PDA

Visualizza Versionee Completa : cosa succederebbe

khan
05-10-06, 22:13
Cosa succederebbe se la luna sparisse ?

Nazudaco
05-10-06, 22:51
Presumo che ci sarebbero dei sconvolgimenti climatici causati dalla scomparsa delle maree.
Forse causerebbe dei problemi anche agli astrologi :asd

Trek
06-10-06, 16:43
Concordo sul fatto che ci sarebbero sconvolgimenti climatici.

Binx
06-10-06, 18:04
:confuso: Si ma......come portebbe sparire la luna?

Dampyr
06-10-06, 20:06
Ci pensa David Copperfield!!!

Secondo me andrebbe molto peggio dei cambiamenti climatici. Il perchè non lo so, è così una sensazione a pelle!

Binx
06-10-06, 20:18
Ci pensa David Copperfield!!!

:=OT Oppure ci pensa Chuck Norris:D !:=OT

Trek
06-10-06, 21:45
:=OT Oppure ci pensa Chuck Norris:D !:=OT
Ma chi sono li ho gia sentiti nominare:confuso: .

francescoweb
07-10-06, 13:25
se sparisse la luna i romantici andrebbero nel panico , spero che almeno le stelle rimangano :o

Binx
07-10-06, 19:54
Ma chi sono li ho gia sentiti nominare:confuso: .

Chuck Norris è il protagonista di Walker Texas Ranger,l'altro non lo sò....

Trek
07-10-06, 20:43
Ecco l'avevo sulla punta della lingua:spaf: ma cosa ci centra in questo argomento?:)

Binx
07-10-06, 21:07
:=OT Sono state fatte tantissime battute di sfottò su Chuck Norris in internet,l'dea è partita in Inghilterra e popi si è diffusa anche qui in Italia,ce ne sono tantissime su bastardodentro.com,ne è pieno,EnterpriseKnight e JAGERNAUT ne hanno messe due come firma:asd :=OT
Meglio tornare IT prima che arrivano i mod e rompono:asd :o ....

Qualche battuta va bene ci sta, ma se diventa il festival dell'umorista dilettante allora non è "rompere" ma richiamare al tema della discussione.
Bulo

Tyreal
09-10-06, 23:25
Sarebbe un'eclissi di Luna!
Scherzi a parte ci sarebbero squilibri gravitazionali mica da ridere. Ad "occhio" è probabile uno spostamento dell'asse terrestre, con conseguente mutamento del ciclo giorno/notte, delle stagioni, del clima senza contare l'effetto sulle maree e su tutti gli avvenimenti biologici legati in qualche modo ai cicli lunari.

Lilo
10-10-06, 01:15
Credo che il mutamento del ciclo giorno/notte sortirebbe effetti di sfasamento notevoli anche sul sistema nervoso umano.
Quindi anche l'uomo insieme a all'ambiente ne risentirebbe.

Phloxa
11-10-06, 00:06
Nel telefilm Spazio 1999 la luna, per una serie di esplosioni che la fanno uscire dall'orbita, "parte per la tangente" e si allontana dalla Terra, portandosi via la Base Lunare e tutti quelli che al momento vi stavano. Però nel telefilm non mi pare che dicano cosa ne sia stato della Terra... :confuso:

Orco_Kaan
11-10-06, 17:56
Certo che lo dicono, verso la fine della prima puntata base Alpha riceve una trasmissione televisiva (un TG) dove parlano ti terremoti, maremoti, ecc su tutto il pianeta, una catastrofe insomma.

Shinzon
11-10-06, 18:02
Magari sparo una cavolata...però credo che si avrebbe un notevole scoinvolgimento nell'equilibrio gravitazionale dei pianeti vicini alla Terra e della Terra stessa prima di tutti.
Ho sempre guardato con fascino i movimenti dei pianeti e dei loro satelliti, e tutto è regolato da "delicati" equilibri tra attrazioni gravitazionali. Siccome queste forze sono inversamente proporzionali al quadrato della distanza tra le due masse che le esercitano tra di loro, la sparizione della Luna forse provocherebbe scoinvolgimenti pesanti nelle sue vicinanze e conseguenze meno importanti nelle zone più lontane.
Comunque c'è da dire anche che la massa della nostra Luna non è tanto grossa da provocare chissà quale forze di attrazione.
Discorso diverso invece quello relativo a un sistema solare nel quale la Luna non è mai esistita...forse ci sarebbe una configurazione diversa dei pianeti e noi non saremmo qui a parlarne...:lol:

