PDA

Visualizza Versionee Completa : 2.16 - Meld - Fusione mentale


francescoweb
31-01-06, 21:51
http://s11.imagesubmit.com/tn_415462_bscap000.jpg (http://s11.imagesubmit.com/415462_bscap000.jpg.htm) http://s13.imagesubmit.com/tn_420445_bscap001.jpg (http://s13.imagesubmit.com/420445_bscap001.jpg.htm) http://s15.imagesubmit.com/tn_416273_bscap003.jpg (http://s15.imagesubmit.com/416273_bscap003.jpg.htm)


Dal romanzo omonimo di Thomas Harris ecco a voi Il silenzio di Tuvok. ;D
Un famoso tenente della flotta stellare (Tuvok) è incaricato di far visita in cella di detenzione a Hannibal Suder (Suder), guardiamarina pluriomicida, per ottenere informazioni sul movente di un assassinio avvenuto sulla voyager ai danni di un futuro ufficiale delle flotta.
Le ottiene, ma in cambio Hannibal Suder deve raccontargli episodi del suo passato di omicida attraverso una fusione mentale. Epilogo mozzafiato con il veleno nella coda. :o

Un thriller originale e a tinte forti. L'episodio non consente momenti di relax: è teso e serrato, di ben costruita sceneggiatura e riesce a stimolare la ripugnanza e la paura quasi soffermandosi appena sulle situazioni e immagini crude. Questo e di più ne Il silenzio di Tuvok :asd


http://img.earthcom.info/th/il-silenzio-degli-tuvoke964.jpg (http://img.earthcom.info?img=il-silenzio-degli-tuvoke964.jpg)


Per quanto riguarda la puntata vera e propria, se si toglie che è stato scopiazzato dal grandissimo film con hopkins allora non so cosa aggiunge in più a quello, semmai in meno, tanto vale vedersi il più famoso film premiato con gli oscar, no? :nono


http://s15.imagesubmit.com/tn_bscap004.jpg (http://s15.imagesubmit.com/bscap004.jpg.htm) http://s11.imagesubmit.com/tn_bscap005.jpg (http://s11.imagesubmit.com/bscap005.jpg.htm) http://s15.imagesubmit.com/tn_bscap006.jpg (http://s15.imagesubmit.com/bscap006.jpg.htm)

Hydra
31-01-06, 22:02
Però nell'originale non c'è Neelix!

A me sta simpatico nella sua assurdità... che aspetto sempre la sua "buttade" in ogni puntata.

Kirk_Jameson
31-01-06, 23:42
Sono miope? Io non vedo nessuna copiatura. Anzi i due plot sono sostanzialmente diversi secondo me!
Bello questo episodio, mi piace, come ogni episodio che metta in cattiva luce Tuvok *:asd :asd :asd
E bel personaggio Lon Suder... ricco d'interesse, sarebbe stato bello approfondirlo. Comunque lo incontreremo ancora.

In realtà, comunque, il vero protagonista dell'episodio è Chakotay. Tema reale della puntata infatti è: CHAKOTAY E' UN IMBECILLE.
Io ho un pazzo omicida tra i miei uomini e chiaramente aspetto che questi faccia fuori un uomo dell'equipaggio prima di riferirlo a capitano e addetto alla sicurezza *:testa

E quando quest'ultimo mi fa notare la mia negligenza, gli rispondo pure con una battutina CRETINA...
Roba da ficcarlo in un tubo lanciasiluri... *:dub

francescoweb
01-02-06, 00:05
Sono miope? Io non vedo nessuna copiatura. Anzi i due plot sono sostanzialmente diversi secondo me!


vuoi fare una fusione mentale con me per vedere i due plot con la mia mente? :stord

CHAKOTAY E' UN IMBECILLE.


hai visto come si è fatto bacchettare da paris a fine puntata quando se ne usciva dalla sala ologrammi dopo aver detto a paris che non può fare giochi d'azzardo

Borgata
01-02-06, 01:00
Direi che questo genere di puntata non è tra i miei preferiti...
L'ho trovata un po' noiosa, e mi ha lasciato quella sensazione, come dire... di "non è successo nulla".

