PDA

Visualizza Versionee Completa : 1.03 - Parallax - Riflessi nel ghiaccio

francescoweb
21-12-05, 20:59
l'astronave Voyager guidata dal capitano Janeway riesce a fuggire da un buco nero che l'ha risucchiata... attraverso una "crepa" nell'orizzonte degli eventi

puntata piena di "casini" temporali con riflessi nella spaccatura, ma alla fine si riesce a delineare quello che stanno dicendo piu o meno :) ::)

un pò forzata la storia di belanna torres, che si intuiva troppo bene come sarebbe andata : io avrei evitato quei faccia a faccia con il capitano, che mi sembravano troppo banalizzati per fare apparire la storia di belanna come quella tipica della ribelle vincente, rivisitata in molti film americani :nono

alla fine il dottore non mi trovo una cosa, se si stava accorciando poi ha avuto anche un restringimento, vabbè :stord sempre il migliore il dottore olografico comunque, peccato che non ha un nome :asd

altri lati che avrei evitato: tuvok appare poco, neelix è troppo divagato per essere in plancia o nelle riunioni, non hanno incontrato nessuno questa puntata e così è parsa un pò vuota, la capigliatura del capitano è sempre meno sopportabile ;D

Kirk_Jameson
21-12-05, 22:40
mi piace il commento giornaliero dopo ogni puntata!
Continuiamo così! :=ok

Comunque questo episodio (il primo della prima stagione regolare), lo trovo discretamente noioso, sia perché basato su uno dei personaggi che più detesto (perlomeno nelle prime stagioni), ossia la Torres, sia perché la storia in sé è molto labile... diciamo che l'incidente con l'anomalia non è altro che un pretesto narrativo per evidenziare le doti di B'Elanna e consentire alla Janeway di promuoverla ingegnere capo... un po' noiosetto...

Fantastico il Dottore invece... come sempre! In questo episodio spassosissimo per via del guasto agli emettitori olografici! hhiih :asd

Già si inizia a delineare l'amicizia tra il Dottore e Kes... che porterà tra l'altro la ragazza a diventare la sua assistente ufficiale in infermeria nelle successive puntate... Che dire... io adoro Kes... ho sempre avuto un debole per lei... :-[

ROSSO
22-12-05, 11:10
Concordo sul faccia a faccia tra il Capitano e B'Elanna, ma anche gli sguardi della Janeway quando cerca la nave giusta sul quale attraccare e nella prima riunione a quale partecipa anche la Torres, ma la storia era necessaria per fare la maquis Capo ingegnere.
Il M.O.E. è meraviglioso :=ok

Hellequin
22-12-05, 12:35
Ho provato a vedere anche la puntata di ieri...e il giudizio è sempre più negativo!

Iniziamo dai dialoghi: sembrava di stare a guardare Matrix 2 o 3...non si capiva una cippa di quello che dicevano!
Il motivo della "ribellione" di Deanna verso la Flotta Stellare? Non si è capito, sembra essere stato piazzato lì senza scopo.
L'indiano ha un'espressività facciale pari a quella di un mattone e il capitano mi sta sinceramente sull'anima!
Tuvok è antipatico così come il cinesino, l'unico che da un pò di brio è il Dottore Olografico...l'unico personaggio che mi è rimasto impresso.
La puntata è lenta e si trascina stancamente alla fine (perchè hanno il malditesta?....boh!).

Stasera proverò di nuovo a vedere VOY....per ora il mio giudizio è molto basso, da 1 a 10, gli darei 4,5!

Borgata
22-12-05, 18:43
Con u po' di ritardo. finalmente anche io mi son visto questa puntata!

Concordo, puntata non entusiasmante, e troppo forzata per lo scopo...
Se avessero diluito la questione dell'ingeniere capo di sala macchine in più puntate, probabilmente sarebbe uscita fuori una cosa più sensata e apprezzabile.

Sono curioso di vedere la puntata di stasera...

