PDA

Visualizza Versionee Completa : 1.09 - The Passenger - Il Clandestino

francescoweb
24-08-06, 21:07
Riassunto:

Un sinistro criminale alieno, Vantika, nasconde la propria coscienza, prima di morire durante un soccorso di Jadzia e Bashir, nel cervello di una persona a bordo della stazione. L'ispettrice della stessa razza incaricata di trovarlo sospetta che non sia morto e che si sia invece nascosto, mettendo in allerta tutti. Jadzia studiando le capacità del criminale sospetta che si sia trasferito prima della morte e pensa quindi alla stessa ispettrice aliena. Tutti gli occhi sono puntati su di lei, ma in realtà è Bashir a contenere gli schemi sinaptici del criminale. Nella stazione a Odo viene affiancato un tenente della sicurezza della flotta, Primmin, che tenta di aiutarlo con buon esito nonostante Odo non voglia altri capi sicurezza oltre se stesso. Bashir assolda tramite Quark dei mercenari per rubare un carico utile alla sopravvivenza di Vantika, e fugge con una navetta, ma con una intuizione di Jadzia viene neutralizzato e riportato a bordo. Quel che resta di Vantika vienepoi distrutto dall'ispettrice aliena.

http://img237.imageshack.us/img237/9657/bscap001bq1.th.jpg (http://img237.imageshack.us/my.php?image=bscap001bq1.jpg) http://img237.imageshack.us/img237/1423/bscap004qg2.th.jpg (http://img237.imageshack.us/my.php?image=bscap004qg2.jpg) http://img237.imageshack.us/img237/8765/bscap008yj6.th.jpg (http://img237.imageshack.us/my.php?image=bscap008yj6.jpg)

Dato che si vede fin da subito che l'alieno porta una mano al collo di Bashir prima di morire e gli dice che lo farà sopravvivere, si svela subito gran parte del mistero del criminale a bordo della stazione che viene cercato disperatamente in lungo in largo

E dato che questo è il punto centrale alla puntata manca qualcosa di importante...

:ghagha

freedom
24-08-06, 21:14
episodio....... brutto!
storia tritta e ritritta già vista, un pò come la puntata dei replicatori manomessi si capisce subito la storia, quando l' alieno mette la mano sul collo del doc, noiosa e come detto prima già vista, poi il fatto che l' aliena spara in quel modo al micro campo di contenimento e sisko non dice niente!:lipssealed: ma dai !!!

Auliya
24-08-06, 21:27
Sì, episodio deludente sotto tutti i punti di vista.

Per quanto riguarda la scena in cui Kajada distrugge il micro-campo di contenimento, io non ho trovato strano che nessuno dicesse niente. Alla fine, che altro si sarebbe potuto fare? Impiantare le cellule in un'altra sfortunata vittima?

freedom
24-08-06, 21:34
non contesto il fatto che l' abbia distrutto, ma li sul tavolo di fronte al comandante della stazione senza chiedere il permesso :eek:

Kirk_Jameson
24-08-06, 21:58
Io contesto il fatto che abbia lasciato una bella bruciatura sul tavolo! E chi glielo ripaga adesso a Sisko? :D

L'episodio? Sembrava la copia ante litteram de "Il Signore Della Guerra" (VOY). Quella volta almeno c'era Kes...
Puah: cassato.

Phloxa
25-08-06, 00:00
http://ds9.trekcore.com/gallery/albums/1x09/thumb_thepassenger055.jpg
Ehm... io non l'avevo capito che il "clandestino" era in Bashir! :spaf: ... Sospettavo della donna, Kaiada, e poi temevo che stesse tramando qualcosa anche il tipo della federazione che è arrivato bel bello e per prima cosa critica Odo. :(
http://ds9.trekcore.com/gallery/albums/1x09/thumb_thepassenger079.jpg
Cmq la puntata mi è piaciuta... infatti preferisco quando il personaggio principale è un uomo, rispetto a quando è una donna, come ieri x es. :fis:

Ben-sky
25-08-06, 11:28
la puntata da quel che ricordo non è niente di speciale, ma si lascia guardare tranquillamente e Vantika è un cattivo ben realizzato.
Interessante il diverbio tra Odo e il tenente della sicurezza, che mi ricorda un poco gli scontri tra belanna e quell'altro membro della voyager che aspirava a divenire capo ingegnere. Voyager però è venuta dopo!

Poseidone
25-08-06, 12:22
Come detto senza vedere la scena iniziale dell'alieno che strozza Bashir la puntata è molto più intrigante, peccato che svelino tutto dall'inizio.
Discutibile anche la scena finale.
Comunque spero che le puntate della prima stagione non siano tutte così "poliziesche"...

Borgata
25-08-06, 14:07
Mi sa che ho fatto bene a guardare la puntata alle due di notte, con il cervello a metà impulso, non mi è venuto in mente che potesse essere il dottore il portatore della mente dell'alieno. :asd

Puntata nientedichè, però si è fatta guardare. Tutto sommato non la condanno, ma in effetti, ora, comincio a sentire l'esigenza di qualche puntata con stile differente.

non contesto il fatto che l'abbia distrutto, ma li sul tavolo di fronte al comandante della stazione senza chiedere il permesso Beh, in realtà l'ha fatto... gli ha chiesto se il criminale era ora sotto la sua consegna e, a conferma data, ha agito con il diritto di farlo.
La cosa mi ha comunque lasciato un po' ontrariato. Non so... mi è sembrato "stonato" rispetto a quello che è il modo di pensare nella federazione.

mickymicky
25-08-06, 14:46
Non è sicuramente tra le mie puntate preferite, soprattutto perchè non amo le trame in cui esseri alieni si impossessano di qualcuno...