Tutto sommato la puntata è stata comunque scorrevole e per certi versi interessante.

E non cercatemi Chacotay! Siete voi che non l'avete davvero capito! :asd

PS: secondo me tuvok è stato colto in inganno dai suoi stessi esperimenti, e poi si è fatto prendere dallo sconforto per la prova fallita! Invece non aveva fallito... Neelix nella prova olografica l'avrebbe ucciso anche gandhi in persona!!

Kirk_Jameson
01-02-06, 01:02
Direi che questo genere di puntata non è tra i miei preferiti...
L'ho trovata un po' noiosa, e mi ha lasciato quella sensazione, come dire... di "non è successo nulla".


In realtà questo episodio, per quanto riguarda Suder, è la premessa fondamentale per un'altra puntata ben più importante che vedremo tra qualche tempo. e mi fermo qui perché non posso spoilerare! *;D
Quindi direi che non è vero che "non è successo nulla". *;)

Sei tremendo! E' più forte di te fare anticipazioni!!! :nono

eagle_one
01-02-06, 09:24
Esatto......aspettate e vedrete.
Comunque a me è piaciuta. Fa riflettere sul fatto che......la potenza è nulla senza controllo. ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Borgata
01-02-06, 11:03
In realtà questo episodio, per quanto riguarda Suder, è la premessa fondamentale per un'altra puntata ben più importante che vedremo tra qualche tempo. e mi fermo qui perché non posso spoilerare! ;D
Quindi direi che non è vero che "non è successo nulla". ;)
Non intendevo in questo senso! :)
Ovviamente non so cosa succederà ne le conseguenze che possa avere ciò che è accaduto, ma è all'interno dell'episodio in se che non è successo molto secondo me.

Per fare un esempio scemo, è come quando nei cartoni animati holly e benji impiegavano due puntate ad attraversare il campo... questo magari avrebbe portato nella puntata successiva ad un goal, eppure guardare una puntata in cui l'unica cosa che veniva fatto era attraversare il campo passandosi la palla, era piuttosto deludente.
Spero di aver fatto capire ciò che intendevo! ;)

Biruokkolo
01-02-06, 12:39
mah...
secondo voi le cose che tuvok ha detto a metà puntata le pensa o no?

sora
01-02-06, 14:14
Corri, corri, corri… Presto, presto, presto! Sbanf, sbanf, ansim, ansim, tipetap, tipetap (passi sull’umido selciato)… L’oscurità incombe... Il buio è così fitto, nessun’anima in circolazione, nessun rumore, tranne il vento…

Paura, eh?

Ooooh,fanatica!… E’ che qui, da 15 giorni, è partito il sistema di illuminazione stradale e non hanno ancora provveduto a sistemarlo! Cavoli c’è Suder, non posso perdermi Suder! Ho fatto una sudata, ho perso cinqueeeii meniuti, ma me la sono beccato finalmente, lo aspettavo da tempo… Mai più però, se no infarto!

L’Annibale il Cannibale della Voyager (come già sottolineano Francesco e C.), è qui! Imbarcano anche quelli, sull’Arca spaziale… chissà che non si riproduca?… Teh, va che novità… C’è anche il cadavere nascosto (qui invece, che dentro blocchi di cemento in cantina, lo incastrano tra le paratie stagne).

L’uomo dagli occhi a specchio (belle lenti), il betazoide psicopatico (umanamente interessante, se si può dire così di un serial Killer), come nel Silenzio degli Innocenti ha la capacità di accattivarsi le simpatie del pubblico (almeno le mie, del mio frate e di Kirkuccio). Forse è il miglior personaggio minore; un ruolo limitato (nell’arco della serie), eppure una personalità completa e complessa, per quanto deviante, ricca di sfumature e potenzialità; mica come quella mezza tacca del comandante tatuato! Più interessante pure di Seska (se l’avessero impostato, quest’ultimo, in maniera diversa, sin dall’inizio…)!

Puntata coinvolgente, pure concessi i richiami smaccati del caso: Lon/HANNIBAL e Tuvok/CLARICE (me la ricordavo meno abbronzata, la Foster).