Spock
22-12-05, 19:01
Stasera proverò di nuovo a vedere VOY....per ora il mio giudizio è molto basso, da 1 a 10, gli darei 4,5!

sai Hellequin io, per esempio, mi sono innamorato di Voy, che è la mia preferita dopo TNG, ma non certo grazie alle prime stagioni ( :testa :mad >:(), abbi un pò di pazienza, comunque ci sono molti episodi bellissimi anchè nelle prime due stagioni, anchè se il bello viene dopo.

Kirk_Jameson
22-12-05, 19:28
in effetti Voyager nelle stagioni successive si trasforma! L'evoluzione è ancora maggiore rispetto a quella di TNG e paragonabile a quella vista in DS9 tra le prime stagioni (da SONNO) e le successive (spettacolari).

Cmq...

-----------------------SPOILER--------------------

La serie inizia ad animarsi già un poco quando, nel corso della seconda stagione, inizia l'arco narrativo di Seska e dei Kazon-Nistrim che tramano in segreto contro l'equipaggio della Voyager, per appropriarsi della nave e della sua tecnologia... fin quando si impossessano davvero della nave e abbandonano la ciurma su un pianeta inospitale...

Ma dopo che la Voyager avrà abbandonato lo spazio Kazon avremo i grandi scossoni! Raggiungeranno lo spazio Borg e stringeranno addirittura un'alleanza con loro contro la micidiale Specie 8472, che è immune dall'assimilazione ed enormemente superiore agli stessi Borg!

leonardo
25-12-05, 13:53
:=ot *:=ot *:=ot *:=ot *:=ot *:=ot *:=ot *:=ot *:=ot *:=ot
Già si inizia a delineare l'amicizia tra il Dottore e Kes... che porterà tra l'altro la ragazza a diventare la sua assistente ufficiale in infermeria nelle successive puntate...
:mad :mad Scusami tanto Kirk_Jameson ma io questa cosa non la sapevo e avresti dovuto lasciare che la scoprissi puntata dopo puntata! *:mad :mad
Tu hai la sindrome del "primo della classe", sai le cose e non riesci a trattenerti dal dirle, non riesci a trattenerti dal far sapere a tutti che tu una cosa la sai mentre gli altri la ignorano! (Sembri Hermione Granger in "Harry Potter"!) *:asd
Mi fai godere in santa pace Voyager? *:D
O chiedo troppo? *:D
GRAZIE! *:D

Eh dai! Mettiti nei miei panni! Non mi dire tutto!
Tanti auguri per questo Santo Natale! *:asd
Amici come prima? *:D
:=ot *:=ot *:=ot *:=ot *:=ot *:=ot *:=ot *:=ot *:=ot *:=ot

Per quanto riguarda la trama la puntata non mi è sembrata granchè (ma tanto io intendo vedere tutte le puntate che La7 vorrà gentilmente trasmettere!). :asd

Per quanto riguarda Torres sono contenta che le abbiano affidato l'incarico, contenta che il suo caratteraccio impulsivo non abbia impedito alle sue capacità di venir fuori.
Visto quello che le era accaduto in Accademia per lei questo è un vero e proprio riscatto! (Meno male che ha saputo che il suo Professore all'Accademia la adorava anzichè odiarla! Almeno così potrà dormire la notte! *:asd)
La crisi tra lei e l'altro candidato all'incarico di Capo Ingegnere rientra (in puro accordo con lo spirito Trek) perchè se fossimo stati in un altro ambiente lui non avrebbe mai collaborato e le avrebbe messo i bastoni tra le ruote per sempre. (Vedi i subdoli personaggi delle tragedie di Shakespeare! *:asd)

In questa serie le donne hanno grandi incarichi (Capitano e Capo Ingegnere! Wow!).
Sono un pò maschili come donne e la rivalità tra i personaggi che si nota a volte in plancia sembra essere quella tipica degli ambienti odierni di lavoro americani ad alti livelli!

