Visualizza Versionee Completa : 1.15 - Jetrel - Il segreto di Neelix
francescoweb
06-01-06, 21:17
http://img366.imageshack.us/img366/471/bscap0006yr.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=bscap0006yr.jpg) http://img366.imageshack.us/img366/1191/bscap0011pq.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=bscap0011pq.jpg) http://img366.imageshack.us/img366/1479/bscap0024sv.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=bscap0024sv.jpg)
puntata un pò moscetta, neelix non mi piace tanto come personaggio, oggi ha fatto un racconto della sua vita passata
vabbè poi c'è l'argomento del dottore che vuole redimersi e per far ciò passa molti anni della sua vita a cercare di mettere insieme un metodo per far tornare indietro di talaxiani, poi fa pure cilecca.... la vita di questo dottore pare un fallimento completo, fino a quando alla fine la puntata ha il lieto fine con il perdono di neelix con argomento del perdono correlato, ma niente di emozionante ... aspetto la puntata di lunedì :stord
http://img366.imageshack.us/img366/3788/bscap0035vr.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=bscap0035vr.jpg) http://img366.imageshack.us/img366/6526/bscap0040iz.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=bscap0040iz.jpg) http://img366.imageshack.us/img366/7871/bscap0059cw.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=bscap0059cw.jpg)
Kirk_Jameson
06-01-06, 22:18
Questa puntata me la ricordavo e mi è sempre piaciuta per le analogie storiche che presenta.
Chiunque sia al corrente di un po' di storia della seconda guerra mondiale e in particolar modo della guerra tra giappone e USA nel pacifico, si renderà conto in meno di un secondo che ogni singolo dettaglio di questo episodio è in analogia PERFETTA con tutta la vicenda dello sgancio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki. Ogni dettaglio è dove dovrebbe essere... In effetti pare proprio che parlino di QUELLO, sotto la metafora della guerra tra Talaxiani e Haakoniani... che diventano rispettivamente Giapponesi e Americani...
Lasciando da parte Neelix, è quindi la storia di fondo che secondo me merita una riflessione, proprio in rapporto a ciò che realmente accadde nel 1945.
(P.S.: sarebbe stato assolutamente incredibile, perfino per Star Trek, che quel procedimento andasse a buon fine... non darei la colpa alla sfiga del dottor Jetrel :asd)
francescoweb
06-01-06, 23:22
si me ne ero accorto che stavano parlando di quello, dei giapponesi e degli americani, ho cercanto di non pensarci nel corso della puntata, non mi piaceva la trovata di parlare della bomba atomica sul giappone :vulc
infatti quella parte di storia mi è mai piaciuta, non c'è niente da commentare, hanno fatto la scemenza gli americani a usare la bomba punto e basta, e poi se vogliamo usare quel paragone e togliere ipocrisia alla puntata (prodotta dagli USA e non dal giappone sottolineo), allora altro che perdono dei giapponesi, io la puntata l'avrei fatta finire in modo più realistico: il giapponese-neelix prende un phaser :pha, lo punta dritto in volto all'americano dottore e consuma la vendetta con soddisfazione *:asd, altro che perdono ma va là, ma si vede che gli americani dallo stomaco sempre pieno volevano il lieto fine con il perdono per il misfatto compiuto :nono
immagine (http://img204.imageshack.us/img204/1403/neelixvsusa3zz.jpg)
Modifica: tolta immagine ed inserito il link ad essa. La prossima volta evitare di inserire immagini non in linea con il tema del topic, grazie! :)
Kirk_Jameson
07-01-06, 03:11
non c'è niente da commentare, hanno fatto la scemenza gli americani a usare la bomba punto e basta, e poi se vogliamo usare quel paragone e togliere ipocrisia alla puntata (prodotta dagli USA e non dal giappone sottolineo), allora altro che perdono dei giapponesi, io la puntata l'avrei fatta finire in modo più realistico: il giapponese-neelix prende un phaser :pha, lo punta dritto in volto all'americano dottore e consuma la vendetta con soddisfazione *:asd,
A me non pare affatto una puntata ipocrita.