Starfleet_Command
27-08-06, 17:06
non so gli episodi della prima serie li trovo eccessivamente soffusi, in un atmosfera a rallentatore chepuo piacere come puo non piacere...mi sembra quasi uno star trek "on the rocks", dove tante cose si risolvono nei colloqui al baretto con quark e Odo, poi una puntata con Bashir non mi da proprio l idea di avere spunti effettivamente stimolanti,mah

Biruokkolo
09-10-06, 17:13
voto 7.
è vero, si capiva subito chi e dove era il colpevole, però la puntata non mi pare malaccio.. comunque siamo all'inizio, tempo al tempo...

finalfrontier
17-04-08, 17:19
la peggiore puntata tra quelle viste finora!
Scontata e lenta come una fiat 850 di antesignana data!
Comunque qualcosa si salva, innanzitutto la recitazione che trovo superiore rispetto alle serie successive e quasi ala pari della TNG.
Concordo su chi dice che queste prime puntate sono troppo poliziesche.
Un rimpianto (personale): il primo episodio di DS9 senza Chief O'Brian!

esmeralda
17-04-08, 20:10
A salvare la nave non c'era Kira?.... Ho un vago ricordo..... Solo che il fatto che una persona prenda al collo un'altra non significa che in quel momento abbia inviato la sua coscienza.... Anche Khan prese per il collo McCoy (spazio profondo), ma non gli aveva inserito niente... :fis: ....

Era un tipo pericoloso come altro avrebbe dovuto afferrare Bashir?
Sinceramente fu una sorpresa scoprire che era diventato lui il cattivo....

E visto la sua pericolosità ha fatto bene l'ispettrice a sparare... anche se ha lasciato una macchia sul tavolo.... :D

Garak74
17-04-08, 23:12
io questo episodio nemmeno lo ricordo. :confuso:

Kalabam Ruwon
18-04-08, 14:21
Episodio discreto, uno dei meno peggio della prima stagione secondo il mio punto di vista. Vantika riesce a trasferire la sua coscienza all'interno della mente di Bashir tramite un microgeneratore nascosto sotto un'unghia. All'interno di questo microscopico congegno era presente un messaggio biocifrato contenente la coscienza di Vantika (più precisamente conteneva le informazioni bioelettriche per "ricreare" la coscienza di Vantika all'interno del cervello di un'altra persona). Quando Vantika stringe il collo di Bashir, il messaggio biocodificato viene iniettato all'interno della pelle del dottore.

tosk
24-04-08, 22:48
:confuso: Se devo dire, non mi ha emozionato granché quest'episodio, l'ho trovato uno dei meno interessanti della stagione. La consueta professionalità del cast e il buon lavoro degli sceneggiatori sono comunque sempre apprezzabili. Anch'io ho trovato incredibilmente scontato il colpo di scena finale, ma poiché avevo già letto una parte della trama (un errore che in seguito ho cercato di non ripetere) il mio giudizio non vale molto...

Masetti
12-02-09, 21:38
Vero, a parte il colpo di scena finale l'episodio resta abbastanza subdolo e privo di molta suspense.
Sebbene la nuova identita di Vantika si scoprirà solo alla fine era facilmente intuibile fin dall'inizio che quel "tu mi farai vivere" (o qualcosa del genere) detto mentre stava per strozzare Bashir significava qualcosa.
Lo si capisce ancora meglio quando si scopre che Vantika aveva quella sottospece di "siringe" nelle unghie che avevano iniettato la sua coscenza in qualcun altro, in questo caso Bashir.
Voto: 6.

saavikam
14-05-09, 14:46
Episodio prevedibile e piuttosto lento, i cui momenti iniziali fanno capire quali saranno quelli finali. Questo è, probabilmente, dovuto anche al fatto che, di possessioni aliene, in ST, ce ne sono state a palate, sia nella TOS ("Ritorno al domani", ad esempio), che in TNG ("Masks"), e ce ne sarebbero state in futuro, come in ENT (mi pare "Gli osservatori", e, sicuramente, altri di cui ora non mi viene il titolo).

Scusabile solo perché facente parte della prima stagione.

T'Mir
10-04-10, 22:56
Episodio carino, ma ne facevo anche a meno. L'idea di base è carina, ma poteva essere sviluppata meglio, magari in modo più "ritmato"....

Voyager_nX
22-09-11, 00:02
niente di eccezionale ma gradevole, il problema è che sappiamo fin da subito che vantika rimane in vita (lo dice chiaramente a bashir) quindi avrei gradito maggiore mistero.. non mi ha preso come doveva..

Hybris
03-12-12, 12:24
Gli autori hanno qualche problema di climax ed i registi non riescono a velocizzare recitazione e montaggio. Spero che migliorino. Per adesso ci vuole una caraffa di caffè forte per poter far fronte agli sbadigli, sempre in agguato.