Mi sembra che già in questa puntata i personaggi comincino a fare comunella (in alcuni momenti)*in quella maniera simpatica che era propria dell'equipaggio della TOS! (Vedi Kirk, Spock, McCoy)
Ci sono dei momenti divertenti! *:D :=ok

Comunque per ora Voyager resta una serie che dice troppe cose tutte insieme e che si contraddice troppo!
Per esempio hanno mostrato le grandi capacità di Torres e poi al momento di scegliere qual'era la "vera"astronave davanti alla "crepa" nella distorsione lei ha scelto quella sbagliata! *???
Cosa volevano farci intendere che Torres è brava ma a Janeway non la frega nessuno? :dub Insomma che il Capitano è sempre il Capitano?

:ciao a tutti!

:=ot BUON NATALEEEEEEEE! ;D :=ot

Kirk_Jameson
25-12-05, 14:20
Tu hai la sindrome del "primo della classe", sai le cose e non riesci a trattenerti dal dirle, non riesci a trattenerti dal far sapere a tutti che tu una cosa la sai mentre gli altri la ignorano!

Caspita, ti ringrazio per l'affettuoso messaggio proprio il giorno di natale. >:( Complimenti per il tempismo.

Come ho già spiegato, voglio solo cercare di appassionarvi un po' ad una serie che merita molto e che reputo una delle migliori... Inoltre avrei potuto darti ben più succulenti spoiler su KES e su nuovi sviluppi che la riguardano, ma le cose realmente cruciali le taccio per correttezza!

Se devi rispondermi oppure offendermi ulteriormente, fallo in privato, grazie. Comincio a stancarmi di queste provocazioni gratuite e pubbliche.

Buon natale. :vulc

leonardo
25-12-05, 23:55
:=ot Non era mia intenzione offenderti! Se l'ho fatto scusami!
Ti ho solo pregato di non rivelarmi neanche il più piccolo dettaglio di questa o di altre serie che io non conosco!
Non c'è bisogno che tu cerchi di appassionarmi a questa serie, lascia che io mi appassioni da sola!*:=ot

lcars
26-12-05, 11:44
Avevo già avvertito di evitare continui spoiler, ma a quanto pare non sono stato ascoltato.

Da questo momento ogni spoiler verrà da me personalmente cancellato all'interno del post. Spero inoltre di non leggere più post come questi qui sopra.

JinnRace
27-12-05, 16:39
Spero di non venir ripreso e ne di passare per fissato, ma nessuno ha notato come andando verso la fine della puntata i dialoghi siano diventati sospettatamente fraintendibili... sembrava che ad un certo punto stessero parlando di altro. ;D

mira
28-12-05, 22:17
La puntata non è male, come ho già detto, questo è il genere di episodi che preferisco, però non le darei più di un 6 perchè la parte fantascientifica è stata un pò banalizzata, solo un pretesto per far emergere B'Elanna. Anch'io detesto la capigliatura della capitana, è assurda. Poco pratica oltretutto. Ma dove lo trova il tempo per andare dal parrucchiere?

Lanternaverde
16-02-10, 15:59
A mio parere una puntata niente male.
Concordo con coloro che affermano che la puntata gira attorno a Torres. Devo dire però a questo riguardo, che per quanto forzato possa essere l'episodio, i fatti in esso contenuti li trovo adatti al contesto. Si ci fate caso, solo Chakotay è stato accettato, mentre gli altri ex-Maquis non sono ben visti. Credo che Torres sarebbe emersa comunque. E se non sarebbe stata in questa puntata sarebbe stata in un'altra. Ma ripeto si tratta sopratutto di un modo di far integrare il resto dei Maquis nell'equipaggio della Voyager. Pensate a quei due Maquis che già erano pronti per un ammutinamento. Sono del parere che se si fossero trovati più a loro agio fin da subito credo che quei pensieri sarebbero stati gli ultimi nelle loro teste. Invece, non è stato così: in loro si registra una certa repulsione nei confronti dell'equipaggio della Voyager.
Alla luce di quanto sopra detto, reputo che far emergere Torres sia legato all'integrazione dei Maquis nell'equipaggio della Voyager. Torres, a parte le sue qualità, si è guadagnata la stima del Capitano e per questo è stata promossa e credo che non ci siano stati più problemi. Sono quindi del parere che il resto degli ex-Maquis vedrà la Torres come un esempio e non picchierà un tenente bensì farà, diciamo, il primo passo verso un eventuale integrazione e rispetto verso tutti.