L’uomo senza anima riesce a mettere nel sacco la presuntuosa logica Vulcan…
Tuvok, “una ne pensa… una ne fa”, decide di psicanalizzarlo, così, per puntiglio, a mezzo fusione mentale!…
Ma che?! Ti se scèm (trad: sei stupidotto)! Lo dice il MOE, mica io… che ologramma geniale!
Caro uomo-scopa non mettere il cervellino dove non ti compete: si può uccidere per impulso irrefrenabile e piacere perverso, lo sanno tutti, specialmente i pendolari eggià, però tu sei l’espertone della sicurezza, mica ciappi il tramvai! E cosi ti ignori pure la pagina 223 del bigino di psicoanalisi e criminologia applicata!

Quel vulcaniano a volte mi lascia basita! Anche in questo caso il filo-cinema riscatta la puntata… le conseguenze dell’atto di Tuvok fanno emergere le potenzialità distruttive di un inconscio incontrollato, ma razionalmente, utilitaristicamente indirizzato; per l’omicida seriale standard, un uomo o un portacenere sono esattamente la stessa cosa, tuvok in tilt pianifica di disegnarsi un bel teschione maranza sul petto e divenire noto nelle bettole del Quadrante come THE PUNISHER.
Il bene e il male sono messi alla prova (e meno male che pontificava sul Lato Oscuro giusto un paio di puntate fa… ma Skywalker non ti ha insegnato proprio niente, allora!…
Degna di menzione anche la tematica sulla pena di morte, anche se sparisce, l’apologo morale, dietro la vicenda del personaggio a confronto con forze oscure e inaffrontabili. Quando si va contro i principi costituzionali della Federazione…
Ah, ovviamente il Capitano si riceve una bella e meritata sequela di insulti, il che non può che far piacere.

Tre stellette e mes (tre stellette dirette per il Betazoide, con un bel bonus, perchè ci regala una speranza quando Tuvok spezza il collo a Neelix. Peccato sia solo un ologramma!)

P.S. Ma se Tuvok non riusciva a guarire, diciamo così, iniziava ad uccidere tutti quelli della nave spappolandogli il cervello con la forza della mente? Portategli Kim, veloci, prima che sia troppo tardi!

Shran
01-02-06, 21:54
Poverino Chakotay! E' stato solo un po' negligente, ma se poi Tuvok si mette a rimproverarti x forza ke gli rispondi male... (Gli umani nn sanno controllare le emozioni ;D)

Tom Paris è sempre più il mio idolo (a parte quando diventa un lucertolone). Ke figata allestire una bisca sul ponte ologrammi!

Rivelazioni importanti in qsta puntata: Harry Kim nn è l'elemento + stupido a bordo della Voyager! Infatti Paris riesce a fregare mezzo equipaggio cn una scommessa tipo: qti granelli di sabbia ci sn in un campo da beachvolley... e tutti a dire numeri e a rimanerci male qdo nn hanno indovinato... :dub

Qno mi rinfresca la memoria sul xkè Chakotay odiava Paris all'inizio? Nn mi ricordo più...
Cmq: "Nn è un bel lavoro compilare rapporti, ma qno deve pur farlo..." :asd

francescoweb
01-02-06, 22:13
Rivelazioni importanti in qsta puntata: Harry Kim nn è l'elemento + stupido a bordo della Voyager! Infatti Paris riesce a fregare mezzo equipaggio cn una scommessa tipo


non ci conterei troppo, dopotutto kim è avvantaggiato perchè conosce bene paris e ciò nonostante voleva accettare la scommessa al biliardo a inizio puntata :testa


Qno mi rinfresca la memoria sul xkè Chakotay odiava Paris all'inizio? Nn mi ricordo più...


non me lo ricordo nemmeno io , ma l'ho mai saputo? ::) :-[


Ah, ovviamente il Capitano si riceve una bella e meritata sequela di insulti, il che non può che far piacere.

[...]

perchè ci regala una speranza quando Tuvok spezza il collo a Neelix. Peccato sia solo un ologramma!

P.S. Ma se Tuvok non riusciva a guarire, diciamo così, iniziava ad uccidere tutti quelli della nave spappolandogli il cervello con la forza della mente? Portategli Kim, veloci, prima che sia troppo tardi!