Non viene dato un giudizio sull'operato di Jetrel. Né positivo, né negativo. E quindi non viene dato un giudizio sull'operato americano. Si spiegano semplicemente i FATTI di quel che accadde. Durante la discussione tra Jetrel e Neelix, la Janeway (capitano della nave e quindi, diciamo, "autorità morale") non mostra di parteggiare per nessuno dei due. Quindi secondo me non si tratta assolutamente di una puntata ipocrita. Anzi, tutt'altro: la descrizione di Neelix di quello che trovarono dopo l'esplosione è commovente e farebbe vacillare la convinzione anche dei sostenitori della bomba. I vari monologhi di Neelix (che metaforicamente rappresenta i giapponesi, la parte lesa) tendono a condannare, e non giustificare, l'azione americana... e in ogni caso il giudizio morale viene lasciato ai singoli spettatori. Un'occasione per ripensare a quanto è accaduto e riflettere. Nessuna ipocrisia, secondo me.
Il perdono di neelix... vabbè non penso che tutta la puntata si possa risolvere in quella scena. Esso può essere semplicemente visto come un atto di pietà per un uomo morente, e in ogni caso neelix secondo me era più che altro in conflitto con sé stesso per il senso di colpa di essere fuggito invece di aver lottato per il suo popolo. Jetrel era solo una valvola di sfogo.
francescoweb
07-01-06, 12:05
si infatti a me la puntata è piaciuta un tantino, mica era brutta, ma alle 19.51 circa quando neelix dice "ti perdono" ti giuro sono caduto dalla poltrona e mi è presa una crisi epilettica dato che sono stato colpito in pieno, come un pugno nello stomaco, dalla ipocrisia più pura racchiusa tutta in quella frase :'( (vabbè come hai fatto tu, la si può vedere in altro modo, comunque io permango del mio parere, aggiungo che sono un pò antiamericano se non si fosse capito :andor)
cioè fanno sempre così, per mettere un lieto fine, si rovina un intero film, ormai è un classico quello dei lieto fine rompi-maroni (mod, si può dire rompi maroni, si? :stord)
:=ot La puntata non l'ho vista, ma a riguardo della bomba...sono convinto che abbiano fatto bene a sganciarla, in quanto il Giappone non si sarebbe MAI arreso fino alla sua completa conquista; questa conquista sarebbe costata molto di più, sia agli americani che ai giopponesi, in termini di vite umane! :=ot
Kirk_Jameson
07-01-06, 14:16
Un'analisi più approfondita sconfessa abbastanza questa tesi. E bada che in prima battuta la pensavo ESATTAMENTE come te.
Comunque ti consiglio di vedere la puntata in questione, perché il parallelo con la situazione vissuta nel 1945 stato reso alla perfezione.
Hellequin, non capisco cosa c'entra questo con il tema del topic! Si sta parlando del segreto di Neelix. Vi invito a tornare IT.
Sul tema della puntata, concordo con Francescoweb... il paragone con le bombe della seconda guerra mondiale era decisamente palese, e sinceramente non mi è piaciuto molto guardare una puntata che ti faceva pensare a tutt'altro che alla vicenda in corso.
Sul resto poi ho altre opinioni.
Per quanto riguarda il finale, non lo vedo come un lieto fine forzato, credo che alla fine, tra come è fatto il personaggio di neelix e l'intervento di kes, fosse la soluzione più naturale.
E forse anche un modo per suggerirci che farci corrodere dal rancore può non essere una buona prospettiva di vita.
Tutto sommato, puntata che non mi ha entusiasmato ma che mi son comunque gustato.
PS: il dottore mi ricorda qualche altro alieno visto altrove (forse in ent o sempre in voy)... ma non riesco ad identificarlo...
Kirk_Jameson
09-01-06, 19:50
Hellequin, non capisco cosa c'entra questo con il tema del topic!
Secondo me c'entra, perché il reale tema della puntata è l'atomica... Star trek ha sempre posto interrogativi morali su fatti reali del nostro tempo, "mascherando" il tutto dietro alle metafore...
