cristallo è parte integrante del mutaforma, e invece niente. Anche col phaser regolato al minimo, un po' avrebbe dovuto farsi male!

Borgata
08-11-06, 00:40
l'ho pensato anche io, ma in effetti, deve averci pensato anche la mutaforma... che quindi avrà pensato a qualche soluzione.
Oppure era davvero immune al phaser, se regolato a bassa intensità: in fondo questi mutaforma sono ancora un mistero, e lei ha sicuramente capacità superiori a quelle di odo (per esmepio, riesce ad imitare perfettamete un volto umano, ha riprodotto kira perfettamente).

Per il latinum di nog, secondo me l'ha accettato, almeno in via temporanea, perchè quelle è una tradizione ferengi, e uno dei principi della flotta è il rispetto delle altrui tradizioni. In fondo, era un elemento secondario, ed in ogni caso gliel'ha restituito al momento opportuno.

francescoweb
08-11-06, 00:56
La scena in cui Odo e Kira si dichiarano è proprio surreale :D, quasi ridicola direi

Piccolo errore: quando la finta Kira prende in mano il phaser per sparare al finto cristallo intorno al suo piede, dovrebbe farsi male dato che il cristallo è parte integrante del mutaforma, e invece niente. Anche col phaser regolato al minimo, un po' avrebbe dovuto farsi male!

Ho pensato entrambe le cose anche io, per la prima era un pò ridicola e vabbè
per il phaser forse era al minimo e la mutaforma ha stretto i denti :asd

leonardo
08-11-06, 01:07
Ma anche qui Sisko continua a rivelarsi una delusione di Comandante della Flotta :mad:, infatti avrebbe dovuto categoricamente rifiutare il latinum di Nog e spiegargli che, se vuole entrare nella Flotta, il primo passo da fare è capire quali sono i valori di essa, e tra questi non rientra di sicuro comprare il favore dei propri superiori col denaro!

La scena in cui Odo e Kira si dichiarano è proprio surreale :D, quasi ridicola direi,

Non sono d'accordo sulle tue considerazioni: nè su Sisko nè su Kira ed Odo. :)

Riguardo ai mutaforma mi era parso di capire che il phaser non gli facesse niente ma devo essermi confusa. :confused:

Auliya
08-11-06, 01:13
in ogni caso gliel'ha restituito al momento opportuno.
*:dub Questa mi è sfuggita... davvero gliel'ha restituito?

francescoweb
08-11-06, 02:33
Non sono d'accordo sulle tue considerazioni: nè su Sisko nè su Kira ed Odo. :)

Si insomma un pò di stranezza l'ha notato anche Odo quando ha detto che Kira non si sarebbe mai dichiarata apertamente , neanche per fare finta... quindi è quella stranezza che rende la cosa surreale :eek:

Poseidone
08-11-06, 14:01
l'ho pensato anche io, ma in effetti, deve averci pensato anche la mutaforma... che quindi avrà pensato a qualche soluzione.
Oppure era davvero immune al phaser, se regolato a bassa intensità

Probabilmente se regolato a bassa intensità i mutaforma possono assorbire l'energia del phaser, se invece il phaser è ragolato al max vanno in mille pezzi come si vede nella puntata ambientata nell'universo dello specchio!

Federation29
08-11-06, 14:45
Oh, che doooolce Nog :) proprio un ragazzo per bene (ehm, ehm, quasi :p)

Penso che anche il Phaser era stato creato dal mutaforma quindi non era un vero phaser ma un imitazione che non poteva ferirla

francescoweb
08-11-06, 16:15
questa potrebbe essere una buona spiegazione, visto che oramai l'imitazione a cui arrivano i mutaforma fondatori è ottima ;)

Essence
08-11-06, 16:25
no, non regge, visto che è Odo a porgere il phaser a Kira:

http://ds9.trekcore.com/gallery/displayimage.php?album=86&pos=65 (http://ds9.trekcore.com/gallery/displayimage.php?album=86&pos=65)

Probabilmente non era regolato al massimo.

francescoweb
08-11-06, 16:37
non ricordavo che fosse odo a passare il phaser a kira, allora da buona ipotesi che era è completamente da scartare, peccato, il phaser regolato al minimo non è il massimo come ipotesi, si richiede una certa resistenza da parte della mutaforma al phaser, a questo punto anche odo lo sarebbe e non mi pare di averlo notato finora :confuso:

Borgata
08-11-06, 16:52
Beh, non è del tutto da scartare, come ipotesi.
Ricevuto il vero phaser da odo, avrebbe potuto sostituirlo al volo con uno simulato, senza che fosse mostrato esplicitamente.
Insomma, quando si è mutaforma, nel fare qualche piccolo gioco di prestigio, si è agevolati!

