PDA

Visualizza Versionee Completa : Alan Ford

sauron
11-10-06, 11:28
Chi di voi si ricorda e ha letto Alan Ford?(ne sai qualcosa Commander_Riker?)

Non mi riferisco tanto agli albi usciti in questi ultimi anni,decisamente inguardabili,quanto ai primi 75 numeri,quelli della straordinaria coppia Magnus/Bunker.
Questi due geni riuscirono nel lontanissimo 1969 a stravolgere i lettori di fumetti dell'epoca con un'opera esilarante e dissacratoria,in cui ogni valore veniva rivoltato e fatto a pezzi e in cui la denuncia sociale la faceva da padrone.

Le storie,ambientate a New York intorno ad un derelitto negozio di fiori,ruotano intorno ad uno sgangherato gruppo di spie,il Gruppo TNT.
Fondato e comandato in modo dittatoriale dal leggendario Numero Uno,un vecchietto paralitico dall'età indefinibile(imperdibili le sue rivisitazioni storiche,tutte raccontate in prima persone ed in modo dissacrante),conta tra i suoi ranghi un'accozzaglia di persone dall'aspetto discutibile.
Abbiamo Bob Rock,un nasone di bassissima statura,complessato e irascibile,il Conte Oliver,un nobile decaduto affetto da rapinite acuta,la Cariatide,un ciccione perennemente stanco,Geremia Lettiga,un vecchietto affetto da tutte le malattie possibili,Grunf,un vecchio militare tedesco con la nostalgia dei tempi andati capace d'inventare qulasiasi cosa e proprio lui,Alan Ford,un giovane grafico pubblicitario belloccio ma timidissimo.
Intorno a loro fanno la loro comparsa nemici dalle caratteristiche incredibili:da Superciuk,uno spazzino avvinazzato che dopo un incidente acquisisce una fiatella mortifera,a Arsenio Lupon,un ladro inafferrabile,da Mister Tromb al Trio Fantasticus,da Wurdalak il vampiro al fantasma Baby Kate,dal Cospiratore a Margot.

Un fumetto incredibile che mi ha accompagnato durante tutta la mia adolescenza tra risate incredibili ed amare riflessioni.

http://www.munix.it/1-10/1/af1s.jpg

Q_rioso
11-10-06, 11:36
Lo conosco a grandi linee.
L'ho letto taaaaaaanto tempo fa, ero proprio un balìn (un bambinetto) e non saprei neppure dire come mi fossi procurato quei numeri, forse li avevo trovati nella cantina di uno zio.
Per un bambino abituato a Topolino e alle storie degli altri personaggi Disney, non era affatto un fumetto interessante, infatti lo lasciai perdere prestissimo e adesso ricordo molto poco.
Probabilmente ho conosciuto Alan Ford nel momento sbagliato, quando ero ancora troppo piccolo per poterlo apprezzare.

:ciao2 Q_rioso

leonardo
11-10-06, 12:37
Lo leggeva mio fratello maggiore e di conseguenza l'ho letto anche io perchè a quei tempi facevo tutto quello che faceva lui! (Differenza di sesso permettendo!) :)
Avevo 7 - 8 anni quindi i fumetti a cui mi riferisco sono quelli della coppia Magnus / Bunker.
Mi facevano ridere tantissimo anche se in certi momenti le situazioni presentate erano un pò crudeli, mio padre non era d'accordo che li leggessi, secondo lui non erano letture giuste per la mia età ma tanto ero lasciata libera di fare ciò che volevo e quindi ho continuato a leggerli.
Qualche volta c'erano cose che non capivo e chiedevo spiegazioni a mio fratello.

Mi viene la nostalgia a pensarci e comunque sono da leggere! :D
Chissà se rileggendoli oggi la penserei allo stesso modo!

Un personaggio che mi è rimasto particolarmente impresso è Brenda (un pò fuori luogo in quel mondo).
Superciuck è indimenticabile! (Versione al contrario di Robin Hood).
Il mio personaggio preferito era il Conte Oliver, non so perchè, forse per quella sua aria distinta, forse perchè - tutto sommato - non faceva male ad una mosca! Mi facevano troppo ridere i suoi modi di truffare.

ozmoz
11-10-06, 13:47
Me lo consigliò mio nonno, ma anch'io l'ho letto che ero troppo piccola. Dovrei avere ancora qualche albo, se riuscissi a trovarlo potrei rileggerlo!

sauron
11-10-06, 13:57
Per i più curiosi eccovi l'elenco dei numeri fatti da Magnus/Bunker