:ciao2 Shinzon

saavikam
26-03-07, 11:23
Se sparisse la luna per qualche fenomeno celeste, per la Terra sarebbe un bel problema. Ci sarebbero sconvolgimenti climatici, forse anche estinzioni. Non dimentichiamo che la Luna non ha solo una funzione decorativa, bensì anche vitale per il nostro pianeta, visto che è grazie a lei che alcuni cicli terrestri vengono regolati, ad esempio il succedersi delle maree. Non è che qualcuno del forum si è lasciato un po' impressionare da Spazio 1999? :D

GFT
28-03-07, 02:31
con il passare dei secoli la terra sarebbe destinata a diventare un pianeta acido a metà strada da marte e venere
questo per il semplice fatto che il motore interno terrestre si blocca a causa della cessazione dell'attrazione lunare che fà si che in questo istante ci sia una tettonica attiva
la luna non ne possiede una significativa date le dimensioni e probabilmente la composizione del nucleo
la terra che ha un nucleo metallico fà si che avvenga anche una dispersione di campo magnetico attorno al pianeta stesso
quindi anche questa protezione a poco a poco svanirebbe
la terra col tempo avrebbe campi magnetici a chiazze come marte
residui di un'antico passato glorioso
senza la luna le giornate si allungano e di conseguenza le notti
creando grandi differenze di temperature nel globo e creando venti fortissimi su tutto il pianeta
la rotazione sarebbe più lenta non come venere
la rotazione di venere è retrograda e lenta un giorno dura circa 243 giorni terrestri.
la terra avrebbe un giorno lungo 4 o cinque mesi e con il passare del tempo l'assenza di campo magnetico.
nel periodo con campo magnetico in diminuzione la prima conseguenza sarebbe: gravi cambiamenti atmosferici a livello molecolare e la civiltà umana costretta a spostarsi su un altro pianeta
nella seconda aria altamente tossica ed inrespirabile

saavikam
29-03-07, 12:45
Comunque, a quanto pare, la luna si sta effettivamente allontanando dal nostro pianeta. Sebbene gli effetti saranno percepibili non proprio immediatamente...

GFT
30-03-07, 17:09
si allontana ma comunque resta attivo (per fortuna) il nucleo terrestre

Capitano Picard
31-03-07, 16:35
io ho visto un documentario sull'argomento.
apparte il fatto che la luna prima o poi uscira dall'orbita visto che ogni anno si allontana di 3cm (non ho sbaglitato a scrivere dico porprio 3cm non 3mm) ci sono 2 ipotesi.
1) ci saranno scoinvolcimenti climatici che renderanno la vita quasi impossibile sulla Terra. La sparizione della luna influenzerà anche le stagioni con conseguenze catarstrofiche.
2) in ogni regione del mondo il clima resterà esattamete lo stesso di quello che c'era il momento in cui gli effetti della luna sono spariti del tutto.
E questo quello che ipotizzano gli scienziati.

Nazudaco
01-04-07, 00:49
Allora direi che possiamo stare tranquilli.
Tre cm l'anno corrispondono a trenta chilometri per il prossimo milione di anni.
Penso che avere effetto l'aumento di distanza debbe essere molto maggiore.

Ologram
03-04-07, 14:40
Quoto un po' tutti!
Direi che da quello che è venuto fuori nella disussione l'importanza della Luna giustificherebbe un suo culto..

Condivido specialmente l'analisi di GFT.
Si pensa che la Luna è stata basilare nella nascita della vita sulla Terra e siamo sicuri che lo è per il suo mantenimento.
Infatti la Luna è abbastanza grande per trasformare il sistema Terra-Luna in un pianeta doppio. Certo, non è tanto grande come Caronte è per Plutone, però le sue dimensioni sono sufficienti a far si che non sia la Luna a girare attorno alla Terra, ma che siano entrambe a compiere una rotazione attorno ad un punto in comune. Data la massa del nostro pianeta questo punto comune si trova all'interno della Terra, ma se non sbaglio, ben lontano dal suo centro.
Da qui ovvio che se sparisse la Luna anche le nostre rotazioni e rivoluzioni cambierebbero.
Credo che anche il modo in cui se ne andrebbe influenzerebbe l'evoluzione delle cose: un conto è se si vaporizza (direi piuttosto improbabile:confuso:), un'altro è se si allontana (per esempio con una bella botta come quella di SP1999 o quella di un asteroide gigante, ipotesi improbabile ma nn impossinile).

Se posso aggiungere, i problemi che avremmo qua sulla Terra direi che sarebbero a dir poco spiacevoli. Il campo magnetico terrestre ci ripara dalla radiazione cosmica (i famosi raggi cosmici), letali e che costuiscono uno dei maggiori problemi nell'ingegneria spaziale. Senza questa protezione pare che il vento solare si porterebbe via gran parte della ns atmosfera (v. Marte..). Siccome sembra che questo campo magnetico sia generato dai movimenti del magma nel sottosuolo e che questi siano fortemente influenzati dalla Luna...

Questo è quello che so..

Ciao!!;)