In certi momenti di questa puntata ho trovato davvero stucchevole il tono di voce di Neelix mentre descriveva quelle atrocità, troppo enfatizzato!
L'idea di riportare in vita tutte quelle vittime mi è sembrata a dir poco pazzesca!:o
Si vede che quello scienziato dopo tutto quello che gli era accaduto aveva perso la ragione!
Anche io mentre guardavo la puntata ho pensato alla bomba atomica di noi terrestri e a come deve essersi sentito lo scienziato che la "inventò".
Ho pensato non tanto a quella già sganciata (anche se il racconto delle carni bruciate delle vittime lasciava spazio a pochi dubbi) quanto ad una ipotetica ancora da sganciare.
Voglio dire che l'episodio poteva anche essere il solito monito a non auto distruggerci con una bomba atomica mentre combattiamo tra di noi (e non contro altri pianeti).
Riguardo alla questione del Perdono io penso che sia doveroso dividere in qualche modo le due ipotesi.
Se pensiamo a questo episodio come tale e non come ad una metafora delle vicende di Hiroshima e Nagasaki trovo che il perdono che Neelix concede a se stesso e ad uno scienziato morente ed estremamente pentito (che ha cercato con tutte le sue forze di rimediare al suo sbaglio) è perfettamente in tono con lo spirito di Star Trek, con lo spirito dell'equipaggio della Voyager, con lo spirito di Neelix (che è stato guidato in questo suo percorso dalle molto appropriate parole di KES).
Se invece vogliamo parlare della situazione tra Giapponesi ed Americani non so davvero cosa pensare!
Il perdono è un qualcosa di estremamente individuale, ognuno di noi può concederlo o meno, può riceverlo o meno quando sbaglia a sua volta.
C'è chi non prova nessun senso di colpa e non ha bisogno di nessun perdono.
Si dice poi che il perdono vada concesso solo a chi è realmente pentito di quello che ha fatto e non lo rifarebbe mai!
Comunque, a livello individuale (e non di coscienza collettiva come quella di un'intera popolazione) molto spesso riuscire a perdonare fa bene a se stessi nel senso che non si prova più tutto quel rancore che si ha dentro e che ci avvelena la vita.
Se mi trovassi al posto di un giapponese non so cosa penserei (o forse non voglio dirlo *:asd), credo che non si possa immaginare se non ci si è passati!
Credo di poter dire che si è trattato di un'episodio interessante (visto le riflessioni scaturite), che può piacere o non piacere ma degno di rispetto in ogni caso!
Kirk_Jameson
10-01-06, 19:54
:=otIncredibile: siamo d'accordo una volta tanto *;D :=ot
Modifica: aggiunte icone OT
:=otA dire la verità mi è già accaduto un paio di volte (oltre a questa) di essere d'accordo con te! *;D :=ot
Modifica: Aggiunte icone OT
Starfleet_Command
20-01-06, 14:26
non si poteva far assorbire neelix in un buco nero o qualcosa del genere?rende tutta l'atmosfera cosi poco seria...voyager ha un idea di base intrigante,ma appena vedo sto neelix alle prese con kess(altro personaggio fastidioso che non centra nulla lì,ma almeno è carina) e con le sue gelosie,o con i suoi piatti strambi,il mio animo di appassionato di star trek si smonta terribilmente.
Lanternaverde
12-03-10, 19:43
Un episodio niente male che ricorda per la sua funzione un po' la TOS. Così come in questa, infatti, si critica si fa riflettere la gente su vari argomenti mascherati con interessanti metafore, la stessa cosa accade anche qui.
Anche a me è venuta in mente subito il primo conflitto mondiale (e l'ano prossimo quando dovrò ripeterla speriamo che non dica Talassiani e Haagoriani - si scrive così?), e sicuramente proprio questo è il fulcro della puntata.
Concordo ancora una volta su quanto afferma leonardo.
Voglio dire che l'episodio poteva anche essere il solito monito a non auto distruggerci con una bomba atomica mentre combattiamo tra di noi (e non contro altri pianeti).
Cerchiamo di essere logici!