Essence
08-11-06, 16:55
non mi convince. Preferirei pensare che il mutaforma avesse alterato in precedenza il phaser per diminuirne l'efficacia, lasciando però che in apparenza funzionasse come al solito..

francescoweb
08-11-06, 17:00
ho estrapolato la scena in qualche frame chiave e non mi pare ci siano margini per fregare odo che aveva tutto sott'occhio, meglio l'ipotesi del phaser a bassa potenza

http://img458.imageshack.us/img458/5248/heartofstonebscap001ll0.th.jpg (http://img458.imageshack.us/my.php?image=heartofstonebscap001ll0.jpg) http://img147.imageshack.us/img147/6855/heartofstonebscap003vu8.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=heartofstonebscap003vu8.jpg) http://img147.imageshack.us/img147/3914/heartofstonebscap005te0.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=heartofstonebscap005te0.jpg) http://img147.imageshack.us/img147/29/heartofstonebscap008th2.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=heartofstonebscap008th2.jpg)
http://img480.imageshack.us/img480/4379/heartofstonebscap010xr8.th.jpg (http://img480.imageshack.us/my.php?image=heartofstonebscap010xr8.jpg) http://img480.imageshack.us/img480/5066/heartofstonebscap013lk5.th.jpg (http://img480.imageshack.us/my.php?image=heartofstonebscap013lk5.jpg)

Essence
08-11-06, 17:12
mi chiedevo se è possibile modificare un phaser in modo che emetta un raggio la cui potenza sia addirittura minore del livello di 'stordimento', ma la cui luminosità resti invariata...

C'è però anche la possibilità che il mutaforma non abbia toccato il phaser fin quando non gliel'ha passato Odo: potrebbe essere scivolato a Kira quando è stata messa KO (ed era quindi regolato su 'stordimento', com'è prassi), e lasciato lì. Quindi un mutaforma dovrebbe comunque reggere quel tipo di scarica... o no?

leonardo
08-11-06, 17:38
Io non ho capito perchè quando Odo torna dalla navetta verso "Kira" sente i due colpi di phaser e poi la falsa Kira si inventa tutta quella storia sul maquis che ha cercato di colpirla e difatti sulla parete rocciosa dietro "Kira" c'è il segno di un colpo di phaser.

Questa cosa - a parte come indizio per Odo per fargli comprendere che qualcosa non quadrava - che scopo ha?
Perchè il mutaforma la mette in atto?
Per vedere se Odo è un bravo investigatore?

francescoweb
08-11-06, 17:42
purtroppo sui phaser non ho conoscenze fino a questo livello, ma a voler analizzare le altre ipotesi non ce ne sono, quindi conviene, a meno di yati, che il phaser sia regolabile a livelli minori indipendentemente dal fascio di luce :fis:

Federation29
08-11-06, 23:11
Non ricordavo che il phaser fosse quello di Odo peccato,pensavo di averci preso:(

Cpt. Hawk
10-11-06, 11:59
Beh, rimane comunque un fatto strano in effetti.
Non sarebbe comunque possibile che sia un phaser “mutato”, ovvero parte del mutaforma.
Certo, i mutaforma ben allenati possono riprodurre qualsiasi forma, ma dovrebbe sempre rimanere in mano a lei, tanto per cominciare e, comunque sarebbe solo la forma del phaser, non potrebbe MAI emettere alcun tipo di raggio!