1IL GRUPPO T.N.T.
2IL DENTE CARIATO
3OPERAZIONE FRANKENSTEIN
4LA CASA DI FANTASMI
5DATE! DATE! DATE!
6ALEX BARRY NON C'E' PIU
'7UNA GITA A SAN GUERRETA
8L'ALBERO DI NATALE
9ZOO SIMPHONY
10FORMULE
11IL NUMERO UNO
12LA TRISTE STORIA DI UN GIOVANE RICCO
13GOLF
14UNO,DUE,TRE,QUATTRO
15IL COLPO DI FULMINE
16UN VOTO PER NOTAX
17CURE TERMALI
18IL CANE DA UN MILIONE DI DOLLARI
19I TRE DI YUMA
20FRIT,FRUT
21BOMBAFOBIA
22LA PAURA FA SPAVENTO
23SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ'INVERNO
24BOY SCOUT
25DUE BALZI IN PIU'
26SUPERCIUK
27LA MINACCIA ALCOOLICA
28IL FIASCO SPEZZATO
29CIRCUS
30SANTA CLAUS STORY
31IL GIORNO DELLA BEFANA
32QUANDO IL CUORE FA BI-BIM BI-BAM
33LO SPENNAGRULLI
34BLUEFARM
35LA DOZZINA DEL PENTAGRAMMA
36IL CENTURIONE
37IL COLONNELLO LAPISLAZULI
38LE GRANDI VACANZE
39BELLE EPOQUE
40ECOLOGIA
41MISSIONE DA SIURI
42GRASSO NATALE
43LA FESTA DI CAPODANNO
44C'ERA UNA VOLTA UNA TAGLIA
45PIANO CONCERTO AL CENTIMETROPOLITAN
46RISCHIA O TRAPASSA
47LA MINACCIA DI ASEPTIK
48IL RICCO ZIO E' MORTO
49DERBY
50COSI' NACQUE IL GRUPPO T.N.T.
51IL RITORNO DI SUPERCIUK
52IL GRANDE COLPO DI SUPERCIUK
53ARSENICO LUPON, ASSAI GALANTE E MOLTO LADRON
54L'INGHIPPO DI BU-BU
55UNA TRAPPOLA PER IL GRUPPO T.N.T.
56VUOI VENIRE IN CROCIERA CON ME?
57SALAVTECI PER PIACERE, GRAZIE
58UN TUFFO NEL VUOTO
59INTRIGO A MONTE CALVO
60GOLPE
61LA TESTA DI COCCODRILLO
62I TRE ROCK
63IDEM-IDEM
64IL TRIO FANTASTICUS
65UN TIRO MANCINO
66UNA LOSCA VICENDA
67QUANDO NECESSITA' IMPONE
68UN ILLECITO SPORTIVO
69UN IDEA A SORPRESA
70GIROTONDO CON RAPINER
71IN TRANSILVANIA C'E' UN CASTELLO CHE...
72NATALE COL VAMPIRO
73IL DOTTOR CANCER
74SUPERCIUK COLPISCE ANCORA
75CALA LA TELA SU SUPERCIUK

leonardo
11-10-06, 17:14
C'era pure la Melassa di Melissa se non ricordo male. Alcuni dei titoli che hai scritto me li ricordo molto bene ma non penso proprio di aver letto tutti quelli che hai inserito nella tua lista. Mi ricordo chiaramente che certe cose non le capivo infatti avevo chiesto a mio fratello cosa diavolo fosse la melassa e cosa significasse bombafobia che io a quei tempi pronunciavo con l'accento completamente sbagliato (insomma il significato e la pronuncia della parola fobia mi erano sconosciuti a quei tempi). Riguardo al fatto che mio padre non riteneva quel tipo di umorismo adatto ad una bambina della mia età tutto nacque da quell'episodio in cui Bob Rock e Alan Ford vanno a lavorare in un cimitero come becchini e io lessi alcune delle divertenti iscrizioni poste sulle tombe a mio padre che mi disse:"ma cosa leggi?" Ed io risposi:"le stesse cose che legge Stefano".

francescoweb
11-10-06, 18:43
Mai letto ! E leggerlo ora non mi va granchè. non mi attirano le cose vintage :asd

Binx
11-10-06, 18:50
:eek: Cavolo se lo conosco,a casa mia ho tantissimi numeri,molti sono i primi,bellissimo!!!Già da qualche anno lo leggo,mi è sempre piaciuto,peccato che nei numeri degli ultimi anni si è ridotto ad una cavolata,secondo me è il miglior fumetto di tutti i tempi*:=ok !!!Ho messo anche la frase celebre del numero 1!

Weyoun
20-07-11, 00:06
Stanno facendo delle ristampe in volumoni, ma hanno un rapporto pagine/prezzo assurdo 40,00 euro per 80 pagine:eek:

dogares
16-09-11, 14:49
Dolce Alan, vieni che ti coccolo io...digiuneremo insieme !
Ho tutti i primi 100 numeri, ristampe Mondadori...
Adoro !

KiraNerys
16-09-11, 16:50
E chi se lo dimentica...
Un mito! :lol:

Tyreal
16-09-11, 20:02
Vogliamo ricordare la versione televisiva?

http://www.youtube.com/watch?v=hYpSqp5x7_s

:)

Weyoun
17-09-11, 15:41
Cavolo, avevo dimenticato la sigla, ed aveva pure il Karaoke :)

finalfrontier
17-09-11, 19:24
Confesso: ho sempre aborrito questo fumetto, me ne sono sempre tenuto lontano, a debita distanza, anche dai cartoni animati.
Non ne ho mai sentito la mancanza...