A ciò va ad aggiungersi anche tutto il discorso morale di fondo.
è vero ciò che si dice circa il perdono e lo rispetto. Su queste cose si ha perfettamente ragione. E qui mi sa che riquoto leonardo.
Lo scopo dell'episodio è comunque non tanto analizzare le posizioni degli americani e dei giapponesi, ma quanto analizzare le nostre posizioni secondo quel monito che leonardo ha indicato (e che io ho citato).
Può anche darsi che, proprio gli americani vogliono impedire che altri si pentino delle proprie azioni. Che consapevoli della grandissima stupidaggine che hanno fatto vogliono avvertire gli altri che non è necessario che altri aggressori soffrino psicologicamente assieme alle loro prede.
Episodio carino, ma angosciante. Si viene a sapere qualcosa di più della specie di Neelix, e anche di lui.
Purtroppo per Neelix, quando penso a lui mi viene in mente come lo chiamerà
Q.... la bestiolina talassiana :asd
MiaPiccolina
24-05-10, 01:03
Strani vaneggiamenti che sottindendo il pericolo dell'atomica mischiato ad un puerile tentativo di rendere il personaggio di Neelix più interessante costruendoci sopra un evento drammatico. Inutile dire che l'episodio fallisce miseramente i suoi obbiettivi.
Non puoi presentare un personaggio per diversi episodi come il pagliaccio di bordo e poi costruirci attorno, così di botto, una storia dai risvolti drammatici. Affossi la storia e rendi poco convincente il comportamento del personaggio.
finalfrontier
06-10-10, 20:25
Io invece l'ho rivalutato molto quest'episodio che ho rivisto ieri sera. Certo il ritmo è mooolto lento ma la storia è drammaticamente bene interpretata anche da Neelix, anche se per la verità in alcuni passaggi, quando ricorda i momenti di morte dei suoi, la sua voce è eccessivamente enfatizzata.
molto toccante il fatto che l'incontro con jetrel gli sia servito per far riaffiorare i suoi demoni del passato, quel senso di colpa per essere stato retinente alla leva e quindi, codardo, come dice lui stesso. comprensiva anche kes che in questa puntata si dimostra innamorata all'ennesima potenza (!?!).
il finale invece è da dimenticare con quel tentativo assurdo di rimaterializzare degli esseri dispersi nell'aere da molto tempo
voto 6
Non puoi presentare un personaggio per diversi episodi come il pagliaccio di bordo e poi costruirci attorno, così di botto, una storia dai risvolti drammatici. Affossi la storia e rendi poco convincente il comportamento del personaggio.
E chi l'ha detto? Se uno si presenta allegro e gioviale non vuol dire che non possa avere una storia tremenda alle spalle. Come nella realtà poi la gente si stupisce con i classici "Sembrava così tranquillo...Non me lo sarei mai aspettato da lui/lei, ecc..."
Ricordo un libro di James Patterson, il giullare. Un uomo di ritorno dalle crociate si finge giullare di corte perchè cerca vendetta contro un nobile che gli ha rovinato la famiglia. Se vale per i libri non vedo perchè non possa valere per la tv.
Mi piace che abbiano tentato di dare a Neelix quel quid, solo è un peccato che non abbiano approfondito la cosa.
C'è poco da fare: Neelix mi irrita. Anche se ha una storia robustamente drammatica alle spalle, non riesce a farmi provare simpatia/empatia nei suoi confronti.
... Anche a me Jetrel ha ricordato qualcuno già visto in ST... :confuso:
Jetrel e la sua arma, ovvio parallelismo con Robert Oppenheimer e la bomba atomica, con tanto di citazione: "Nel momento in cui lo vista in azione, mi sono reso conto di quello che avevo creato, che Dio mi perdoni"
Per il resto, mi ricorda una puntata di DS9 dove la protagonista era Kira.... appunto....... lì era Kira, quì purtroppo avevamo Neelix
L'ho trovato alquanto noioso. Anche se almeno approfondisce il personaggio di Neelix, che prima di questo episodio era ancora una macchietta.
vBulletin v3.5.4, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.