;D

Poseidone
01-02-06, 23:08
Qno mi rinfresca la memoria sul xkè Chakotay odiava Paris all'inizio? Nn mi ricordo più...
Cmq: "Nn è un bel lavoro compilare rapporti, ma qno deve pur farlo..." :asd

Se non sbaglio Paris era stato uno dei suoi uomini fra i Maquis e lì devono avere avuto qualche dissapore, per la negligenza di Tom credo...! Era per quello che era in prigione all'inizio della serie se non mi sbaglio!

leonardo
02-02-06, 00:01
Ho dormicchiato sulla poltrona! :asd
Ho trovato noioso un omicidio senza movente, anche il fatto che il colpevole sia stato subito identificato.

Mi è piaciuto quando Tuvok ha insultato il capitano ed ha provato emozioni. :D
Secondo me è vero che una parte di lui disprezza tutti gli umani e disprezza il Capitano quando fa scelte diverse da quelle che avrebbe fatto lui (cioè sempre). ;D
Tuvok normalmente si reprime e va avanti, fa finta di niente ma secondo me una parte di lui veramente pensa quelle cose degli umani e della Janeway.

Il riferimento alla pena di morte l'ho trovato superficiale, si tratta di un argomento piuttosto complesso!
Ovviamente più si progredisce e più si preferisce riabilitare piuttosto che giustiziare!

Certe volte Neelix è veramente insistente e fastidioso, non ci vuole mica una Laurea per capire che Tuvok preferisce starsene da solo!
L'idea di ripristinare quella antica festa vulcaniana però non era male! ;D

:=ot L'attore che interpreta Suder è il giovanotto con problemi mentali che si suicida in "Qualcuno volò sul nido del cuculo?" :=ot

Shran
02-02-06, 11:52
:=ot Sì è lui e per quel ruolo ha avuto anke una nomination all'oscar. Da lì in poi ha interpretato praticamente solo criminali psicopatici e alieni... :asd :=ot

sora
02-02-06, 12:08
:=ot E' GRIMA VERMILINGUO, E' GRIMA VERMILINGUO, E' GRIMA VERMILINGUO (NdFratello: *E'GRIMA VERMILINGUO!)! *********, ora che abbiamo computato tutti gli addendi, io e mio fratello ci iscriviamo al Fan Club! MITICO! *:=ot


Modifica: regalati 9 asterischi. Sora, ti prego tu utilizzare un linguaggio meno volgare e più attinente allo stile di Trekportal. Grazie! :)

saavikam
29-06-09, 17:07
Data Stellare 49380.5: L'omicidio di un membro dell'equipaggio porta Tuvok ad investigare sul Guardiamarina Suder, il quale ammette di essere il colpevole. L'istinto vulcaniano di Tuvok gli impedisce di trovare un motivo logico per un simile crimine, pertanto cerca di capire gli impulsi violenti di un criminale effettuando una fusione mentale con Suder, con mortali risultati.


Fonte: Hypertrek


http://img33.imageshack.us/img33/1826/meld044.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/meld044.jpg/) http://img33.imageshack.us/img33/6048/meld172.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/meld172.jpg/)

http://img269.imageshack.us/img269/3118/meld222.th.jpg (http://img269.imageshack.us/i/meld222.jpg/) http://img33.imageshack.us/img33/8743/meld369.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/meld369.jpg/)


Tra tutti i momenti "forti" di questo episodio, quello che mi ha colpita di più è stato il plesso filmico che ha visto Tuvok insultare pesantemente la Janeway. Non solo per quello che dice ed il modo in cui lo dice, ma per il fatto di esternarlo, semplicemente. In quel momento di totale perdita di inibizioni, dovute - nel suo caso specifico - alla propria natura ed al proprio indottrinamento vulcaniano, ho avuto l'impressione che Tuvok stesse dicendo quello che pensa davvero, a proposito degli umani, a proposito del suo Capitano. Al contempo, credo che nel finale - quando si scusa con la Janeway per il suo comportamento, mettendo in chiaro quanto la stimi - l'ho trovato parimenti sincero e coerente.