Starfleet_Command
10-11-06, 14:46
grande svolta nell episodio con la scoperta della Fondatrice che ormai sembra sbuicare da tutte le parti quando meno te lo aspetti.
In realtà avevo dei dubbi sull identità di Kira gia quando lei e Odo si sono separati...due secondi dopo lei chiede aiuto e lui accorre...Kira dice :Odo come <<sono felice di vederti>>....come se fosse passato molto tempo!
questa cosa mi aveva stonato all inizio, poi i sospetti sono diventati fondati quando lei gli confessa che l ama a sua volta...ma figurarsi aveva appena visto il suo vedek bareil morire e si innamora di nuovo una sola puntata dopo? assurdo, cmq bella la trovata della Fondatrice, dal fare a volte materno a volte terribilmente risoluto

leonardo
10-11-06, 16:17
Io mi ero insospettita già per il fatto che Kira ha richiamato Odo dopo soli due secondi che si erano separati dicendo di aver avuto un incidente e questa cosa mi sembrava strana, anche se non sapevo spiegare il perchè. :confuso:

Comunque Kira non esterna il suo dolore per Bareil, se lo tiene dentro.
E non ci viene detto neppure quanto tempo è già passato dal giorno della sua morte.
Sono supposizioni nostre che lei ci tenga così tanto! :asd

Essence
10-11-06, 17:52
Io credo che sia giusto da parte degli autori, e in carattere col personaggio, non soffermarsi troppo sul dolore di Kira: immagino quante gliene siano già capitate di simili perdite durante l'occupazione cardassiana: amici, parenti, forse anche altri amori... non dico che ci si fa il callo, ma si affrontano in maniera differente, meno visibile agli altri.

Biruokkolo
11-12-06, 09:46
Voto 7 a una bella puntata.
Entrambe le parti interessanti, anche se a un certo punto avevo capito anch'io che fosse la fondatrice...
Certo che se confondono perfino un Odo, sono davvero astutissimi!
ahi ahi, prevedo guai... e comunque il fatto che si spari e non subisca danni è chiaro che sia un vantaggio per il mutaforma... e dei mutaforma..

finalfrontier
03-06-08, 11:01
finalmente una puntata di spessore!
e che spessore!
claustrofobica e commuovente
inaspettato e ben celato colpo di scena finale.
allora avevo ragione quando dicevo che odo aveva un debole per kira!!e che cavolo alcuni di voi mi hanno quasi lapidato (scherzo), ma molto criticato dicendo che non era vero. qui abbiamo la prova provata di quello che avevo intuito in una puntata mi pare della seconda stagione.
comunque sono contento anche per nog, chissà se ce lafarà a entrare in accademia.
da rivedere per apprezzare meglio i dialoghi molto incisivi.
fondatori, ma lo volete capire che odo non si vuole unire a voi? grande odo!
voto 7

finalfrontier
27-03-09, 13:57
a una seconda visione si apprezzano molto i dialoghi tra odo e la (spoiler) kira soprattutto per quanto riguarda gli aneddoti riguardanti odo, quello dell'origine del suo nome e quello che lo vede coinvolto con o'brien in sala ologrammi, che a una prima visione mi erano proprio passati di mente.

hermit
27-03-09, 19:07
Bella puntata. Mi piace il persoaggio di Odo e vederlo dichiararsi è stata una gran troata. Odo è il poliziotto tutto d'un pezzo che non si mette a parlare di assurdità come l'amore, almeno questo voleva mostrare.
Mi fa sempre effetto vederlo con un arma in mano (l'avrà prsa in mano 2-3 volte) in tutta la serie.
Kira è una guerrigliera, e le emozioni le tiene stretteaccidenti sono proprio fatti l'uno per l'altra! Lo dice anche Vic.
L'evoluzione di questi due personaggi poi è una gran cosa, davvero ben riuscito l'episodio e loro.

saavikam
25-05-09, 12:13
Esagero se dico di poterlo annoverare tra i migliori episodi della terza stagione... e delle prime tre stagioni in totale?