Per il resto mi ha interessato molto tutta quella teoria della meccanica temporale. La trovo affascinante. Bisogna solo vedere se si tratta di pura fantascienza o qualche nozione scientifica esista.

T'Mir
19-05-10, 19:14
Puntata carina, ma per ora Voy stenta un po' a partire. Il personaggio di B'Elanna mi piace, è una tipa forte. Chakko invece sarebbe da buttare fuori da un portello stagno.

Bella la trama sul paradosso temporale :-)

Un appunto sulla sigla: la musica non mi entusiasma, ma le immagini sono stupende! Forse è la migliore, a livello di video, tra le sigle trek.

saavikam
23-01-11, 16:36
Sì, indiscutibilmente abbiamo a che fare con una serie di fantascienza: nella realtà, nessuno sarebbe disposto a collaborare cordialmente dopo esser stato detronizzato dal proprio ruolo da una persona che ti ha pure fatto aver un incontro ravvicinato col proprio pugno. A parte questo, B'Elanna è la persona più adatta ad essere il capo ingegnere della Voyager: tiene 'na cifra di know-how, c'ha le ovaie (= corrispettivo femminile di cojones) e lo dimostra (non teme di esternare il proprio pdv alla capitana). Bello il momento in sala riunioni quando ella e Caterina giungono contemporaneamente alla stessa conclusione: si vede che, nonostante le differenze più appariscenti (e, forse, superficiali), tra le due c'è sintonia. Brutto il momento in sala riunioni in cui Neelix (a.k.a. l'orsacchiotto inopportuno) e Kes (a.k.a. "a che diamine serve??") si installano nello staff del capitano. Capire dov'è il proprio posto, nonché rimanerci, no, eh? :rolleyes:

Sempre insuperabile il Dottore formato Brunetta... :lol:

Weyoun
29-06-11, 17:56
La seria è ancora all'inizio, e quindi, è giusto cominciare a tessere i rapporti e il carattere dei vari personaggi. Si capisce, che la metà klingon di B'Elanna è preponderante e che Janeway non è una che si fà intimidire. Puntata......introduttiva.

Divhael
07-01-13, 21:03
Non male come seconda puntata, anche se la spiegazione del come la Voyager riesca a sfuggire alla singolarità è piuttosto improbabile.

Ho apprezzato molto il momento in cui Janeway rivela a Torres cosa pensava di lei il suo ex professore, nonostante le loro accese discussioni. Mi chiedo se dopo averci riflettuto su si sia almeno un po' pentita di aver abbandonato l'Accademia...
La scena finale, con B'Elanna che prima ordina e poi aggiunge la parolina magica ("per favore"), ricorda l'episodio di DS9 dove Worf vorrebbe fare il capo autoritario con gli ingegneri della Defiant. Tipico dei Klingon? :asd
Se la serie fosse B'Elannocentrica non mi dispiacerebbe. :asd

MiaPiccolina
08-01-13, 01:24
Se non ricordo male è in questo episodio che c'è un dialogo tra Belanna e Janeway che ha battuto tutti i record su quante parole di technobubble possono essere dette in 30 secondi. Forse solo gli articoli e la punteggiatura non era technobubble. :asd

Divhael
08-01-13, 01:28
Sì, hai ragione. È particolarmente inquietante perché nel mentre si esaltano completandosi le frasi a vicenda... :asd

Weyoun
08-01-13, 16:53
:=OT basta avere un manuale, mettere i sottotitoli, fermare l'immagine e siamo a cavallo :asd :=OT

Hybris
10-01-13, 00:41
Uahahahahah Povero MOE! nessuno che lo aiuta. :D
Anche questa è una bella puntata. Temevo di dovermi sorbire una prima stagione fiacca, come in DS9, invece qui si parte già alla grande.

Se non ricordo male è in questo episodio che c'è un dialogo tra Belanna e Janeway che ha battuto tutti i record su quante parole di technobubble possono essere dette in 30 secondi. Forse solo gli articoli e la punteggiatura non era technobubble. :asd
Che in italiano sarebbero "supercazzole tecnologiche" :D