Nei momenti di incaz***ura più profonda, più sfibrante, più totalizzante, è facile che si finisca per dire quello che si pensa davvero, quello che - di solito - si tiene ben nascosto sotto la superficie, quello che l'educazione ed il timore di ferire il prossimo lo si cela ben all'interno di noi stessi. Quando, per svariati motivi, si giunge a perdere i propri freni inibitori e ci si lascia andare, ecco che tutti i nostri pensieri hanno la via libera, vengono espressi, vengono liberati. Ed in quel momento, Tuvok stava sperimentando tale fenomeno.
Penso che, generalmente, egli apprezzi e stimi sul serio la Janeway; tuttavia, non mi sento di escludere che, in quelle circostanze, abbia davvero pensato che il suo Capitano abbia agito in maniera sbagliata. Il suo modo di comunicarlo - il suo disappunto, intendo - è stato violento, ma questo non va a cozzare contro la dichiarazione resa nel finale.

Per il resto, non ho trovato la puntata particolarmente interessante. Inoltre, Paris si comporta sempre in maniera cafona con Chako... Avrà anche i suoi motivi (forse), ma la mia percezione di lui si basa sulle info che ho di lui fino a questo momento, e - per questo - il mio giudizio sul suo personaggio non può essere che negativo.

Essence
29-06-09, 17:18
Inoltre, Paris si comporta sempre in maniera cafona con Chako... Avrà anche i suoi motivi (forse), ma la mia percezione di lui si basa sulle info che ho di lui fino a questo momento, e - per questo - il mio giudizio sul suo personaggio non può essere che negativo.

:=OT Viene tutto spiegato in "Investigations" che, devo dedurre, non hai avuto ancora modo di vedere (pur avendo visto episodi successivi).:=OT

T'Mir
28-05-10, 23:20
Brad Dourif faceva il pazzo furioso anche in XFiles.

Questo episodio è molto cupo e tetro.

La scena che mi piace di più è quella in cui Tuvok ammazza il Neelix olografico. E' stato catartico anche per me. Seppur un po' esagerato, il Neelix di Tuvok è un'ottima approssimazione del talassiano rompipalle.

Mi piace molto come madonna Caterina si preoccupa del suo Tuvok. Mi ha ricordato l'affetto che c'è tra Archer e T'Pol, così come
tutta la storia della fusione mentale mi ha ricordato "Fusione" di Ent. Credo che la cosa sia voluta.

Bellissima la tirata del MOE sulla fusione mentale!!!!!! 8D M'è piaciuta così tanto la sua frase: "Chiunque con un minimo di buon senso non condividerebbe il suo cervello con qualcun altro" che l'ho riciclata in un mio racconto (lo faccio dire da Trip a T'Pol poco prima di accettare di fare una fisione mentale con lei 8D)

KiraNerys
31-05-10, 19:42
Quando Tuvok dice a Janeway che la considera un'amica, ho sentito riecheggiare le parole del leggendario Spock al suo Capitano ed amico James T. Kirk. :lol:

MiaPiccolina
31-05-10, 21:26
:=OT

ho sentito riecheggiare le parole del leggendario Spock al suo Capitano ed amico James T. Kirk.

Quali? Quelle del quarto film quando Spock dice "Merda non lo farò più." :D
:=OT

Weyoun
30-06-11, 18:49
La puntata mi è piaciuta.
Ho sempre desiderato, vedere fino a che punto un Vulcaniano può sopprimere certe emozioni. Tuvok era troppo sicuro dei suoi mezzi ? O aveva troppa fede nella mente Vulcaniana ? o Sunder era troppo "mostruoso" nelle sue emozioni ? Ho trovato la svolgimento e il finale molto appriorpiato.

Hybris
12-01-13, 21:00
Devo dire che non mi ha entusiasmato più di tanto. Inizia con l'idea di un giallo da camera chiusa e poi si perde in un tentativo fallito di farci riflettere sul recupero dei detenuti. Sarebbe stato meglio sviluppare un bel giallo - il che non escluderebbe una scena di fusione mentale con quello che solo dopo, verso la fine, si sarebbe rivelato l'assassino - invece niente, un'occasione persa.