Il plot che riguarda Odo e Kira è ricco di colpi di scena e di suspence. Finché si crede che il maggiore sia intrappolata nella formazione cristallina, si tiene il fiato sospeso insieme a lei, nell'attesa luttuosa che il destino si compia e ch'ella perisca in maniera atroce e ineluttabile. Tuttavia, quando Nerys risponde alla dichiarazione di Odo con una dichiarazione a sua volta, i dubbi e l'incredulità assalgono. E non tanto perché Odo le ha esternato i propri sentimenti (è ben durante i momenti di crisi che la verità vien fuori), bensì perché lei stessa afferma di nutrire lo stesso tipo di affetto nei suoi confronti, e questo quando lo spettatore sa che la cosa non può essere. A prescindere dal fatto che Bareil sia morto da poco. Kira ha sempre dimostrato simpatia ed amicizia nei confronti del conestabile, ma da qui a sentimenti romantici ce ne passa. Personalmente, subito dopo aver assistito a tale scena, ho pensato che ci fosse qualcosa di irreale. Più che alla mutaforma ingannatrice, mi è balenato nella mente che si trattasse di un sogno di Odo, o qualcosa di simile.

Tristissima la battuta finale di Odo, dopo che lui e Kira sono tornati sani e salvi sulla stazione. Il maggiore gli chiede come ha fatto a capire che non si trattava di lei, e lui replica da un piccolo "slip of tongue", un lapsus commesso da Kira, "niente di importante". Ed in quell'affermazione si sente il cuore mutaforma di Odo spezzarsi dalla tristezza e dal dolore.

La storia di Nog che vuole entrare in Accademia è più lacerante e sofferta di quel che potrebbe sembrare. Non è facile né piacevole dover ammettere di non voler fare la stessa fine del proprio genitore. Significa che non lo si apprezza, che non si ha una grande opinione di lui, che lo si considera una persona della quale non andare fieri, nonostante gli si voglia bene. I due sentimenti non sono antitetici. Tuttavia, bravo Rom quando, nel finale, dice a Quark di farsi gli affari suoi per quanto riguarda il futuro di Nog: finché si tratta del bar, che Quark abbia pure l'ultima parola, ma quando si tratta di Nog, solo lui che ne è il padre ha davvero voce in capitolo.

È stato interessante scoprire l'origine del nome di Odo. Me n'ero chiesta il significato diverse volte, e questa puntata lo rivela (tra l'altro, in un momento dolce e disperato).

KiraNerys
26-05-09, 10:42
Odo è in assoluto uno dei personaggi più teneri di Star Trek. E' fra i miei più amati, anche in virtù di episodi come questo.
Mi piace molto che nonostante la situazione appaia ormai senza speranza, la drammaticità del momento, la confessione lacerante che l'ha praticamente messo in ginocchio davanti a Kyra, lui non perda il sangue freddo.
Nonostante tutto ha la lucidità di analizzare i particolari che non gli tornano e di smascherare la mutaforma, forse è proprio perchè conosce così bene Neris e la ama tanto, non potrebbe mai confonderla con qualcun'altro. :kiss2:
La richiesta accorata che Nog rivolge a Sisko perchè lo raccomandi all'Accademia è uno di quei momenti (tanti!) che mi commuovono profondamente. C'è tutta l'ostinazione e la rabbia di chi non vuole piegarsi al proprio misero destino ed ambisce alla propria realizzazione e felicità, a costo di sudore e sangue.
Un esempio per ogni ragazzino che ha seguito la serie, grande Nog! :ferengi

Locomotiva
10-06-09, 23:41
Già, puntata lacrimuccia.

Povero Odo, il trovatello.
Si chiama Niente, è passato da estraneo tra i Cardassiani ad estraneo nella Flotta, non è un technobabblatore (lo spernacchia persino il computer della navetta), pur di capire i "solidi" si fa affogare e assordare da O'Brien, ed è innamorato come solo un cavaliere con l'armatura sarebbe della sua damigella prigioniera nella torre di pietra.

Salvo poi scoprire all'ultimo che la torre con la damigella è il drago.
Anzi, peggio, è un parente :eek2:

Ok, Nog nella Flotta. Per la serie non abbiamo fatto abbastanza danni a mandargli il bimbo prodigio Crusher, mandiamogli anche l'adolescente ferengi.

T'Mir
20-04-10, 23:57
la parte di odo e "Kira" m'ha impallato un po'. E' interessante solo quando Odo racconta del suo nome (Ital? A nessuno ricorda il nostro Stato?).

M'è piaciuto invece Nog, che si dimostra un Ferengi con un fegato che rimpiazza i lobi che non ha.

hermit
21-04-10, 01:01
Mi è piaciuta la puntata.
Povero odo che confida il suo amore con grande difficoltà. Ma il cuore di pietra di chi è, di "Kira", o di Odo, che spesso dimostra una certa rigidità militare acquisita tra i Cardassiani?
Nog compie una scelta coraggiosa contestata da Quark fino alla fine della serie.

Weyoun
24-08-11, 18:42
Puntata che oserei dire memorabile e molto molto bella.
Episodio incentrato sulle confessioni più intime di due personaggi, uno dei protagonisti cioè Odo e uno dei comprimari cioè Nog.
Devo dire che i Fondatori si dimostrano subdoli quanto li avevo immaginati, proponendo ad Odo una situazione a dal doppio risvolto ed entrambe negative per il nostro mutaforma. Sinceramente, non so se il piano dei fondatori fosse fandato in porto avrebbe portato Odo dalla loro parte, certo che, lo ha messo a nudo nei confronti di Kira, non posso immaginare lo sforzo nel dichiararsi e poi nel dover inghiottire l'amaro boccone. Da disincantato, potrei affermare che forse la sua dichiarazione faceva parte del suo piano per smascherare il fondatore...chissà.
Bella e improvvisa la svolta su Nog. Il piccolo Ferenghi mi ha fatto una notevole impressione. La sua volontà nel diventare il primo della sua razza ad entrare nella flotta stellare è incomiabile, le motivazioni, soprattutto quella di non voler finire come il padre sono molto energiche e valite ed anche messo alla prova da Sisko si è dimostrato indefesso. Mi aspetto grandi cose da lui.

Voyager_nX
29-02-12, 22:28
incredibile nog che vuole entrare nella flotta ! ahah però che determinazione ! bravissimo !!

e poi c'è la vicenda odo-kira sul pianeta .. un po soporifera a dirla tutta ma va bene cosi , l'ep non è malaccio, bello il colpo di scena col mutaforma , non me l'aspettavo

punto in piu di stima per rom che appoggia il figlio !

Weyoun
29-02-12, 22:36
Nog crescerà parecchio nel corso della serie, grazie anche ad una vicenda molto particolare ;)

Hybris
15-12-12, 23:55
Quasi quasi mi commuovevo. Nog ha tutta la mia simpatia. Altro che il WC di TNG! anzi, spero che pure il figlio di Sisko prenda la sua decisione. Posso avere qualche spoiler in proposito?

Divhael
16-12-12, 00:13
Eccoti accontentato:
Nog entrerà effettivamente in Accademia e nel corso delle successive stagioni lo vedremo spesso nei panni del cadetto. Aggiungo, darà anche tanta soddisfazione come personaggio.
Quanto a Jake... be', forse rimarrai deluso, ma per lui niente Flotta Stellare (mi pare che non nutrisse ambizioni in proposito, a differenza del babbo...) né un futuro particolarmente brillante, nonostante la sua voglia di diventare uno scrittore. Se non ricordo male, in uno o più episodi si dice di Jake che abbia effettivamente talento per il mestiere... a me invece non sembra. :rolleyes:

;)

Hybris
16-12-12, 00:36
Grazie. *:=ok

Bill
11-01-13, 22:07
Commento generale: Episodio che è disegnato benissimo, un climax magistrale e un finale all'altezza.

Peccato per me che la questione Kira-Odo non mi attragga molto in generale e non gradisca quasi mai (almeno per le prime 3 stagioni, e a parte le puntate con cardassiani di mezzo) l'interpretazione di Nana Visitor.

La scelta di Nog è stata sorprendente, comunque gli sceneggiatori hanno così deciso di fatto troncando ciò che Nog era stato fino a quel momento: hanno voltato pagina e quasi ideato un nuovo personaggio (cosa che comunque ci può stare, essendo ancora un adolescente).

Interpretazione: Come detto, deludente Nana Visitor (Kira): secondo me è troppo fuori luogo quando ha da fare una parte melodrammatica, molto meglio quando deve mostrare rabbia e grinta. Per Auberjonois (Odo), direi la medesima cosa, era molto più bravo a fare l'Odo spigoloso di inizio prima stagione, ma non va male comunque adesso. Per gli altri solo comparsate.

Voto: 6